View Full Version : Un aiuto ad un vecchietto
vecchietto
14-03-2008, 13:01
Buongiorno giovani,
e si come da titolo ho bisogno che voi giovanotti mi diate una mano visto che sono anzianotto e mi districo molto poco con i pc anche se mi piace approfondire questo mondo...
Vi spiego ciò che vorrei fare è i miei...aimè i miei tanti problemi...
Ho letto su alcune riviste che è possibile aumentare la capacità di MgHz del processore del pc e vorrei provarci... ma non so nemmeno da dove iniziare o meglio...o letto qua e la ma le spiegazioni sembrano tutte rivolte ad un pubblico esperto e non ad uno non pratico...
Cose che ho fatto... sono andato nel bios premendo il tasto "canc" della tastiera e mi sono ritrovato davanti una schermata blu con tanti parametri... dalla rivista che stavo leggendo mi diceva di andare in "Advanced - Jumper Free Configuration - AI Tuning" e a questo punto selezionare "Manual" e impostare vari parametri...:
CPU Frequency
DRAM Frequency
PCI Expresso Frequency
PCI Synchronization Mode
Spread Spectrum
Memory Voltage
CPU VCore Voltage
FSB Termination Voltage
NB Vcore
SB Vcore Voltage (SATA,PCI-E)
ICH Chipset Voltage
Advanced - CPU Configuration -
Modify Ratio Support
C1E Support
Max CPU Value Limit
Vanderpool Tecnology
CPU TM Function
Execute
PECI
Intel Speedstep tech.
Advanced - Chipset - Northbridge Configuration -
Memory Remap Features
Configure Timing by SPD
DRAM CAS#
DRAM RAS#
DRAM RAS#
DRAM RAS#
DRAM Write
DRAM TRFC
DRAM TRRD
Rank Write to Read Delay
Read to Parcharge Delay
Write to Parchage Delay
Satic Read Control
Bene..a parte il fatto che non tutte le voci corrispondono ma la cosa sciocca e che non c'è nemeno una minuscola spiegazione alle voci che io dovrei modificare...a parte sapere quale...
Sicuramente per voi sono bazzecole ma per me è come leggere l'arabo...
Vi inserisco delle immagini di due programmini che mi hanno detto danno informazioni sul proprio pc...
Vi chiedo anche una delucidazione.... tempo fa quando andai a comprare il pc...il ragazzo del negozio mi disse di mettere la ram due banchi (spero si dica così) da 1 GB a 800MgHz e così gli diedi retta...adesso con i due programmini che tramite la rivista ho installato (uno e cpu-z e l'altro è astra) come potete vedere il programmino cpu-z mi scrive alla tendina "Memory" Tipo DDR2 e Channels "Single" ma la cosa più grave e che la frequenza mi scrive 400Mhz... ma non dovrebbe segnare 800Mhz? E non dovrebbe esserci scritto alla voce Channels "Due" visto che sono due banchi?
Le memerie sono di Marca Team...mi hanno fregato? L'altro programmino Astra mi srcive per quel che il mio inglese capisce e grazie ai traduttori elettronici che sono a 800Mhz... allora perchè vanno alla metà? e poi perchè in alto c'è scritto "SMBIOS information may be inaccurate"? cosa vuol dire?
Grazie ragazzi e scusatemi se come tutti gl'anziani mi sono dilungato...ma spero che possiate aiutarmi...
Buona giornata
Buongiorno giovani,
e si come da titolo ho bisogno che voi giovanotti mi diate una mano visto che sono anzianotto e mi districo molto poco con i pc anche se mi piace approfondire questo mondo...
Vi spiego ciò che vorrei fare è i miei...aimè i miei tanti problemi...
Ho letto su alcune riviste che è possibile aumentare la capacità di MgHz del processore del pc e vorrei provarci... ma non so nemmeno da dove iniziare o meglio...o letto qua e la ma le spiegazioni sembrano tutte rivolte ad un pubblico esperto e non ad uno non pratico...
Cose che ho fatto... sono andato nel bios premendo il tasto "canc" della tastiera e mi sono ritrovato davanti una schermata blu con tanti parametri... dalla rivista che stavo leggendo mi diceva di andare in "Advanced - Jumper Free Configuration - AI Tuning" e a questo punto selezionare "Manual" e impostare vari parametri...:
CPU Frequency
DRAM Frequency
PCI Expresso Frequency
PCI Synchronization Mode
Spread Spectrum
Memory Voltage
CPU VCore Voltage
FSB Termination Voltage
NB Vcore
SB Vcore Voltage (SATA,PCI-E)
ICH Chipset Voltage
Advanced - CPU Configuration -
Modify Ratio Support
C1E Support
Max CPU Value Limit
Vanderpool Tecnology
CPU TM Function
Execute
PECI
Intel Speedstep tech.
Advanced - Chipset - Northbridge Configuration -
Memory Remap Features
Configure Timing by SPD
DRAM CAS#
DRAM RAS#
DRAM RAS#
DRAM RAS#
DRAM Write
DRAM TRFC
DRAM TRRD
Rank Write to Read Delay
Read to Parcharge Delay
Write to Parchage Delay
Satic Read Control
Bene..a parte il fatto che non tutte le voci corrispondono ma la cosa sciocca e che non c'è nemeno una minuscola spiegazione alle voci che io dovrei modificare...a parte sapere quale...
Sicuramente per voi sono bazzecole ma per me è come leggere l'arabo...
Vi inserisco delle immagini di due programmini che mi hanno detto danno informazioni sul proprio pc...
Vi chiedo anche una delucidazione.... tempo fa quando andai a comprare il pc...il ragazzo del negozio mi disse di mettere la ram due banchi (spero si dica così) da 1 GB a 800MgHz e così gli diedi retta...adesso con i due programmini che tramite la rivista ho installato (uno e cpu-z e l'altro è astra) come potete vedere il programmino cpu-z mi scrive alla tendina "Memory" Tipo DDR2 e Channels "Single" ma la cosa più grave e che la frequenza mi scrive 400Mhz... ma non dovrebbe segnare 800Mhz? E non dovrebbe esserci scritto alla voce Channels "Due" visto che sono due banchi?
