View Full Version : [SONDAGGIO] Tra un mese chi voterai?
FabioGreggio
14-03-2008, 10:30
Bene tastiamo il polso al forum ad un mese circa dal voto.
Per chi voterete?
Stigmata
14-03-2008, 10:32
Per chi voterete?
Andate a casa.
Per chi voterete?
ancora non lo so.
ora come ora annullerei la scheda e a meno di qualcosa che mi convinca (ho una flebile speranza anche se ormai ne dubito...) sara' questa la scelta.
nomeutente
14-03-2008, 10:38
Come già fatto l'altra volta, ho corretto Sinistra Critica: il candidato premier è Flavia D'Angeli e non Turigliatto.
E non mi risulta nemmeno che Mastella sia candidato premier :mbe:
Paganetor
14-03-2008, 10:38
sinceramente? non lo so... sono uno che vota a CDX, ma ravanando tutti i vari partiti (destra, sinistra, centro ecc.) non ne ho trovato uno capace di convincermi, di trasmettermi un senso di sicurezza.
perchè non si tratta di votare un partito, o un programma... qui il problema è a monte, sono le persone.
harbinger
14-03-2008, 10:39
Mi turo naso, orecchie e bocca e voto PD. Le alternative, votare PDL o astenersi le ritengo entrambe impraticabili (IMHO).
Marco83_an
14-03-2008, 10:40
Idv ! anche se mi duole il cuore di dare il voto a Veltroni , non tanto per lui come persona quanto per le persone che compongono il PD !
:.Blizzard.:
14-03-2008, 10:42
Con il cuore sempre a sinistra, ma questa volta temo dovrò ripiegare sul PD per forza di cose.
nomeutente
14-03-2008, 10:42
Con il cuore sempre a sinistra, ma questa volta temo dovrò ripiegare sul PD per forza di cose.
perché?
FabioGreggio
14-03-2008, 10:43
sinceramente? non lo so... sono uno che vota a CDX, ma ravanando tutti i vari partiti (destra, sinistra, centro ecc.) non ne ho trovato uno capace di convincermi, di trasmettermi un senso di sicurezza.
perchè non si tratta di votare un partito, o un programma... qui il problema è a monte, sono le persone.
condivido
kaysersoze
14-03-2008, 10:44
Andate a casa.
BUGIARDO!!!:D :D
L'unico voto annullato per il momento è il mio!!!!:Perfido: :Perfido: :Perfido: :D
trallallero
14-03-2008, 10:44
Andate a casa.
*
PS: se vedo Mastella anche solo allo 0.0000000000000000000000001% mi metto a piangere :cry:
Idv ! anche se mi duole il cuore di dare il voto a Veltroni , non tanto per lui come persona quanto per le persone che compongono il PD !
*
E come Harbinger, lo faccio turandomi il naso, avrei preferito mille volte che IdV fosse rimasta separata dall'inciucione PD. Ormai votare i programmi o le ideologie non conta più nulla, si devono votare le persone, non potendo mandarle a casa.
La mia speranza è che stavolta Di Pietro prenda abbastanza voti da contare qualcosa di più della scorsa legislatura.
Stigmata
14-03-2008, 10:46
BUGIARDO!!!:D :D
L'unico voto annullato per il momento è il mio!!!!:Perfido: :Perfido: :Perfido: :D
Mi ero fiondato subito su "rispondi" senza votare nel sondaggio :doh: :stordita:
Estremamente indeciso.
E' una campagna elettorale dove si parla tanto ma sui contenuti reali non si dice niente. Il programma del PdL mi sembra campato in aria, il programma del PD non è male ma ha dentro la stessa gente dell'Unione, che è la stessa dell'Ulivo, che è la stessa dei DS, che è fondamentalmente la stessa del PCI e via andare fino probabilmente alla prima seduta del senato di Roma (antica).
Non so, la campagna che sta facendo Berlusconi non mi piace niente, nè come modi, nè come contenuti nè come scelte, quella fatta da Veltroni è decisamente di qualità superiore. A Veltroni la fiducia gliela potrei anche dare, ma non ne ho in tutti quelli che si porta dietro, a partire da Franceschini.
Non so veramente che fare...
Locurtola
14-03-2008, 10:56
Annullerò la scheda. Votare è un dovere, oltre che un diritto, quindi l'astensione per me non è da prendere in considerazione.
Però sono anche stufo di votare il meno peggio; visto che non ritengo che la sinistra nè il PD siano in grado di rappresentarmi, annullerò la scheda per la prima volta in vita mia. Se continuiamo a legittimare il meno peggio, questa gente che ci governa non migliorerà mai. Tanto sono sicuri che, con una certa alternanza, prima o poi andranno su anche loro, cavalcando il mal contento della gente.
trallallero
14-03-2008, 11:04
ATTENZIONE!!!
non annullate la scheda con una bestemmia altrimenti potrebbero interpretarla
come un voto per il PD :read:
perché?
Infatti. Perchè? Te l'avevo chiesto anche nell'altro thread.
matteo10
14-03-2008, 11:07
Annullerò la scheda. Votare è un dovere, oltre che un diritto, quindi l'astensione per me non è da prendere in considerazione.
Invece annullando la scheda avrai assolto in pieno il tuo dovere di cittadino ed avrai quindi diritto ad essere governato dal partito "schede annullate" che farà certamente meglio di qualunque altra forza che si è candidata...:rolleyes:
Penso non sia questione di "turarsi il naso", qualcuno si DEVE scegliere accentando che rispecchi le nostre idee non al 100% ma al massimo rispetto la scelta.
Altrimenti candidatevi voi, così è troppo semplice.
PS: PDL
CARVASIN
14-03-2008, 11:08
Per chi voterete?
Annullerò la scheda.
Ciao!
Non mi riconosco in alcuno schieramente,mi fanno tutti e ripeto TUTTI ribrezzo.
L'unico era IDV,fosse andata da sola avrebbe avuto il mio voto.
Ultimamente però sto riflettendo sulla possibilità che vinca il PDL e questo per l'italia sarebbe la decisva spallata per mandarla in rovina...
Ergo,deciderò dentro la cabina elettorlae se apporre una croce su IDV e quindi al PD,oppure scriverci sopra una sequela di insulti....
dave4mame
14-03-2008, 11:10
ho intenzione di mettere il mio voto su ebay... :p
Stigmata
14-03-2008, 11:13
ATTENZIONE!!!
non annullate la scheda con una bestemmia altrimenti potrebbero interpretarla
come un voto per il PD :read:
Ma se proprio dovete, almeno non aggiungete "Ladro" alla fine, che il voto andrebbe a sua emittenza :D
Locurtola
14-03-2008, 11:14
Invece annullando la scheda avrai assolto in pieno il tuo dovere di cittadino ed avrai quindi diritto ad essere governato dal partito "schede annullate" che farà certamente meglio di qualunque altra forza che si è candidata...:rolleyes:
Ritengo che, di fronte ad una cospicua percentuale di schede annullate, la classe dirigente dovrebbe porsi qualche problema e ragionarci su. Se non lo fa, poco male, si riannullerà la scheda anche alle future elezioni.
Sono d'accordo col votare il meno peggio, ma non quando questo è cosi distante dalle mie posizioni (o quanto meno, è propone gente per me invotabile). Continuare a votarli per me significa "Ok, bravi, avanti cosi".
Quanto allo scendere in campo in prima persona, no grazie, non è cosa che faccia per me. Non per questo però devo ritenermi costretto a votare chi non desidero.
Annullerò la scheda, devo solo decidere quale insulto scriverci sopra ! :rolleyes:
Dai che votiamo uguale :D
Non voglio passare per estremista o tifoso eh ... però piuttosto brucio la tessera elettorale :fuck:
ops
ho fatto :fuck: ad un moderatore
chiedo venia :ave:
:asd:
al 99,9 l'annullo, non mi astengo solo per il fatto che con quella che potrebbe essere la "mia scheda" possono farci i loro comodi all'occorrenza.
Tuttavia giacchè dovrò votare anche per le regionali, penso che in quest'ultime voterò in modo pulito...in questo caso PD;)
Ritengo che, di fronte ad una cospicua percentuale di schede annullate, la classe dirigente dovrebbe porsi qualche problema e ragionarci su. Se non lo fa, poco male, si riannullerà la scheda anche alle future elezioni.
La classe dirigente si pulisce il culo con i referendum, pensa te cosa si fa con le schede annullate o nulle...
http://gianom.googlepages.com/zrk01_sbattolatestaovunque.gif http://gianom.googlepages.com/zrk01_sbattolatestaovunque.gif http://gianom.googlepages.com/zrk01_sbattolatestaovunque.gif
Cmq io voto l'unico che capisce qualcosa... da single, senza famiglia, senza figli, maschio e parla di aborto :O LUI si che sa le cose....
IDV.
Spero che Di Pietro raccolga una percentuale di voti abbastanza elevata da poter fare la voce grossa.
Attualmente in Italia... non c'è nessuna da votare!!!:rolleyes:
Mentre starai per apporre la fatidica croce, ti verrà in mente questa cosa, che è il vero programma della Bonino: i tuoi vicini di casa saranno tutti omosessuali atei cannati che danno continuamente festini e non riuscirai a dormire per le loro urla di piacere...:read:
E soprattutto non ti inviteranno...:(
Dimentichi il sesso nei parchi pubblici (cit.) :D
A quel punto potrai bruciare la scheda :sofico:
Beh a quel punto brucio anche la cabina elettorale e il seggio, intanto che ci sono :asd:
^TiGeRShArK^
14-03-2008, 11:48
*
E come Harbinger, lo faccio turandomi il naso, avrei preferito mille volte che IdV fosse rimasta separata dall'inciucione PD. Ormai votare i programmi o le ideologie non conta più nulla, si devono votare le persone, non potendo mandarle a casa.
La mia speranza è che stavolta Di Pietro prenda abbastanza voti da contare qualcosa di più della scorsa legislatura.
*
pietro84
14-03-2008, 11:51
io voto con sufficiente convinzione il PD.
cmq allo stato delle cose il PDL è in vantaggio, quindi più saranno gli astenuti più il PDL ha probabilità di vincere :)
Stigmata
14-03-2008, 11:53
cmq allo stato delle cose il PDL è in vantaggio, quindi più saranno gli astenuti più il PDL ha probabilità di vincere :)
Fammi indovinare... vantaggio del 10%! :D
pietro84
14-03-2008, 11:57
Fammi indovinare... vantaggio del 10%! :D
cmq spero proprio che non sia così ampio il vantaggio :p
HenryTheFirst
14-03-2008, 11:57
Sto prendendo in seria considerazione l'opportunità di annullare la scheda.
trallallero
14-03-2008, 11:58
cmq spero proprio che non sia così ampio il vantaggio :p
è confermato da Sky, se poi anche Sky sia di B. non lo so
pietro84
14-03-2008, 12:02
è confermato da Sky, se poi anche Sky sia di B. non lo so
sì dipende da che sondaggio.
alcuni danno pdl+lega nord+mpa 9 punti avanti (tra cui DEMOSKOPEA,istituto a cui Sky si rivolge)
SWG dà PD e PDL alla pari sostanzialmente , ma dà a PDL+LEGA nord + MPA 4 punti di vantaggio rispetto al PD+IDV.
mediando i risultati dei vari istituti il PDL+MPA+LEGA hanno 6-7 punti di vantaggio
Fabiaccio
14-03-2008, 12:09
ma che è? un sondaggio al giorno? :confused:
Se si candida Mastella vado a votarlo :asd::rotfl:.
Ma tanto me ne starò a casa :Perfido:.
Naturalmente chiunque andrà su sparirà sia l'emergenza rifiuti in campania, sia l'allarme prezzi, sia l'indice di crescita dell'economia basso.
E' un film già visto...
avevo una mezza idea di votare idv ma mi è passata quando di pietro ha deciso di confluire nel pd.
al 90% annullo.
nomeutente
14-03-2008, 12:19
Alla fine ho deciso che voterò pcl, perché è più consistente rispetto a sinistra critica e quindi penso debba essere rafforzato per favorire l'aggregazione dei comunisti.
Però magari voto due liste diverse nelle due camere.
Fabiaccio
Chi è che vota Ferrara?
ben due temerari ;).
Magari al grido di 20 persone "vai Giulio che sei tutti noi"... che poi non è nemmeno tanto distante dalla realtà :asd: (visto in senso fisico)
FabioGreggio
Mentre starai per apporre la fatidica croce, ti verrà in mente questa cosa, che è il vero programma della Bonino: i tuoi vicini di casa saranno tutti omosessuali atei cannati che danno continuamente festini e non riuscirai a dormire per le loro urla di piacere...:read:
E soprattutto non ti inviteranno...:(
A quel punto potrai bruciare la scheda :sofico:
pessima battuta.
Cmq insieme siete carini.
fg
FabioGreggio
14-03-2008, 12:22
Alla fine ho deciso che voterò pcl, perché è più consistente rispetto a sinistra critica e quindi penso debba essere rafforzato per favorire l'aggregazione dei comunisti.
Però magari voto due liste diverse nelle due camere.
idem, magari PCL e IdV
fg
trallallero
14-03-2008, 12:24
X
cos'è ? la mappa di un tesoro ? un cromosoma ? totip ? :mbe:
avevo una mezza idea di votare idv ma mi è passata quando di pietro ha deciso di confluire nel pd.
al 90% annullo.
ognuno ha le sue idee però io questa ancora stento a capirla...:stordita:
dipietro ha allargato parte del suo programma al pd, ha "colonizzato" parte del grande partito con le sue regole....e le hanno accettate...:O
nn capisco cosa ci sia di sbagliato/incoerente nel votare idv dopo la sua entrata nel pd...l'idv è quello di sempre...se lo si vota e sale veltroni,più voti ha più potrà dire la sua..:)
bluelake
14-03-2008, 12:31
Per chi voterete?
con rassegnazione, ********************
non ve lo dico manco morto
pietro84
14-03-2008, 12:34
dipietro ha allargato parte del suo programma al pd, ha "colonizzato" parte del grande partito con le sue regole....e le hanno accettate...:O
nn capisco cosa ci sia di sbagliato/incoerente nel votare idv dopo la sua entrata nel pd...l'idv è quello di sempre...se lo si vota e sale veltroni,più voti ha più potrà dire la sua..:)
io voto PD ma son d'accordo con te. l'IDV può dare un contributo positivo al PD
trallallero
14-03-2008, 12:40
:muro:
Uff!!!! Era un modo strafiko di dire che annullerò la scheda! :muro: :muro:
:D
ecchenneso ? magari sotto la X c'è scritto:
mastella
Concordo, davvero non capisco chi non vota IDV perchè è in coalizione col PD.
