PDA

View Full Version : [E' passato ormai 1 giorno]Iraq, ucciso vescovo Rahho

LightIntoDarkness
14-03-2008, 08:51
http://www.repubblica.it/2008/03/sezioni/esteri/iraq-123/vescovo-ucciso/vescovo-ucciso.html

Metto solo il link (uno dei tanti) per non disturabare il forum, impegnato a parlare di Chiesa solo per decidere quanto sia osceno il suo intervento nella vita sociopolitica del paese.

Evidentemente la libertà di culto non è un diritto veramente fondamentale dell'uomo, per questo forum.

Evidentemente il fatto di essere cristiano rende in qualche modo "giustificato" questo assassinio in maniera tale da non essere neanche degno di una citazione.

Sono allibito: dell'Iraq disastrato dalla guerra inutile e ipocrita si parla (giustamente) spessissimo, ma non ho mai visto considerata la persecuzione sanguinosa dei cristiani laggiù.

Spero che tutti i frequentatori (magari anche solo lurkatori) di questo forum ancora in grado di mettere la vita umana al primo posto, condividano con me la preoccupazione per la piega preoccupante che si avverte in questo forum per determinati argomenti.

Buona giornata.

dave4mame
14-03-2008, 09:49
non mi pare siano stati aperti thread per le autobomba in cui muoiono decine di civili (di varia religione, credo)....

zichichi
14-03-2008, 10:24
stavo per aprirlo io....
Quando si deve parlare male della chiesa ogni pretesto è buono.....altrimenti chi se ne importa se un povero prete muore ammazzato....ma che vuoi che sia....:mad:

Wesker
14-03-2008, 10:26
http://www.repubblica.it/2008/03/sezioni/esteri/iraq-123/vescovo-ucciso/vescovo-ucciso.html

Metto solo il link (uno dei tanti) per non disturabare il forum, impegnato a parlare di Chiesa solo per decidere quanto sia osceno il suo intervento nella vita sociopolitica del paese.

Evidentemente la libertà di culto non è un diritto veramente fondamentale dell'uomo, per questo forum.

Evidentemente il fatto di essere cristiano rende in qualche modo "giustificato" questo assassinio in maniera tale da non essere neanche degno di una citazione.

Sono allibito: dell'Iraq disastrato dalla guerra inutile e ipocrita si parla (giustamente) spessissimo, ma non ho mai visto considerata la persecuzione sanguinosa dei cristiani laggiù.

Spero che tutti i frequentatori (magari anche solo lurkatori) di questo forum ancora in grado di mettere la vita umana al primo posto, condividano con me la preoccupazione per la piega preoccupante che si avverte in questo forum per determinati argomenti.

Buona giornata.

Mah... Non condivido nulla di quanto hai scritto, anche perchè è una polemica ridicola.

L'ennesimo occidentale ucciso in iraq, ormai fa poca notizia. Fosse stato ucciso da qualche altra parte un piccolo spazio lo trovava.

Questa poi...

LightIntoDarkness
14-03-2008, 10:48
Mah... Non condivido nulla di quanto hai scritto, anche perchè è una polemica ridicola.

L'ennesimo occidentale ucciso in iraq, ormai fa poca notizia. Fosse stato ucciso da qualche altra parte un piccolo spazio lo trovava.Invece è ridicolo considerare questo rapimento ed assassinio solo "l'ennesimo occidentale ucciso in Iraq".
O ti informi sulla notizia e su chi era e perchè è stato ucciso questo arcivescovo, oppure confermi l'agghiacciante superficialità pregiudiziale di cui parlavo.

biru
14-03-2008, 11:10
Ma xke nn rimani agghiacciato dalle due guardie del corpo e l'autista morto?
Nn vedo nessun thread a riguardo, magari erano meno importanti........

Ci manca solo che ora la chiesa inizi a fare da vittima e poi siamo a posto x sempre!

matteo10
14-03-2008, 11:13
...Spero che tutti i frequentatori (magari anche solo lurkatori) di questo forum ancora in grado di mettere la vita umana al primo posto, condividano con me la preoccupazione per la piega preoccupante che si avverte in questo forum per determinati argomenti.

Buona giornata.
Condivido.

LightIntoDarkness
14-03-2008, 11:15
Ma xke nn rimani agghiacciato dalle due guardie del corpo e l'autista morto?
Nn vedo nessun thread a riguardo, magari erano meno importanti........

Ci manca solo che ora la chiesa inizi a fare da vittima e poi siamo a posto x sempre!Ovviamente ci si riferisce all'evento nella sua completezza, non prendiamoci in giro.

Ignorare poi la persecuzione dei cristiani nel mondo significa, semplicemente ed oggettivamente, ignorare la realtà dei fatti.

Wesker
14-03-2008, 11:21
Ovviamente ci si riferisce all'evento nella sua completezza, non prendiamoci in giro.

Ignorare poi la persecuzione dei cristiani nel mondo significa, semplicemente ed oggettivamente, ignorare la realtà dei fatti.

Ma secondo te la gente ignora che in certe zone del mondo i cristiani sono perseguitati? Se accade in iraq non fa notizia.

Non mi pare che ogni giorno si apra un thread sui monaci buddisti, sul tibet o su tante altre storie di discrimnazioni che accadono nel mondo. ieri un operaio italiano, causa chiusura thyessen, si è suicidato. Non è stato aperto alcun thread. La gente sul forum non è interessata a questi casi? Non credo...

L'unico scopo del tuo intervento è quello di far vedere come la chiesa sia solo bistrattata in questo forum.

Ritenevi la notizia importante? perchè non hai aperto tu il thread ieri? Avremmo scoperto quanta gnete era interessata alla discussione.
il thread di oggi è solo polemica.

LightIntoDarkness
14-03-2008, 11:38
Ma secondo te la gente ignora che in certe zone del mondo i cristiani sono perseguitati? <cut>Mi pare che l'intervento sopra dell'utente biru sia una risposta implicita alla tua domanda.

Non mi pare che ogni giorno si apra un thread sui monaci buddisti, sul tibet o su tante altre storie di discrimnazioni che accadono nel mondo. ieri un operaio italiano, causa chiusura thyessen, si è suicidato. Non è stato aperto alcun thread. La gente sul forum non è interessata a questi casi? Non credo...

L'unico scopo del tuo intervento è quello di far vedere come la chiesa sia solo bistrattata in questo forum.

Ritenevi la notizia importante? perchè non hai aperto tu il thread ieri? Avremmo scoperto quanta gnete era interessata alla discussione.
il thread di oggi è solo polemica.Perchè questo 3d è nato non per la notizia, ma per condividere una riflessione.
Aprire 3d su argomenti che non siano la solita fuffa che ci viene data in pasto dai media per spendere le nostre energie in cose praticamente vane è un tentativo che ho fatto diverse volte. Mai andato a buon fine.

Parlare della Chiesa e del cristianesimo cercando di discutere seriamente è sempre stato impossibile, anche di fronte a pisciate fuori dal vaso incredibile e smentite oggettivamente dai fatti i cori "ingerenti crociatisti pedofili ottusi" risuonano sempre al di sopra di qualsiasi tentativo di discussione e confronto.

Quindi questo 3d.
E' polemico. Ma è un mio tentativo per migliorare, IMHO, il forum.