Le memerie sono di Marca Team...mi hanno fregato? L'altro programmino Astra mi srcive per quel che il mio inglese capisce e grazie ai traduttori elettronici che sono a 800Mhz... allora perchè vanno alla metà? e poi perchè in alto c'è scritto "SMBIOS information may be inaccurate"? cosa vuol dire?
Grazie ragazzi e scusatemi se come tutti gl'anziani mi sono dilungato...ma spero che possiate aiutarmi...
Buona giornata
Ok.... la questione la vedo un po' dura ed anche lunghetta. Proviamo comunque a vedere cosa si può fare.
Intanto una domanda: a quanto vuoi portare la frequenza della CPU?
Iniziamo ad imposatre i parametri principali del Bios:
CPU Frequency: imposta la frequenza della CPU. Se vuoi salire devi alzare la frequenza un po' alla volta ( es: la alzi di 5/10mhz, poi salvi e riavvii. Entri di nuovo in Bois e ripeti l'operazione. Ad un certo punto, quando sei salito di 200 mhz fai un test di stabilità con OCCT oppure Orthos che scarichi gratuitamente dalla rete.
DRAM Frequency: frequenza delle ram. le tue sono a 800 mhz ed è giusto che tu le veda a 400 essendo in doppio canale ( 400 X2). Al momento lasciale così.
PCI Express Frequency: da Auto impostalo a 101 mhz
Spread Spectrum: disabilitalo
dalla voce Memory Voltage a ICH Chipset Voltage lascia tutto così. Sono parametri che dovranno essere impostati solo in caso di overclock più impegnativi.
Advancesd CPU Configuration: riguarda la configurazione della CPU, lasciala così, come le altre voci a parte la stringa SpeedStep. Questa se resta abilitata consente alal CPU di risparmiare energia ( come puoi vedere da CPUZ la tua è abilitata, infatti a riposo impiosta automaticamente il moltiplicatore a 6 tenendo la frequenza a 1600 mhz anzichè a default. Se provi a lanciare un programma vedrai la frequenza salire all'istante). Se vuoi overcloccare devi disabilitare lo SpeedStep.
Configure Timings SPD. Puoi impostare le latenze delle RAM. Prendi in considerazione solo i primi 4. Più i valori sono bassi più le ram sono performanti. Nel tuo caso imposterei però la sequenza 5 5 5 15.
Una volta impostato il bios in questa maniera potrai pensare a salire di frequenza alzando il FSB della CPU ( CPU Frequency).
Che scheda madre hai?
Se sono presenti quattro solt per le ram, devi mettere un banco sul primo slot ed il secondo sul terzo, così hai il dual channel.
da una frequenza di 1,86 ghz salendo solo di frequenza senza toccare i voltaggi dovresti arrivare a 2,3 ghz senza problemi.
Ora non resta che provare.
Buon lavoro
vecchietto
14-03-2008, 14:07
Grazie mille Carlo per la risposta.
Non ho un idea precisa di quanto voglia far aumentare la cpu ma vorrei provarci per gradi e vedere se la cosa ha un senso...
Intanto mi stampo tutti i passi che mi hai scritto e ci provo...l'unico mio dubbio ora e che se sbaglio rischio di bruciare qualcosa? Vivo con la pensione e non posso rischiare di bruciare il pc...
sorhaius
14-03-2008, 14:49
come si vede nello screen ha una p5b premium. A quello scritto sopra aggiungo:
il risparmio energia è dato dalle funzioni C1E e speedstep che cambiano voltaggio e moltiplicatore per farti rilassare il pc ( disabilitali per OC ). Diciamo che la regola base dell'overclokck è aumentare il FSB ( front side bus ) del processore che verrà moltiplicato per il moltiplicatore dando come risultato la frequenza in MHZ del tuo processore. Salendo di FSB salgono in rapporto variabile anche le RA (tuo screen rapporto 2:3)M. Puoi avriare il rapporto in abse a quanto sali di FSB. Chi usa processori molto performanti e rgande OC usa il rapporto 1:1 ( il + basso possibile ). Esempio io sono a 3600mhz--> FSB 450 x 8 ---> RAM 1:1 450x2 = 900mhz. Al salire della frequenza delle ram però sei costretto ad alzare anche i time una sorta di tempo di risposta cercando un buon compromesso. solitamente 4-4-4-12 o 5-5-5-15. Inotlre se sali troppo di oc alal CPU potrebbe essere necessario alzare il Vcore ma procedendo a piccolissimi step il minimo che consente la tua MB.
Ricordati sempre che 10 mhz da bios sono 10x 6-7-8 o quello che è il tuo moltiplicatore :D e sono 10x2 in rapporto 1:1 alle RAM o in + in base al ropporto sorpacitato. Per ogni dubbio chiede.
La peggior cosa è che nn parta il pc, questo significa che sei andato troppo oltre e qualche componente nn ce la fa, solitamente la frequenza della RAM troppo alta o tiem troppo bassi. Se crasha windows errori vari il procio ha bisogno + V ! stando sempre attendo alle temperature usa CORETEMP con max 65° gradi
BRUCIARE componente è molto difficile, se non tocchi mai i voltaggi è quasi impossibile. Se li tocchi tieni sempre d'occhio le temperature scaricandoti coretemp ( core cpu )
atomico82
14-03-2008, 15:00
visto che sei all'inizio io ti consiglio d iagire solo sull'fsb e timings ram.. quando hai capito cosa stai facendo e ti stai divertendo, magari.. forse.. puoi agire sui voltaggi.
