PDA

View Full Version : Problema [processore ?] con portatile HP dv4346


lparcshinoda
14-03-2008, 14:47
Ciao a tutti. Sono un soddisfattissimo possessore di un Notebook HP dv4346EA da circa 2 anni. Un annetto fà ho avuto un problema con la MotherBoard (sostituita in 1 settimana dalla HP) ma a parte questo mai avuto problemi. Dopo una formattazione qualche gg fà ho notato un problema strano.

In pratica dopo aver inserito un CD audio nel lettore CD ed averlo "suonato" con MediaPlayer ho notato che praticamente era INASCOLTABILE ... non faceva che saltare l'audio ad intervalli regolari.

Successivamente utilizzando il PC ho notato che TUTTO il pc scattava ad intervalli regolari O_O adirittura pensate che aprendo un video Youtube non potevo più usare il pc che ad intervalli arrancava letteralmente !!

E non solo ... anche riavviando il pc ... il boot con la scheramta nera di WinXP ha impiegato 5 MINUTI !! Quindi sembrava esser un problema HW ...

Preoccupatissimo ho rimesso i Driver di GFX, Chipset, audio e via dicendo ma NIENTE DA FARE ... disperato ho fatto 1 ripristino configurazione di sistema da Windows ... ci ha messo 10 minuti ( di solito in 1 minuto ce la fà ) ...

dopodichè, riavviato ... puff .. torna tutto normale ... :o :o

oggi .. senza pensarci RIMETTO UN CD AUDIO ( diverso ) ... successa la stessa cosa :o :o



Sono veramente disperato e sono restio adesso a mandarlo in assistenza anche xke il pc mi serve (e la garanzia è scaduta)... però essendo il problema ( idealmente ) circoscritto forse qualcosa posso farlo ... gradirei quindi i vostri pareri, consigli e idee a riguardo.

Faccio notare che (mi pare) la ventolina dietro al processore sembra sempre attiva ... non potrebbe trattarsi di un meccanismo di sicurezza per cui il Centrino va in " MODALITA' RINCOGLIONITO " per qualche motivo ??

Non so come funzionano questi aggeggini .. x qst mi sono rivolto a voi ... grazie mille



EDIT1: qualche dato in più .. ho provato a disattivare il lettore DVD e nn cambia nulla, idem per i driver della scheda video, niente. Il CD audio l'ho fatto partire con KMP (Korean Media Player) un player che non avevo mai usato prima ... non vorrei dipendesse da questo ... ora faccio 1 controllo.



EDIT2: dopo 2 ripristini conf. di sistema non è tornato normale quindi forse qualcos'altro che ho fatto a suo tempo lo ha "risvegliato" ... oppure era semplicemente passato da solo ... :o



---------------------------------------------------



Posto anche i dati del pc magari può aiutare qualcuno ad aiutarmi ( uso WinXP pro SP2 con tutti gli add critici e con gli agg HP per il mio Notebook ):



Microprocessor 1.70 GHz Intel® Pentium® M Processor 735A with



Intel® Centrino® Mobile Technology
Microprocessor Cache Level 2 cache 2 MB




Memory 512 MB DDR2 533 MHz (2 x 256 MB)




Video Graphics Intel® Graphics Media Accelerator 900


Video Memory up to 128 MB (shared)




Hard Drive 80 GB 4200 rpm




Multimedia Drive LightScribe DVD Writer Dual Format (+/-R +/-RW)

with Double Layer support




Display 15.4” WXGA High Definition BrightView Widescreen

Wireless Connectivity Intel® Pro/Wireless 2200 802.11b/g Integrated



Sound Altec Lansing® speakers


Dimensions 35.84 cm (W) x 25.78 cm (L) x 3.35 cm (min H) / 4.25 cm (max H)
Weight 2.97 kg (6.45 lbs)
Power 65 W AC Power Adapter
6-cell Lithium-Ion (Li-Ion) battery

Grazie di cuore a tutti quelli che mi risponderanno

vaio-man
15-03-2008, 13:49
in modalità provvisoria come si comporta? se in safemode è normale è sicuramente un problema SW :)

lparcshinoda
17-03-2008, 09:06
Ho risolto formattando ... poi verificherò se è colpa di KMplayer facendo1 punto di ripristino prima di avviarlo con CD. Grazie cmq a tutti ;)

Venice39
17-03-2008, 10:15
Prova a controllare lo stato di salute del disco fisso.

Nella maggior parte dei sintomi che hai riportato, è prima che il disco fisso si rompa di botto.

Controlla con questo programma Active smart, l'ultima versione è scaricabile da

http://www.ariolic.com/

Non hai mai pensato di fare un upgrade con un disco fisso, dello stesso taglio di quello che hai adesso ma a 5400 rpm, o ancora piu prestante 7200 rpm, troveresti un miglioramento delle prestazioni evidenti.

lparcshinoda
19-03-2008, 16:57
Beh potrebbe esser quel che dici ma formattando, anzi, prima ancora anche solo REINSTALLANDO XP senza formattare ... il problema è sparito ...

cosa strana però è che adesso dopo 3gg circa da qnd ho riformattato e ripulito il pc ... inizia a rallentare di nuovo le prestazioni ... non come prima, ma alcuni programmi che ricordo girare benissimo adesso danno dei rallentamenti e scatti notevoli !!

Che devo formattare di nuovo ? Cmq controllo col programma consigliatomi ;)