Burrocotto
14-03-2008, 11:45
Ovviamente ci si riferisce all'evento nella sua completezza, non prendiamoci in giro.

Persecuzione? Persecuzione in un paese dove anche gli autoctoni muoiono come mosche tra attentati e violenze? Ah ah,bella questa. :D

Ma secondo te la gente ignora che in certe zone del mondo i cristiani sono perseguitati? Se accade in iraq non fa notizia.

Non mi pare che ogni giorno si apra un thread sui monaci buddisti, sul tibet o su tante altre storie di discrimnazioni che accadono nel mondo. ieri un operaio italiano, causa chiusura thyessen, si è suicidato. Non è stato aperto alcun thread. La gente sul forum non è interessata a questi casi? Non credo..
Non far disinformazione. L'operaio che si è suicidato lavorava in un'azienda del gruppo Thyessen e si è suicidato perché nn gli hanno rinnovato il contratto. Non centra la chiusura. Se a dicembre nn mi rinnovano il contratto anch'io potrei decidere di suicidarmi,ma la mia azienda nn sta mica per chiudere.

Concordo pienamente.

LightIntoDarkness
14-03-2008, 11:50
Persecuzione? Persecuzione in un paese dove anche gli autoctoni muoiono come mosche tra attentati e violenze? Ah ah,bella questa. :DCi vogliono 3 secondi per cercare in internet cosa sta succedendo in Iraq ai cristiani. E non ti voglio rubare questo duro lavoro, postandoti dei link.

Si può ignorare anche ridendoci sopra, ma non è detto che sia una cosa intelligente.

In ogni caso le persecuzioni ai cristiani non sono solo in Iraq, purtroppo. :(

Concordo pienamente.Anche io.

lowenz
14-03-2008, 11:53
Quindi questo 3d.
Visto che è un thread dichiaratamente polemico mi permetti di fare un'osservazione MOLTO polemica? :D

Se si è cristiani è OVVIO che le persecuzioni sono necessarie, nel senso che non possono non esserci, dato che Satana è sempre all'opera e anche nel senso che sono indispensabili per la beatificazione ("Beati i perseguitati per causa della giustiza/Beati voi quando vi.....", ecc).
Se invece non si è cristiani è altrettanto OVVIO che il battere sempre sulle persecuzioni appaia come vittimismo (che è un particolare meccanismo psicologico ben studiato e tutt'alto che opera satanica :D), anche perchè l'altro ieri era il modernismo a perseguitare, poi venne il marxismo, il nichilismo, il materialismo, il relativismo.....e quando non si sa più cosa dire si fa una combinazione lineare convessa (:p) dei sopra citati (così la persecuzione assume connotati apocalittici nell'accezione cristiana della parola), facendo pure la - imho - mossa azardata di identificarli come entità granitiche che voglio "distruggere", "annientare", "annichilire" quando invece non è assolutamente così (notare che in questo thread sto dando """torto""" a te, in quello dell'Olanda dò torto ai liberal-relativisti.....come la mettiamo? Se mi è concessa la citazione evangelica "una casa non può essere divisa in se stessa e nemmeno un regno", pertanto la soluzione logica è che NON c'è nessuna casa e nessuno regno :D).

nomeutente
14-03-2008, 11:54
Quindi questo 3d.

cerchiamo però di tenere i toni bassi

dave4mame
14-03-2008, 11:56
ho come l'idea che tu ti debba rassegnare all'idea che - almeno su queste pagine - dell'evento, delle sue motivazioni* e delle conseguenze freghi davvero poco a tutti.

lowenz
14-03-2008, 11:59
ho come l'idea che tu ti debba rassegnare all'idea che - almeno su queste pagine - dell'evento, delle sue motivazioni* e delle conseguenze freghi davvero poco a tutti.
A me personalmente dispiace che si arrivi ad uccidere una persona di fede (che male sicuramente non fa a nessuno), quello che non vorrei è che si finisse nel BIS del famoso thread sulle persecuzioni di qualche anno fa (chi ha memoria lo ricorderà), dove alla fine il problema non erano le persecuzioni cristiane ma un altro molto più terra terra :D

Ciao Ewigen, batti un colpo se ci sei :p

Burrocotto
14-03-2008, 12:19
Ci vogliono 3 secondi per cercare in internet cosa sta succedendo in Iraq ai cristiani. E non ti voglio rubare questo duro lavoro, postandoti dei link.
Rubalo pure,perché la cosa non è che m'interessi più di tanto.
Ripeto,in un paese dove ogni giorno viene commesso un attentato (che causa morti) verso gente anche della loro stessa religione te riesci a parlarmi di persecuzione ai cristiani?

Si può ignorare anche ridendoci sopra, ma non è detto che sia una cosa intelligente.
Quindi la morte di un solo cristiano vale più di quella di X arabi/curdi/qualsiasi etnia uccisa in Iraq?

In ogni caso le persecuzioni ai cristiani non sono solo in Iraq, purtroppo. :(
http://img72.imageshack.us/img72/2783/crywolfqe0.png
Dai,prima o poi riuscirete a raggiungere anche voi sti livelli. :D

biru
14-03-2008, 12:30
Mi pare che l'intervento sopra dell'utente biru sia una risposta implicita alla tua domanda.

Ignoro? Semplicemente nn rientra nelle mie principali preoccupazioni. C'è tanta gente che muore ogni santo giorno, e sinceramente se sono cristiani, musulmani, atei o adorano il dio della terracotta a me nn cambia nulla.

Se mi devo mettere a riflettere x l'omicidio di un porporato (in un paese dove, secondo stime, dell'inizio della guerra ci sono stati 1.000.000 di morti), allora hai colto nel segno, lo ignoro e anche di brutto.

Saluti

PS: perchè nn hai aperto altri 999.999 thread su ogni morto iracheno?
Lo so è una domanda polemica ma lo faccio x migliorare il forum :asd:

LightIntoDarkness
14-03-2008, 12:33
Visto che è un thread dichiaratamente polemico mi permetti di fare un'osservazione MOLTO polemica? :D

Se si è cristiani è OVVIO che le persecuzioni sono necessarie, nel senso che non possono non esserci, dato che Satana è sempre all'opera e anche nel senso che sono indispensabili per la beatificazione ("Beati i perseguitati per causa della giustiza/Beati voi quando vi.....", ecc).<cut>Mmmmm... No.
Satana è sempre all'opera, ma può agire fin dove Dio glielo permette, e gli uomini sono liberi di sceglierlo o rifiutarlo;le persecuzioni non sono indispensabili per la beatificazione, piuttosto confermano come Dio sappia trarre il bene anche dal male, e chieda all'uomo di partecipare alla propria salvezza.

Se invece non si è cristiani è altrettanto OVVIO che il battere sempre sulle persecuzioni appaia come vittimismo (che è un particolare meccanismo psicologico ben studiato e tutt'alto che opera satanica :D), anche perchè l'altro ieri era il modernismo a perseguitare, poi venne il marxismo, il nichilismo, il materialismo, il relativismo.....e quando non si sa più cosa dire si fa una combinazione lineare convessa (:p) dei sopra citati (così la persecuzione assume connotati apocalittici nell'accezione cristiana della parola), facendo pure la - imho - mossa azardata di identificarli come entità granitiche che voglio "distruggere", "annientare", "annichilire" quando invece non è assolutamente così Io capisco la tua propensione a "partire per la tangente di discorsi elevatissimi", mi qui volevo rimanere sul concreto: in diverse zone del mondo i cristiani sono perseguitati e ammazzati in quanto tali.
Il livello è quello base dei diritti umani da far rispettare, compresa la libertà di culto.
E questo dovrebbe preoccupare chiunque, IMHO.