vecchietto
14-03-2008, 15:58
come si vede nello screen ha una p5b premium. A quello scritto sopra aggiungo:
il risparmio energia è dato dalle funzioni C1E e speedstep che cambiano voltaggio e moltiplicatore per farti rilassare il pc ( disabilitali per OC ). Diciamo che la regola base dell'overclokck è aumentare il FSB ( front side bus ) del processore che verrà moltiplicato per il moltiplicatore dando come risultato la frequenza in MHZ del tuo processore. Salendo di FSB salgono in rapporto variabile anche le RA (tuo screen rapporto 2:3)M. Puoi avriare il rapporto in abse a quanto sali di FSB. Chi usa processori molto performanti e rgande OC usa il rapporto 1:1 ( il + basso possibile ). Esempio io sono a 3600mhz--> FSB 450 x 8 ---> RAM 1:1 450x2 = 900mhz. Al salire della frequenza delle ram però sei costretto ad alzare anche i time una sorta di tempo di risposta cercando un buon compromesso. solitamente 4-4-4-12 o 5-5-5-15. Inotlre se sali troppo di oc alal CPU potrebbe essere necessario alzare il Vcore ma procedendo a piccolissimi step il minimo che consente la tua MB.
Ricordati sempre che 10 mhz da bios sono 10x 6-7-8 o quello che è il tuo moltiplicatore :D e sono 10x2 in rapporto 1:1 alle RAM o in + in base al ropporto sorpacitato. Per ogni dubbio chiede.
La peggior cosa è che nn parta il pc, questo significa che sei andato troppo oltre e qualche componente nn ce la fa, solitamente la frequenza della RAM troppo alta o tiem troppo bassi. Se crasha windows errori vari il procio ha bisogno + V ! stando sempre attendo alle temperature usa CORETEMP con max 65° gradi
BRUCIARE componente è molto difficile, se non tocchi mai i voltaggi è quasi impossibile. Se li tocchi tieni sempre d'occhio le temperature scaricandoti coretemp ( core cpu )
Aspetta aspetta ho una certa età non usare termini troppo difficili o per lo meno cerca di darmi una spiegazione in modo che io possa capire... cos'è il molteplicatore? l'FSB? RA?
Io ho fatto come diceva Carlo1 e però non capivo perchè alzando la CPU Fequency mi si alzava anche la DRAM e questo mi ha portato a non far partire più il pc e ho dovuto togliere la batteria per ripristinarlo....
Dunque passo passo come dice carlo1 inizio a impostare:
CPU Frequency
DRAM Frequency
e quando mi fermo?
DRAM Frequency a quanto devo metterla?
sorhaius
14-03-2008, 16:40
i MHZ delel ram sono un rapporto fra il front side bus ( quel valore che cambi di 5-10mhz per votla )un numero. Non puoi impostare tu un rapporto a caso ma ce ne sono di prestabiliti. per esempio se vedi il tuo stesso screeen delle ram vedi che c'è scritto 2:3 significa che le ram vanno ad 1/3 in + dell FSB. Se overclocchi si usa 1:1 per evitare di far salire troppo le ram che poi non vanno.
Il moltiplicatore è interno alla CPU tu non puoi farci nulla è li bello tranquello e moltiplica il tuo FSB x mi pare nel tuo caso 7 ottenendo la frequenza di funzionamento.
Aspetta aspetta ho una certa età non usare termini troppo difficili o per lo meno cerca di darmi una spiegazione in modo che io possa capire... cos'è il molteplicatore? l'FSB? RA?
Io ho fatto come diceva Carlo1 e però non capivo perchè alzando la CPU Fequency mi si alzava anche la DRAM e questo mi ha portato a non far partire più il pc e ho dovuto togliere la batteria per ripristinarlo....
Dunque passo passo come dice carlo1 inizio a impostare:
CPU Frequency
DRAM Frequency
e quando mi fermo?
DRAM Frequency a quanto devo metterla?
Scusami ma avevo tralasciato un particolare importante che è proprio quello che ti ha causato il blocco, ossia il rapporto CPU/RAM. All'aumento della frequenza della cpu corrisponde anche l'aumento della frequenza ram. Partendo da 800 mhz evidentemente sei andato troppo oltre e le memorie non hanno retto.
Il fsb del processore è 266 che moltiplicato 7 ti dà la frequenza totale del processore = 1866 circa
Le tue ram sono a 800 mhz questo significa che non necessariamente devono andare a quella frequenza che, come ti hanno detto, corrisponde ad un rapporto 2:3 tra FSB cpu e Ram. il valore di 800 mhz è una sorta di certificazione e significa che le ram sono garantite per arrivare a 800 mhz ( 400 X 2).
Visto che ti si è già impallato fai così:
Imposta la DRAM Frequency ad un valore più basso, possibilmente a 266 mhz ( 266x2 = 533 mhz) in questo modo il FSB della CPU e la frequenza della ram sono identiche il che significa: rapporto 1:1
A questo punto sali con il FSB della CPU fino ad arrivare ad una frequenza della cpu di 2300. Per un overclock che ti consenta un utilizzo giornaliero io non andrei oltre. Se poi ancora non regge, abbassa un po' la frequenza della CPU fino a trovare stabilità a default. fatto questo puoi pensdare magari ad aumentare la frequenza ram. Con il processore overcloccato imposti la ram da 266 ( 533 mhz) a 667 mhz e vedi come va.
Considera anche che con l'aumentare della frequenza aumenta anche il calore prodotto e, di conseguebnza per overclock significativi si rende necessario il raffreddamento a liquido.
Una volta trovata la stabilità dell'overclock con i voltaggi a default ( ossia preimposti dalla casa), se vuoi salire ancora bisogna cominciare ad intervenire su di loro, ma questo lo possiamo vedere dopo. Spero di non aver detto troppe scemenze, se l'ho fatto, mi auguro che qualcuno mi corregga.
raffaele1978
14-03-2008, 19:55
Scusa, vecchietto, ma quanti anni hai?
palli.90
14-03-2008, 21:46
BELLA DOMANDA:D :confused:
VEDIAMO SE SEI VERAMENTE COSI VEKKIETTO!!!:Prrr:
magnusll
14-03-2008, 21:47
Facciamo un po' di teoria spicciola.
