PDA

View Full Version : Consiglio su problemi anomali

ecstaticax
14-03-2008, 08:23
Ciao a tutti, ho bisogno di una vostra interpretazione relativamente a un problema strano nel mio pc assemblato, problema che si manifesta dal giorno zero

:muro:

Configurazione:
Processore Conroe E6750
Ram: 4gb pc6400 kingston 800mhz (2x2)
Motherboard: Intel DP35DP
Alimentatore 380 watt
Scheda Video: XFX Geforce 8800GT 625mhz 512mb
Tastiera, mouse, chiave usb.
Monitor Pavillion h2207w, collegato in HDMI con adattatore
Microsoft Wireless Receiver attaccato all'hub incorporato nel monitor
Sistema Operativo: Windows Vista Business ita con SP1 release finale.

1) Di solito tengo l'alimentazione staccata a tutto il sistema. Nel momento dell'uso attacco la presa a muro e accendo il pc. In questo scenario il pc si accende, ma a vuoto. La luce dei dischi si accende un attimo e non succede niente. A video non arriva nessun output e il monitor va in stand-by. Attendendo circa 30-40 secondi in questo stato, spegnendo e riaccendendo, il sistema parte normalmente. Se aspetto 10 secondi e riaccendo, il sistema si ripropone in questo stato anomalo. Idem 20 secondi, dopo 30-35 secondi invece parte.

2) Raramente, specie dopo pochi minuti dall'avvio, mentre sto giocando lo schermo mi diventa tutto viola. Penserei sia un problema di driver. Ma e' un problema meno rilevante.

Cosa potrebbe essere la causa del primo problema? Alimentazione? Mobo difettosa?

Mi auguro qualcuno sappia darmi un consiglio. Saluti a tutti.

ilratman
14-03-2008, 08:32
Ciao a tutti, ho bisogno di una vostra interpretazione relativamente a un problema strano nel mio pc assemblato, problema che si manifesta dal giorno zero

:muro:

Configurazione:
Processore Conroe E6750
Ram: 4gb pc6400 kingston 800mhz (2x2)
Motherboard: Intel DP35DP
Alimentatore 380 watt
Scheda Video: XFX Geforce 8800GT 625mhz 512mb
Tastiera, mouse, chiave usb.
Monitor Pavillion h2207w, collegato in HDMI con adattatore
Microsoft Wireless Receiver attaccato all'hub incorporato nel monitor
Sistema Operativo: Windows Vista Business ita con SP1 release finale.

1) Di solito tengo l'alimentazione staccata a tutto il sistema. Nel momento dell'uso attacco la presa a muro e accendo il pc. In questo scenario il pc si accende, ma a vuoto. La luce dei dischi si accende un attimo e non succede niente. A video non arriva nessun output e il monitor va in stand-by. Attendendo circa 30-40 secondi in questo stato, spegnendo e riaccendendo, il sistema parte normalmente. Se aspetto 10 secondi e riaccendo, il sistema si ripropone in questo stato anomalo. Idem 20 secondi, dopo 30-35 secondi invece parte.

2) Raramente, specie dopo pochi minuti dall'avvio, mentre sto giocando lo schermo mi diventa tutto viola. Penserei sia un problema di driver. Ma e' un problema meno rilevante.

Cosa potrebbe essere la causa del primo problema? Alimentazione? Mobo difettosa?

Mi auguro qualcuno sappia darmi un consiglio. Saluti a tutti.

che alimentatore hai? marca e caratteristiche!

poi fai overclock?
cioè il sistema è in overclock?
se si cosa hai over e a che livelli!

ecstaticax
14-03-2008, 09:00
Ti ringrazio per la risposta. L'alimentatore e' un Coolermaster eXtreme Power 380W.

http://www.coolermaster.com/products/product.php?act=detail&tbcate=329&id=515

La scheda madre, ahime', non consente l'overclock. Per cui tutto e' configurato in maniera standard. Idem per i driver della scheda video, ultima release non beta scaricata dal sito xfx.

ilratman
14-03-2008, 09:29
l'alimentatore non è certo dei migliori ma dovrebbe farcela in fin dei conti non dovresti consumare più di 200W in full, comunque dal link io non visualizzo nulla magari controllalo.

se tu lasci l'alimentazione attaccata fa lo stesso problema?

potrebbe essere un diffettuccio della scheda madre, nel senso non che sia diffettata ma a volte certe schede madri soffrono se gli si lascia l'alimentazione staccata per troppo tempo ne ho una che fa così ma alla fine è sempre andata bene.

per il secondo problema ho paura sia la scheda video non i driver sembra un problema di memoria video che di solito si manifesta appunto con puntini di tutti i colori o con schermate viola o blu.

ecstaticax
14-03-2008, 09:37
l'alimentatore non è certo dei migliori ma dovrebbe farcela in fin dei conti non dovresti consumare più di 200W in full, comunque dal link io non visualizzo nulla magari controllalo.

se tu lasci l'alimentazione attaccata fa lo stesso problema?

Se lo uso tutta una serata, faccio lo shutdown, e la notte lo lascio attaccato all'alimentazione, la mattina successiva devo comunque attendere i canonici 30-40 secondi.

potrebbe essere un diffettuccio della scheda madre, nel senso non che sia diffettata ma a volte certe schede madri soffrono se gli si lascia l'alimentazione staccata per troppo tempo ne ho una che fa così ma alla fine è sempre andata bene.

Escludi, quindi, che possa essere l'alimentatore?

per il secondo problema ho paura sia la scheda video non i driver sembra un problema di memoria video che di solito si manifesta appunto con puntini di tutti i colori o con schermate viola o blu.

Supponendo, pero', che la mobo sia difettosa, i due problemi non potrebbero essere collegati?

Grazie ancora.

PS Ti faccio copia delle specifiche dell'alimentatore:

Modello RS-380-PCAP
Tipologia ATX Form Factor 12V V2.01
Voltaggio in ingresso 90~140V / 180~265V (Selectable)
Corrente in ingresso 8A @ 115Vac / 5A @ 230Vac
Range di frequenza in ingresso 47 ~ 63 Hz
Power Good Signal 100 ~ 500 ms
Hold Up Time > 17 ms
Efficienza > 70% typically
MTBF >100,000 hrs
Protezione OVP / OCP / OPP / Short Circuit Protection
Output Capacity 380W
Dimensioni Standard ATX 150 x 140 x 86 (mm)
Temperatura di operativita 0~40℃
Sicurezza Nemko / TUV / cUL / CE / BSMI / FCC / CCC (passive model)

ecstaticax
14-03-2008, 21:45
up!