(notare che in questo thread sto dando """torto""" a te, in quello dell'Olanda dò torto ai liberal-relativisti.....come la mettiamo? Se mi è concessa la citazione evangelica "una casa non può essere divisa in se stessa e nemmeno un regno", pertanto la soluzione logica è che NON c'è nessuna casa e nessuno regno :D).Questo mi sembra un po' forzato: te la canti e te la suoni :D :p

Intervengo da utente:

IMHO aprire un 3D dichiaratamente polemico per cambiare il meglio il forum è paradossale...
Sinceramente poi non capisco bene quale sia il problema. E' normale che la gente badi più ai problemi interni, che non ai vescovi lontati migliaia di km...non si ha il tempo per informarsi su tutto, no? Gli atei quindi percepiscono i problemi che vivono quotidianamente in Italia e lo segnalano e si guarda all'Europa per altri problemi o possibili soluzioni. Ed alla maggior parte dei cristiani, che in Italia non hanno problemi di sorta, preme di + intervenire nelle discussioni degli atei per mantenere lo stauts quo, che nn occuparsi dei vescovi presenti dall'altra parte del globo. Lo trovo ragionevole. Se non sei d'accordo apri discussioni come queste + spesso, ma non colpevolizzare gli altri se hanno altri interessi utilizazndo toni che non facilitano una discussione serena.
Io ho aperto una discussione sul poker online e il comportamento illegale a livello europeo delle istituzioni italiane...e non ha avuto nemmeno un reply. Non mi sono stracciato le vesti ed ho concluso che non ci sono giocatori di poker online in questo forum...ed ho postato la discussione in un altro forum.Accetto questa opinione, il mio "link mentale" è che su questo forum nella stragrande maggioranza dei casi si dipingono i preti come "psicolabili truffatori pedofili con le mani in pasta nella politica", dimostrando così la malvagità implicita della Chiesa.
Riportando invece la testimonianza di preti di buona volontà, pronti a dare la vita per buone cause per il rispetto dei diritti civili, vorrei provare a mettere in discussione questa visione, per me semplicemente errata.

Tutto qui.

A te come moderatore invece, chiedo di fare chiarezza sul fatto se sia realtà oggettiva o meno che i cristiani sono perseguitati in diverse zone del mondo, o se è una mia forma di vittimismo (come delineata sopra da Lowenz).

Grazie. :)

Fil9998
14-03-2008, 12:40
1 persona che conduce la sua vita secondo le regole morali che si è imposto scegliendo una religione non fagranchè notizia.

una istituzione -LA PIU' POTENTE AL MONDO- che usa un credo religioso da oltre 2000 anni per controllare - o tentare di farlo il più possibile- de facto lo svolgersi della storia umana susto pianeta o su buona parte di esso, e che per farlo scatena o incoraggi ao non cerca di fermare guerre, sfruttamenti e massacri, andando bellamente contro gli stessiprincìpi e valori che promuove...

bhè fa un filo più notizia, anzi è proprio insopportabile...

qua purtroppo è sempre il solito discorso:

le gerarchie della istituzione usano il buon lavoro e le rette vite della maggioranza degli iscritti per fare a proprio tornaconto quello che la "base" non può per veto morale.

è un po' come gli appartenenti ai livelli più alti del partito comunista cinese i quali son "compagni" a parole con i contadini ed operai cinesi,

in realtà li sfruttano per interessi propri dando loro a bere "il sogno comunista"...

se un cotadino schiatta va a favore dell'onorabilità dei vertici del partito.

se un prete per bene o un fedele per bene fa del bene o schiatta questo va a coprire le malefatte dei vertici della istituzione religiosa...

mi pare che non ci siamo.

lowenz
14-03-2008, 13:37
Mmmmm... No.
Satana è sempre all'opera, ma può agire fin dove Dio glielo permette, e gli uomini sono liberi di sceglierlo o rifiutarlo;le persecuzioni non sono indispensabili per la beatificazione, piuttosto confermano come Dio sappia trarre il bene anche dal male, e chieda all'uomo di partecipare alla propria salvezza.
Insomma eh, dolore e persecuzioni lo sono, altrimenti avremmo il Cristianesimo all'acqua di rose e non sarebbero più valido "beati voi quando vi perseguiteranno" se non ci fosse nessuno a perseguitare :D
Non puoi partire dall'ipotesi che siccome l'uomo è libero allora c'è una remota possibilità che il male scompaia del tutto.....in questo mondo almeno, altrimenti sarebbe GIA' il Regno di Dio e tutto sarebbe GIA' compiuto, cosa che teologicamente vorrei sapere quanti sosterrebbero :D
Se c'è il peccato c'è anche la persecuzione (in un modo o nell'altro, fosse anche appunto quella "filosofica", non per forza materiale).

Questo mi sembra un po' forzato: te la canti e te la suoni :D :p
Ma hai capito quello che volevo dire? :D
Tutta questa corsa al "nemico", "aiuto aiuto siamo circondati dalle forze del male" è piuttosto infantile: le sue povertà, l'uomo, se le porta già dentro in sè (infatti i problemi legati alla mente umana sono ubiquitari nel tempo e nello spazio), senza bisogno di identificare l'azione contrastante di "Altri".

CYRANO
14-03-2008, 13:53
Boh io non capisco il motivo della polemica.
non c'e' nessun impedimento all'apertura di topic sulle morti cristiane. figuarsi che vengono lasciati aprire decine di topic sui rom che rubano 10 euro in stazione , figurarsi su un prete che e' stato ucciso.
Se poi non e' stato aperto , evidentemente ci saran stati tanti motivi. magari la gente aveva altro a cui pensare , magari molti sono troppo presi con la campagna politica , magari sul forum c'e' gente che lavora e non puo' sempre postare , ecc ecc
ma l'importante e' che se qualcuno lo vuole aprire , lo puo' fare. per cui , ripeto , non vedo dove stia il problema...

C,;a;z.;a

LightIntoDarkness
14-03-2008, 13:57
Insomma eh, dolore e persecuzioni lo sono, altrimenti avremmo il Cristianesimo all'acqua di rose e non sarebbero più valido "beati voi quando vi perseguiteranno" se non ci fosse nessuno a perseguitare :DOcchio che le beatitudini sono più di una ;)
Non puoi partire dall'ipotesi che siccome l'uomo è libero allora c'è una remota possibilità che il male scompaia del tutto.....in questo mondo almeno, altrimenti sarebbe GIA' il Regno di Dio e tutto sarebbe GIA' compiuto, cosa che teologicamente vorrei sapere quanti sosterrebbero :DChiaro che questa ipotesi non è contemplabile senza tirare in ballo il "mysterium iniquitatis" nonchè la "seconda venuta di Cristo" ;).
Se c'è il peccato c'è anche la persecuzione (in un modo o nell'altro, fosse anche appunto quella "filosofica", non per forza materiale).Interessante, ma io volevo appunto rimanere sull'oggettività di quella materiale, poco soggettiva e quindi non inerente ad eventuali disquisizioni filosofiche (a te molto care :p ).