I componenti di un PC hanno delle frequenze che sono collegate tra loro e dipendono da diversi fattori.
Il parametro principale su cui si lavora per l' overclock e' il FSB, ovverosia il Front Side Bus. E' una parte della scheda madre che "detta" la frequenza ad altri due componenti principali, vale a dire la CPU e le memorie.
Tutte le CPU moderne hanno un moltiplicatore che determina la frequenza finale della CPU stessa secondo una semplicissima equazione:
Frequenza CPU = moltiplicatore * FSB
Il moltiplicatore della CPU in genere e' bloccato verso l' alto, vale a dire che parte preimpostato ad un valore massimo che non si puo' in alcun modo superare (fanno eccezione alcuni modelli di CPU "estremi" che in genere costano il quadruplo degli altri). Su molte delle CPU moderne si puo' pero' impostarlo, volendo, ad un valore piu' basso (cosa che puo' essere utile durante l' overclock, vedremo poi perche'). Ad esempio io ho un E6750 che ha un moltiplicatore massimo di 8, ma posso scendere fino a 6.
Quando si overcloccka la CPU si puo' procedere mantenendo il moltiplicatore al massimo e facendo salire, di poco per volta, il FSB. Chiaramente ad ogni aumento di 1 Mhz dell' FSB corrispondera' un aumento della frequenza della CPU di (1 * moltiplicatore). Facendo salire pian piano l' FSB si controlla fin dove arriva la CPU e quindi si determina il limite di overclock della stessa.
Le cose pero' sono complicate dal fatto che il FSB determina anche la frequenza di funzionamento delle RAM. Per cui quando aumenti il FSB non stai solo overclocckando la CPU ma anche le memorie. E questo significa che nel momento in cui il PC ti si pianta, non sai se chi e' arrivato al limite e' la CPU o la RAM.
Per ovviare a questo problema, e' possibile impostare un moltiplicatore anche per le RAM. Come per la CPU, il moltiplicatore non e' "libero", nel senso che non puoi dargli il valore che ti pare; ma devi sceglierlo tra un possibile set di valori che ti mette a disposizione la motherboard. Oltretutto la cosa puo' essere complicata dal fatto che i valori a disposizione possono cambiare basandosi su un altro parametro, l' FSB Strap, che e' un' altra frequenza utilizzata dai componenti. Sulla mia mobo ad esempio, ho 4 valori diversi di FSB Strap, e a seconda di quale dei 4 utilizzo mi esce una lista diversa di possibili valori per il moltiplicatore delle RAM.
La tua scheda, poi, mi par di capire sia come la mia, cioe' non ti appare il valore del moltiplicatore bensi' il valore finale di frequenza della RAM. Il moltiplicatore lo vedi da CPUZ: nell' immagine che hai postato, lavorando a default e' di 2:3, quindi con un FSB a 266 le tue ram lavorano a (266/2*3) = 400 (che poi in realta' e' 800 perche' sono DDR2 a doppio canale).
Quando stai facendo prove sulla CPU, ti conviene impostare un moltiplicatore della RAM (o una frequenza di funzionamento, che e' la stessa cosa) basso, in maniera tale da essere libero di salire sul FSB senza mettere sotto stress le memorie, e cosi' facendo puoi trovare il limite della CPU.
Nel tuo caso, potresti provare a impostarlo su valori tipo 5:6 o 1:1 (altri due valori tipici, non so se la tua motherboard li presenta entrambi); alla frequenza di FSB di default (266) un rapporto di 1:1 risulta appunto in una frequenza di funzionamento di 266, mentre con i 5:6 saresti a 320.
Entrambi i valori sono ben al di sotto dei 400 nominali, per cui puoi permetterti di far salire il FSB senza preoccuparti della memoria ed osservando il limite della CPU. Man mano che aumenterai il valore del FSB, vedrai che anche il valore di frequenza delle RAM aumentera' in automatico seguendo il FSB ed il rapporto di base che gli hai impostato.
Un overclock "scientifico" prevede di trovare il limite di ogni componente preso da solo: per cui prima si stressa la CPU, poi, trovatone il limite, le si imposta un moltiplicatore piu' basso (per essere liberi di far salire di piu' il FSB) e si comincia a stressare le RAM. Sulle memorie entrano in gioco tutti i valori di latenza che hai elencato nel primo post, ma quelli li possiamo vedere in seguito.
Infine un breve accenno ai voltaggi: i vari componenti dei PC lavorano con delle tensioni e delle frequenze ben precise. Se si vuole spingerli a frequenze piu' alte, oltre un certo limite diventa necessario fornirgli una tensione maggiore di quella prevista di default. Ovviamente la cosa non e' cosi' semplice, nel senso che tensioni eccessive possono danneggiare i componenti; primo, perche' aumentano le temperature di esercizio (e qui possono aiutare sistemi di raffreddamento piu' efficienti di quelli che ti danno di base, che in genere non sono granche'); secondo perche' comunque sovratensioni eccessive danno luogo a fenomeni fisici che finiscono per deteriorare i componenti stessi (e qua non c'e' niente che ti aiuta). Inoltre, per quanta tensione tu possa fornire a un componente e per quanto efficace possa essere il tuo sistema di raffreddamento, ogni singolo pezzo ha un limite oltre il quale non riesce proprio ad andare, e arrivato a quel punto non lo schiodi in nessun modo. Questo limite e' impossibile da conoscere a priori, e va esclusivamente a culo: se ti e' capitata una buona CPU riuscirai a salire a frequenze maggiori di quelle ottenibili da una CPU sfigata.
Ci sono alcuni modelli che in media si comportano meglio di altri, ma alla fine ogni singolo pezzo fa storia a se' (questo tra l' altro e' il motivo per cui delle volte, tra gli overclocker estremi, ci si scambiano informazioni precise sui pezzi: si cerca di identificare un lotto riuscito particolarmente bene, nella speranza di acquistare un pezzo appartenente a quel lotto particolare ed ottenere quindi prestazioni migliori).