Intanto grazie a questa alleanza Di Pietro è riuscito ad influenzare il PD su temi importanti come la non candidatura dei condannati e in caso di vittoria sarà il secondo partito della coalizione. Un'alleanza solamente positiva dal mio punto di vista, considerando anche l'alternativa - ovvero andare all'opposizione senza contare un fico secco per cinque anni di Berlusconi.
p.s ovviamente voto IDV, spero saremo in tanti.
pietro84
14-03-2008, 13:06
Concordo, davvero non capisco chi non vota IDV perchè è in coalizione col PD.
Intanto grazie a questa alleanza Di Pietro è riuscito ad influenzare il PD su temi importanti come la non candidatura dei condannati e in caso di vittoria sarà il secondo partito della coalizione. Un'alleanza solamente positiva dal mio punto di vista, considerando anche l'alternativa - ovvero andare all'opposizione senza contare un fico secco per cinque anni di Berlusconi.
p.s ovviamente voto IDV, spero saremo in tanti.
in realtà gli eletti dell' IDV faranno parte dello stesso gruppo parlamentare degli eletti del PD, formando un unico grande gruppo parlamentare.
a me preoccupano più gli astenuti, potrebbero consegnare su un piatto d'argento la vittoria al PDL
gigio2005
14-03-2008, 13:11
oggi come oggi ANDRO' AD ANNULLARE LA SCHEDA
nomeutente
14-03-2008, 13:19
Ho operato le necessarie modifiche: tolto Mastella e unito i centristi
*
PS: se vedo Mastella anche solo allo 0.0000000000000000000000001% mi metto a piangere :cry:
io mi metto a piangere solo se lo vedo :cry:
comunque ti farò compagnia
ciuketto
14-03-2008, 13:28
PD.
perché?
per non dare l'italia a berlusconi , presumo ...
stessa cosa che probabilmente faro' io.
coapzpa
Indeciso. Potrei annullare insultando il primo degli scrutatori che conosco.
Voterei Lega se si fosse distinta di più dal Berlusca, avrei votato AN se Fini avesse fatto quello che aveva detto, La Destra mi piace pochino.
Non voto centristi perchè mi sembrano i peggiori.
Non voto a sinistra e PD per puro pregiudizio ideologico. E per le immense differenze di vedute che ho su Politica Estera e Sicurezza
Spero tantissimo di sbagliarmi su tutti.
Al momento sono indeciso, ma orientato fortemente ad annullare la scheda. Se poi a pochi giorni dalle elezioni il PDL verrà dato vincente sul PD, voterò contro Berlusconi, turandomi tutto il turabile. :)
Al momento sono indeciso, ma orientato fortemente ad annullare la scheda. Se poi a pochi giorni dalle elezioni il PDL verrà dato vincente sul PD, voterò contro Berlusconi, turandomi tutto il turabile. :)
Idem voterò PD solo ed esclusivamente per non consegnare l'Italia allo psiconano
Idem voterò PD solo ed esclusivamente per non consegnare l'Italia allo psiconano
Insomma, pare che a sinistra l'esperienza non insegni niente, a quanto pare.
usa9999999999
14-03-2008, 15:03
PDL (sono proprio un piccolo ignorante che non sa nulla, perchè vota PDL)... :O :D :ciapet:
Nemmeno a destra, visto che continuano a votarlo :D
pietro84
14-03-2008, 15:05
a me sembra un motivo valido: se non convince nessun partito, non resta che scegliere il male minore.
G-UNIT91
14-03-2008, 15:05
.....ke bello!!! altri due anni di sinistra!
pietro84
14-03-2008, 15:08
Non voto a sinistra e PD per puro pregiudizio ideologico. E per le immense differenze di vedute che ho su Politica Estera e Sicurezza
sulla politica estera non posso dire nulla perchè sono due idee diverse.
ma la sicurezza è un problema di tutti, è una priorità anche del PD
a me sembra un motivo valido: se non convince nessun partito, non resta che scegliere il male minore.
Non è quello che hanno detto, nel qual caso non avrei sollevato obiezioni.
Loro hanno detto, non voto ma se pare che vinca Berlusconi allora voto per non farlo vincere.
Ossia, non si vota per qualcuno che governi il paese ma perchè qualcuno non lo governi, e la differenza non così sottile. A quel punto, è meglio essere coerenti e astenersi completamente (e lo direi anche se le intenzioni fossero rivolte agli schieramenti opposti).
pietro84
14-03-2008, 15:09
di centro-sinistra. La sinistra radicale non sarà al governo in caso di vittoria del PD.
di centro-sinistra. La sinistra radicale non sarà al governo in caso di vittoria del PD.
Sempre che i nostalgici non vogliano farci gli accordi, dato che D'Alema già ha messo le mani avanti. E questa è una delle altre cose che mi blocca a dar fiducia a Veltroni...
G-UNIT91
14-03-2008, 15:12
vabbè, sempre ex PCI sono:fagiano:
l'alternativa non è tra sinistra e destra. E' tra Centro-Berlusconi e Centro-Veltroni. An ha smesso di essere Destra da quando si è fatta zerbino del PdL, dall'altra parte l'Ulivo è morto e il nuovo PD ha lasciato da parte la Sinistra più "comunista e integralista" che vi faceva tanto paura.
Destra e Sinistra sono ora le parti più esterne dello schieramento (storace e bertinotti), che pochi andranno a votare come si evince da questo stesso sondaggio.
Tanto per precisare, non tipo per nessuno dei due e mi fa schifo l'attaccamento alla poltrona di entrambi gl ischieramenti. Se non fosse per di Pietro non voterei, e comunque non sono ancora 100% convinto.
G-UNIT91
14-03-2008, 15:17
l'alternativa non è tra sinistra e destra. E' tra Centro-Berlusconi e Centro-Veltroni. An ha smesso di essere Destra da quando si è fatta zerbino del PdL, dall'altra parte l'Ulivo è morto e il nuovo PD ha lasciato da parte la Sinistra più "comunista e integralista" che vi faceva tanto paura.
Destra e Sinistra sono ora le parti più esterne dello schieramento (storace e bertinotti), che pochi andranno a votare come si evince da questo stesso sondaggio.
quoto,
anke se il PD ha preso i Radicali, IDV,...
in + nelle amministrative è sempre colla sinistra estrema!
Scusa se ti sembro inopportuno, però vale anche per la destra.
Escludendo PD e PDL non resta molto, Casini mi fa venire l'orticaria, la destra di Storace e Santanchè fa rivoltare Almirante nella tomba. Bertinotti ha stufato, resta qualche voto di protesta , vedremo.
Escludo la scheda nulla.
FabioGreggio
14-03-2008, 15:19
Sempre che i nostalgici non vogliano farci gli accordi, dato che D'Alema già ha messo le mani avanti. E questa è una delle altre cose che mi blocca a dar fiducia a Veltroni...
del fatto che se vince B abbiamo Ciarrapico, Mussolini, Storace e Santanchè con Dell'Utri di contorno non ne parliamo nemmeno perchè non ci leva il sonno.
FabioGreggio
14-03-2008, 15:20
Escludendo PD e PDL non resta molto, Casini mi fa venire l'orticaria, la destra di Storace e Santanchè fa rivoltare Almirante nella tomba. Bertinotti ha stufato, resta qualche voto di protesta , vedremo.
Escludo la scheda nulla.
No, of course.
A dx ogni obbrobrio è relativo e bypassabile.
Sennò B. non vincerebbe se fosse un paese normale.
fg
Non sei assolutamente inopportuno, infatti:
(e lo direi anche se le intenzioni fossero rivolte agli schieramenti opposti)
http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=21561494&postcount=76
solo che qui, finora, nessuno degli elettori di destra mi pare abbia detto "non voto ma se vedo che vince il PD vado a votare per cercare di farlo perdere".
quoto, sono molto indeciso anche io. il mio voto al pdl mai.
del fatto che se vince B abbiamo Ciarrapico, Mussolini, Storace e Santanchè con Dell'Utri di contorno non ne parliamo nemmeno perchè non ci leva il sonno.
la campagna che sta facendo Berlusconi non mi piace niente, nè come modi, nè come contenuti nè come scelte
http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=21556861&postcount=16
.
Fabiaccio
14-03-2008, 15:34
eh guarda Veltroni sta alla sinistra quanto gli asparagi a nutella e crauti :stordita:
solo che qui, finora, nessuno degli elettori di destra mi pare abbia detto "non voto ma se vedo che vince il PD vado a votare per cercare di farlo perdere".
In tutta onestà, se mi puntassero una pistola alla tempia, dandomi le scontate 2 opzioni, voterei PD. Non mi faccio guidare dall'ideologia pura bensì dal senso pratico del "meno peggio".
No, of course.
A dx ogni obbrobrio è relativo e bypassabile.
Sennò B. non vincerebbe se fosse un paese normale.
fg
Non sarebbe nemmeno candidato in un paese normale........ma il problema è che non sarebbero candidati nemmeno gli altri........
Giovannino
14-03-2008, 15:40
Il problema è che la sinistra già di suo sta antipatica agli italiani, se poi è impresentabile come quella attuale, il flusso di voti va a finire agli impresentabili di destra.
Se vince Berlusconi è colpa della sinistra.
FabioGreggio
14-03-2008, 15:41
Io sto ancora a chiedermi come è possibile che qui in HU stravinca sempre il csx mentre nel resto del Paese è il contrario.
Non me lo spiego proprio.
Sto rivalutando la dietrologia che al sud nei seggi si facciano porcherie epocali...
Mah...:rolleyes:
fg
pietro84
14-03-2008, 15:42
dipende da come andranno le elezioni. se il PD otterrà la maggioranza governerà da solo , questo è sicuro.
se otterrà una maggiornaza risicatissima (1-2 senatori) credo che si farà un governo tecnico per fare le riforme necessarie e condivise.
in ogni caso escluderei una coalizione con SA post-elettorale
Io sto ancora a chiedermi come è possibile che qui in HU stravinca sempre il csx mentre nel resto del Paese è il contrario.
Sto rivalutando la dietrologia che al sud nei seggi si facciano porcherie epocali...
Beh forse è possibile perchè, quando diciamo che questo forum è pesantemente spostato a sinistra, non diciamo balle :D
FabioGreggio
14-03-2008, 15:43
Il problema è che la sinistra già di suo sta antipatica agli italiani, se poi è impresentabile come quella attuale, il flusso di voti va a finire agli impresentabili di destra.
Se vince Berlusconi è colpa della sinistra.
Ma con una dx così, parlare di Sinistra impresentabile ha senso?
Cazzo manca poco che a dx condidino i coniugi di Erba....
A me sembra che alla sx non si perdoni il dettaglio mentre a dx passi anche un maiale volante macchisenefrega!
fg
FabioGreggio
14-03-2008, 15:44
Beh forse è possibile perchè, quando diciamo che questo forum è pesantemente spostato a sinistra, non diciamo balle :D
E questo a cosa sarà dovuto?
fg
pietro84
14-03-2008, 15:46
fg
perchè il campione di utenti di HW upgrade non è rappresentativo di tutta la popolazione italiana.
pietro84
14-03-2008, 15:48
Ma con una dx così, parlare di Sinistra impresentabile ha senso?
Cazzo manca poco che a dx condidino i coniugi di Erba....
A me sembra che alla sx non si perdoni il dettaglio mentre a dx passi anche un maiale volante macchisenefrega!
fg
c'è una forte componente che vota IDV, ciò secondo me è dovuto al fatto che gli utenti di hwupgrade navigano abitualmente in rete e hanno a disposizione maggiori informazioni.
L'iitaliano medio non è a conoscenza di tutte le candidature sporche, dato i tg non ne parlano.
G-UNIT91
14-03-2008, 15:49
fg
scusa, semmai il sud vota + il csx!:D
Mah a questo onestamente non ti saprei rispondere.
Ci possono essere vari motivi concomitanti, come per esempio la fascia d'età delle persone che frequentano il forum (voglio dire, vedi più quindicenni che cinquantenni con la maglietta del Che, no? :D ) o il fatto che certi movimenti abbiano uno sviluppo non indifferente su internet e quindi, chi frequenta internet, abbia più a che fare con queste posizioni (pensa a Grillo, tanto per dire, o anche Di Pietro che usa molto il web).
Poi può anche essere che la sinistra sia molto più attiva della destra e chi si fa notare di più in un posto di discussione come un forum sia gente di sinistra, quindi anche questo influisce (direi che è abbastanza chiaro che praticamente tutti quelli che seguono o appoggiano la politica da "professionisti" su questo forum siano di sinistra).
Poi magari è anche un caso semplicemente, non so.
FabioGreggio
14-03-2008, 15:50
c'è una forte componente che vota IDV, ciò secondo me è dovuto al fatto che gli utenti di hwupgrade navigano abitualmente in rete e hanno a disposizione maggiori informazioni.
L'iitaliano medio non è a conoscenza di tutte le candidature sporche, dato i tg non ne parlano.
Quindi dici che vale l'assioma +informato= +sx?
fg
pietro84
14-03-2008, 15:50
il centro vota più csx , al sud c'è un equilibrio
Può essere, poi se continua ad informarsi e a spostarsi a sinistra fa il giro e si ritrova a destra :ciapet:
Ovviamente io FARO ANNULLARE LA SCHEDA, QUESTE ELEZIONI, con questa legge elettorale sono una farsa.
pietro84
14-03-2008, 15:53
fg
non è detto , infatti ho citato IDV.
secondo me chi vota questo partito in particolare lo fa perchè è informato della quantità abnorme di pregiudicati in parlamento e cerca di porre un freno votando un partito che ha come ideologia chiave la legalità.
infatti sul forum c'è una percentuale elevatissima di simpatizzanti di IDV , i simpattizzanti del PD non sono moltissimi rispetto alla percentuale nazionale.
G-UNIT91
14-03-2008, 15:55
il centro vota più csx , al sud c'è un equilibrio
anke al sud, fidati, basta guardare qualsiasi dati.
nella mia zona poi ci sono solo 3-4 sindaci di cdx...
radiovoice
14-03-2008, 15:57
Pd.
Ovviamente.
pietro84
14-03-2008, 15:58
anke al sud, fidati, basta guardare qualsiasi dati.
nella mia zona poi ci sono solo 3-4 sindaci di cdx...
dipende dalla zona, ci sono paesi più di sx , altri più di dx. così anche le regioni.
non per niente nei sondaggi il PDL è in vantaggio al sud rispetto al PD.
nella mia zona sono praticamente tutti di cdx o liste civiche vicino al cdx i sindaci, cioè vicino Caserta.
pietro84
14-03-2008, 16:05
Ovviamente io FARO ANNULLARE LA SCHEDA, QUESTE ELEZIONI, con questa legge elettorale sono una farsa.