Ma hai capito quello che volevo dire? :D
Tutta questa corsa al "nemico", "aiuto aiuto siamo circondati dalle forze del male" è piuttosto infantile: le sue povertà, l'uomo, se le porta già dentro in sè (infatti i problemi legati alla mente umana sono ubiquitari nel tempo e nello spazio), senza bisogno di identificare l'azione contrastante di "Altri".Probabilmente non ho capito, e continuo a non capire, la citazione biblica che ci hai messo.
Rispetto all'origine del male e al "nemico" nell'ottica cristiana, penso sia evidente dalla dottrina che la concezione della dottrina cattolica sia compatibile con quanto dici (la povertà, imperfezione e vulnerabilità umana): non si attinge alle paure infantili di "esseri incorporei", ma alla vita spirituale di ogni uomo e al mistero legato ad ogni vita, che volente o nolente si confronta con il trascendentale nelle scelte che condizionano il concreto della propria vita terrena.

lowenz
14-03-2008, 14:11
Io ho detto che se il sottoscritto parla "contro" te qui e nell'altro thread "contro" le persone che tu reputi remare contro Cristo (i relativisti) è evidente che l'unica soluzione logica per la frase (se la si da per vera, ma un cristiano DEVE darla per vera :p) "una casa non può essere divisa in se stessa e nemmeno un regno" è che questo "regno anticristiano" non c'è.

lowenz
14-03-2008, 14:15
ma alla vita spirituale di ogni uomo e al mistero legato ad ogni vita, che volente o nolente si confronta con il trascendentale nelle scelte che condizionano il concreto della propria vita terrena.
Frase "pre-suntuosa" (nel senso etimologico della parola, cioè che fa delle assunzioni a priori sugli enti che vi compaiono) :p

Sicuramente ci si confronta con ciò che trascende se stessi (altrimenti non ci sarebbe nemmeno il problema), ma il fatto che ci si confronti contro "IL" trascendente (dove "IL" è il totalmente-altro-da-sè ovvero Dio) presuppone che ci sia un Dio E INOLTRE che ci sia un confronto possibile: mica è scontato :D (lo è per un credente di una religione, ma non lo è per un non-credente o per un semplice teista)

dave4mame
14-03-2008, 14:42
Mmmmm... No.
Satana è sempre all'opera, ma può agire fin dove Dio glielo permette

eh?

LightIntoDarkness
14-03-2008, 14:42
Io ho detto che se il sottoscritto parla "contro" te qui e nell'altro thread "contro" le persone che tu reputi remare contro Cristo (i relativisti) è evidente che l'unica soluzione logica per la frase (se la si da per vera, ma un cristiano DEVE darla per vera :p) "una casa non può essere divisa in se stessa e nemmeno un regno" è che questo "regno anticristiano" non c'è.Occhio che non funziona così il cristianesimo, per lo meno quello cattolico.

Quella frase innanzitutto va letta insieme a tutto il capitolo 12° di Matteo (http://www.laparola.net/testo.php?versioni%5B%5D=C.E.I.&riferimento=Matteo12), non è possibile effettuare queste estrapolazioni dal contesto.

Cercando di fare un'esegesi, per quanto sia davvero l'ultima cosa che sono in grado di fare, penso che il significato centrale sia praticamente il versetto 30: "Chi non è con me è contro di me, e chi non raccoglie con me, disperde.".

L'esempio da te portato quindi è correlato a quel versetto attraverso la tua interpretazione di quel passo, ma dubito possa essere associata ad un cristiano, nè tantomeno defnita vincolante per lui.

Se vuoi dimostrare che il Vangelo è contro la ragione e il buonsenso, meglio provare con altro ;)

lowenz
14-03-2008, 14:43
Chi ha parlato di esegesi, ti pare che se parlo di esegesi metto ":p"?

LightIntoDarkness
14-03-2008, 14:46
Frase "pre-suntuosa" (nel senso etimologico della parola, cioè che fa delle assunzioni a priori sugli enti che vi compaiono) :p

Sicuramente ci si confronta con ciò che trascende se stessi (altrimenti non ci sarebbe nemmeno il problema), ma il fatto che ci si confronti contro "IL" trascendente (dove "IL" è il totalmente-altro-da-sè ovvero Dio) presuppone che ci sia un Dio E INOLTRE che ci sia un confronto possibile: mica è scontato :D (lo è per un credente di una religione, ma non lo è per un non-credente o per un semplice teista)Ti chiedo di perdonare le imprecisioni semantiche dei miei discorso, e magari cercare di interpretare i miei grezzi pensieri. ;)
Scrivendo "il trascendentale" intendevo esattamente "ciò che trascende da sè stessi", che comunque si pone alla coscienza e all'intelligenza di ogni uomo, a prescindere da ogni fede.

lowenz
14-03-2008, 14:46
Cercando di fare un'esegesi, per quanto sia davvero l'ultima cosa che sono in grado di fare, penso che il significato centrale sia praticamente il versetto 30: "Chi non è con me è contro di me, e chi non raccoglie con me, disperde.".
Ripeto, non parlavo di esegesi, e per quanto riguarda la citazione fatta da te hai proprio preso una di quelle delicate, perchè nel Vangelo compare anche "Chi non è contro di noi è con noi", che contraddice quella sopra.

Se vuoi dimostrare che il Vangelo è contro la ragione e il buonsenso, meglio provare con altro ;)
Questo è un fulgido esempio di "interpretazione paranoica di post" :D
Mi spieghi dove avrei detto che è contro la ragione? :muro:

LightIntoDarkness
14-03-2008, 14:49
eh?Se ti interessa sapere in cosa crede la Chiesa, leggi qui (http://www.vatican.va/archive/catechism_it/p1s2c1p7_it.htm). ;)

dave4mame
14-03-2008, 14:53
non mi interessa se ci chiede la chiesa. mi interessa se davvero ci credi TU.

e, ad ogni modo, per fugare ogni dubbio.
IMHO il valore del vescovo assassinato (pare a fronte di un rapimento a fine di riscatto, per altro) ha lo stesso valore, nè più nè meno, dell'uomo ucciso prima di lui e quello dopo.

LightIntoDarkness
14-03-2008, 14:54
<cut>Questo è un fulgido esempio di "interpretazione paranoica di post" :D
Mi spieghi dove avrei detto che è contro la ragione? :muro:Allora devo aver interpretato male questo tuo passaggio:
Se mi è concessa la citazione evangelica "una casa non può essere divisa in se stessa e nemmeno un regno", pertanto la soluzione logica è che NON c'è nessuna casa e nessuno regno ).
Leggendo la tua frase prima "facendo pure la - imho - mossa azardata di identificarli come entità granitiche che voglio "distruggere", "annientare", "annichilire" quando invece non è assolutamente così" effettivamente ti riferivi alla assenza di un regno del "male" che non esiste, mentre io, leggendo quel passaggio nel contesto, intendevo questa tua affermazione come "non esiste la casa e il regno di Dio"....