Capellone
14-03-2008, 22:27
incredibile, quando passa il ragazzino niubbo quasi lo si ignora e quando passa il vecchietto gli si scrivono bibbie di overclock :D
magnusll
15-03-2008, 00:04
incredibile, quando passa il ragazzino niubbo quasi lo si ignora e quando passa il vecchietto gli si scrivono bibbie di overclock :D
Io sto quasi piu' vicino al vecchietto che al ragazzino niubbo. Poi, il ragazzino non c'ha un c***o da fare e (si spera) la mente pronta ad apprendere, quindi muova il suo giovane deretano e legga le guide...
palli.90
15-03-2008, 00:12
i vekkietti vanno aiutati!!ma sei sicuro di essere un vekkietto???nn è ke ci prendi x il c..o x attirare la nostra attensione???:mbe:
sorhaius
15-03-2008, 00:53
sarà 1 test x vedere chi è il + leso a mettere il post tipo ecco si le RAM quelle che somigliano ad una barretta di cioccolato, le metti in quelle due fessure strane e misteriose :p :p
vecchietto
15-03-2008, 09:49
Grazie a tutti delle risposte...siete tutti bravissimi.
Un grazie particolare a magnusll che ha cercato di spiegarmi alcune cose che mi sono stampato e me le rileggo e rileggo.
Ho l'età di 72 anni se a qualcuno può interessare...e una volta tanto tempo fa molto tempo fa l'avoravo all'Olivetti...altre tecnologie altri tempi...
Non prendo in giro nessuno non è mia intenzione attirare l'attenzione di nessuno...ma chiedo, se qualcuno è disponibile, di darmi una mano per capire... se nessuno risponde non fa nulla...non me la prendo...giro un po qua e un po la in Internet e cerco di trovare ciò che mi interessa...
Mio nipote pero mi ha detto di cercare e scrivere in un forum dove c'è tanta gente che può darmi una mano a capire e così ho fatto.
Mi dilungo sempre...imparero anche questo
Tornando a noi...io ieri sera ho provato e riprovato ma mi si impiantava quando salivo troppo di parametri...è precisamente
CPU Frequency 400
DRAM Frequency 800
dunque ho dovuto nuovamente togliere la batteria della scheda e ripristinare il tutto...
Poi ieri sera mi sono fatto un giro qua e la è ho trovato questo sito internet che mi pare forse sia stato rispreso da quella rivista dove inizia a leggere...e che mia moglie mi ha buttato pensando fosse un giornale che non servisse più.
http://www.pchs.it/forums/overclock/1148-thread-guida-overclock-allendale-conroe-kentsfield-motherboard-intel-965p-p35.html
Qui si vedono le schermate blu come quelle che io....ma usa un linguaggio troppo difficile per me...ma quello che vi chiedo ora è...
in quel sito si fa riferimento a 4 passi...ma qual'è l'impostazione giusta?
Io qui ho messo i parametri dei componenti....qualcuno in base a quelli potrebbe dirmi che voltaggi devo mettere?
Un'impostazione alta con parametri alti...(tra l'altro nella schermata blu quando seleziono dei parametri alcune volte me li da in bianco...altre in viola...e altre volte in rosso....cosa vuol dire?) mi brucia il pc?
Grazie ancora a tutti e scusate la confusione....
magnusll
15-03-2008, 11:15
Tornando a noi...io ieri sera ho provato e riprovato ma mi si impiantava quando salivo troppo di parametri...è precisamente
CPU Frequency 400
DRAM Frequency 800
:eek: E ti credo!!! :eek:
Sei passato da una frequenza di 266 a una di 400... pretendere di ottenere un overclock del 50% senza toccare minimamente i voltaggi e' fuori discussione, e anche se li hai impostati piu' alti stiamo comunque parlando di un overlock spinto... non e' detto che la CPU ci arrivi. Intanto vedi se riesci a essere stabile a 300 e a 350....
Un'impostazione alta con parametri alti...(tra l'altro nella schermata blu quando seleziono dei parametri alcune volte me li da in bianco...altre in viola...e altre volte in rosso....cosa vuol dire?) mi brucia il pc?
Non conosco il tuo modello di scheda madre ma a occhio e croce direi che indica a che livello ti stai spingendo: bianco = normale, viola = sei salito in maniera significativa, rosso = sei salito di parecchio e sei in "zona pericolo". Poi vabbe', in realta' molte volte si possono impostare valori rossi senza problemi, ma bisogna sapere cosa si sta facendo e tenere tutto sotto controllo.
vecchietto
15-03-2008, 11:22
Bene allora adesso provo come tu mi hai scritto e poi vengo qua e ti dico...
grazie ancora
Bene allora adesso provo come tu mi hai scritto e poi vengo qua e ti dico...
grazie ancora
Per non avere problemi all'inizio imposta prima la ram a 266, come la CPU frequency, e poi sali solamente con quest'utima fino a 330 mhz ( 2300 mhz . In questo modo anche le ram saliranno di pari passo con la CPU e potrai avere un sistema con un overclock medio e stabile. Però devi salire piano, non puoi partire già con un 400 mhz alla CPU, perchè di sicuro con i voltaggi a default non regge e non è detto che lo faccia nemmeo aumentandoli.
Devi provare i vari componenti, quelli importanti per l'overclock, per gradi, senza avere fretta.
Per quanto riguarda i colori che variano nel bios è esattamente come ti ha detto Magnusll, bianco = normale; i colori successivi indicano vari gradi di overvolt, l'ultimi di loro, potrebbe essere viola o rosso, sta ad indicare che sei del tutto in overvolt critico e quindi potresti causare danni.
vecchietto
15-03-2008, 15:27
Buongirno Carlo,
ho fatto come tu mi hai scritto ed ho impostato
CPU Frequency 333
DRAM Frequency 667
il parametro più basso di DRAM Frequency è 667 dunque non ho potuto fare come tu mi hai scritto "Per non avere problemi all'inizio imposta prima la ram a 266" ho sbagliato in qualcosa?
