PDA

View Full Version : Sapphire Radeon 9800pro e blocco video

jj.69kt
14-03-2008, 17:12
Allora il problema che mi si presenta è il seguente:
Di recente ho aggiornato i driver di questa scheda video, più pr disperazione che per altro dato che ero stato costretto ad utilizzare i driver base presenti sul cd incluso nella confezione, in quanto qualsiasi driver ati successivo all'agosto 2005 risultava nel blocco totale del pc quando doveva effettuare anche la semplice comparsa del menu del tasto destro (si anche sul desktop, click destru = crash) con efetto variabile tra il blocco video sulla schermata in quel momento attiva e la schermata blu priva però di qualsivoglia indicazione dell'errore, solo che con i driver vecchi i crash con applicazioni video accelerate erano una vagonata.
Ora dopo aver aggiornato i driver scaricandoli dal sito della sapphire, sia l'hotfix che i catalyst di mi pare gennaio, comunque l'ultima multilanguage, ho avuto un notevole miglioramento nella stabilità dei giochi, anzi praticamente non crashano quasi più. L'incubo è iniziato quando dopo circa una settimana di funzionamento perfetto tutto ha iniziato ad incasinarsi ed a bloccarsi, soprattutto durante l'utilizzo di Firefox e talvolta durante l'utilizzo di Apex...
Curiosamente spesso capita che prima abbia un cedimento la parte dei catalyst con schermata che sparisce e poi ritorna dopo qualche secondo con la notifica che "non è stato possibile ripristinare i driver bla bla bla..." e conseguente richiesta di riavvio, se poi proseguo comunque dopo un po di tempo si ripete il crash e la schermata diventa nera ed il monitor non riceve più segnali. Altra cosa strana è che questo accade solo in windows. I giochi non crashano più.
Volevo sapere se era il caso di tornare ai driver originari, e dimenticare fino al cambio del pc di far girare qualsiasi cosa più complessa di un film, oppure se era possibile avere dei driver alternativi da utilizzare o altre soluzioni a sto problema...
Allego il log del crash della scheda video che invia dopo il primo crash.

Sistema operativo: Windows XP pro Sp2
Processore: P4ht 3Ghz
Scheda Madre: Asus P4V800-X
Ram: 1Gb (marca sconosciuta)
Scheda Video: Sapphire AtiRadeon9800pro128mb

Mazda RX8
14-03-2008, 20:56
hai provato i 8.1 hotfix?

jj.69kt
14-03-2008, 21:03
Mah adesso sto installando gli 8.3 speriamo in miglioramenti...

Perchè le schede video mi devon far bestemmiare come un dannato per sti driver maledetti... :muro:

Mazda RX8
14-03-2008, 21:06
da nn escludere un problema hardware...

jj.69kt
15-03-2008, 11:19
Mah io lo escluderei un problema hardware dato che adesso i giochi vanno perfettamente senza impaccarsi, certo che avere la navigazione bloccata non è un cambio vantaggioso.

Ah ho installato sia i catalyst che l'hotfix del 12 marzo ma non han risolto nulla. :muro:

Non è che qualcuno potrebbe consigliarmi dei driver apposta per la 9800pro? Anche non ufficiali, mi basta che funzionino. :help:

Mazda RX8
16-03-2008, 09:01
prova i 7.1 MOD

jj.69kt
18-03-2008, 18:35
Up

sslazio
18-03-2008, 19:31
prova ad aggiornare i drivers del chipset via invece di sclerare con la scheda video che magari non c'entra nulla.
se possibile rimedia anche un banco di ram di marca nota, perchè te lo dico sulla mia pelle, il 99% dei problemi su un pc sono dovuti sempre alle maledettissime ram.
Intanto puoi provare a vedere se downcloccandole hai dei miglioramenti, esempio se lavorano a 200mhz, prova ad impostare 166mhz o addirittura 133.
sai a che frequenza vanno?
se non lo sai usa cpuz

Mazda RX8
18-03-2008, 20:37
prova i 7.1 MOD

:read:

jj.69kt
18-03-2008, 21:22
{[(- IL priblema non è mio ma di un mio amico.. :P Comunque vedevo se qualcuno aveva altre idee.. Visto che pare non sia ancora presente.. -)]}

jj.69kt
18-03-2008, 21:24
prova ad aggiornare i drivers del chipset via invece di sclerare con la scheda video che magari non c'entra nulla.
se possibile rimedia anche un banco di ram di marca nota, perchè te lo dico sulla mia pelle, il 99% dei problemi su un pc sono dovuti sempre alle maledettissime ram.
Intanto puoi provare a vedere se downcloccandole hai dei miglioramenti, esempio se lavorano a 200mhz, prova ad impostare 166mhz o addirittura 133.
sai a che frequenza vanno?
se non lo sai usa cpuz

Ok.. ora provo!! O meglio gli faccio provare XD
Vi farò sapere a breve... ^_^''