PDA

View Full Version : Mettere linux....

PrezerDj
14-03-2008, 19:23
Ciao a tutti, ho un portatile con xp, e volevo sapere inanzitutto se era possibile metterci linux sulla stessa partizione senza dover formattare e senza creare casini a xp

se è possibile fare ciò potreste indicarmi cosa dovrei fare per far si che tutto vada al meglio e sia fatto nella maniera corretta? nel mondo windows me la cavo bene, ma per quello che riguarda linux sono un utonto, quindi se qualcuno avesse voglia di darmi qualche indicazione da utonto per fare al meglio ed indolore questa procedura ne sarei felice

come distro onestamente pensavo ad ubuntu, kubuntu, che sembrano quelle più userfriendly però se ci sta qualcosa di meglio benvenga

vorrei inoltre sapere se qualcuno ha gia fatto un passaggio simile al mio e quindi i vari commenti e pareri, sui problemi, dubbi e perplessità che questo passaggio di os può dare... ovviamente ogni dritta è ben accetta :P

ringrazio in anticipo chi avrà voglia di prendersi la briga di seguirmi in questa piccola avventura, che spero nel lungo termine mi porti ad una buona conoscenza di linux

edit: rileggendo quel che ho scritto forse una cosa non si capisce e allora tengo a sottolineare, vorrei un sistema dualbot che mi faccia scegliere all'avvio quale os usare, e gia che ci sono aggiungo una domanda, questo pc in realtà è un notebook, e volevo sapere se per i driver avrei potuto trovare problemi e per gli stessi dove e come dovrei cercare?

dupa
14-03-2008, 19:43
Ciao a tutti, ho un portatile con xp, e volevo sapere inanzitutto se era possibile metterci linux sulla stessa partizione senza dover formattare e senza creare casini a xp

se è possibile fare ciò potreste indicarmi cosa dovrei fare per far si che tutto vada al meglio e sia fatto nella maniera corretta? nel mondo windows me la cavo bene, ma per quello che riguarda linux sono un utonto, quindi se qualcuno avesse voglia di darmi qualche indicazione da utonto per fare al meglio ed indolore questa procedura ne sarei felice

come distro onestamente pensavo ad ubuntu, kubuntu, che sembrano quelle più userfriendly però se ci sta qualcosa di meglio benvenga

vorrei inoltre sapere se qualcuno ha gia fatto un passaggio simile al mio e quindi i vari commenti e pareri, sui problemi, dubbi e perplessità che questo passaggio di os può dare... ovviamente ogni dritta è ben accetta :P

ringrazio in anticipo chi avrà voglia di prendersi la briga di seguirmi in questa piccola avventura, che spero nel lungo termine mi porti ad una buona conoscenza di linux

edit: rileggendo quel che ho scritto forse una cosa non si capisce e allora tengo a sottolineare, vorrei un sistema dualbot che mi faccia scegliere all'avvio quale os usare, e gia che ci sono aggiungo una domanda, questo pc in realtà è un notebook, e volevo sapere se per i driver avrei potuto trovare problemi e per gli stessi dove e come dovrei cercare?

se il notebook è discretamente potente, potresti partire con un linux che gira su una macchina virtuale VmWare

Lutra
14-03-2008, 19:56

Di guide al dual boot ce ne sono a tonellate, la prima che salta fuori su google é questa

http://apcmag.com/6101/dualboot_windows_xp_and_ubuntu

Installa *buntu, fagli fare tutti gli update del caso e poi se c'é qualcosa che non va vediamo insieme come risolvere.

mykol
15-03-2008, 09:04
io metterei mandriva 2008 che, secondo me è di gran lunga la distribuzione più facile (escludendo suse che non conosco).

Comunque, qualsiasi sia la distribuzione, la procedura corretta è la seguente:

- salvarti da qualche parte i dati importanti che hai su win (murphy non dorme mai ed un errore è sempre possibile ...)

- da win fare scandisk e defrag (ripetuto un paio di volte se è il caso) in modo che tutti i programmi e dati di win siano memorizzati all'inizio della partizione

- settare il bios in modo che faccia il boot da CD ed avviare dal cd di installazione linux (tutte le maggiori distro hanno un programma di partizionamento, il migliore è quello di mandriva)

- quando te lo chiede scegliere "partizionamento personalizzato" o simile e fargli ridurre la dimensione della partizione win in modo da ricavare lo spazio per le partizioni linux, almeno una decina di GB per la "/" (che normalmente contiene i programmi ed i dati) ed una grande il doppio della ram per lo "swap". La prima deve essere creata con il file system ext3 o reiserfs, la seconda non richiede di indicare il file system.

Le dimensioni della "/" dipendono dallo spazio a disposizione, da come usi il PC ecc... ovviamente più è grande meglio è. Comunque come minimo 4-5 GB. La "swap" se hai almeno 1 Gb di ram puoi farla solo grande come la ram o non farla del tutto, comunque se non ti manca lo spazio, ti consiglio di farla grande il doppio della ram.

- fatto questo, procedi ad installare il sistema nella partizione "/" (alcune distro ti fanno scegliere cosa installare) altre ti installano tutto quanto c'è sul CD/DVD).

- quando il programma di installazione te lo chiede, digli di installare il BOOTLOADER nell'MBR del disco. In questo modo, al successivo riavvio, ti dovrebbe chiedere se vuoi avviare linux o win.

Quasi tutte le distribuzioni lo fanno.

Infine completi la configurazione seguendo i vari menù e richieste.

Una cosa da fare (prima di iniziare) è entrare nel BIOS del PC e controllare che la voce PnP (Plug and Play) SIA DISABILITATA (se c'è), questo perchè linux non lo usa ed, a volte, può creare problemi di riconoscimento HW e di funzionamento.

Ovviamente la procedura può cambiare in alcuni punti se hai due HD od altre configurazioni.

Comunque, dovresti almeno farci sapere che PC hai (processore, clock, ram, hardware, ecc) sopratutto per poter scegliere la distro da installare.

Comunque, leggiti prima qualche guida relativa alla distro che intendi installare.

Per Mandriva il "Manuale Garatti" che trovi con una ricerca su google.it/linux.

Ultimissima cosa, prima di iniziare, collega ed accendi tutte le periferiche (stampante, scanner, modem/router, ecc...) che intendi usare: se la distro è sufficientemente "intelligente" (e l'HW è supportato) ti riconosce e configura tutto al volo

patel45
15-03-2008, 10:08
Bravo Mikol, è la procedura più completa che ho mai visto !

sylvaticus
15-03-2008, 17:58

mykol, ma sei lo stesso del forum linux su html ???

Occhio che linux non va messo nella stessa partizione ma, eventualmente, sullo stesso disco (in una partizione diversa da quella win)

PrezerDj
16-03-2008, 14:32
vi ringrazio infinitamente per le vostre reply, farò qualche test su una vm prima di fare tutto quel casotto :P