è come se scegliessi la coalizione che è in vantaggio, è impossibile tirarsi fuori :)
a me preoccupano più gli astenuti, potrebbero consegnare su un piatto d'argento la vittoria al PDL
Anche a me preoccupano...
Berlusconi penso riuscirà a serrare le fila e sarebbe pessimo se si perdesse per un alto tasso di astensione nel centro-sinistra.
Se ci fosse una destra normale potremmo stare tranquilli anche se vincesse, ma ahimè non è il caso del nostro paese.
G-UNIT91
14-03-2008, 16:06
dipende dalla zona, ci sono paesi più di sx , altri più di dx. così anche le regioni.
non per niente nei sondaggi il PDL è in vantaggio al sud rispetto al PD.
nella mia zona sono praticamente tutti di cdx o liste civiche vicino al cdx i sindaci, cioè vicino Caserta.
sfido qualunque campano a votare csx, dopo ke han fatto Jervo-Basso-Lino....
pietro84
14-03-2008, 16:06
cmq sembra che entrambe le coalizioni presenteranno dei disegni di legge da approvare alle prime sedute e diranno una parte degli eventuali ministri.
questi saranno altri elementi di valutazione :)
pietro84
14-03-2008, 16:10
sfido qualunque campano a votare csx, dopo ke han fatto Jervo-Basso-Lino....
infatti io voterò a sx.
Bassolino non c'entra nulla con le politiche:non sarà candidato in parlamento nè avrà un posto da ministro.
se si dovesse ripresentare alla presidenza della regione non lo rivoterei, se naturalmente il suo avversario di cdx fosse serio e onesto .
credo che non si ripresenterà più in ogni caso.
pietro84
14-03-2008, 16:14
Anche a me preoccupano...
Berlusconi penso riuscirà a serrare le fila e sarebbe pessimo se si perdesse per un alto tasso di astensione nel centro-sinistra.
Se ci fosse una destra normale potremmo stare tranquilli anche se vincesse, ma ahimè non è il caso del nostro paese.
bravo, in italia non esiste la vera destra tradizionale moderata.
radiovoice
14-03-2008, 16:17
Ma... tu quando Veltroni era a Vicenza eri ad applaudirlo o a contestarlo? :confused: (leggendo la tua sign...)
Perchè secondo te 50 persone che compiono una azione portando una bandiera sulle spalle devono automaticamente rappresentare tutti gli altri che cmq sul punto la pensano allo stesso modo?
Sono contro la base, ma non vedo perchè avrei dovuto contestarlo. Ancora.
radiovoice
14-03-2008, 16:22
Ho fatto semplicemente una domanda, visto che in firma ti porti un qualcosa che credo sia importante per te.
Ti ho risposto.
Mi sono dimenticato di mettere un :) alla fine... ;)
nucarote
14-03-2008, 16:40
Più o meno convintamente PD.
Ad ogni modo invito gli antipolitichini e gli schedarollinulli, alla fine delle elezioni, meglio ancora se durante quest'appuntamento, di "infiltrarsi" nei partiti odierni e cercassero con la loro voglia di fare e la loro competenza e bravura, cercare di cambiare le cose dall'interno solo così IMHO avremo davvero un cambiamento della classe politica.
trallallero
14-03-2008, 16:43
fg
al fatto che chi è di sinistra ha più tempo da perdere in un forum :ciapet:
EnriTronic
14-03-2008, 16:45
sono molto indeciso tra SA e PD. ma penso che in cabina elettorale voterò PD perchè ho una fottuta paura che possa ritornare Berlusconi per la terza (TERZA!!) volta a governare il paese, e allora sarebbero veramente cazzi amari.
dopo che Silvio se ne sarà andato, alle prossime elezioni voterò per partiti che si avvicinano di più alle mie idee (se ci saranno).
ma prima togliamoci Berlusconi.
sommojames
14-03-2008, 16:49
fg
La gente del forum, o perlomeno quella che frequenta questa sezione, è mediamente più, diciamo non intelligente, ma perlomeno più informata del resto della gente della nazione.
Di sicuro non è un campione rappresentativo della popolazione.
trallallero
14-03-2008, 16:49
Berlusconi è una conseguenza, è il sintomo, la febbre, non il virus
sommojames
14-03-2008, 16:51
La Sicilia che io sappia vota in massa il nano, forse i campani ed i laziali sono più di sx.
e quale sarebbe allora la causa ?
e quale sarebbe allora la causa ?
Gli italiani.
Gli italiani.
bhè allora , in questo caso , .... basta che facciamo karakiri in gruppo tutti e 60 milioni di italiani e il problema è risolto :O
mi ritengo un tantino offeso a sentirmi dire che sono parte della causa che ha creato il berlusca .... l'unica colpa che penso di avere è aver visto Bim Bum Ban da ragazzino facendo alzare lo share delle sue reti .
bhè allora , in questo caso , .... basta che facciamo karakiri in gruppo tutti e 60 milioni di italiani e il problema è risolto :O
mi ritengo un tantino offeso a sentirmi dire che sono parte della causa che ha creato il berlusca .... l'unica colpa che penso di avere è aver visto Bim Bum Ban da ragazzino facendo alzare lo share delle sue reti .
lol sì con bimbumbam siamo tutti un po' colpevoli allora :D
No io mi riferivo alla situazione generale: i politici sono solo un'espressione degli italiani, in qualunque parte si posizionino, per cui la causa prima sono, senza dubbio alcuni, gli italiani.
intanto si comincia con una bella dose di antiperici... poi si vedra'... :O
Cmklamklzmkla
trallallero
14-03-2008, 17:11
Berlusconi ha capito come fare e si è arrampicato in un sistema prevalentemente chiuso, antiliberale, diciamo feudale, cosa che hanno fatto anche molti politici (anche di sinistra) amichetti dei vari imprenditori, creando, in nome di un fantomatico liberismo, tanti monopoli privati.
Ma il fatto, ben più grave, è che lui e tutti gli altri si sono potuti arrampicare soprattutto grazie alla italica tendenza al "me faccio i cazzi miei", "lei non sa chi sono io", "piango in un forum per gli evasori ma non chiedo la ricevuta", "è tutta colpa di <uno>", "io non c'entro niente", ...
Così come la II guerra mondiale non è solo per colpa di 2 mostri, l'Italia non va a picco solo per colpa di uno.
Buon fine settimana :)
A me sembra più tipo "il brufolo più grosso", quello che schiacci per primo...
Prossime elezioni o voto IDV o niente.
EnriTronic
14-03-2008, 17:25
sono in parte d'accordo con te, nel senso che è il sistema ad essere marcio, ma senza togliere i pezzi grossi di questo sistema, non si migliora niente.
Più o meno convintamente PD.
Ad ogni modo invito gli antipolitichini e gli schedarollinulli, alla fine delle elezioni, meglio ancora se durante quest'appuntamento, di "infiltrarsi" nei partiti odierni e cercassero con la loro voglia di fare e la loro competenza e bravura, cercare di cambiare le cose dall'interno solo così IMHO avremo davvero un cambiamento della classe politica.
Tu vota pure convinto la Democrazia Cristiana, ma non venire a dare lezioni di saggezza non richieste a chi ha posizioni diverse. Molte persone, fra cui io, non si riconoscono in nessun partito ed hanno quindi tutto il diritto di non votare nessun partito optando per la scheda nulla.
Sti cazzi manca solo un mese?
Merda... :asd:
in questo periodo sono talmente incasinato che non ho avuto il tempo e la voglia di informarmi.. per ora sono ancora indeciso
bluelake
14-03-2008, 17:43
vabbè, sempre ex PCI sono:fagiano:
il PD sta al PCI come AN sta al PCI...
bluelake
14-03-2008, 17:50
in + nelle amministrative è sempre colla sinistra estrema!
a livello locale (cioè le amministrative) le cose sono diverse dal governo nazionale, sia perché è diversa la legge elettorale, sia perché le distinzioni sono spesso molto meno marcate, sia perché nelle comunali (che sono sempre amministrative) conta più la persona candidata che il partito in cui milita. Ci sono anche comuni in cui nella stessa lista civica convivono esponenti di An e di Rifondazione ;)
mt_iceman
14-03-2008, 17:52
sono indeciso, ma più che altro se andare a votare o meno. lo dico a malincuore, io che sono sempre stato un anti-astensionista convinto. è anche vero che mi trovo davanti a una situazione in cui non riesco propio a ritrovare una coalizione convincente. sulla carta magari....nei fatti dubito.
fg
La mia idea è che hwup ha un'utenza abbastanza nerd: i nerd non sono italiani medi. In ogni caso nel forum non ci sono "italiani medi", o comunque ce ne sono pochi".
L'italiano medio è la classica persona che vota Silvio in quanto, affascinante, ricco, simpatico, parla bene.
LucaTortuga
14-03-2008, 17:53
In un paese normale, voterei PCL.
Qui, purtroppo, mi sento costretto al "voto utile", quindi IDV.
LucaTortuga
14-03-2008, 17:57
La mia idea è che hwup ha un'utenza abbastanza nerd: i nerd non sono italiani medi. In ogni caso nel forum non ci sono "italiani medi", o comunque ce ne sono pochi".
L'italiano medio è la classica persona che vota Silvio in quanto, affascinante, ricco, simpatico, parla bene.
Sarebbe interessante fare un statistica del forum (anche solo di SPA), per confrontarci con i "campioni rappresentativi" usati nei sondaggi (lavoro, età, residenza, ecc...).
Chissà cosa verrebbe fuori.
Maverick18
14-03-2008, 18:02
Idv, l'unico partito su cui nutro qualche speranza attualmente. Comunque fino al giorno fatidico vedrò come si evolverà la situazione.
Fabiaccio
14-03-2008, 18:05
mi piace il discorso: sempre ex-comunisti sono.
Ma mi sa che nessuno si ricorda le origini di Giuliano Ferrara, Sandro Bondi e Adornato.
Magari wikipedia potrebbe dare loro una mano :sofico: :sofico: :sofico:
non posso ancora votare quindi non voto neanche nel sondaggio del forum,però se potressi andare alle urne voterei con convinzione PD.
non posso ancora votare quindi non voto neanche nel sondaggio del forum,però se potressi andare alle urne voterei con convinzione PD.
:D piccolino
Io sono molto indeciso. Purtroppo nella mia regione PD e IdV candidano il peggio del peggio, quindi mi sto orientando verso la sinistra arcobaleno che almeno qui ha candidati decenti.
pietro84
14-03-2008, 19:01
:D piccolino
Io sono molto indeciso. Purtroppo nella mia regione PD e IdV candidano il peggio del peggio, quindi mi sto orientando verso la sinistra arcobaleno che almeno qui ha candidati decenti.
Campania1?
pietro84
14-03-2008, 19:16
yes
alla camera c'è Nicolais in seconda posizione, io da studente di ingegneria l'ho conosciuto all'università e mi è sembrato serio e in gamba. poi c'è D'Alema capolista :D
In Campania2 c'è una ragazza di 26 anni, Pina Picierno,che è un'incognita. però la voto a occhi chiusi dato che sarà sempre meglio di Ciriaco Luigi De Mita :sofico:
pietro84
14-03-2008, 19:20
Sarebbe interessante fare un statistica del forum (anche solo di SPA), per confrontarci con i "campioni rappresentativi" usati nei sondaggi (lavoro, età, residenza, ecc...).
Chissà cosa verrebbe fuori.
potresti aprire un sondaggio in un altro Topic.
sarebbe interessante, concordo
Annullerò la scheda.
P.S.: vorrei ricordare la scena del film di Fantozzi quando va a votare al seggio, scena mi sembra dell'83 ( c'era ancora Berlinguer......), stupenda.
http://www.youtube.com/watch?v=JzZk82vPxhs
mt_iceman
14-03-2008, 19:41
se avessi risposto che votavi con convinzione pdl sabbero venuti fuori in 20 con "ecco, questa è la dimostrazione che i minorenni teledipendenti e poco informati si fanno abbindolare da berlusconi e dalle sue tv"
:fagiano:
mt_iceman
14-03-2008, 19:42
Annullerò la scheda.
P.S.: vorrei ricordare la scena del film di Fantozzi quando va a votare al seggio, scena mi sembra dell'83 ( c'era ancora Berlinguer......), stupenda.
"m...me....me lo dii" :rotfl: :ave:
Com'era giovane Pannella :D E invece Andreotti aveva già la gobba :asd:
se avessi risposto che votavi con convinzione pdl sabbero venuti fuori in 20 con "ecco, questa è la dimostrazione che i minorenni teledipendenti e poco informati si fanno abbindolare da berlusconi e dalle sue tv"
:fagiano:
per quello che ho visto in televisone e con una semplice ricerca personane ho visto chi candida il pdl, e sinceramente io non voglio essere rapresentato da tali individui.
parlando da ignorante io non voglio sentire cazzate del tipo "nessun condannato in parlamento se non per un reato politico" e poi leggere di certi individui con diversi processi in corso che difficilmente sono definibili "politici"
la linea del PD mi sembra più pulita,più aperta ai giovani,un' idea di politica che cerca di smuovere un po' le cose!(ad esempio finalmente giovani candidati e non sempre solo le stesse faccie viste e straviste che all'italia ormai non possono dare più nulla ma vogliono rimanere dove sono perchè stanno bene sulla poltrona...)
penso anche che voterei pd perchè quando guardo i TG sento Veltroni dire quello che vuole fare,quando guardo Silvio sento sempre dire quello che gli altri non hanno fatto!
magari sto sbagliando e magari alle prossime elezioni il mio pensiero sarà completamente diverso ma per ora la vedo così.
:)
nucarote
14-03-2008, 20:00
Tu vota pure convinto la Democrazia Cristiana, ma non venire a dare lezioni di saggezza non richieste a chi ha posizioni diverse. Molte persone, fra cui io, non si riconoscono in nessun partito ed hanno quindi tutto il diritto di non votare nessun partito optando per la scheda nulla.
E meno male che era un'invito e che ho messo pure un IMHO grosso come una casa... :rolleyes:
Vabbè dai, magari continuando a dire Vaffa o votare scheda bianca avremo un paese migliore... :rolleyes: :rolleyes:
Spectrum7glr
14-03-2008, 20:03
penso anche che voterei pd perchè quando guardo i TG sento Veltroni dire quello che vuole fare,quando guardo Silvio sento sempre dire quello che gli altri non hanno fatto!
io invece quando sento Veltroni che propone un programma che è a 180° rispetto a quanto fatto da Prodi mi domando se era al corrente che quelli che lui vuole candidare sono stati al governo negli ultimi 2 anni...dici che glielo hanno spiegato?
pietro84
14-03-2008, 20:33
io invece quando sento Veltroni che propone un programma che è a 180° rispetto a quanto fatto da Prodi mi domando se era al corrente che quelli che lui vuole candidare sono stati al governo negli ultimi 2 anni...dici che glielo hanno spiegato?
non ci sono i partitini a porre veti però.