Il risultato direi che è andato bene...poi però ho provato ad alzare la CPU Frequency piano piano e a 340 non si riavviava più... cosa vuol dire mi devo fermare?
magnusll
15-03-2008, 16:34
Buongirno Carlo,
ho fatto come tu mi hai scritto ed ho impostato
CPU Frequency 333
DRAM Frequency 667
il parametro più basso di DRAM Frequency è 667 dunque non ho potuto fare come tu mi hai scritto "Per non avere problemi all'inizio imposta prima la ram a 266" ho sbagliato in qualcosa?
Il risultato direi che è andato bene...poi però ho provato ad alzare la CPU Frequency piano piano e a 340 non si riavviava più... cosa vuol dire mi devo fermare?
Non hai sbagliato, hai fatto le cose giuste. La tua motherboard nella schermata iniziale del bios ti segnala direttamente la frequenza effettiva delle RAM, gia' moltiplicata per due. Quindi con CPU=333 le RAM vanno a 666 (cioe' 333*2) quindi stanno in rapporto 1:1 come ti aveva detto Carlo.
Se a 340 non parte piu' vuol dire che sei al limite sulla CPU con voltaggi standard (a meno che tu non abbia cambiato pure quelli?). A questo punto reimposta a 333, poi devi scaricare altri due programmini: Core Temp e Orthos, e cominciare a fare un test di stabilita'. Core temp ti segnala la temperatura della CPU, devi verificare che non salga sopra i 65° (se sta sotto i 60° e' pure meglio, considerando che poi in estate la temperatura ambiente si alza e non di poco). Orthos invece e' un programma che serve a mettere sotto massimo stress la CPU e verificare che continui a funzionare correttamente.
Attiva Core temp, poi attiva Orthos con il test solo sulla CPU ("small FFT") e verifica che:
A) non ti si pianta
B) non ti da' errore
C) le temperature rimangono sotto controllo
In teoria per un overclock "rock solid" (cioe' del tutto stabile) bisognerebbe far andare Orthos almeno 8-10 ore. Visto che sei all' inizio, magari fai delle brevi prove di 10 minuti e sali fino a che non ti comincia a dare problemi. Quando te ne da torna indietro e quando pensi piu' o meno di essere al massimo possibile fai la prova "vera" da molte ore e vedi se la passi.
Prima di aumentare i voltaggi alla CPU prova a rilassare i timings delle ram: da 5 5 5 15 portali a 6 6 6 18. Vedi se così arrivi a 340 di fsb. In caso positivo il problema non risiede nella CPU, ma probabilmente nelle ram che non reggono. Se così fosse intanto alzerei il loro voltaggio a 2.0/2.1 Volts e poi proverei a vedere se la frequenza di 340 di FBS viene retta o meno.
Magnusll ti ha dato un ottimo consiglio per testare la CPU e le ram. Se non vuoi perdere troppo tempo per essere certo del rock solid ( 8 ore di orthos ci stanno tutte), prova ad usare il programma S&M, lo scarichi dalla rete e, da quello che ho letto in giro, basta un'oretta di test per avere la quasi certezza di essere a posto in fatto di stabilità ( ho usato il termine quasi perchè nel campo informatico l'esperienza mi ha insegnato che non si può essere mai certi).
sorhaius
15-03-2008, 19:16
se ha ram in sincrono 667 non serve a niente rilassarle ha almeno delle 800 si vede nello screen postato all'inizio ! sarebbe comodo vedere SPD da cpu-z dove da i dati dei banchetti di ram.
x il vecchietto:
Hai messo 333 FSB per cui avendo impostato le RAM in rapporto 1:1 vanno a 333*2=667 ( c'è 1 mhz in + pkè +333,5 ) per cui nn hai fatto errori. Le ram come visto nello screen a 7800 vanno per cui fino un'ipotetico FSB di 400 ( 400*2=800) per cui se a 340 non va il porblema sta nella CPU che probabilmente richiede qualche goccino di V in +. Controlla da cpu-z il Vcore e poi da bios prova a metterlo il minimo sopra. Sicuramente se imposti per esempio 1,425 Cpu-z rileva 1,37 perchè un pò lo perde x strada... per cui facendo così trovi il valore ( molto + alto nominale ) ma che realmente arriva alla tua CPU deve essere di pochissimo step da 0,0025 o il minimo che consente la tua scheda madre.
vecchietto
16-03-2008, 14:15
Buongiorno a tutti,
eccomi nuovamente qui a scrivervi gli sviluppi dei vostri consigli e a chiedervene degl'altri.
Intanto un ringraziamento speciale va a magnusll e a Carlo che con i loro consigli mi hanno permesso almeno di tentare e di capire cosa vuol dire "overclocking"
Ho eseguito ciò che mi avete detto e una volta superato lo sbarramento di "CPU Frequency" 300 ho iniziato a modificare altri parametri e piano piano ho fatto dei test come diceva magnusll.
Ho capito che bene o male il pc non è stupido sotto un punta di vista meccanico e quando non parte o parte male è perchè i settaggi sono impostati male( certo c'è un limite) dunque basta resettare tutto e riniziare... Nella schermata blu dove io modifico i parametri che ho capito che si chiama BIOS ho notato che ai valori numerici vengono dati dei colori... giallo, bianco, viola, rosso. Per intuizione credo che vogliano significare...
giallo = soglia minima
bianco = soglia giusta
viola = soglia critica
rossa = soglia di pericolo
Dunque nel modificare tali parametri mi sono attenuto solo sui valori bianchi anche senza sapere fino in fondo cosa stessi facendo...e infatti mi rimangono dei dubbi... tipo
Memory Voltage ----------- Come si fa a determinare il tipo esatto?
CPU VCore Voltage --------------- Anche qui come si determina il tipo esatto? In che proporzione deve salire sipsetto all'originale voltaggio?