...CVD meglio se non mi avventuro in questi campi, troppo "elevati" per me :D

Comunque se hai pazienza di continuare, il discorso è interessante :)

lowenz
14-03-2008, 14:55
Ti chiedo di perdonare le imprecisioni semantiche dei miei discorso
Più che semantica è proprio terminologica: tu volevi dire trascendente e hai scritto trascendentale - rileggi :D - (che non c'entra un tubo, trascendentale è un termine usato da Kant e NON è attinente a nulla di religioso): io ho capito che volevi dire "trascendente", ma rimaneva il problema di stabilire se intendessi con t minuscola o maiuscola :D

lowenz
14-03-2008, 14:58
...CVD meglio se non mi avventuro in questi campi, troppo "elevati" per me :D

Comunque se hai pazienza di continuare, il discorso è interessante :)
Io volevo solo dire NON che non c'è un "regno del male" (sarebbe fin troppo irriverente nei confronti di chi crede), ma che non c'è un "regno anticristiano" nel senso che non c'è una combutta di persone che vogliono mettere il bavaglio ai cristiani, almeno qui su questo forum no! :D

LightIntoDarkness
14-03-2008, 15:01
non mi interessa se ci chiede la chiesa. mi interessa se davvero ci credi TU.Ah beh certo che ci credo, e non perchè me l'ha imposto qualcuno ma perchè, dopo aver pensato che fossero tutte grosse minchiate per nonne con problemi di circolazione celebrale, ho visto nel concreto dei fatti della vita che è così.
Ma di queste cose mica si può discutere su un forum, hanno bisogno di concretizzarsi in vita condivisa e vissuta insieme, per acquistare significato... leggendo e confrontandosi con il catechismo si può fare un parallelo con la propria vita e determinare quante di quelle cose scritte si condividono e quante no ;)

e, ad ogni modo, per fugare ogni dubbio.
IMHO il valore del vescovo assassinato (pare a fronte di un rapimento a fine di riscatto, per altro) ha lo stesso valore, nè più nè meno, dell'uomo ucciso prima di lui e quello dopo.Anche per me ha lo stesso valore dell'ultimo disgraziato che muore non credendo in niente, fin qui è chiaro.

Per il resto, è chiaro che il fine del rapimento non era il semplice riscatto, viste le dinamiche dell'episodio e anche cosa rappresentava questo prete per i cristiani in Iraq.

LightIntoDarkness
14-03-2008, 15:16
Non è che come moderatore sono diventato onniscente :D Però se vuoi un parere diciamo obiettivo, è certamente vero. Lowenz critica l'utilizzo strumentale di questo fatto...nota che un discorso analogo è possibile portarlo avanti per l'ebraismo, la matrice comune qui è assai evidente.Grazie per aver accettato la mia richiesta.

Argomentazioni vittimistiche sono, così ci capiamo, "come potete parlare dei preti pedofili, quando in alcune parti del mondo i preti vegnono uccisi?". <cut>Perfettamente d'accordo.
Mi manca però un buon termine per definire il discorso contrario: "come potete parlare di preti da ammirare per quello che fanno, quando altri preti sono pedofili"?

Mmm... aiutino?

LightIntoDarkness
14-03-2008, 15:28
Hai ragione, anche il contrario è fazioso. Però rispondere con un 3D fazioso per lamentarsi che anche altri lo sono, lo trovo poco costruttivo...tutto qua ;)Forse non sono stato molto chiaro, ma la mia richiesta non è che non si parli più dei grossi problemi della Chiesa, ma che si riesca a parlare di temi inerenti la religione cristiana in maniera costruttiva, senza che ogni volta che viene nominata si ottengano dei 3d fatti di soli riferimenti alla pedofilia (anche se non era quello il tema del 3d) come regola di vita per i preti e sparate pregiudiziali sulla dottrina cattolica totalmente estranee alla dottrina cattolica.

Gio22
14-03-2008, 15:54
ho come l'idea che tu ti debba rassegnare all'idea che - almeno su queste pagine - dell'evento, delle sue motivazioni * e delle conseguenze freghi davvero poco a tutti.

il bello e che le motivazioni e le conseguenze,adesso toccano persone
a migliaia di km di distanza,un domani x via dell'immigrazione
potrebbero toccare anche a te .

faccio notare solamente che per chi ha ucciso il prelato
la motivazione è : la sua fede.
ma lo stesso killer ,uccide maggiormnete chi odia la fede
e sceglie la razionalità come suo unico "credo" di vita.

quindi forse ne riparliamo frà qualche anno se te ne frega poco
ghgghghgh

lowenz
14-03-2008, 16:20
i

ghgghghgh
Scusa ma questo è un castello montato in aria :D

Sicuro che sia un omicidio SICURAMENTE religioso?
Chi mi dice che non lo si voglia far passare per tale ma che in realtà era per la sua funziona sociale e non religiosa?
Conosci il killer di persona? :asd:

Personalmente poi non conosco persone che scelgano la razionalità come "credo", nemmeno tra virgolette, ma piuttosto come sentiero (già quelli che ci vedono una strada e non un sentiero imho sbagliano), inoltre non capisco perchè mettere in contrapposizione razionalità e fede quando tutti sanno (e Ratzinger non cessa di ribadirlo) che la religione cristiana è basata ANCHE sulla razionalità.
Mettiamo in contrapposizione quello che il LINGUAGGIO ci garantisce di essere in contrapposizione, cioè fede e rifiuto della fede (che non è il "dubbio", ogni fede provata passa per dubbio, altrimenti è fede cieca).

Gio22
14-03-2008, 17:22
Scusa ma questo è un castello montato in aria :D

Sicuro che sia un omicidio SICURAMENTE religioso?
Chi mi dice che non lo si voglia far passare per tale ma che in realtà era per la sua funziona sociale e non religiosa?
Conosci il killer di persona? :asd:.

mi sà che qui quello che ignora il movente degl'attentatori ,che molto probabilmente seguono la stessa ideologia di alquaeda o di hamas,sei tu

altro che faccine da ridere ci devi mettere,o impalcature x 1 improbabile edilizia di castelli in aria :D :D

lowenz
14-03-2008, 17:33
mi sà che qui quello che ignora il movente degl'attentatori ,che molto probabilmente seguono la stessa ideologia di alquaeda o di hamas,sei tu

altro che faccine da ridere ci devi mettere,o impalcature x 1 improbabile edilizia di castelli in aria :D :D
Eccerto, tu sai tutto :D

Gio22
14-03-2008, 18:47
io sò che:

la guerra si svolge in iraq,nella penisola arabica,
Che per la humma mussulmana questa è una guerra
mossa dai crociati americani,e dunque per lo stesso significato
della parola jijhad ,sono giustificati a uccidere chiunque invada
le terre in cui è nato l'islam,e all'occhio x occhio contro la religione
che identificano professata dal nemico attuale ,ovvero l'america .

Quando i cattolici nel paese emigrano in massa xkè perseguitati (vedi mosul)
significa che esiste un'odio (per quanto possa essere aizzato e Ampliato da organizzazioni come alquaeda)verso la religione professata dagl'attuali invasori. (e nn prendertela con me se loro fanno qeusto tipo di identificazione)
è anche vero che nn c'è proprio per il loro testo sacro,troppa tolleranza per chi
nn crede in allah.e anche x chi nn crede proprio in dio.