è diverso ora.
Spectrum7glr
14-03-2008, 20:40
non ci sono i partitini a porre veti però.
è diverso ora.
Padoa Schioppa e le sue "meravigliose tasse" era uno voluto dai "partitini"? com'è che adesso quel modo di intendere le finanze pare anni luce distante dalle parole di Veltroni?
pietro84
14-03-2008, 20:43
Padoa Schioppa e le sue "meravigliose tasse" era uno voluto dai "partitini"? com'è che adesso quel modo di intendere le finanze pare anni luce distante dalle parole di Veltroni?
c'era bisogno di evitare le sanzioni dell' UE , non scherziamo su queste cose.
ora che i conti sono OK , si possono abbassare le tasse e/o aumentare i salari. Prodi ha sempre detto che la prima finanziaria sarebbe stata di sacrifici e la seconda sarebbe stata di agevolazioni.
cmq il governo Prodi ha abbassato il cuneo fiscale e ha abolito l'ICI sulla prima casa al 40% della popolazione a partire da giugno.
Beh, questo è perchè il sondaggio viene fatto qui, in "Storia, Politica ed Attualità"... e si sa che questi sono temi più cari a comunistacci! :D
Mah a questo onestamente non ti saprei rispondere.
Ci possono essere vari motivi concomitanti, come per esempio la fascia d'età delle persone che frequentano il forum (voglio dire, vedi più quindicenni che cinquantenni con la maglietta del Che, no? :D ) o il fatto che certi movimenti abbiano uno sviluppo non indifferente su internet e quindi, chi frequenta internet, abbia più a che fare con queste posizioni (pensa a Grillo, tanto per dire, o anche Di Pietro che usa molto il web).
Poi può anche essere che la sinistra sia molto più attiva della destra e chi si fa notare di più in un posto di discussione come un forum sia gente di sinistra, quindi anche questo influisce (direi che è abbastanza chiaro che praticamente tutti quelli che seguono o appoggiano la politica da "professionisti" su questo forum siano di sinistra).
Poi magari è anche un caso semplicemente, non so.
Ripeto, secondo me se venisse fatto in un altra sezione del forum, o in tutte... coinvolgendo i tanti giovinetti che bazzicano per lo più postano nelle sezioni tecniche, il sondaggio avrebbe un risultato differente, forse non di tanto ma sicuramente differente.
Quelli che postano qui non sono certo i più giovani, al contrario.
Cmq ho scelto "indeciso"... :O
Deciso: voto SVP! :D
Con chi si sono coalizzati? :O
Quoto e sottoscrivo ;)
Però i voti su questo forum sono tutt'altro che attendibili, ricordo che per le elezioni di due anni fa La Rosa Nel Pugno superava Forza Italia, e poi si è visto il risultato :asd:
samuello 85
14-03-2008, 21:11
avrei preferito si potesse votare il partito e non solo la coalizione, cmq voto
Idv
DaLcA[;21566498']Però i voti su questo forum sono tutt'altro che attendibili, ricordo che per le elezioni di due anni fa La Rosa Nel Pugno superava Forza Italia, e poi si è visto il risultato :asd:
Ci sono molte altre cose che puoi leggere in un sondaggio.
nomeutente
15-03-2008, 12:36
sono molto indeciso tra SA e PD. ma penso che in cabina elettorale voterò PD perchè ho una fottuta paura che possa ritornare Berlusconi per la terza (TERZA!!) volta a governare il paese, e allora sarebbero veramente cazzi amari.
dopo che Silvio se ne sarà andato, alle prossime elezioni voterò per partiti che si avvicinano di più alle mie idee (se ci saranno).
Verosimilmente Berlusconi vincerà comunque le elezioni.
Per toglierci dalle scatole Berlusconi e i suoi corrispettivi di sinistra bisognerebbe votare in massa per i partiti minori.
Purtoppo vincerà il ricatto del "voto utile" e alla fine avremo due grandi partiti che fanno schifo ciascuno a metà del paese e piacciono poco anche ad almeno metà del proprio rispettivo elettorato. Quindi nel complesso avremo una classe politica che non ci rappresenta neanche di striscio.
blamecanada
15-03-2008, 13:14
E cosí cambieranno forse le cose?
Sono d'accordo col votare il meno peggio, ma non quando questo è cosi distante dalle mie posizioni (o quanto meno, è propone gente per me invotabile). Continuare a votarli per me significa "Ok, bravi, avanti cosi".
Se nessuno dei grandi partiti convince, ci sono degli altri partiti piú piccoli, se portano avanti idee condivisibili si dovrebbe votarli, affinché crescano e possano in futuro andare in parlamento.
Sicuramente la scheda nulla non cambierà la situazione...
La sinistra è storicamente sempre stata tendenzialmente piú attivista... Anche perché è ovvio: chi è conservatore non deve fare chissà cosa, deve solo mantenere, chi è progressista deve cambiare, e per cambiare bisogna agire.
Si faccia conto che Rifondazione aveva lo stesso numero d'iscritti di Forza Italia, ed i DS avevano sei volte il numero d'iscritti di Forza Italia.
Eppure le dimensioni elettorali erano diverse.
Una piccola postilla: a mio avviso alle opzioni mancano due possibilità:
- scheda bianca
- rifiuterò la scheda
Tanto per farsi un'idea più precisa di quelli che non intendono votare un partito piuttosto che un altro.
Micene.1
15-03-2008, 13:34
non votero sicuramente PDL..credo PD
Se nessuno dei grandi partiti convince, ci sono degli altri partiti piú piccoli, se portano avanti idee condivisibili si dovrebbe votarli, affinché crescano e possano in futuro andare in parlamento.
Sicuramente la scheda nulla non cambierà la situazione...
Anche quelli piccoli non mi convincono... un po' la sinistra arcobaleno, ma hanno una politica in tema di sicurezza che fa semplicemente ridere.
blamecanada
15-03-2008, 14:15
Anche quelli piccoli non mi convincono... un po' la sinistra arcobaleno, ma hanno una politica in tema di sicurezza che fa semplicemente ridere.
La sinistra arcobaleno è un partito di medie dimensioni, non è poi piccolissimo...
Io intendo proprio quelli piccoli, ce ne sono diversi, magari uno di quelli ha un programma che si condivide. Certo, magari non passeranno lo sbarramento, ma tanto non è che votando scheda bianca o nulla si elegga qualcuno, quindi tanto vale scegliere qualcosa al posto che non scegliere.
E poi se si crede che un partito abbia delle buone idee bisogna sostenerlo, solo cosí potrà diventare piú grande. Se non lo si vota perché è piccolo rimarrà sempre tale.
Mythical Ork
15-03-2008, 14:41
io sn di destra... e nn ho un partito ke mi rappresenti... nn posso votare la sx perchè ideologicamente opposta al mio modo di ragionare (perchè AN nn ci sei più?:cry: )
io sn di destra... e nn ho un partito ke mi rappresenti... nn posso votare la sx perchè ideologicamente opposta al mio modo di ragionare (perchè AN nn ci sei più?:cry: )
In cosa AN si sarebbe distinta da Forza Italia negli ultimi anni?
Mythical Ork
15-03-2008, 14:46
almeno AN (o elettore di AN) aveva dei principi su cui contare (i principi ke io ritengo di destra).
Forza Italia non è di destra, perch è un partito di commercianti, è un partito senza ideali e senza niente con un unico motto: Meno tasse e più felici
almeno AN (o elettore di AN) aveva dei principi su cui contare (i principi ke io ritengo di destra).
Forza Italia non è di destra, perch è un partito di commercianti, è un partito senza ideali e senza niente con un unico motto: Meno tasse e più felici
Questo teoricamente, ma in pratica AN è stata sempre appiattita sulle posizioni di Beruskoni... quindi non vedo cosa cambi adesso.
Questo teoricamente, ma in pratica AN è stata sempre appiattita sulle posizioni di Beruskoni... quindi non vedo cosa cambi adesso.
Diciamo che abbiamo avuto un barlume di speranza dopo le scorse elezioni quando sembrava che Fini avesse ripreso un briciolo di dignità, ecco.
Micene.1
15-03-2008, 15:15
beh hai ragione...personalmente nn sono nè di dx nè di sx (identificarmi totalmente con l'uno o con l'altro lo trovo quasi degradante ) pero il fini e l'an di qualche anno fa erano persone coerenti e stimabili...onestamente ora mi sembra un tutt'uno con fi con gli stessi ideali : vincere a tutti i costi le elezioni
Mythical Ork
15-03-2008, 15:24
beh hai ragione...personalmente nn sono nè di dx nè di sx (identificarmi totalmente con l'uno o con l'altro lo trovo quasi degradante ) pero il fini e l'an di qualche anno fa erano persone coerenti e stimabili...onestamente ora mi sembra un tutt'uno con fi con gli stessi ideali : vincere a tutti i costi le elezioni
E a maggior ragione di quello ke hai detto tu (uno ke nn schiera, perciò credo in alcuni casi più obiettivo), un elettore di AN che crede in determinati principi (ammettendo ke ogni partito ha come unica priorità quello di soddisfare il proprio elettorato), quando assiste alla nascita del PdL rimane spiazziato e si sente più scoperto di priva. Non trovi?
ciuketto
15-03-2008, 15:25
Vedere mio cugino,nonche mio coinquilino,ex elettore di FI,dirmi:"ma chi vota Berlusca è proprio perchè non gliene frega niente dell'Italia o perchè è veramente stupido e ignorante e non si informa sulle balle che dice quest'uomo"(lui viveva in un paesino di provincia,senza alcun contatto con il mondo reale,aveva solo tv,internet li manco arriva)...e poi aggiungere:"che deficente che sono stato 2 anni fa,o meglio..quanto ero ignorante..credevo a tutto quello che diceva la tv..queste elezioni si vota Veltroni."
Beh,non ha prezzo,fifatevi!!!:sofico: :sofico: :sofico:
Micene.1
15-03-2008, 15:33
E a maggior ragione di quello ke hai detto tu (uno ke nn schiera, perciò credo in alcuni casi più obiettivo), un elettore di AN che crede in determinati principi (ammettendo ke ogni partito ha come unica priorità quello di soddisfare il proprio elettorato), quando assiste alla nascita del PdL rimane spiazziato e si sente più scoperto di priva. Non trovi?
assolutamente si...ma di questo ennesimo mega trasformismo politico (vabbe che ormai nessuno ha ideali quindi è come trasformare il niente nel niente) io trovo piu colpevole fini che altri perche si doveva opporre alla nascita del pdl cosi come lui stesso ha ripetuto fino a qualche giorno prima della nascita del pdl stesso...ecco l'ho trovata una caduta di stile (se cosi si puo dire) impressionante
tra l'altro l'ho sentito parlare a ballarò qualche sera fa : ho avuto la conferma della sua caduta di valori e dell'appaittimento verso il silvio-style
Vedere mio cugino,nonche mio coinquilino,ex elettore di FI,dirmi:"ma chi vota Berlusca è proprio perchè non gliene frega niente dell'Italia o perchè è veramente stupido e ignorante e non si informa sulle balle che dice quest'uomo"(lui viveva in un paesino di provincia,senza alcun contatto con il mondo reale,aveva solo tv,internet li manco arriva)...e poi aggiungere:"che deficente che sono stato 2 anni fa,o meglio..quanto ero ignorante..credevo a tutto quello che diceva la tv..queste elezioni si vota Veltroni."
Beh,non ha prezzo,fifatevi!!!:sofico: :sofico: :sofico:
beh almeno lui l'ha capito...mi sa che nn sono in molti
Diciamo che abbiamo avuto un barlume di speranza dopo le scorse elezioni quando sembrava che Fini avesse ripreso un briciolo di dignità, ecco.
Non ci crederai ma quel barlume di speranza l'ho avuto anche io... Non l'avrei mai votato, ma almeno speravo in una destra presentabile.
Sinclair63
15-03-2008, 15:48
Non andrò a votare, non voglio SPRECARE nemmeno mezzora del mio prezioso tempo per una politica che NON ESISTE PIU' :O
redegaet
15-03-2008, 16:07
Mi turo naso, orecchie e bocca e voto PD. Le alternative, votare PDL o astenersi le ritengo entrambe impraticabili (IMHO).
Sottoscrivo, nella speranza che se vince il PD porti una prima ventata di miglioramento etico nella politica, che porti alle elezioni successive ad avere un po' più di gente onesta e giovane da andare a votare.
Micene.1
15-03-2008, 16:08
Non andrò a votare, non voglio SPRECARE nemmeno mezzora del mio prezioso tempo per una politica che NON ESISTE PIU' :O
ti capisco perfettamente e concordo sul fatto che la "politica" (per intenderci quella di platone, decidere del bene comune) nn esista piu ma secondo me questo è sbagliato...far decidere agli altri una cosa che riguarda pure te...
Mythical Ork
15-03-2008, 17:25
ti capisco perfettamente e concordo sul fatto che la "politica" (per intenderci quella di platone, decidere del bene comune) nn esista piu ma secondo me questo è sbagliato...far decidere agli altri una cosa che riguarda pure te...
Ti quoto appieno... anke se sono molto amareggiato dalla politica attuale.
P.S.: Amareggiato è un eufemismo
La sinistra arcobaleno è un partito di medie dimensioni, non è poi piccolissimo...
Io intendo proprio quelli piccoli, ce ne sono diversi, magari uno di quelli ha un programma che si condivide. Certo, magari non passeranno lo sbarramento, ma tanto non è che votando scheda bianca o nulla si elegga qualcuno, quindi tanto vale scegliere qualcosa al posto che non scegliere.
E poi se si crede che un partito abbia delle buone idee bisogna sostenerlo, solo cosí potrà diventare piú grande. Se non lo si vota perché è piccolo rimarrà sempre tale.
Ok mi dici un partito che:
- sia socialista nella politica economica
- sia liberale nella politica sociale
- sia autoritario nella sicurezza
- sia anti-clericale
Non mi pare che ci sia in giro un partito simile.
blamecanada
15-03-2008, 17:38
Ok mi dici un partito che:
- sia socialista nella politica economica
- sia liberale nella politica sociale
- sia autoritario nella sicurezza
- sia anti-clericale
Non mi pare che ci sia in giro un partito simile.
Guarda che socialista nella politica economica significa abolizione della proprietà privata dei mezzi di produzione per una gestione cooperativistica/collettivistica, penso però tu ti riferissi semplicemente allo stato sociale...
Inoltre vorrei sapere cosa vuol dire "autoritario" nella sicurezza.