FSB Termination Voltage ---------------- A cosa serve?
NB Vcore ------------------------------ A cosa serve?
SB Vcore Voltage (SATA,PCI-E)-------- A cosa serve?
ICH Chipset Voltage 1.057 ---------- A cosa serve?
Questi sono alcuni dubbi che mi permangono e che vorrei capire....
Inoltre effettuando dei test come da voi consigliato li ho eseguiti mantenendo tutti i valori uguali ma modificando solo CPU Frequency RAM Frequency
questo a fatto si che tutto andasse bene sempre facendo dei test di 10 minuti con il programma ORTHOS ma arrivando alla frequenza di 450 invece il pc non si avviava più.
Tra lìaltro alcuni di voi si saranno chiesti ma che ci fa un vecchietto con un pc?
La risposta è semplice oltre che documentarmi su internet spesso e volentieri utilizzo dei programmi di cad per costruire piccoli mobiletti e alcune volte passo delle video cassette dei miei tempi sul pc per modificarli un po... visto le mie esigenze o ritenuto opportuno effettuare dei test facendo delle solite cose...tipo renderizzare un video e in tutti i casi la cosa è stata sorprendente perchè il tempo di esecuzione diminuisce drasticamente rispetto al non apllicare modifiche alla CPU e RAM.
Comunque allego un file in exel dove ho riportato tutti i parametri e se qualcuno oltre che darmi delle spiegazioni vuole indicarmi dei parametri giusti ve ne sarei grato.
Una buona giornata a tutti
sorhaius
16-03-2008, 14:49
allora innanzitutto molto bella la tabella excel :D
ora provo a risponderti passo a passo a quello che hai chiesto.
-Memory voltage dipende ovviamente dalle tua ram, così non ho visto che modello sono, DDR2 800 non basta a capirlo, dovresti fare lo screen della sezione SPD di cpuz. Potrebbe essere anche che ci sia scritto fisicamente sopra alle RAM. Solitamente sono 1,8 Volt o 2,1 per le più spinte a time 4-4-4-12 ( con dissipatore integrato)
- CPU volt sali di ogni minimo step qualora un test come orthos risultasse instabile, ogni cpu ha richieste diverse però è prudente non andare oltre 1,45... e sempre tenere d'occhio le temperature.
-NB e SB sono praticamente i chipset della scheda madre ma salvo clock molto pesanti non serve toccarli, così come ich e fsb termi ( di questi nn so dirti che servano.. :muro: )
Sicuramente avrai le RAM in sincrono cioè rapporto 1:1 quindi frequenza 900mhz, probabilmente il motivo del non start è proprio questo, ovvero le RAM non riescono a lavorare a quella frequenza. Puoi provare ad alzare leggermente i time magari anche solo 5-5-5-18 o un tocco di 0,1 volt in più ma nn sapendo cosa sono ora t elo sconsiglio. Le mie 800 arrivavano a 970 ed erano un modello molto buono. Se puoi fai lo screensopracita o dicci il nome esatto.
Ho visto che fai la prova di render a 300 fotogrammi, per fare un test di VELOCITA' cpu usa SUPER-PI una delle ultime versioni con anche i millesimi di secondo, fa un calcolo su pigreco e ti da il tempo impiegato. Scaricalo gratuitamente dal web e quando fai calculate fai 1MB. ora ocme ora sareai sui 16+ secondi penso.
vecchietto
16-03-2008, 14:56
Ciao sorhaius
Intendi questo?
sorhaius
16-03-2008, 15:05
si esatto proprio quella, dovrebbero essere ram "normali" quindi non adatte all'overclock e quindi a +100mhz dallo standard non reggono. Come vedi in screen la casa ti dice di usarle a 1,8 Volt a 400x2mhz con time 5-5-5-16
vecchietto
16-03-2008, 15:14
si esatto proprio quella, dovrebbero essere ram "normali" quindi non adatte all'overclock e quindi a +100mhz dallo standard non reggono. Come vedi in screen la casa ti dice di usarle a 1,8 Volt a 400x2mhz con time 5-5-5-16
ma se imposto CPU 450 E DRAM 900 se metto 1,8 Volt il pc non si avvia....
Capellone
16-03-2008, 16:18
puoi provare a impostare un voltaggio ram a 1,90 V senza pericolo, può darsi che riacquistino sufficiente stabilità a per tenere i 900 MHz
sorhaius
17-03-2008, 00:25
appunto, o provi un leggerissimo +0.1V alle ram che magari ti fa salire il loro limiti di qualche mhz... o diciamo ti rassegni, come ho detto prima le "value" non sono modelli di punta adati all'overclock e a 450x2= 900mhz stai a +100 dal valore di base per cui non reggono e non parte il pc. Se è questo, non hai soluzione se non scendere o comprarti delle 1066 :D
savethebest
17-03-2008, 00:44
intervengo solo per fare i complimenti a vecchietto, a 72 anni aver voglia di mettersi a fare overclock non è da tutti!
continua così e dai una bella lezione a tutti questi giovincelli! :D
sorhaius
17-03-2008, 10:52
quoto,
comunque anche se non arrivi a 450 puoi riterni soddisfatto, l'incremento rpestazionale è considerevole.
magnusll
17-03-2008, 12:21
Memory Voltage ----------- Come si fa a determinare il tipo esatto?
CPU VCore Voltage --------------- Anche qui come si determina il tipo esatto? In che proporzione deve salire sipsetto all'originale voltaggio?
FSB Termination Voltage ---------------- A cosa serve?
NB Vcore ------------------------------ A cosa serve?
SB Vcore Voltage (SATA,PCI-E)-------- A cosa serve?
ICH Chipset Voltage 1.057 ---------- A cosa serve?