Se il rapimento di un personaggio appartenente al clero cattolico
in uno scenario che presenta queste premesse nn può essere
messo in relazione a una persecuzione nei confronti dei cristiani
di quella parte del mondo,allora ,ispettore ,ci illumini.

edit: frà l'altro parli di funzione sociale,....mah ;/
che altro fà un cristiano nn laico? mette su' una scuola? insegna?
principalmente
predica il vangelo,e già per questo in alcuni paesi mediorientali,si rischia la vita

lowenz
14-03-2008, 19:29
Se il rapimento di un personaggio appartenente al clero cattolico
in uno scenario che presenta queste premesse nn può essere
messo in relazione a una persecuzione nei confronti dei cristiani
di quella parte del mondo,allora ,ispettore ,ci illumini.
Estorsione finita male da parte di un commando di briganti che si copre sotto la guerra santa? Non sarebbe certo la prima volta: ci sono MIGLIAIA di fazioni in Iraq e la guerra santa è un'ottimo ombrello sotto cui fare i propri interessi.

edit: frà l'altro parli di funzione sociale,....mah ;/
che altro fà un cristiano nn laico? mette su' una scuola? insegna?
principalmente
predica il vangelo,e già per questo in alcuni paesi mediorientali,si rischia la vita
Un vescovo è il riferimento di un'intera comunità nonchè suo portavoce ufficiale, indipendentemente dal fatto che predichi attivamente e direttamente: hai presente la CEI? Hai visto Bagnasco predicare il Vangelo? Io no, piuttosto dà direttive, amministra, organizza, svolge una funzione sociale per la propria comunità (i cattolici italiani) e tieni e rapporti con le altre comunità (magari hanno eliminato il vescovo in questione perchè era riuscito a cucire rapporti che danneggiavano gli interessi dei rapitori-assassini).

CYRANO
14-03-2008, 19:34
io sò che:

la guerra si svolge in iraq,nella penisola arabica,

e gia' qui parti male dato che l'iraq non si trova nella penisola arabica ...

Cmlalz,l;a

lowenz
14-03-2008, 19:42

Cmlalz,l;a
LOL :D

Gio22
14-03-2008, 19:47

Cmlalz,l;a
doh,
si trova a cavallo frà la penisola arabica e la persia o iran...va bene ?
Estorsione finita male da parte di un commando di briganti che si copre sotto la guerra santa? Non sarebbe certo la prima volta: ci sono MIGLIAIA di fazioni in Iraq e la guerra santa è un'ottimo ombrello sotto cui fare i propri interessi.

ma che ombrello e ombrello..

sicuramente nn tutti quelli che rapiscono le persone sono combattendi della guerra santa,sarà semplice criminalità,alcuni saranno semplici lestofanti,ma colpire un simbolo cosi importante,richiede anche una mente operativa,e sè i precedenti con quattrocchi e nick berg hanno una qualche valenza dietro c'è l'ideologia + estrema dell'islam,
eppoi anche x il + disinteressato degl'assassini,il fervore religioso è cosa ben diversa da quello occidentale.
quindi martirizzare un cattolico per la loro coscienza è cosa di poco conto.

piuttosto,xkè i cattolici stanno fuggendo dall'iraq?
(lo stesso si può dire x la palestina dv la presenza cristiana
negli ultimi anni è drasticamente diminuita,ma è un discorso che
seppur collegato in qualche maniera,al momento lasciamo da parte)
e nn divagare.

lowenz
14-03-2008, 20:10
Perchè non hanno rivendicato in grande stile l'attentato? Sarebbe la cosa più ovvia se si trattasse di guerra santa, è questo che non mi convince.
Per quanto riguarda la "giusta" uccisione di un cattolico non torna: i cristiani sono "gente del libro", non infedeli: l'infedele (da sottomettere) è ben diverso.

http://it.wikipedia.org/wiki/Ahl_al-Kitab

Col termine Ahl al-Kitāb, lett. "Gente del Libro", la giurisprudenza islamica si riferisce ai fedeli di quelle religioni che fanno riferimento a testi ritenuti di origine divina dallo stesso Islam: Tōrāh per gli ebrei, Injīl per i cristiani, Avesta per gli zoroastriani o Veda per gli induisti.

Per questa ragione i devoti di queste religioni sono considerati meritevoli di "protezione" ( dhimma ) dall'Islam, purché assoggettati a un'imposta personale ( jizya ) ed, eventualmente, a una fondiaria ( kharāj ), oltre che alla Umma islamica da un punto di vista esclusivamente politico.

All'Ahl al-Kitāb è garantita in contraccambio libertà di culto, la gestione e il restauro dei loro luoghi sacri (a livello puramente teorico limitati alle sole edificazioni esistenti) e l'auto-amministrazione per quanto attiene ad alcuni diritti della persona, patrimoniali (con le eccezioni anzidette) e commerciali, oltre che matrimoniali e successori. Agli uomini dell'Ahl al-Kitāb è invece precluso il matrimonio con musulmane, anche se alle donne è invece consentito sposare uomini appartenenti alla religione islamica.

Ad essa è invece preclusa la carriera militare (con l'eccezione, talora, del comando di guardie del corpo personali dei governanti musulmani), la magistratura e, ovviamente, la suprema conduzione della società islamica. Tutte le "arti liberali" sono invece loro aperte, nonché la carriera amministrativa, fino ai gradi più alti, quali quelli di vizir.

lowenz
14-03-2008, 20:26
OT

Non sapevo fossero inclusi anche quei libri! :fagiano:
Soprattutto in Iran per gli zoroastriani :fagiano:

Gio22
14-03-2008, 20:40
Perchè non hanno rivendicato in grande stile l'attentato? Sarebbe la cosa più ovvia se si trattasse di guerra santa, è questo che non mi convince.
Per quanto riguarda la "giusta" uccisione di un cattolico non torna: i cristiani sono "gente del libro", non infedeli: l'infedele (da sottomettere) è ben diverso.

http://it.wikipedia.org/wiki/Ahl_al-Kitab

Col termine Ahl al-Kitāb, lett. "Gente del Libro", la giurisprudenza islamica si riferisce ai fedeli di quelle religioni che fanno riferimento a testi ritenuti di origine divina dallo stesso Islam: Tōrāh per gli ebrei, Injīl per i cristiani, Avesta per gli zoroastriani o Veda per gli induisti.

Per questa ragione i devoti di queste religioni sono considerati meritevoli di "protezione" ( dhimma ) dall'Islam, purché assoggettati a un'imposta personale ( jizya ) ed, eventualmente, a una fondiaria ( kharāj ), oltre che alla Umma islamica da un punto di vista esclusivamente politico.

All'Ahl al-Kitāb è garantita in contraccambio libertà di culto, la gestione e il restauro dei loro luoghi sacri (a livello puramente teorico limitati alle sole edificazioni esistenti) e l'auto-amministrazione per quanto attiene ad alcuni diritti della persona, patrimoniali (con le eccezioni anzidette) e commerciali, oltre che matrimoniali e successori. Agli uomini dell'Ahl al-Kitāb è invece precluso il matrimonio con musulmane, anche se alle donne è invece consentito sposare uomini appartenenti alla religione islamica.