Stavolta non mi faccio ricattare, non voterò.
Mythical Ork
15-03-2008, 17:57
Non voti perchè pensi ke tutti fanno schifo... ma è anke l'atteggiamneto (scusa se lo dico) di ki nn si assume le proprie responsabilità e dirà, qualora il fututo governo farà caxxate:
<< Tanto io nn lo votato, lo sapevo.... Sono uno peggio dell'altro >>
Questa nn è democrazia..
non so se andrò a votare, l'unica cosa che mi interessa è la disfatta del partito di bertinotti, almeno sparisce dalla scena politica tutto quanto maggiormente odio
poi che vinca pd o pdl poco mi cambia, tanto subodoro un bell'accordone post elezioni e tanti saluti
Io non riesco a capire coloro che si dispiacciono che Idv si sia unita al PD o che AN si sia unita al PDL.
Vogliamo capirlo o no in Italia che la storia di avere 20 partiti ognuno del quale la pensa al 90% come quello che gli sta affianco, però in nome di quel 10% di differenza vuole il suo simbolo, deve finire?
Guardate in USA, in UK, in Germania o in Francia. Vedete per caso la sfilza di simboli e partiti al governo che c'è in Italia?
La frammentazione della politica è il male più grande che abbiamo in questo paese e che non consente ai governi di essere stabili e non è un caso che ad eccezione del secondo governo Berlusconi che per qualche miracolo è durato 5 anni (anzi, 4+1 a voler essere precisi), tutti i governi italiani da 50 anni a questa parte hanno avuto una durata media di un anno. Questo è uno scandalo tutto italiano e che porta all'immobilismo della nostra classe politica.
Per una volta in cui in Italia si è assistito ad un processo aggregatore, tra l'altro spontaneo perché non è neanche cambiata la legge elettorale, qua c'è gente che ancora vorrebbe vedere Idv fuori dal PD o AN fuori dal PDL. Non vi rendete conto che se il PD vincerà e se riuscirà a governare sarà proprio grazie al fatto che l'Idv confluisce nel PD? Non vi rendete conto che se il PDL vincerà e se riuscirà a governare sarà proprio grazie al fatto che AN e FI lavorano a questo processo di unificazione del PDL?
Io ritengo che questo processo aggregatore sia estremamente positivo e vi dirò che, al contrario di molti (che nuovamente non riesco a capire), sarò felicissimo se Berlusconi e Veltroni, indipendentemente da chi vincerà, si metteranno d'accordo per fare una legge elettorale di stampo francese. Se quel giorno arriverà finalmente anche noi potremo avere la certezza che chi vince governa e lo farà per 5 anni senza troppi casini e compromessi dovuti al dover cercare l'accordo tra 20 partitini nella coalizione che danno solo fastidio!
Non voti perchè pensi ke tutti fanno schifo... ma è anke l'atteggiamneto (scusa se lo dico) di ki nn si assume le proprie responsabilità e dirà, qualora il fututo governo farà caxxate:
Questa nn è democrazia..
Con il voto si legittima un parlamento ed una classe politica. Io non li voglio legittimare, è semplice.
blamecanada
15-03-2008, 18:33
I diecimila partiti sono nati dopo il maggioritario, e dopo questa legge elettorale penosa ancor di piú.
Nella prima repubblica col proporzionale puro i partiti erano di meno di adesso... Figuriamoci con lo sbarramento, sarebbero stati 4-5 come in Germania.
Ci sono tanti partiti perché col maggioritario se un partito si sposta da una parte all'altra può far vincere l'uno o l'altro schieramento, per questo gente come Mastella e Dini ha avuto tutto quel potere... col proporzionale ciascuno conta quanti voti prende.
Nella prima repubblica i governi duravano un anno solo perché si facevano frequenti reimpasti, ma di fatto ha governato la DC per quarant'anni... Piú stabile di cosí!
Questo perché nel nostro Paese è estremamente facile dare la sfiducia al presidente del consiglio, mentre in altri Paesi è scoraggiato.
Io il doppio turno lo metterei, ma per il proporzionale. Al primo turno si presentano tutti, al secondo si votano i partiti che hanno superato lo sbarramento.
blamecanada
15-03-2008, 18:34
Con il voto si legittima un parlamento ed una classe politica. Io non li voglio legittimare, è semplice.
Anche se non li legittimi vengono eletti lo stesso. Tanto peggio tanto meglio?
Mythical Ork
15-03-2008, 18:34
Io non riesco a capire coloro che si dispiacciono che Idv si sia unita al PD o che AN si sia unita al PDL.
Vogliamo capirlo o no in Italia che la storia di avere 20 partiti ognuno del quale la pensa al 90% come quello che gli sta affianco, però in nome di quel 10% di differenza vuole il suo simbolo, deve finire?
Guardate in USA, in UK, in Germania o in Francia. Vedete per caso la sfilza di simboli e partiti al governo che c'è in Italia?
La frammentazione della politica è il male più grande che abbiamo in questo paese e che non consente ai governi di essere stabili e non è un caso che ad eccezione del secondo governo Berlusconi che per qualche miracolo è durato 5 anni (anzi, 4+1 a voler essere precisi), tutti i governi italiani da 50 anni a questa parte hanno avuto una durata media di un anno. Questo è uno scandalo tutto italiano e che porta all'immobilismo della nostra classe politica.
Per una volta in cui in Italia si è assistito ad un processo aggregatore, tra l'altro spontaneo perché non è neanche cambiata la legge elettorale, qua c'è gente che ancora vorrebbe vedere Idv fuori dal PD o AN fuori dal PDL. Non vi rendete conto che se il PD vincerà e se riuscirà a governare sarà proprio grazie al fatto che l'Idv confluisce nel PD? Non vi rendete conto che se il PDL vincerà e se riuscirà a governare sarà proprio grazie al fatto che AN e FI lavorano a questo processo di unificazione del PDL?
Io ritengo che questo processo aggregatore sia estremamente positivo e vi dirò che, al contrario di molti (che nuovamente non riesco a capire), sarò felicissimo se Berlusconi e Veltroni, indipendentemente da chi vincerà, si metteranno d'accordo per fare una legge elettorale di stampo francese. Se quel giorno arriverà finalmente anche noi potremo avere la certezza che chi vince governa e lo farà per 5 anni senza troppi casini e compromessi dovuti al dover cercare l'accordo tra 20 partitini nella coalizione che danno solo fastidio!
Il fatto che non si riesce a capire dove si trovano collocati questi partiti...
Uno sguardo della politica come lo vedrei io sarebbe questo:
Sinistra (arcobaleno, comunisti, rifondazione o come dir si voglia) - Centrosinistra (che potrebbe accorpare Idv e PD) - Centro Destra (FI e UDC) - Destra (AN accorpata a La Destra, ke non si sarebbe separata se AN fosse rimasta a destra)...
Il questo modo avremo 4 grandi partiti, più al max i soliti partiti agli estremi (vedi radicali o fiamma tricolore) e i portabandiera (udeur e similari).
Nonstante ci siano accordi e coalizioni tra centro-destra e destra e tra centro-sinistra e sinistra, continuo a dire che se l'elettore di AN (di destra), vede confluire il suo partito a centro-destra (con FI), rimane smarrito, perchè con la legge elettorale da schifo che ci ritroviamo se non mi piace storace devo per forza votare per berlusconi (per questo mi sto avvicinando alla santanchè :p )
Io il doppio turno lo metterei, ma per il proporzionale. Al primo turno si presentano tutti, al secondo si votano i partiti che hanno superato lo sbarramento.
Assolutamente d'accordo.
Micene.1
15-03-2008, 18:53
beh ma infatti nn si critica il bipolarismo ma come lo hanno fatto in italia :
dicembre : sembra che la cdl sia morta
febbraio nasce il pdl
sembra chiaro che l'unione di questi partiti sia solo una mossa fittizia elettorale e non la nascita dei conservatori americani o inglesi (e infatti gia stanno iniziando a litigare)
sul mettere d'accordo credo sia quasi impossibile : qui in italia pur di andare contro l'avversario politico 8per poi ottenere potere e quindi soldi etc. etc.) si è pronti a sconfessare quello che si è appena fatto (voto cdl contrario alla missione in medioriente) - mentre per dire negli stati uniti moltissime volte nel congresso cè l'accordo tra le due parti...qual è la differenza? nel secondo caso i politici fanno (almeno un poco ) l'interesse del paese e sono pronti a restare 5 anni all'opposizione in silenzio senza proferire parola...ma tu ce lo vedi berlusconi (per dirne uno) che si sta 5 anni zitto?
Il fatto che non si riesce a capire dove si trovano collocati questi partiti...
Uno sguardo della politica come lo vedrei io sarebbe questo:
Sinistra (arcobaleno, comunisti, rifondazione o come dir si voglia) - Centrosinistra (che potrebbe accorpare Idv e PD) - Centro Destra (FI e UDC) - Destra (AN accorpata a La Destra, ke non si sarebbe separata se AN fosse rimasta a destra)...
Il questo modo avremo 4 grandi partiti, più al max i soliti partiti agli estremi (vedi radicali o fiamma tricolore) e i portabandiera (udeur e similari).
Nonstante ci siano accordi e coalizioni tra centro-destra e destra e tra centro-sinistra e sinistra, continuo a dire che se l'elettore di AN (di destra), vede confluire il suo partito a centro-destra (con FI), rimane smarrito, perchè con la legge elettorale da schifo che ci ritroviamo se non mi piace storace devo per forza votare per berlusconi (per questo mi sto avvicinando alla santanchè :p )
Si però qui c'è da considerare che forse è il momento di abbattere questi compartimenti stagni ideologici per il quale centro-destra e destra possono fare degli accordi, ma devono restare distinti e idem per l'altra parte politica.
Questi discorsi devono evolvere in soggetti politici più moderni, esattamente come è accaduto in altri paesi europei. AN ha fatto la scelta di avvicinarsi a FI perché si è resa conto che un partito "di destra" (se proprio vogliamo utilizzare questa terminologia che comunque considero superata) con tutto ciò che ne consegue dal punto di vista programmatico, non governerà mai. Non esiste e non è mai esistita alcuna possibilità che AN da sola prenda un 40% dei voti che, in un sistema elettorale sano, gli consentirebbe di vincere una battaglia elettorale. Ed è giusto che a fronte di questa maturata consapevolezza avvenga un cambio. Del resto se AN prende il 10-15% dei voti e non il 40% è perché è il popolo italiano che non vuole una politica di quel tipo.
Stesso discorso vale per la sinistra. Non c'è alcuna possibilità che una parte politica come la Sinistra Arcobaleno arrivi a governare l'Italia perché il popolo italiano non vuole quel tipo di politica. Sarebbe stato interessante e, direi, anche maturo da parte della coalizione che oggi chiamiamo Sinistra Arcobaleno se all'epoca dell'Unione avessero maturato tale consapevolezza per dare vita ad un grande partito di CSX.
Se vogliamo questo è il percorso che ha fatto l'attuale PD, un tempo DS (+ Margherita), un tempo PDS, un tempo PCI e non è un caso che tale percorso, esattamente come (anche se in maniera diversa) per il PDL, ha portato ad un partito che ha la possibilità di raggiungere il 40% e governare.
Secondo me bisognerebbe abbandonare gli estremismi ed augurarsi che l'Italia possa avere governi stabili, snelli e duraturi. Dire "io sono di destra e quindi non voterò mai il PDL", così come dire "io sono di sinistra e non voterò mai il PD", penso sia concettualmente superato e non penso che faccia il bene del paese e che dia stabilità ad un governo.
-kurgan-
15-03-2008, 19:01
*
beh ma infatti nn si critica il bipolarismo ma come lo hanno fatto in italia :
dicembre : sembra che la cdl sia morta
febbraio nasce il pdl
sembra chiaro che l'unione di questi partiti sia solo una mossa fittizia elettorale e non la nascita dei conservatori americani o inglesi (e infatti gia stanno iniziando a litigare)
sul mettere d'accordo credo sia quasi impossibile : qui in italia pur di andare contro l'avversario politico 8per poi ottenere potere e quindi soldi etc. etc.) si è pronti a sconfessare quello che si è appena fatto (voto cdl contrario alla missione in medioriente) - mentre per dire negli stati uniti moltissime volte nel congresso cè l'accordo tra le due parti...qual è la differenza? nel secondo caso i politici fanno (almeno un poco ) l'interesse del paese e sono pronti a restare 5 anni all'opposizione in silenzio senza proferire parola...ma tu ce lo vedi berlusconi (per dirne uno) che si sta 5 anni zitto?
Certo che ce lo vedo, ma per farlo bisogna fare in modo che lui sia costretto a stare zitto e cioé bisogna fare in modo che il governo in carica resti tale per 5 anni. Solo così fai in modo che l'opposizione faccia la sua parte per 5 anni.
Riguardo la faccenda del "a dicembre viene detto picche e a febbraio faccio quadri", beh lasciatemi dire che se in Italia mettessimo insieme le dichiarazioni fatte da esponenti di tutte le parti politiche negli ultimi 15 anni, probabilmente salterebbe fuori che nessuno può allearsi con nessuno. Quindi personalmente non darei peso a queste storielle che tra l'altro la nostra stampa è molto brava ad alimentare (come qualsiasi polemica del resto, soprattutto se si parla di politica).
Io non penso che l'unione di AN e FI sia fittizia. Non ho mai trovato differenze programmatiche sostanziali tra AN e FI e del resto hanno governato per 5 anni insieme ed all'interno del governo Berlusconi probabilmente sono state le parti politiche più in accordo della coalizione (UDC e Lega sono state decisamente più "fastidiose"). Quindi a fronte di questo, se Fini mi dice "non starò mai più in politica con Berlusconi", io sono il primo a prendere questa dichiarazione come un atto di orgoglio e di nervosismo, ma niente di più.
Del resto scusatemi, ma quando cadde Prodi per colpa di Bertinotti e la sua mancanza dell'appoggio esterno, qualcuno avrebbe mai pensato che si sarebbero potuti mettere nuovamente insieme per dare vita ad un governo? Se ne erano dette di tutti i colori ed alla fine eccoli lì nel 2006 tutti "Uniti" per governare.
Bisogna saper distinguere tra dichiarazioni e dichiarazioni.
Guarda che socialista nella politica economica significa abolizione della proprietà privata dei mezzi di produzione per una gestione cooperativistica/collettivistica, penso però tu ti riferissi semplicemente allo stato sociale...
Inoltre vorrei sapere cosa vuol dire "autoritario" nella sicurezza.
