View Full Version : Intel centrino, cosa è?
Salve a tutti,
prima di tutto mi scuso se questa discussione è già stata trattata, ma ho cercato qui: http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1568909 e non ho trovato niente, per quanto riguarda il tasto cerca non funziona, faccio la ricerca e non mi carica la pagina...
Ho visto qualche pubblicità in giro, ma non ho capito cosa è! mi sembra che sia una CPU (per questo ho postato in questa sezione) però dicono che ci vuole anche un dual core vicino... dicono che potenzia le prestazioni della scheda video, ma come fa una CPU a potenziare la scheda video?
vi prego spiegatemi a parole vostre (possibilmente parole semplici) evitando di darmi altri link che fanno un giro di parole e lo stesso non capisco niente
la domanda è: cosa questo Intel Centrino (che è disponibile solo per i portatili)??
In breve, centrino è una piattaforma, ossia un insieme di più elementi messi insieme ed ottimizzati per funzionare insieme al meglio.
Nello specifico, gli elementi sono tre:
- una cpu con determinate catarreristiche
- una certa famiglia di chipset per la scheda madre
- un modulo wireless
Lo scopo della piattaforma è assicurare il miglior funzionamento abbattendo i consumi (in quanto Centrino è una piattaforma per i notebook).
Centrino esiste in varie forme ed evoluzioni.
Per maggiori informazioni ti consiglio di leggere la pagina di Wikipedia (http://it.wikipedia.org/wiki/Centrino). Eh si, è un altro link, ma riporta molte informazioni in modo abbastanza semplice ed ordinato, e non diverso da come potremmo fare noi qui.
volevo sapere, dove va inserita?
al posto del lettore di schede di memoria? oppure lo danno di serie al portatile? oppure in un altro posto?
Capellone
14-03-2008, 21:05
vedo che non hai afferrato il concetto dell'Intel Centrino
per favore rileggi attentamente il post di calabar, è stato molto chiaro e semplice
Barkausen
14-03-2008, 21:42
vedo che non hai afferrato il concetto dell'Intel Centrino
per favore rileggi attentamente il post di calabar, è stato molto chiaro e semplice
Quasi "for dummies" oserei dire :asd:
blade9722
15-03-2008, 09:34
Salve a tutti,
prima di tutto mi scuso se questa discussione è già stata trattata, ma ho cercato qui: http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1568909 e non ho trovato niente, per quanto riguarda il tasto cerca non funziona, faccio la ricerca e non mi carica la pagina...
Ho visto qualche pubblicità in giro, ma non ho capito cosa è! mi sembra che sia una CPU (per questo ho postato in questa sezione) però dicono che ci vuole anche un dual core vicino... dicono che potenzia le prestazioni della scheda video, ma come fa una CPU a potenziare la scheda video?
vi prego spiegatemi a parole vostre (possibilmente parole semplici) evitando di darmi altri link che fanno un giro di parole e lo stesso non capisco niente
la domanda è: cosa questo Intel Centrino (che è disponibile solo per i portatili)??
OK, provo a rispondere io.
Con Centrino si intende la combinazione di:
una CPU
uno o più chip che permettono alla CPU di comunicare con le altre periferiche
una scheda di rete senza fili
Il tutto è contenuto all'interno di un PC portatile, quindi non va inserito da nessuna parte. All'atto pratico, significa semplicemente che ti stanno propronendo un Notebook con componenti di base Intel.
ALLELULIA :p
grazie Blade, ora è tutto chiarissimo
per quanto riguarda gli altri, SCUSATE, comunque grazie per le risposte:mc: :fagiano:
Barkausen
15-03-2008, 18:49
per quanto riguarda gli altri, SCUSATE, comunque grazie per le risposte:mc: :fagiano:
E che bisogno c'è di evidenziare le scuse?
Può capitare di non capire le cose al primo colpo (:
michelgaetano
15-03-2008, 18:53
più che altro il post di calabar era chiarissimo e letteralmente for dummies :asd:
In effetti potevo essere ancora più "for dummies" :D
Avevo dato epr scontato che sapesse cosa è una cpu e un chipset, e quindi capisse di cosa stessimo parlando e che non si trattava di nulla che potesse inserire in qualche slot del computer!
blade9722
16-03-2008, 11:33
In effetti potevo essere ancora più "for dummies" :D
Avevo dato epr scontato che sapesse cosa è una cpu e un chipset, e quindi capisse di cosa stessimo parlando e che non si trattava di nulla che potesse inserire in qualche slot del computer!
C'è un vago accenno al fatto che il Centrino è una "piattaforma" (termine un po' ambiguo) per notebook, ma non hai scritto esplicitamente che il termine fa sempre riferimento ad un PC portatile.
michelgaetano
16-03-2008, 11:58
dipendono anche le consocenze delle persone: cioè, non si è mai visto un centrino desktop :sofico:
poi boh, comprendere "piattaforma" non mi sembra così tosto :D
vabeh :asd:
Barkausen
16-03-2008, 12:00
http://images.barnesandnoble.com/images/21420000/21426401.JPG
:D :D
michelgaetano
16-03-2008, 12:03
http://images.barnesandnoble.com/images/21420000/21426401.JPG
:D :D
:sofico:
C'è un vago accenno al fatto che il Centrino è una "piattaforma" (termine un po' ambiguo) per notebook, ma non hai scritto esplicitamente che il termine fa sempre riferimento ad un PC portatile.
Ho cercato di dare una breve definizione di cosa si intendesse per "piattaforma", e non mi pare che ci fossero dubbi sul fatto che fosse per il portatile, dal momento che ho scritto esplicitamente "piattaforma per notebook".
Ma pazienza, l'importante è che ora abbia capito di cosa si tratta. ;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.