Premessa: non esistono valori "giusti" per i voltaggi. I valori da impostare dipendono principalmente da tre fattori:
A) il valore di base da cui parte il pezzo
B) a che livello di overclock vuoi arrivare
C) quanto sei disposto a rischiare (il che dipende anche da quanto efficiente sia il sistema di raffreddamento del componente che stai overvoltando)
Detto questo, io punterei l' attenzione su CPU Vcore, Memory Voltage, FSB termination voltage e NB Vcore che sono i quattro parametri piu' importanti. Andando ad esaminarli:
FSB Termination voltage: come dice il nome, e' il voltaggio di terminazione del FSB sulla scheda madre. Come spiegato in precedenza, il FSB e' quel componente della motherboard che imposta le frequenze finali di CPU e memorie (a meno dei rispettivi moltiplicatori). Come succede per tutto il resto, anche il FSB non si puo' spingere indefinitamente verso l' alto e prima o poi si arriva ai suoi limiti fisici. Per cercare di ottenere qualcosa in piu' si puo' dare una sovratensione anche all' FSB, per stabilizzarlo alle alte frequenze; ma e' meglio non eccedere e comunque questo parametro va toccato per ultimo, una volta che si e' stabilito il massimo degli altri.
Volendo proprio essere pignoli, bisognerebbe per prima cosa determinare il FSB Wall (il limite fisico) della scheda madre e poi procedere con la CPU, ma onestamente credo che le frequenze a cui puoi spingerti tu non possano mandare al limite la mobo per cui questo step si puo' saltare.
CPU Vcore: questa e' la tensione che riceve la CPU. Come gia' detto in precedenza, arrivati ad un certo punto la CPU non riesce a salire ulteriormente colle frequenze; quando questo avviene, si puo' provare ad incrementarne la tensione e vedere se riesce a partire. C'e' da dire che il valore che imposti dal BIOS raramente risultera' poi quello che viene effettivamente fornito alla CPU; questo perche' esiste un fenomeno di abbassamento di tensione (il Vdroop) per cui il voltaggio che arriva alla CPU e' un po' piu' basso di quello impostato sulla motherboard [Nb: questo non e' un difetto, ma e' un design necessario per evitare problemi derivanti da eventuali picchi di tensione sulla Vcore].
La Vcore di default e' diversa per ogni singola CPU e viene definita VID; questo e' il valore di base da cui si deve partire per capire fino a che punto spingersi sulla propria CPU. Puoi leggere la VID della tua CPU da Core Temp, dove viene riportata nella schermata principale. Per rimanere tranquilli, specialmente con dissipatori stock, e' opportuno non incrementare il Vcore oltre 0.1V dalla VID. Ulteriori aumenti si possono effettuare laddove le temperature osservate rimangano ragionevoli, fermo restando che chi spara 1.7volt sulla CPU non si puo' lamentare se si ritrova con un bell' arrosto di silicio.
Memory voltage: e' l'equivalente della Vcore per le memorie. Anche qui bisogna partire dalla tensione di default dichiarata dal costruttore e incrementare a poco a poco.
NB Vcore: e' la tensione che viene inviata al NorthBridge, un componente della scheda madre che controlla le comunicazioni tra CPU, memorie, PCI e SouthBridge (un altro pezzo della scheda dedicato ai dispositivi I/O piu' lenti). Vale quello che e' stato detto per le altre tensioni: si parte dal default impostato dalla mobo e si sale a poco a poco.
Detto questo, una procedura pratica da seguire e':
- incrementa la velocita' del FSB (nel tuo caso chiamata CPU Frequency)
- se non fa il boot, o lo fa ma non e' stabile (da' problemi in Orthos), prova a incrementare la Vcore di uno step (l' incremento minimo che ti permette la mobo)
- se ancora non va, incrementa il Vcore di un altro step
- se ancora non va, incrementa il Northbridge di uno
Questo per te vale fino a 400, dove, usando la RAM con moltiplicatore 1:1, arrivi alla frequenza nominale delle memorie. Salendo oltre i 400, hai il problema che l' instabilita' puo' dipendere o dalla CPU o dalla RAM, e allora oltre al Vcore dovresti far salire il Memory Voltage; inoltre dovresti anche cominciare a rilassare i valori di latenza (CAS Latency, RAS to CAS Delay ecc.).
C'e' anche un altro aspetto da considerare: piu' alti sono i voltaggi, piu' potenza si ciuccia il PC, piu' alta viene la bolletta.
Mi associo a chi ti ha detto che aspettarti un overclock stabile a 450 forse e' un po' troppo. Ricorda che parti da 266, gia' arrivare a 400 significa far funzionare la CPU al 150% che e' tutt' altro che disprezzabile. Tra l' altro, non e' detto che far salire al massimo la CPU dia il miglior overclock possibile: nel tuo caso, in cui il limite presumbilmente viene dato dalle RAM, mantenere la CPU a una frequenza un po' piu' bassa permette alle RAM di lavorare a valori nominali, e con un minimo di overvolt sulle RAM stesse forse e' possibile diminuire i loro valori di latenza ed ottenere un sistema piu' performante che non uno con la CPU al massimo e le RAM che devono avere latenze alte perche' funzionano a frequenze per loro eccessive.
Tra lìaltro alcuni di voi si saranno chiesti ma che ci fa un vecchietto con un pc?
La risposta è semplice oltre che documentarmi su internet spesso e volentieri utilizzo dei programmi di cad per costruire piccoli mobiletti e alcune volte passo delle video cassette dei miei tempi sul pc per modificarli un po... visto le mie esigenze o ritenuto opportuno effettuare dei test facendo delle solite cose...tipo renderizzare un video e in tutti i casi la cosa è stata sorprendente perchè il tempo di esecuzione diminuisce drasticamente rispetto al non apllicare modifiche alla CPU e RAM.
I CAD/CAM sono praticamente i poster boy delle applicazioni CPU-bound [<-- trad: i programmi di CAD/CAM sono tipicamente tra le applicazioni che piu' risentono delle performance della CPU], per cui la tua idea di overclocckare il computer e' stata molto opportuna.
Capellone
20-03-2008, 17:16
dai vecchietto vogliamo vedere i risultati :)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.