Mah nella politica economica bisognerebbe dare priorità ai lavoratori e poi alle categorie agiate... non dico arrivare fino all'estremo dell'abolizione della proprietà privata, però il salario e lo stipendio devono permettere un tenore di vita dignitoso ad ogni lavoratore. E poi istruzione e sanità pubblica d'eccellenza, togliere i barboni dalle strade dando loro una casa e cose così.
Nella sicurezza invece per autoritario intendo ciò che negli altri Paesi è normale ma nel nostro viene percepito così: se manifesti violando le leggi devi essere sgomberato con l'uso della forza senza tanti complimenti, se metti sotto uno perché sei ubriaco devi passare una frazione significativa della tua vita in galera... e per i delitti efferati il carcere a vita deve essere a vita nel vero senso della parola, in cui ogni giorno sia una espiazione e non volto al recupero. Un ladro può essere recuperato, un truffatore può essere recuperato, persino un rapinatore, ma NON chi commette atroci delitti. In quel caso la gravità dell'atto commesso eccede di gran lunga l'interesse che può avere la società a recuperare il soggetto.
blamecanada
15-03-2008, 19:36
Certo che ce lo vedo, ma per farlo bisogna fare in modo che lui sia costretto a stare zitto e cioé bisogna fare in modo che il governo in carica resti tale per 5 anni. Solo così fai in modo che l'opposizione faccia la sua parte per 5 anni.
In democrazia non funziona assolutamente cosí.
L'opposizione non deve stare zitta, ma deve cercare di mediare col governo per migliorare le leggi.
Ma dato che col maggioritario se si sposta l'1% dei voti da una parte all'altra vince un partito al posto dell'altro, allora l'opposizione cerca sempre di far cadere il governo se può (soprattutto in Italia), perché cosí si torna ad elezioni e le vince.
Sia chiaro che maggioritario non è solo l'uninominale, ma anche la pessima legge attuale: infatti chi prende piú voti vince, come nell'uninominale.
Assolutamente d'accordo.
Mi sa che non hai capito cosa intendevo io... Tu dici che chi ha il 40% deve poter governare da solo, io dico che serve il 50%+1.
La mia idea è:
1) Al primo turno si presentano tutti i partiti;
2) Al secondo turno accedono tutti i partiti che hanno superato lo sbarramento (ad esempio il 5%)
3) Nel secondo turno i partiti vengono suddivisi in proporzione dei voti presi da ciascuno.
Cosí ci saranno 4-5 partiti, che formeranno dopo le elezioni una coalizione di governo, come in Germania, Svezia, ed altri Paesi. Una coalizione di governo plurale, ma stabile, poiché basata su precisi accordi programmatici (non ci allea per vincere il premio di maggioranza e per comandare, ma per governare seriamente).
Tra l'altro è provato che i cittadini nei Paesi dove c'è il proporzionale sono mediamente piú soddisfatti...
Mythical Ork
15-03-2008, 19:38
Io non penso che l'unione di AN e FI sia fittizia. Non ho mai trovato differenze programmatiche sostanziali tra AN e FI e del resto hanno governato per 5 anni insieme ed all'interno del governo Berlusconi probabilmente sono state le parti politiche più in accordo della coalizione (UDC e Lega sono state decisamente più "fastidiose"). Quindi a fronte di questo, se Fini mi dice "non starò mai più in politica con Berlusconi", io sono il primo a prendere questa dichiarazione come un atto di orgoglio e di nervosismo, ma niente di più.
Ma parlando di questa unione (anche se il termine corretto sarebbe assorbimento di un partito in un altro), si sono fatte le auto-primarie, non lasciando alito di scelta a quel 40% di italiani a cui tu ti riferivi di scegliere il proprio candidato premier. Forse Fini avrebbe perso in uno scontro con Berlusconi, però si poteva parlare almeno di democrazia
blamecanada
15-03-2008, 19:44
Mah nella politica economica bisognerebbe dare priorità ai lavoratori e poi alle categorie agiate... non dico arrivare fino all'estremo dell'abolizione della proprietà privata, però il salario e lo stipendio devono permettere un tenore di vita dignitoso ad ogni lavoratore. E poi istruzione e sanità pubblica d'eccellenza, togliere i barboni dalle strade dando loro una casa e cose così.
Ok, questa è una politica fortemente socialdemocratica. Sul modello della Linke tedesca, insomma.
Nella sicurezza invece per autoritario intendo ciò che negli altri Paesi è normale ma nel nostro viene percepito così: se manifesti violando le leggi devi essere sgomberato con l'uso della forza senza tanti complimenti, se metti sotto uno perché sei ubriaco devi passare una frazione significativa della tua vita in galera... e per i delitti efferati il carcere a vita deve essere a vita nel vero senso della parola, in cui ogni giorno sia una espiazione e non volto al recupero. Un ladro può essere recuperato, un truffatore può essere recuperato, persino un rapinatore, ma NON chi commette atroci delitti. In quel caso la gravità dell'atto commesso eccede di gran lunga l'interesse che può avere la società a recuperare il soggetto.
Dovresti usare il termine "severa" o "intransigente". Autoritario significa dittatoriale...
Comunque su questo penso siano d'accordo un po' tutti, al contrario di quanto qualcuno dica non è che le persona di sinistra siano per il lasciare in giro i serial killer...
Il problema comunque è che in Italia ci sono troppe leggi (talvolta anche in contraddizione), e che i processi durano troppo, e che si concedono forse troppo facilmente le attenuanti.
D'altro canto se ci fosse una situazione sociale migliore i crimini sarebbero la metà.
Dovresti usare il termine "severa" o "intransigente". Autoritario significa dittatoriale...
Comunque su questo penso siano d'accordo un po' tutti, al contrario di quanto qualcuno dica non è che le persona di sinistra siano per il lasciare in giro i serial killer...
Il problema comunque è che in Italia ci sono troppe leggi (talvolta anche in contraddizione), e che i processi durano troppo, e che si concedono forse troppo facilmente le attenuanti.
D'altro canto se ci fosse una situazione sociale migliore i crimini sarebbero la metà.
Sì hai ragione, però qua in Italia quello che si intende per intransigente negli altri Paesi è chiamato autoritario perché a forza di buonismo abbiamo persino cambiato i nostri parametri di valutazione... :fagiano:
C'è comunque qualche partito che è come dico io?
Micene.1
15-03-2008, 20:34
vero ma ora come ora la responsabilità di questo è da dividere equamente tra :
-legge elettorale abominevole
-come dicevi frazionamento politico
-cultura politica del fare il bene del paese e nn raggoiungere a tutti i costi il potere
Riguardo la faccenda del "a dicembre viene detto picche e a febbraio faccio quadri", beh lasciatemi dire che se in Italia mettessimo insieme le dichiarazioni fatte da esponenti di tutte le parti politiche negli ultimi 15 anni, probabilmente salterebbe fuori che nessuno può allearsi con nessuno. Quindi personalmente non darei peso a queste storielle che tra l'altro la nostra stampa è molto brava ad alimentare (come qualsiasi polemica del resto, soprattutto se si parla di politica).
Del resto scusatemi, ma quando cadde Prodi per colpa di Bertinotti e la sua mancanza dell'appoggio esterno, qualcuno avrebbe mai pensato che si sarebbero potuti mettere nuovamente insieme per dare vita ad un governo? Se ne erano dette di tutti i colori ed alla fine eccoli lì nel 2006 tutti "Uniti" per governare.
Bisogna saper distinguere tra dichiarazioni e dichiarazioni.
beh a me sembrava veramente convinto del fatto che (giustamente amio parere) an difficilmente poteva convergere in fi (o viceversa) che poi abbia cambiato idea istantaneamente 8cosa nn fatta da casini) per raggiungere il potere che nn ha questo è un altro discorso
L'opposizione non deve stare zitta, ma deve cercare di mediare col governo per migliorare le leggi.
un attimo preciso : avevo preso ad esempio la democrazia americana - se vince bush poi gore per quattro anni tace e sta zitto nel senso che lavora silentemente nel parlamento CON bush per fare il bene del paese e non CONTRO bush per riprendersi il potere (tipica prassi italiana a causa della quale subito dopo le elezioni lo sconfitto gia pensa a come deve far cadere il governo il giorno dopo)
*sasha ITALIA*
15-03-2008, 20:45
li manderei tutte le risaie a pedate nel culo ma siccome non posso penso che se andrò a votare voterò Di Pietro solo per evitare che B. torni al potere.
samuello 85
15-03-2008, 22:14
Secondo me a questo giro l'unico partito votabile è Idv
nickyride
15-03-2008, 22:43
Credo che stavolta nessun partito meriti il mio voto, credo che se molti italiani non votassero darebbero un segnale importante al sistema politico italiano, mi auguro che l'astensione superi il 30%, anche se mi rendo conto che gli italiani sono il popolo bue :O
per la prima volta in 7 anni non voterò, ma per cause di "forza maggiore"...sarò in svezia ^^ avrei comunque votato a destra, dovevo solo decidere quanto..
Nota la mia posizione vi posso comunque dire che se fossi un extraterrestre appena giunto sulla terra e dovessi votare in Italia voterei PD.
Sempre col gioco dei "se", se Berlusconi si fosse fatto da parter senza plasmare, smerdandolo, Fini, allora voterei PDL.
Quotone!
Dato che mi pare abbiamo gli stessi problemi, tu come pensi di risolverli?
Ma dato che col maggioritario se si sposta l'1% dei voti da una parte all'altra vince un partito al posto dell'altro, allora l'opposizione cerca sempre di far cadere il governo se può (soprattutto in Italia), perché cosí si torna ad elezioni e le vince.
Sia chiaro che maggioritario non è solo l'uninominale, ma anche la pessima legge attuale: infatti chi prende piú voti vince, come nell'uninominale.
Mi sa che non hai capito cosa intendevo io... Tu dici che chi ha il 40% deve poter governare da solo, io dico che serve il 50%+1.
La mia idea è:
1) Al primo turno si presentano tutti i partiti;
2) Al secondo turno accedono tutti i partiti che hanno superato lo sbarramento (ad esempio il 5%)
3) Nel secondo turno i partiti vengono suddivisi in proporzione dei voti presi da ciascuno.
Cosí ci saranno 4-5 partiti, che formeranno dopo le elezioni una coalizione di governo, come in Germania, Svezia, ed altri Paesi. Una coalizione di governo plurale, ma stabile, poiché basata su precisi accordi programmatici (non ci allea per vincere il premio di maggioranza e per comandare, ma per governare seriamente).
Tra l'altro è provato che i cittadini nei Paesi dove c'è il proporzionale sono mediamente piú soddisfatti...
D'accordo nel principio, ma io preferirei un sistema presidenziale. In ogni caso resta il fatto che ritengo sia un bene questo processo di aggregazione e spero caldamente che ci sia il famoso inciucio almeno per quanto concerne la legge elettorale così dalle prossime elezioni in poi finisce questa storia del rischio di avere un governo che non può governare.
beh a me sembrava veramente convinto del fatto che (giustamente amio parere) an difficilmente poteva convergere in fi (o viceversa) che poi abbia cambiato idea istantaneamente 8cosa nn fatta da casini) per raggiungere il potere che nn ha questo è un altro discorso
Ti sei risposto da solo. Le parole di Fini e la sua arrabbiatura erano convinte, ma puramente idealistiche ed è per questo che dico che ci sono dichiarazioni e dichiarazioni. Il suo è stato un sfogo che per forza di cose non poteva andare a finire se non come è andata a finire perché questo è l'unico modo realista per essere ai vertici di un partito che può governare il paese. AN non avrebbe mai potuto farlo da sola.
Piuttosto di votare Berlusconi... voterei Ferrara.
E ho detto tutto.
Questo giro voto Di Pietro perchè credo in Italia ci sia bisogno di legalità...
Questa nn è democrazia..
Perchè, siamo in democrazia?:confused:
Se fossimo stati in una vera democrazia la classe politica non userebbe i referendum come la carta igienica, non si ripresenterebbe di nuovo dopo una sconfitta elettorale, non assumerebbe attegamenti strafottenti. Hai mai visto in un Paese serio un condannato per corruzione in Parlamento? Ci sono anche all'estero, ma se si fanno beccare o si dimettono o li fanno dimettere.
Il nostro sistema politico non è più democratico da almeno una ventina d'anni, da quando cioè si è capito che la politica non si faceva più in piazza ma nelle segreterie del Pentapartito. Da allora, qualcosa si è fatto per cercare di togliersi dalle scatole l'abuso di potere da parte dei partiti. La legge maggioritaria aveva quasto scopo, infatti per un pò è andata bene, poi di nuovo i partiti hanno fatto quello che hanno voluto senza nessuna consultazione popolare. Un'altra cazzata per il momento in sospeso è quella del premierato forte previsto nel pacchetto devolution, cosa fermata un paio d'anni fa e che passerà con la prossima legislatura. Non importa se il premier sarà Veltroni o Berlusconi, ma si farà. Cazzata a mio avviso perchè a stò punto meglio pensare ad un vero sistema presidenziale. Ma in Italia il presidenzialismo è pericoloso, sottrae potere ai partiti.
Insomma, da una classe politica che afferma che " il Parlamento è sovrano" ( frase sentita da Fini e Pezzotta in distinti momenti ) non mi aspetto certo democrazia, visto che i nostri rappresentati ( se potessimo davvero sceglierli......) manco conoscono il primo articolo della Costituzione. Nelle parole e nei fatti.
Sinclair63
16-03-2008, 08:20
Perchè, siamo in democrazia?:confused:
Se fossimo stati in una vera democrazia la classe politica non userebbe i referendum come la carta igienica, non si ripresenterebbe di nuovo dopo una sconfitta elettorale, non assumerebbe attegamenti strafottenti. Hai mai visto in un Paese serio un condannato per corruzione in Parlamento? Ci sono anche all'estero, ma se si fanno beccare o si dimettono o li fanno dimettere.
Il nostro sistema politico non è più democratico da almeno una ventina d'anni, da quando cioè si è capito che la politica non si faceva più in piazza ma nelle segreterie del Pentapartito. Da allora, qualcosa si è fatto per cercare di togliersi dalle scatole l'abuso di potere da parte dei partiti. La legge maggioritaria aveva quasto scopo, infatti per un pò è andata bene, poi di nuovo i partiti hanno fatto quello che hanno voluto senza nessuna consultazione popolare. Un'altra cazzata per il momento in sospeso è quella del premierato forte previsto nel pacchetto devolution, cosa fermata un paio d'anni fa e che passerà con la prossima legislatura. Non importa se il premier sarà Veltroni o Berlusconi, ma si farà. Cazzata a mio avviso perchè a stò punto meglio pensare ad un vero sistema presidenziale. Ma in Italia il presidenzialismo è pericoloso, sottrae potere ai partiti.