Ad essa è invece preclusa la carriera militare (con l'eccezione, talora, del comando di guardie del corpo personali dei governanti musulmani), la magistratura e, ovviamente, la suprema conduzione della società islamica. Tutte le "arti liberali" sono invece loro aperte, nonché la carriera amministrativa, fino ai gradi più alti, quali quelli di vizir.

chi ha parlato di attentato?

la cronaca parla di un rapimento,finito con la morte di stenti del rapito.
e nn si capisce perchè nn lo abbiano tenuto in vita xkè nel caso delle 2 simone
o di altri ostaggi legati all'occidente,molte volte il compenso è arrivato.

poi commetti un'altra leggerezza nel leggirmi.
avevo scritto che le organizzazioni come alquaeda ampliano
la già preesistente intolleranza verso le altre religioni,manipolando
se possibile ancora di + il corano.

Ma quello che cmq nn sfugge,e che uccidere un 'infedele,specie quando si è in guerra per la liberazione di terre dell' islam ,e in particolare modo se si è stati aggrediti (e qui sembra il caso,visto come è scoppiata la guerra)nn comporta pena alcuna al cospetto di allah (swt.)

passiamo all'articolo di wiki

apparte che ci sarebbe da fare una discussione sulla considerazione
che si ha nell'islam delle religioni politeistiche ... (nn è qeusto il topic)
ghgh ,dunque devono pagare la jizya ,ovvero una tassa .
e già questo è essere considerati cittadini di serie b.
xkè sei io,seguace della religione del sacro leo,pago una tassa
che te adoratore del culto di virgo nn paghi,forse una discriminazione c'è.
e questo AVVIENE IN TEMPI DI PACE,ma cambia quando c'è una guerra in corso.
questo elemento lo hai calcolato??

detto questo ci stiamo allontanando dal tema centrale del topic,ossia la persecuzione in paesi a prevalenza islamica a danno dei cristiani.
potremmo parlare di turchia e degli ultimi 2 preti ammazzati.

ps
faccio notare come quanto messo in neretto nel quote l'avevo già citato
in un'altro post sul film che sta x uscire in olanda ,ed evidentemente senza l'ausilio di wiki. cmq ciò avvalla certe mie considerazioni ,come l'intolleranza,che x quanto acuita da organizzazioni come alquaeda esiste .
è anche vero che è tipico di tutti i teismi ,certo qui manca una certa revisione.

lowenz
14-03-2008, 21:10
chi ha parlato di attentato?

la cronaca parla di un rapimento,finito con la morte di stenti del rapito.
e nn si capisce perchè nn lo abbiano tenuto in vita xkè nel caso delle 2 simone
o di altri ostaggi legati all'occidente,molte volte il compenso è arrivato.
Scusa tanto ma dai toni TUOI si deduce che parlavi di attentato (ovvero una mossa strategica per intimidire la comunità cristiana in Iraq, dicesi attentato) realizzato tramite rapimento/cattura e poi uccisione (si può anche uccidere lasciando morire di stenti).

lowenz
14-03-2008, 21:24
apparte che ci sarebbe da fare una discussione sulla considerazione
che si ha nell'islam delle religioni politeistiche ... (nn è qeusto il topic)
ghgh ,dunque devono pagare la jizya ,ovvero una tassa .
e già questo è essere considerati cittadini di serie b.
xkè sei io,seguace della religione del sacro leo,pago una tassa
che te adoratore del culto di virgo nn paghi,forse una discriminazione c'è.
e questo AVVIENE IN TEMPI DI PACE,ma cambia quando c'è una guerra in corso.
questo elemento lo hai calcolato??
GHGH? :sbonk:

Tu distingui tra tempo di pace e guerra.....benissimo: porta le prove che sia così (NON verso gli invasori che è ovvio, ma verso i GIA' residenti), altrimenti è un'affermazione senza fondamento: se mi porti la prova con fonte affidabile che la Jihad permette l'uccisione di persone GIA' accettate (seppure di serie B) dalla comunità ti credo, pertanto mi metto in attesa :D

detto questo ci stiamo allontanando dal tema centrale del topic,ossia la persecuzione in paesi a prevalenza islamica a danno dei cristiani.
potremmo parlare di turchia e degli ultimi 2 preti ammazzati.
Quello ucciso da un ragazzo legato ad un giro di prostituzione? Scusa tanto ma non è per nulla un esempio calzante di persecuzione, è un esempio di attacco da parte di una organizzazione criminale.

http://www.rainews24.rai.it/Notizia.asp?NewsID=59725 :read:

A me quello che sembra commettere leggerezze sei tu francamente :boh:

Maxmel
14-03-2008, 23:18

Buona giornata.
Mi mancava un TD dove venisse utliizzato un fatto di cronaca estera per criticare l'anticlericalismo in Italia. Forum o meno.
Infatti, dopo aver risportato la notizia, il primo commento non è nel merito della medesima ma:

"Metto solo il link (uno dei tanti) per non disturabare il forum, impegnato a parlare di Chiesa solo per decidere quanto sia osceno il suo intervento nella vita sociopolitica del paese.

Evidentemente la libertà di culto non è un diritto veramente fondamentale dell'uomo, per questo forum."

Vorrei poi capire come l'omissione della notizia porti a dedurre che:

"Evidentemente il fatto di essere cristiano rende in qualche modo "giustificato" questo assassinio in maniera tale da non essere neanche degno di una citazione."

e non, come ne deriverebbe più conseguentemente, semplicemente che una morte in Iraq non fà più notizia.
Sarebbe logico pensarlo se nel forum fossero riportate quotidianamente tutte le stragi e solo questa omessa rendendo discriminante quindi la differenza di religione della vittima quale unico tratto distintivo rispetto alle altre. Cosi non è, in realtà, anzi, il fatto che sia stata omessa, questa, al pari delle altre morti è paradossalmente più democratico che riportarla a mero uso strumentale dimostrando che, come è di moda ora, la libertà religiosa (sopratutto di UNA religione) è prioritaria rispetto alle altre.
Come se la libertà di religione fosse l'unica negata in Iraq e non che molto più spesso venga più semplicemete negato il diritto alla vita.

zerothehero
14-03-2008, 23:26

L'ennesimo occidentale ucciso in iraq, ormai fa poca notizia. Fosse stato ucciso da qualche altra parte un piccolo spazio lo trovava.

Questa poi...

I cristiani caldei non sono gli " ennesimi occidentali.", visto che in quella terra precedono (e non di poco, visto che i caldei erano presenti già nel 5 secolo d.c. ) i sunniti e gli sciiti.
A leggere certe cose si rimane allibiti, francamente. :O

lowenz
15-03-2008, 09:36
I cristiani caldei non sono gli " ennesimi occidentali.", visto che in quella terra precedono (e non di poco, visto che i caldei erano presenti già nel 5 secolo d.c. ) i sunniti e gli sciiti.
Proprio per questo mi pare MOLTO strano che siano vittime della Jihad (vedi post di prima).

A meno che gli arabi iracheni siano impazziti del tutto, può anche essere così.

zerothehero
15-03-2008, 13:53
1 persona che conduce la sua vita secondo le regole morali che si è imposto scegliendo una religione non fagranchè notizia.

una istituzione -LA PIU' POTENTE AL MONDO-

E io che pensavo che fosse la Fed e la Bce..che ingenuo che sono..:D

zerothehero
15-03-2008, 14:00
Proprio per questo mi pare MOLTO strano che siano vittime della Jihad (vedi post di prima).

