PDA

View Full Version : Reflex digitale e compatibilità obiettivi Nikon

kaysersoze
14-03-2008, 15:10
Salve a tutti sono un neofita della fotografia vi chiedo lumi su una questione:

Devo comprare una fotocamera digitale, sono intenzionato a prendere una nikon reflex (D40 - D40x o D60???) , e visto che possiedo già una reflex Nikon F65 con 2 obiettivi uno AF Nikkor 28-80 (G) e l'altro AF nikkor 70-300 (G) vorrei sapere se posso comprare solo il corpo macchina e metterci gli obiettivi di cui dispongo o se devo ricomprarmi anche quelli!!!!
:rolleyes:

manicomic
14-03-2008, 15:18
Gli obiettivi vanno, non so se pero' con loro funzionerà l'af o funzioneranno solo in mf... non conosco le ottiche nikon, diciamo che con i corpi che citi tu in af funzionano solo le ottiche con il motore af incorporato, che non sono tutte le ottiche nikon AF, ma solo le piu' nuove.
Altro inconveniente è il fatto che queste ottiche su una d40 avranno una lunghezza focale effettiva diversa, praticamente il 28-80 diventerà circa un 42-120 quindi non avrai piu' le focali grandangolari, per il resto funzioneranno,

kaysersoze
14-03-2008, 15:46
tu cosa mi consiglieresti come corpo macchina la D40 la D40x o la D60????

Per quanto riguarda l'auotfocus se funziona sulla F65 perchè non dovrebbe funzionare sulle nuove digitali???:confused:

Invece per quanto riguarda le focali diverse a parte il fatto di perdere "campo visivo" non dovrei avere altri inconvenienti????

Insomma per farla breve faccio un mezzo pastrocchio o no???:mbe: :D

red.hell
14-03-2008, 15:49
pochi post sotto il tuo: http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1699444

kaysersoze
14-03-2008, 16:02
pochi post sotto il tuo: http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1699444

:eek: :eek: :eek:

caxxo, a parte la macchina f55 ha praticamente i mie stessi obiettivi ed il mio stesso dubbio amletico :D se non fossi in me stesso direi che questo è un clone!!!:D

Grazie per la segnalazione, da quello che ho capito quindi sarebbe meglio comprare una D80 per poter avere l'autofocus sui miei obiettivi, ma qui s'inizia a salire di budget ci vogliono almeno 600 cucuzze per la D80....:cry: :cry: :cry:
Dico un eresia se penso di montare i miei obiettivi su una canon o fuji????:mc: :mc:

manicomic
14-03-2008, 16:27
Ecco allora non hanno il motore ad incorporato.
La soluzione piu' semplice è sicuramente la d80.
Sulle ottiche no nci perdi nulla oltre l'angolo di campo... che comunque se non compri un ulteriore ottica grandangolare è motlo grave come mancanza... poi dipende dalle foto che fai, ma generalmente una focale minima di 42 mm è troppo poco, teoricamente ci guadagni come qualità perchè useresti solo la parte centrale, quindi la migliore dell'ottica e non quella esterna.
La d60 non la conosco bene, cmq tra la d40 e la d40x essendo una piu' scarsa dell'altra andrei sulla d40 che almeno ha il vantaggio di costare poco.
Sulla fuji le tue ottiche vanno.. ma la fuji costa anche piu' di una d80! è una semi pro.
Sulla canon lascia perdere... magari esiste anche quache adattatore per farlo ma non ne vale assolutamente la pena e cmq non funzionerebbe l'af.

red.hell
15-03-2008, 10:58
puoi sempre buttarti sull'usato, considerando anche D50 o D70

kaysersoze
17-03-2008, 14:59
puoi sempre buttarti sull'usato, considerando anche D50 o D70

ma su una D70 o D50 avrei l'autofocus con i miei obiettivi o devo andare in manuale per la messa a fuoco?????:confused: :rolleyes:

red.hell
17-03-2008, 22:09
ma su una D70 o D50 avrei l'autofocus con i miei obiettivi o devo andare in manuale per la messa a fuoco?????:confused: :rolleyes:

se avevano l'autofocus prima l'hai anche adesso

comunque nella sezione delle discussioni generali nella discussione sulle reflex nikon trovi molti link che spiegano la compatibilità degli obiettivi, con tutto l'elenco completo di obiettivi nikkor

Palermox
18-03-2008, 08:45
Sulla fuji le tue ottiche vanno.. ma la fuji costa anche piu' di una d80! è una semi pro.

....Non e' una semipro! la Fujifilm S5Pro e' una professionale fatta e finita per professionisti della moda dei matrimoni e di tutti quegli eventi dove serve avere perfetto colore e gamma dinamica e fedelta' dei colori che TUTTE le altre fotocamere possono solo sognare....Peccato che faccia solo questo...:D
Molti ma molti saluti
Palermox

kaysersoze
18-03-2008, 16:11
AVrei trovato una nikon D70 s(?) usata con garanzia ancora valida a 450 euro, mi sembra un buon affare sono solo indeciso per il fatto che ha "solo" 6 Megapixel che dite vi sembra un buon compromesso????

ALtrimenti ci sarebbe sempre usata una D200 :sofico: a 850 Euro, forse è pure troppo per me.....:rolleyes:

Palermox
18-03-2008, 16:33
...mi sembra un po' cara...

kaysersoze
18-03-2008, 17:05
...mi sembra un po' cara...

Quale la D70????:rolleyes:
Strano a me sembrava buono cme prezzo, considera che è come nuova, ma devo vederla ancora :rolleyes: , ho avuto solo un contatto telefonico!!!

Quanto dovebbe valere???:Perfido:

kaysersoze
19-03-2008, 16:43
AVrei trovato una nikon D70 s(?) usata con garanzia ancora valida a 450 euro, mi sembra un buon affare sono solo indeciso per il fatto che ha "solo" 6 Megapixel che dite vi sembra un buon compromesso????

ALtrimenti ci sarebbe sempre usata una D200 :sofico: a 850 Euro, forse è pure troppo per me.....:rolleyes:

Mi riquoto cosa ne pensate della D70 da 6Mega pixel????

citty75
20-03-2008, 12:55
Ne ho appena comprata una usata, di D70s A 350eur con l'obiettivo 18-55 del kit e la memory da 1gb.
Secondo me 450 sono troppi, soprattutto se solo corpo.
La mia non è in garanzia ma è stata tenuta benissimo.
Considera che sulla baia con poco + di 500 compri il corpo di una D80 nuova....
(non Nital, xò nuova)

chemako_87
21-03-2008, 16:12
Mi riquoto cosa ne pensate della D70 da 6Mega pixel????
Che 6Mp bastano e avanzano ;) e che la D70s è tuttora una bellissima macchina.

francescosalvaggio
21-03-2008, 19:06
prenditi una D80 magari anche usata...a trovarla !!