Insomma, da una classe politica che afferma che " il Parlamento è sovrano" ( frase sentita da Fini e Pezzotta in distinti momenti ) non mi aspetto certo democrazia, visto che i nostri rappresentati ( se potessimo davvero sceglierli......) manco conoscono il primo articolo della Costituzione. Nelle parole e nei fatti.
Non fa una piega :) e la storia insegna che purtroppo quando si è arrivati a questo c'è un solo modo per uscirne, azzerare tutto, una ribellione generale ( o rivolta come vi pare) con tutte le sue conseguenze però, ma è purtroppo l'unica cosa che c'è da fare :boh:
sono indeciso, per ora non ho nessuno che mi rappresenti.
Ideologicamente mi ritengo di destra, ma come faccio a dare il mio voto a un personaggio come Storace oppure a Fini che si è inginocchiato davandi al Slivio?
Il_Grigio
16-03-2008, 09:26
Credo che stavolta nessun partito meriti il mio voto, credo che se molti italiani non votassero darebbero un segnale importante al sistema politico italiano, mi auguro che l'astensione superi il 30%, anche se mi rendo conto che gli italiani sono il popolo bue :O
più che una protesta, l'astensione è un "mi va bene tutto, fate come volete. vi lascio carta bianca, ma io non sono responsabile".:p
se vuoi manifestare, simbolicamente, il tuo astio per la classe politica... imho è meglio fare scheda nulla.
recati ai seggi e scrivi sulla scheda le ragioni per cui nessun partito merita il tuo voto. non cambierà nulla, a nessuno importerà qualcosa della tua opinione... ma almeno avrai mostrato un segno della tua esistenza. :D
Micene.1
16-03-2008, 10:29
Ti sei risposto da solo. Le parole di Fini e la sua arrabbiatura erano convinte, ma puramente idealistiche ed è per questo che dico che ci sono dichiarazioni e dichiarazioni.
ora io nn lo so lo spirito con il quale fini ha detto che era impossibile far confluire all'improvviso fi e an in un partito unico ...pero mi sembrava "molto pratico e poco idealistico" dire che gli ideali di an (patriottismo, sicurezza fermezza etc. insomma i classici ideali della destra sociale) potessero confluire in fi che di ideali nn ne ha (o almeno io cosi lo vedo)...
Il suo è stato un sfogo che per forza di cose non poteva andare a finire se non come è andata a finire perché questo è l'unico modo realista per essere ai vertici di un partito che può governare il paese. AN non avrebbe mai potuto farlo da sola.
appunto questa fusione è solo opportunismo per far vincere un partito alle elezioni imminenti e per contrastare l'unica carta vincente del PD che era quella dell'immagine non frammentata...io trovo che la stabilita dei governi si fa con VERI partiti unici (stile USA-inghilterra) altrimenti meglio larghe intese tra molti partiti (stile germania) ...ogni via di mezzo è solo un pasticcio (stile italia)
:.Blizzard.:
16-03-2008, 10:31
perché?
Perchè vedendo il paese ora come ora, credo serva per forza di cose la presenza di un unico soggetto politico orientato -molto alla lontana, ovviamente - a sinistra.
trallallero
16-03-2008, 11:24
ieri sera, dopo anni che non guardo la TV, ero così stanco che mi son messo a vedere se c'era qualcosa di guardabile e chi ti vedo ?
ho resistito per ben mezz'ora o poco più e ho visto Veltroni su Sky, ma la cosa più incredibile è che mi è piaciuto :eek:
non lo voterò comunque perchè mi fa schifo tutta la sua coalizione ma mi è piaciuto
ieri sera, dopo anni che non guardo la TV, ero così stanco che mi son messo a vedere se c'era qualcosa di guardabile e chi ti vedo ?
ho resistito per ben mezz'ora o poco più e ho visto Veltroni su Sky, ma la cosa più incredibile è che mi è piaciuto :eek:
non lo voterò comunque perchè mi fa schifo tutta la sua coalizione ma mi è piaciuto
ti dirò, delle volte piace anche a me, tuttavia sto csx deve dare un taglio netto e ierreversibile con la sx arcobaleno, altrimenti per me non esiste. nessun dialogo con la sx.
trallallero
16-03-2008, 11:52
ti dirò, delle volte piace anche a me, tuttavia sto csx deve dare un taglio netto e ierreversibile con la sx arcobaleno, altrimenti per me non esiste. nessun dialogo con la sx.
Quello è certo, i signor "no" devono stare all'opposizione dove son molto bravi.
Ieri mi è piaciuto mister W perchè ha descritto perfettamente i problemi dell'Italia e i suoi punti di forza elo ha fatto ad una velocità umana, non Prodiana :D
ma tra l'aver capito i problemi e il riuscire a risolverli ce ne passa, staremo a vedere ...
EnriTronic
16-03-2008, 12:24
della tua stessa idea.
quest'anno voto per la prima volta (ho 18 anni), ma ho una idea politica già da un pò di anni e tappandomi moltissimo il naso voterò PD.
Quello è certo, i signor "no" devono stare all'opposizione dove son molto bravi.
certo, e costantemente ignorati, aggiungerei
trallallero
16-03-2008, 12:50
certo, e costantemente ignorati, aggiungerei
ErbaLibera
16-03-2008, 12:58
Bella domanda...gira che ti rigira è tutto un circolo vizioso di mafiosi,corrotti,burattini e fantocci riciclati e strariciclati dietro a tanti sorrisi e frasi di circostanza che pensano solo ai fatti propri.
Votare PdL?con chi?Berlusconi,Dell'Utri,Mangano,Ciarrapico e "onesti" vari con pure Tremonti all'economia?no non mi sento un criminale ne tantomeno ho la voglia di vedere codesti signori distruggere economia,giustizia e tutto cio che sia possibile distruggere prendendoci pure costantemente per il culo grazie alle loro televisioni.
Senza contare Lega e Fiamma che è meglio che non mi esprima su cosa penso di quei partiti.
Votare a sx?dove c'è il solito impastone in cui tutti a ridere e sparlacchiare per poi ritrovarsi distrutti internamente e in continua lite sui punti cardini in cui,per forza di cose,le basi estreme cocciano tra loro?uniti al fatto di una totale incompetenza nel gestire anche un minimo lo Stato e ritrovarsi di nuovo dopo 2 anni a votare?
Non so davvero...la voglia di riempire la scheda di insulti vari ed annullarla e fortissima,questa politica fa schifo,anzi fa Schifo e io non voglio che il mio nome venga associato ad uno qualunque di quei soggetti.
Avrei votato Idv se non si fosse unito al Pd,ho la quasi certezza che in caso di vittoria col piffero che il buon Tonino vedrebbe anche solo la metà di quello che gli è stato promesso,troppo onesto in quel mondo marcio che piu marcio non si puo è solo una pecora bianca in mezzo ad un migliaio nere.
Rendiamoci conto inoltre che nei due schieramenti abbiamo gente fascista e comunista,gente che ha idee di piu di 50 anni fa...ma dai...
Fosse per me farei un bel repulist totale con un unico partito in cui non siano presenti delinquenti di ogni genere,senza gente in conflitto di interessi,completamente ateo,riformista,liberale,puntato soprattutto alla ricerca e allo sviluppo,un'età massima di 45 anni e massimo 2 legislature,stipendi di 2000 euro max con eventuali premi in caso di buon lavoro,niente agevolazioni di nessun tipo e massimo 50 parlamentari in tutto che lavorano solo ed esclusivamente per il bene del paese e del singolo cittadino.
Purtroppo però gia sarebbe un utopia in un paese civile,in questa terra disgustosa poi è ridicolo anche solo pensarla una soluzione simile purtroppo...
Per chiudere quindi al 90% la mia scheda sara nulla,dovere civico un par di palle IO da questa "gente" non mi sento per nulla rappresentato,il famoso "meno peggio" NON esiste,è tutta una grande "famiglia"...anzi scusate "Famigghia" e fino a quando restera li anche solo una delle innumerevoli cariatidi da me non riceveranno altro che insulti sulla loro carta igenica elettorale.
pietro84
16-03-2008, 17:11
l'astensionismo non importa niente ai politici :)
ciò che può contrastare la casta è un elettorato vigile, che vota gli onesti e non vota i disonensti, o tende a votare i più onesti.
pietro84
16-03-2008, 17:14
Votare a sx?dove c'è il solito impastone in cui tutti a ridere e sparlacchiare per poi ritrovarsi distrutti internamente e in continua lite sui punti cardini in cui,per forza di cose,le basi estreme cocciano tra loro?uniti al fatto di una totale incompetenza nel gestire anche un minimo lo Stato e ritrovarsi di nuovo dopo 2 anni a votare?
a sx la situazione non è più così. il PD avrà un unico gruppo parlamentare
andrecaby
16-03-2008, 17:23
Sono veramente rimasto così :eek: quando vedendo il sondaggio ho visto una maggioranza per il PD, mi aspettavo di vedere quella colonnina vuota, mi chiedo ma tutti quelli che hanno intenzione di votare per questi ladri sono stati all'estero negli ultimi 2 anni? o pensano che sebbene il governo sia caduto il Paese sia stato gestito con intelligenza e siano stati risolti i problemi?
pietro84
16-03-2008, 18:19
Sono veramente rimasto così :eek: quando vedendo il sondaggio ho visto una maggioranza per il PD, mi aspettavo di vedere quella colonnina vuota, mi chiedo ma tutti quelli che hanno intenzione di votare per questi ladri sono stati all'estero negli ultimi 2 anni? o pensano che sebbene il governo sia caduto il Paese sia stato gestito con intelligenza e siano stati risolti i problemi?
1) la maggioranza dei ladri,corrotti,collusi,fascisti sta dall'altra parte :)
2)Prodi con solo due senatori in più ha governato abbastanza bene riducendo il debito pubblico,il problema era la coalizione rissosa ed è stato risolto da Veltroni e dal PD.
2)Prodi con solo due senatori in più ha governato abbastanza bene riducendo il debito pubblico,il problema era la coalizione rissosa ed è stato risolto da Veltroni e dal PD.
:mano:
Vedo che il lavaggio del cervello di berlusconi & c. funziona :doh:
andrecaby
16-03-2008, 19:30
Capito, poi un'altra cosa che volevo chiedere voi fanboy del Pd:
Ma Veltroni gioca a fare lo stupido per piacere alla massa o lo è veramente?
veltroni è come babbo natale, per un po' di tempo ci si crede.
dice tutto e il contrario di tutto, è coi lavoratori ma anche con gli industriali e anche con i sindacati, vuole sicurezza ma allo stesso tempo tolleranza, vuole salari più alti ma allo stesso tempo rilanciare le imprese, diminuire le tasse e allo stesso tempo diminuire il debito pubblico e anche in contemporanea migliorare i servizi forniti dello stato, sta con gli ebrei ma anche con i palestinesi, tifa juve ma allo stesso tempo è pure romanista, è amico della chiesa ma anche degli anticlericali........
veltroni è come babbo natale, per un po' di tempo ci si crede.
dice tutto e il contrario di tutto, è coi lavoratori ma anche con gli industriali e anche con i sindacati, vuole sicurezza ma allo stesso tempo tolleranza, vuole salari più alti ma allo stesso tempo rilanciare le imprese, diminuire le tasse e allo stesso tempo diminuire il debito pubblico e anche in contemporanea migliorare i servizi forniti dello stato, sta con gli ebrei ma anche con i palestinesi, tifa juve ma allo stesso tempo è pure romanista, è amico della chiesa ma anche degli anticlericali........
berlusconi invece è babbo natale ! :D
ma se uno dialoga e cerca di rappresentari tutti gli italiani...è un male ?? io pensavo di no...
berlusconi invece è babbo natale ! :D
ma se uno dialoga e cerca di rappresentari tutti gli italiani...è un male ?? io pensavo di no...
berlusconi non suscita le mie simpatie, in alcuni suoi comportamenti lo trovo assai ridicolo (il trampianto, la liposuzione, il vestire, il ripetere logorroicamente gli stessi concetti etc..) però nella vita, ammettendo pure che abbia trovato/cercato aiuti importanti e si sia mosso ai limiti della legalità, è uno che ha raggiunto risultati di eccellenza.
veltroni non è riuscito neanche a costruirsi una casa al monopoli.....
Micene.1
16-03-2008, 20:09
berlusconi non suscita le mie simpatie, in alcuni suoi comportamenti lo trovo assai ridicolo (il trampianto, la liposuzione, il vestire, il ripetere logorroicamente gli stessi concetti etc..) però nella vita, ammettendo pure che abbia trovato/cercato aiuti importanti e si sia mosso ai limiti della legalità, è uno che ha raggiunto risultati di eccellenza.
onestamente il fatto che veltroni nn abbia mai fatto aziende su soldi con provenienza quanto meno dubbia, il fatto che abbia una modesta ricchezza, il fatto che nn abbia frequentato ambienti ricchissimi ma di dubbia origine (un solo nome : mangano),il fatto che nn abbia conflitti d'interesse paurosi derivanti da imprese di comunicazione... beh questo a mio modo di vedere è un vantaggio (per noi)
onestamente il fatto che veltroni nn abbia mai fatto aziende su soldi con provenienza quanto meno dubbia, il fatto che abbia una modesta ricchezza, il fatto che nn abbia frequentato ambienti ricchissimi ma di dubbia origine (un solo nome : mangano),il fatto che nn abbia conflitti d'interesse paurosi derivanti da imprese di comunicazione... beh questo a mio modo di vedere è un vantaggio (per noi)
ti consiglio di leggere la biografia di veltroni......
Micene.1
16-03-2008, 20:17
perche?...dimmi dimmi...
io consiglio di leggere un papapaio di volte quella di berlusconi...
magari una letta prima di andare a nanna, la mattina prima di colazione, a pranzo, a cena...e via così potrebbe farti perdere quella piccola stima che hai di questa persona...
se fossi un imprenditore, imprenditore vero che punta ai soldi senza cadere nella mafia, problemi giudiziari e via dicendo...sarebbe l'ultimo imprenditore che potrei stimare...anche se ha fatto tanti tanti soldi...:)
pietro84
16-03-2008, 20:26
i risultati sono di eccellenza se si ottengono nella legalità :)
perche?...dimmi dimmi...
di certo non è un precoce o un genio...
