PDA

View Full Version : Compensazione dell'esposizione

Reeno
14-03-2008, 16:46
Scusatemi, sono un po' indietro.

A cosa serve compensare l'esposizione?

Per esempio: se io fotografo in MANUALE con (ipotizzo) 1/200 di velocitā e 5.6 di apertura, e l'esposimetro di mā l'esposizione perfetta, se compenso l'esposizione cosa ottengo?

Luca-BH
14-03-2008, 16:51

Per esempio: se io fotografo in MANUALE con (ipotizzo) 1/200 di velocitā e 5.6 di apertura, e l'esposimetro di mā l'esposizione perfetta, se compenso l'esposizione cosa ottengo?

La compensazione dell'esposizione si usa quando il calcolo dell'esposizione e' lasciato alla macchina. Serve per dire alla macchina di impostare il tempo e/o diaframma in modo da avere una sovra- o sotto-esposizione rispetto a quella "perfetta" calcolata.

fluido
14-03-2008, 16:53

La compensazione serve in Automatico (o Program) e nelle varie modalitā Semiautomatiche (Av, Tv...). In questi casi infatti puoi compensare in modo da sovra o sotto esporre rispetto a quanto indicato dall'esposimetro.

In Manuale non serve e fra l'altro non penso che funzioni.

;)

Reeno
14-03-2008, 16:54
ah.... LOGICO!

quindi mi confermi che in manuale in teoria non serve a nulla.... potevano anche disattivarlo... Va beh, comunque č tutto chiaro, grazie.

edridil
14-03-2008, 19:19
In manuale non c'č la comp. dell'esp. (almeno con le Canon 350D e 30D e penso anche sulle altre, non avrebbe alcun senso)

Reeno
14-03-2008, 19:32
Mi hanno prestato una Nikon 200D e in manuale c'č la compensazione.
Infatti mi sono chiesto a cosa servisse.... o non serve a niente oppure sono scemo io

AarnMunro
14-03-2008, 20:36
Mi hanno prestato una Nikon 200D e in manuale c'č la compensazione.
Infatti mi sono chiesto a cosa servisse.... o non serve a niente oppure sono scemo io

...non č solo la taratura dell'esposimetro?
In manuale la compensazione serve meno... di un nano in doppio petto all'Italia!

orlando_b
14-03-2008, 20:46
...non č solo la taratura dell'esposimetro?
In manuale la compensazione serve meno... di un nano in doppio petto all'Italia!

C'č da chiedersi quanto serva all'italia un diplomato in cinematografia che se ne va in giro per l'italia in autobus invece di lavorare. E che sicuramente non ha mai lavorato.

complimenti per il nuovo acquisto.

ma le foto mi sembrano identiche a quelle che facevi con la 400D e ancor prima con la 350D
forse devi prendere una 5D :fagiano:

AarnMunro
14-03-2008, 20:51
C'č da chiedersi quanto serva all'italia un diplomato in cinematografia che se ne va in giro per l'italia in autobus invece di lavorare. E che sicuramente non ha mai lavorato.

complimenti per il nuovo acquisto.

ma le foto mi sembrano identiche a quelle che facevi con la 400D e ancor prima con la 350D
forse devi prendere una 5D :fagiano:

Infatti! La CF č quella vecchia!

orlando_b
14-03-2008, 20:53
Infatti! La CF č quella vecchia!

ah
capito
stai scaricando con la 40D le foto che avevi fatto con la 400D
Sorry, non avevo compreso

Reeno
14-03-2008, 20:56
adoro il cross posting...

ma postarvele in privato le vostre comunicazioni personali? :read:

AarnMunro
14-03-2008, 21:04
ah
capito
stai scaricando con la 40D le foto che avevi fatto con la 400D
Sorry, non avevo compreso

In pratica č una 440D!

AarnMunro
14-03-2008, 21:06
adoro il cross posting...

ma postarvele in privato le vostre comunicazioni personali? :read:

Scusa Reeno!
Ma Orlando non si faceva vivo dal 3 gennaio 2007!