PDA

View Full Version : file bat dos

lisca
14-03-2008, 19:46
qualcuno si ricorda il veccio e buon dos ?
dobvrei fare 1 file bat x lanciare il cpmando copy di 1 intera cartella + sotto cartelle da 1 hd all' latro... magari si può mettere 1 " timer " che ogni tot minuti riesegue il copy ?
grazie

dragone17
14-03-2008, 19:57
io uso
xcopy percorso\di\origine\*.* percorso\destinazione\*.* /E /I /H /Y

copia tutto quello che c'è in percorso_di_origine (comprese sottocartelle, anche vuote) in percorso_destinazione, senza chiedere conferma nel caso debba sovrascrivere dei file.
usa
xcopy /?
per vedere tutte le opzioni.

per lanciarlo a intervalli regolari non saprei, magari potresti provare con le operazioni pianificate di windows (io però non garantisco, il mio scriptino in bat lo lancio manualmente quando mi serve)

lisca
14-03-2008, 20:04
io dovrei copiare:
F:\X-Firefox_2.0.0.2_ITA + tutte lele sue sotto cartelle
sull' hd E:
quindi il mio file bat sarà:
xcopy F:\X-Firefox_2.0.0.2_ITA*.* e:*.* /E /I /H /Y
:mbe:
si mi serve che non mi chieda se sovrascrivere i file
lo faccio con il blocco note ?
e lo salvo come ?
grazie 1000

Angelus88
14-03-2008, 23:37
No il comando è

xcopy F:\X-Firefox_2.0.0.2_ITA E:\ /E /I /H /Y

Lo scrivi con il blocco note, fai salva con nome, come tipo di file metti tutti i file, poi metti un nome e alla fine scrivi .bat

Consiglio anch'io di usare operazioni pianificate di Windows

lisca
15-03-2008, 11:09
No il comando è

xcopy F:\X-Firefox_2.0.0.2_ITA E:\ /E /I /H /Y

Lo scrivi con il blocco note, fai salva con nome, come tipo di file metti tutti i file, poi metti un nome e alla fine scrivi .bat

Consiglio anch'io di usare operazioni pianificate di Windows
non funziona non copia niente ?
ma poi la cartella X-Firefox_2.0.0.2_ITA sull' hd E: la devo creare prima oppure la crea in automatico ?

Angelus88
15-03-2008, 11:58
No la crea in automatico... che errore ti da?

lisca
15-03-2008, 12:29
No la crea in automatico... che errore ti da?
diciamo che non è 1 vero e propio errore lancio il file si apre la inesta di shell dos scorre 1 elenco di file e basta solo che in e: non trovo niente... forse peche thunderbird è aperto ? mentre lancio il file ?

Angelus88
15-03-2008, 12:32
Fai una cosa... invece di avviare il file, scrivi tu manualmente il comando in una finestra dos e poi metti un immagine di tutto quello che appare...

Ma quella cartella cosa contiene?

lisca
15-03-2008, 12:35
Fai una cosa... invece di avviare il file, scrivi tu manualmente il comando in una finestra dos e poi metti un immagine di tutto quello che appare...

Ma quella cartella cosa contiene?
è la versione protatile " standalone " di thunderbird con tutta la posta salvata su hd
laciando il file manulamente alla fine dei file dell 'elenco dei file esce la sritta violazione di condivisione

Angelus88
16-03-2008, 23:38
è la versione protatile " standalone " di thunderbird con tutta la posta salvata su hd
laciando il file manulamente alla fine dei file dell 'elenco dei file esce la sritta violazione di condivisione

Se provi a fare la copia manualmente tu con il normale copia e incolla funziona?

lisca
17-03-2008, 07:59
Se provi a fare la copia manualmente tu con il normale copia e incolla funziona?
si ma se thunderbird è aperto mi dice quasi lo stesso errore che non può terminare ( qualcosa del genere ) invece se è chiuso tutto ok, penso che il problema si questo in serata provo :D

dragone17
17-03-2008, 08:28
si ma se thunderbird è aperto mi dice quasi lo stesso errore che non può terminare ( qualcosa del genere ) invece se è chiuso tutto ok, penso che il problema si questo in serata provo :D

thunderbird (ma anche firefox) quando sono in esecuzione creano un file "bloccato" nel profilo per indicare che è in uso.
non so bene come funzioni, ma serve a impedire aperture multiple del profilo da parte di firefox/thunderbird (se trova quel file si ferma e avvisa dell'errore), viene eliminato alla chiusura del programma.

quindi evita di fare la copia del profilo mentre TB è aperto, e poi dicci se funziona ;)

Angelus88
17-03-2008, 12:15

Ah certo allora è questo il motivo... devi fare la copia con il bat quando il programma è chiuso

lisca
17-03-2008, 16:50
Ah certo allora è questo il motivo... devi fare la copia con il bat quando il programma è chiuso
come dice piccinini NON VAAA...
mi ha copiato lo 2 file senza creare la cartella in e:
mi ha copiato solo 2 file thunderbird.exe e 1 altro file thunderbird.? nella roout principale dell' hd e: :mbe: