View Full Version : Come funziona l'illuminazione HDRI?
so che con brazil per esempio e' possibile illuminare una scena senza luci ma con una mappa HDRI... cosa vuol dire praticamente?
Luca Camillo
06-12-2001, 13:11
Non sono esperto, ma ti posso dire quello che ho capito sull'argomento.
In pratica si scattano una serie di foto, dette panoramiche poichè riproducono uno scenario di 180°X180°. Per arrivare a questo effetto solitamente si usa una sfera cromata completamente riflettente, se ci pensi infatti le normali di una sfera, guardandola frontalmente, coprono quest'ampiezza.
Torniamo alle foto, si scattano circa 5 foto (possono essere di + o di - dipende dall'accuratezza che vuoi ottenere) con diverse esposizioni. Anche in questo caso bisogna fermarsi un attimo a riflettere... in una foto sotto-esposta tutti i soggetti saranno scuri e poco illuminati, ma una sorgente di luce in proporzione sarà molto più "brillante". Al contrario in una foto sovraesposta sarà tutto molto illuminato, ma la sorgente di luce rimarrà quasi invariata (a parte un effetto glow intorno).
Quindi una volta che hai una serie di queste foto, tramite programmi appositi (molti sono free) puoi calcolare l'effettiva posizione delle sorgenti luminose nella scena, e puoi anche sapere l'effettivo grado di rifrazione di ogni oggetto e come questo influenzerà l'illuminazione del tuo modello.
Secondo me è straoridinario... :eek:
Spero di essere stato chiaro .
Ciao.
Gran bella storia.....:eek: mo mi informo meglio.....in giro...
saluti
GreG
e quindi io uso questa mappa per illuminare una mia scena ipoteticamente inserita nello scenario fotografato?
ok adesso e' tutto chiaro, faccio qualche prova e vi faccio sapere ;)
grazie mille :)
GRAN DIRTTA IN PROPOSITO: sono appena tornato barcollante dalla casa-laboratorio di un mio amico che scrive su CG....ho visto qualche prova fatta da lui x fare una recensione su Final Render....e sulle sue varie funzioni tra cui l'hdri.....a parte le immagini (mai visto nulla del genere!!!!:eek: :eek: :eek: )..ho "scroccato" una driitta (almeno per me inedita) che vi illustro:
quando uno vuol fare il rendering in HDRI x beccarsi una scena illuminata perfettamente dovrebbe fare così:
1_ prendersi una palla abbastanza grande (tipo pallone) riflettente (a natale tra le palle di natale grandi da albero se ne trovano parecchie del genere!)
2_ si fanno 8-10 foto alla palla, con riflesso l'ambiente, con diverse aperture del diaframma....cioè da quelle + scure a quelle + illuminate/abbagliate/sovraesposte....
3_si sovrappongono le immagini e si adopera il tutto come sfondo....
ora...a parte i dubbi operativi che mi verranno al momento di mettere all'opera tale metodo....il metodo da risultati fotorealistici impressionanti....
quindi mi metterò al lavoro e vi farò risapere quanto prima....spero solo di trovare una palla di natale argentata abbastanza grande.....:D:D:D
saluti
GreG
Luca Camillo
09-12-2001, 15:25
Qui c'è un tutorial che spiega come creare una mappa HDRI senza usare macchine fotografiche e palline riflettenti, basta usare Terragen e Lightwave ;)
http://www.rna.hr/tutorial01/
Ciao.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.