:read: (http://it.wikipedia.org/wiki/12_luglio)
Esordi e prime esperienze politiche
Walter Veltroni è figlio di Vittorio Veltroni, dirigente della RAI degli anni cinquanta, scomparso quando Walter aveva un anno. Sua madre, Ivanka Kotnik, era figlia dello sloveno Ciril Kotnik, ambasciatore del Regno di Jugoslavia presso la Santa Sede, che dopo l'armistizio del 1943 aiutò numerosi ebrei romani a scappare dalla persecuzione nazifascista.[2] Si avvicinò, come il padre, al mondo del cinema e successivamente maturò le prime esperienze politiche. Walter Veltroni ha conseguito nel 1973 il diploma di istruzione secondaria superiore rilasciato dall'Istituto professionale per l'industria e l'artigianato; il 12 luglio 1995, a 40 anni compiuti, ha superato l'esame scritto per ottenere il titolo di giornalista professionista. Ha cominciato a fare politica come segretario della cellula Fgci ai tempi della scuola e nel 1976, a 21 anni, è stato eletto consigliere comunale di Roma nelle liste del PCI (Partito Comunista Italiano), mantenendo questa carica fino al 1981. Nel 1987 è stato eletto per la prima volta deputato nazionale. Un anno dopo è entrato nel comitato centrale del Partito Comunista Italiano, ed in questa veste si è dichiarato favorevole alla svolta della Bolognina di Achille Occhetto e alla nascita del Partito Democratico della Sinistra. Nel 1992, nonostante fosse soltanto giornalista pubblicista, è stato nominato direttore de L'Unità, dove ha svolto la pratica che gli ha consentito di accedere agli esami da giornalista professionista, superati il 12 luglio 1995.
Nel 1994 la "base" del PDS lo candidò come segretario nazionale. Fu tuttavia sconfitto da Massimo D'Alema per 249 voti (dei componenti del consiglio nazionale) a 173. Nel 1996 Romano Prodi lo chiamò a condividere la leadership de l'Ulivo e, dopo la vittoria della coalizione di Centrosinistra, divenne vicepresidente del Consiglio e Ministro dei Beni Culturali e ambientali con l'incarico per lo spettacolo e lo sport. Nel 1998, dopo la caduta del governo Prodi, tornò a concentrarsi sul partito, che, in seguito alla confluenza nel partito di formazioni di varia ispirazione, laiche e cattoliche (Sinistra repubblicana, Cristiano Sociali, Comunisti unitari, Laburisti) si era trasformato in DS, ovvero Democratici di Sinistra.
Walter Veltroni al Campidoglio a Roma
L'elezione a sindaco di Roma
I risultati ottenuti nella valorizzazione e nel recupero dei beni culturali gli sono stati riconosciuti in Francia, dove fu insignito, nel maggio 2000, della Legion d'Onore. Nel 2001 venne scelto dal centrosinistra come candidato a sindaco di Roma: Veltroni fu eletto con il 53% dei voti, battendo il candidato della Casa delle Libertà Antonio Tajani. Nel 2005 si è recato negli Stati Uniti per incontrare il senatore democratico dell'Illinois Barack Obama[3], di cui è stato uno dei primi sostenitori fuori dagli Stati Uniti e per il quale ha scritto la prefazione al libro autobiografico L'audacia della speranza nel 2007[4]. Nel 2008 il Los Angeles Times lo ha definito "l'equivalente europeo di Obama"[5].
Pur essendo non-credente ("credo di non credere"), da sindaco di Roma diede la cittadinanza onoraria a Papa Giovanni Paolo II e propose di intitolargli, subito dopo la sua morte, la stazione Termini. Nel gennaio 2006 il Presidente della Repubblica Ciampi lo ha nominato Cavaliere di Gran Croce.
Il 29 maggio 2006 è stato riconfermato sindaco della capitale con il 61,45% dei voti, miglior risultato nella storia delle elezioni comunali di Roma da quando è prevista l'elezione diretta del Sindaco, risultato grazie al quale ha battuto il candidato della Casa delle Libertà Gianni Alemanno.
Nomina a segretario del Partito Democratico e elezioni politiche del 2008
Walter Veltroni a Foggia per la campagna elettorale 2008Dal 23 maggio 2007 è entrato a far parte del Comitato nazionale per il Partito Democratico che riunisce 45 membri, i leader delle componenti del PD. A seguito di una serie di confronti tra le anime del nascente PD, viene individuato in Walter Veltroni il candidato designato alla guida del nuovo partito, sostenuto dalla larga parte della Quercia e da ampi settori della Margherita, affiancato, in ticket, da Dario Franceschini, presidente dei deputati dell'Ulivo. Il 20 giugno 2007, Piero Fassino e Massimo D'Alema si sono dichiarati favorevoli a candidare Veltroni come segretario del PD. Veltroni presenta la sua candidatura alle primarie del Partito Democratico il 27 giugno in un discorso al "Lingotto" di Torino, sottolineando i quattro temi chiave del nuovo partito: ambiente, patto generazionale, formazione, sicurezza.[6]. Gli altri concorrenti alla Segreteria sono Rosy Bindi, Enrico Letta, Mario Adinolfi, Pier Giorgio Gawronski e Jacopo G. Schettini. La nascita del Partito Democratico è avvenuta ufficialmente il 14 ottobre 2007 con le primarie del Partito Democratico, alle quali hanno partecipato oltre tre milioni di cittadini. Veltroni è stato eletto segretario con il 75% dei consensi: la sua nomina è stata ratificata dai membri dell'Assemblea Costituente Nazionale il 27 ottobre seguente.
A seguito della caduta del secondo governo Prodi, Veltroni ha annunciato che il Partito Democratico correrà da solo alle elezioni politiche, fissate per il 13-14 aprile 2008. Per poter presentare la propria candidatura alle elezioni, in base alla legislazione vigente, Veltroni ha rassegnato le dimissioni da sindaco il 13 febbraio.
Attività e esperienze culturali
Quando fu eletto sindaco di Roma, Veltroni promosse attività culturali in collaborazione con le scuole della capitale: nel 2004, ad esempio, inaugurò con gli studenti delle scuole romane una serie di viaggi in paesi dell'Africa volti a sensibilizzare gli studenti sul tema della povertà nel Terzo Mondo e per donare, con i soldi raccolti dagli studenti, nuove strutture, specialmente scuole, ai paesi visitati. Il primo viaggio, svoltosi nel 2004, ha avuto come meta il Mozambico, il secondo, del 2005, si è svolto in Rwanda, il terzo, del 2007, è stato in Malawi. Nel 2007 invece scrisse il soggetto di un corto per il programma ScreenSaver di Rai Tre che è stato sviluppato con i ragazzi della sua ex-scuola media.
Appassionato di pallacanestro e tifoso della Virtus Roma, il 7 novembre 2006 è stato nominato Presidente Onorario della Lega Basket. Ha inoltre appoggiato la costruzione di diversi nuovi impianti sportivi e la candidatura di Roma per le Olimpiadi estive del 2020 (inizialmente prevista per il 2016, poi posticipata). Sempre nel 2006 si è fatto promotore di CINEMA. Festa Internazionale di Roma, festival cinematografico della capitale la cui prima edizione si è tenuta a ottobre dello stesso anno.
Critiche e aspetti controversi
Pur avendo militato per anni nel PCI, ed essere anche stato eletto a consigliere comunale di Roma nelle sue liste, in più di un'occasione ha ammesso pubblicamente di non essere mai stato veramente comunista: una delle sue dichiarazioni più famose infatti dice «Si poteva stare nel Pci senza essere comunisti. Era possibile, è stato così» (1995).[7] In un'intervista di Gianni Riotta al quotidiano La Stampa (1999) dichiarò «Comunismo e libertà sono stati incompatibili. Questa è la grande tragedia dopo Auschwitz». E ancora: «Io ero un ragazzo, allora, ma consideravo Breznev un avversario, la sua dittatura un nemico da abbattere».
Particolare è pure il suo rapporto con il Cattolicesimo: pur essendo dichiaratamente ateo,[citazione necessaria] da direttore de L'Unità allegò i Vangeli al quotidiano, ed in seguito compì pellegrinaggi sulle tombe di don Lorenzo Milani e don Giuseppe Dossetti, che non casualmente sono due tra i piu' significativi rappresentanti della sinistra cattolica. [8]
In un'intervista del settembre 2007 alla trasmissione televisiva Le invasioni barbariche, all'affermazione della conduttrice che a Treviso le strade sono più curate che a Roma, Veltroni rispose: «Sì, ma per niente al mondo scambierei il concetto di integrazione che c'è a Treviso con quello che abbiamo a Roma». Questa critica rivolta alla provincia veneta, prima in Italia nel 2006 in fatto di integrazione razziale secondo la Caritas,[9] provocò reazioni bipartisan tra i politici locali[10]: il presidente della provincia Leonardo Muraro invitò Veltroni a scusarsi, mentre alcuni esponenti del Partito Democratico fecero notare che la frase, pur sbagliata fuori contesto, era evidentemente riferita alla classe dirigente leghista, in particolare al vicesindaco Gentilini, fautore della tolleranza zero.
Vita privata
Walter Veltroni è sposato e ha due figlie. Calcisticamente si è dichiarato più volte tifoso della Juventus.
Jamal Crawford
16-03-2008, 20:33
LEGA NORD
Micene.1
16-03-2008, 20:36
di certo non è un precoce o un genio...
:read: (http://it.wikipedia.org/wiki/12_luglio)
Esordi e prime esperienze politiche
beh ora dimmi : preferisci una persona non laureata (che poi personalmente quando giudico una persona, anche in politica , i titoli sono l'ultima cosa che guardo) oppure il berlusconi che , nonostante sia laureato in giurisprudenza, ha dimostrato di conoscere ben poco la materia
LEGA NORD
posso chiedere , se posso...una motivazione ? nn conosco persone che votano la lega...:)
i risultati sono di eccellenza se si ottengono nella legalità :)
caro il mio Pietro, vedo che sei un '84 quindi probabilmente di mondo ancora ne hai visto poco.
quello che viene imputato a Berlusconi (tralasciando il fatto che molte accuse sono fantasiose) è veramente poca cose se consideriamo la complessità delle aziende di sua proprietà e il fatto che queste aziende sono state messe sotto sopra da una infinità di indagini.
per farti un esempio l'azienda dove lavoro (appena 150 dipendenti) dichiara anch'essa del falso in bilancio (ma in italia quasi il 100% della attività ha i bilanci in perdita o in pareggio segno che i nostri imprenditori lavorano e rischiano solo per "per la gloria") e se gli fai le pulci trovi materia in abbondanza.
ti faccio un esempio (che ho già fatto su questo forum): si prendono finanziamenti al 50% per un progetto, lo si realizza coinvolgendo anche abituali fornitori/consulenti che gonfiano le fatture (il cui importo sarà scalato in futuro nei lavori ordinari realizzati per l'azienda).
alla fine ci si ritrova il progetto completamente finanziato dallo stato.
un altro esempio: quasi tutte le aziende hanno consociate magari sotto i 15 dipendenti. Si prendono finanziamenti garantendo i piani di assunzione e si dragano dipendenti dalle piccole consociate che saranno restituiti non appena possibile (e dalle consociate puoi pure sbatterli fuori per l'art.18).
caro il mio Pietro, vedo che sei un '84 quindi probabilmente di mondo ancora ne hai visto poco.
quello che viene imputato a Berlusconi (tralasciando il fatto che molte accuse sono fantasiose) è veramente poca cose se consideriamo la complessità delle aziende di sua proprietà e il fatto che queste aziende sono state messe sotto sopra da una infinità di indagini.
:doh: ...poche cose...poche cose ???
va bene difenderlo.......anzi no...nn si può difendere una persona del genere a mio parere...
se uno rischia con i suoi soldi ben venga...
se uno rischi con soldi arrivati ...beh da dove ancora nn si sa...:muro:
cmq un imprenditore può fare quelloche vuole e poi sarà la giustizia a provvedere...ma qui stiamo parlando di un politico e l'italia nn è la sua impresa che se fallisce...beh basta dichiarare un falso in bilancio...
Micene.1
16-03-2008, 20:55
per farti un esempio l'azienda dove lavoro (appena 150 dipendenti) dichiara anch'essa del falso in bilancio (ma in italia quasi il 100% della attività ha i bilanci in perdita o in pareggio segno che i nostri imprenditori lavorano e rischiano solo per "per la gloria") e se gli fai le pulci trovi materia in abbondanza.
ti faccio un esempio (che ho già fatto su questo forum): si prendono finanziamenti al 50% per un progetto, lo si realizza coinvolgendo anche abituali fornitori/consulenti che gonfiano le fatture (il cui importo sarà scalato in futuro nei lavori ordinari realizzati per l'azienda).
un altro esempio: quasi tutte le aziende hanno consociate magari sotto i 15 dipendenti. Si prendono finanziamenti garantendo i piani di assunzione e si dragano dipendenti dalle piccole consociate che saranno restituiti non appena possibile (e dalle consociate puoi pure sbatterli fuori per l'art.18).
qui si parla di aziende fatte su soldi mafiosi (dico solo questo perche ci sono le prove su cui indagava il defunto falcone, nn mi esprimo sulle altre cose anche se se ne potrebbe parlare per ore) ...siamo su un piano nettamente diverso rispetto a qualche passaggio contabile fatto ad hoc
pietro84
16-03-2008, 20:57
ma questo sicuramente accade
dico solo che chi ottiene buoni risultati barando e violando la legge non può definire "eccellenti" quei risultati , anche se è costume abituale.
qui si parla di aziende fatte su soldi mafiosi (dico solo questo perche ci sono le prove su cui indagava il defunto falcone, nn mi esprimo sulle altre cose anche se se ne potrebbe parlare per ore) ...siamo su un piano nettamente diverso rispetto a qualche passaggio contabile fatto ad hoc
non è la verità sono solo teorie
....già...e la terra è piatta..:)
pietro84
16-03-2008, 21:20
ne avrò viste anche poche, ma non sono così ingenuo da pensare che si ospita un capomafia con il solo scopo di farlo lavorare come stalliere
Jamal Crawford
16-03-2008, 21:45
posso chiedere , se posso...una motivazione ? nn conosco persone che votano la lega...:)
Mi piace il simbolo
Mi piace il simbolo
:) ...giusto ...basta e avanza...
FabioGreggio
16-03-2008, 23:20
Mi piace il simbolo
A grandi ideali, grandi motivazioni.
Qui a Milano ho notato che molti cartelli elettorali della Lega Nord sono stati corretti
da qualche burlone in "Lega Nerd" con lo spray.
Pare che la cosa stia dilagando.
Forse istituiranno le ronde verdi.
Soccmèl...
fg
vorrei votare Bertinotti, ma so che non può farcela, dunque x non far vincere Berlusconi credo che alla fine opterò per Veltroni :)
FabioGreggio
17-03-2008, 06:03
E nei 5 anni precedenti tu dove eri nella Carolina del Sud?
fg
LucaTortuga
17-03-2008, 09:44
Ma che bello, fare "impresa" con i soldi pubblici e sponsorizzare convinti la "disonestà vincente" al potere.
Queste sono cose che fanno bene all'Italia.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.