A meno che gli arabi iracheni siano impazziti del tutto, può anche essere così.

il radicalismo islamico li vede come una minaccia, perchè collegati in qualche modo con il "cattivo occidente"...dimenticandosi che i cristiani caldei, con Saddam, stavano discretamente (come in Siria).
Questi sono i "veri martiri" (testimoni della propria fede), non gli shahid che si suicidano perchè sono stati mollati dal fidanzato. :asd:

Il thread ci sta tutto, visto che il martirio dei cristiani nei paesi islamici è un pò trascurato in questo forum.

lowenz
15-03-2008, 14:06
il radicalismo islamico li vede come una minaccia, perchè collegati in qualche modo con il "cattivo occidente"
Ripeto, siamo sicuri che i cristiani caldei nativi siano visti come (o visti collegati a) occidentali? :D

Scusa tanto ma proprio non ci credo, ci hanno vissuto insieme per 1300 anni, non possono (->la gente "normale") cambiare opinione da un giorno all'altro, considerato che nemmeno in Iran con la Rivoluzione Islamica sono stati cacciati o perseguitati.

Io continuo a pensare che si tratti di un gruppo di banditi che ha rapito il vescovo per un ricatto, ma il vescovo è morto e quindi l'hanno seppellito.

cdimauro
15-03-2008, 16:07

Buona giornata.
E tu la metti al primo posto la vita umana? Vogliamo parlare di fecondazione eterologa, ad esempio? E di clonazione a fini scientifici per lo studio di terapie / medicine volte a NON far morire altra gente che ne è colpita?

Sono interventi realmente osceni della "santa" "madre" chiesa SULLA VITA DELLA GENTE.

La libertà di culto è NULLA paragonato a tutto ciò: se non puoi pregare il tuo dio in pubblico non muore nessuno, visto che puoi benissimo farlo in privato (come tra l'altro ha suggerito anche il tuo stesso Gesù); se non ricevi cure adeguate... MUORI E BASTA.

L'assassinio di cui parli non sarebbe giustificato in NESSUN ogni caso, ma non vedo perché stracciarsi le vesti soltanto perché stiamo parlando di un cristiano, e qui nel forum trovi un clima anticlericale.

Per quanto mi riguarda, questo clima continuerai a trovarlo fino a quando la chiesa dimostrerà coi FATTI e non con le parole a essere tollerante nei confronti di chi NON è cristiano/cattolico e a spillargli soldi.

Giù le mani dal MIO portafogli e dalla MIA libertà. POI possiamo anche parlare di tolleranza e rispetto reciproco, non c'è problema.

lowenz
15-03-2008, 18:45
Leggete qui:

http://www.zenit.org/article-13810?l=italian

Era stato chiesto un riscatto, quindi l'obiettivo erano i soldi:

Il termine è stato superato e i rapitori si sono fatti sentire solo il terzo giorno, usando toni più calmi e alzando la richiesta di riscatto a due milioni e mezzo di dollari. Non hanno detto che in caso di pagamento il presule sarebbe stato rilasciato, ma hanno insistito sul fatto che il denaro sarebbe stato una forma di collaborazione da parte della Chiesa al jihad.
Oltre alla richiesta di 2,5 milioni di dollari, il secondo gruppo ha posto tre condizioni, chiedendo in primo luogo che la Chiesa facesse pressioni sulle autorità curde per il rilascio dei moujahidin arabi loro prigionieri.

motivo -> $$$$$$

E poi:
Secondo la fonte di ZENIT, il gruppo che ha chiesto il riscatto potrebbe essere diverso da quello che ha attuato materialmente il rapimento, che forse ha venduto l'ostaggio alla seconda compagine, probabilmente legata ad Al Qaeda.

Inoltre:
Il corpo di monsignor Rahho è stato rinvenuto questo giovedì. Non presenta segni di violenza o di colpi di arma da fuoco, il che fa pensare che il presule sia morto a causa del suo delicato stato di salute aggravato dal sequestro, soprattutto dalla mancanza dei medicinali che assumeva abitualmente.

Ergo qualcuno qui racconta balle.....visto che nell'articolo di apertura si parlava di morte violenta.....

Fritz!
16-03-2008, 11:37

onsetamente discutere della libertà di culto in Iraq, mi sembra come discutere del consumo di caviale in burkina faso.

Ci sono 100 morti ogni giorno in iraq. Assini atroci in qualunque parte del paese.

Chissà perchè questo morto deve valere di più:confused: :rolleyes: :rolleyes:

dave4mame
17-03-2008, 08:25
il bello e che le motivazioni e le conseguenze,adesso toccano persone
a migliaia di km di distanza,un domani x via dell'immigrazione
potrebbero toccare anche a te .

ghgghghgh

puoi - forse - avere ragione.
ma rimane il fatto che al momento attuale, su questi spazi, sembra proprio non freghi nulla a nessuno.

(e cmq il thread si è beccato un altro up)

lowenz
17-03-2008, 16:37
(e cmq il thread si è beccato un altro up)
Meglio, così si vede che non c'era alcuna persecuzione in atto ma solo un ricatto monetario :read:

zerothehero
17-03-2008, 21:38
Ripeto, siamo sicuri che i cristiani caldei nativi siano visti come (o visti collegati a) occidentali? :D

Scusa tanto ma proprio non ci credo, ci hanno vissuto insieme per 1300 anni, non possono (->la gente "normale") cambiare opinione da un giorno all'altro, considerato che nemmeno in Iran con la Rivoluzione Islamica sono stati cacciati o perseguitati.

Io continuo a pensare che si tratti di un gruppo di banditi che ha rapito il vescovo per un ricatto, ma il vescovo è morto e quindi l'hanno seppellito.
Non credo..l'hanno ucciso perchè era un cristiano caldeo, un kafir.
Non è mica questione di opinione, ma di rapporti di forza.. :D

Finchè c'era il buon Saddam, erano tenuti sotto controllo, adesso non più :sofico:

zerothehero
17-03-2008, 21:40
una funzione sociale per la propria comunità (i cattolici italiani) e tieni e rapporti con le altre comunità (magari hanno eliminato il vescovo in questione perchè era riuscito a cucire rapporti che danneggiavano gli interessi dei rapitori-assassini).

funzione pastorale...mica la chiesa è un centro sociale e/o di svago
Lowi, qui ti devo segnalare, eh.. :O

lowenz
17-03-2008, 22:18
Non credo..l'hanno ucciso perchè era un cristiano caldeo, un kafir.
Non è mica questione di opinione, ma di rapporti di forza.. :D

Finchè c'era il buon Saddam, erano tenuti sotto controllo, adesso non più :sofico:
Scusa ma c'è scritto chiaro e tondo sopra che avevano chiesto un riscatto per supportare la Jihad.....e le chiese come deposito di armi.

lowenz
17-03-2008, 22:19
funzione pastorale...mica la chiesa è un centro sociale e/o di svago
Lowi, qui ti devo segnalare, eh.. :O
Ri-Scusa ma hai presente gli oratori e le mille altre iniziative sociali della Chiesa? :mbe:
Mica ci partecipano solo i credenti (ai centri ricreativi partecipano tutti, non stanno a controllare se un bambino è cattolico o meno).

Ma sei sicuro di conoscerla la realtà della Chiesa? :D