PDA

View Full Version : Nuovo HD: vi prego mi spieghereste una cosa?

lucafisio
14-03-2008, 08:06
Ciao, ho sul mio pc 2 HD, uno nuovo su cui ho il SO (vista) ed i programmi ed uno di parecchi anni che uso per back up e storage. Ora ques'ultimo nn va più bene e ne approfitto per sostituirlo con uno più capiente.
La domanda è questa: se ne prendo uno dello stesso tipo(penso sia ide, è collegato alla stessa piattina che va anche al masterizzatore dvd) tolgo il vecchio e collego al suo posto il nuovo, poi che faccio? nel senso accendo il pc e lo riconosce ed installa da solo? Ci sono da installare driver o roba del genere? Poi per partizionarlo (vorrei fare una sola partizione)e formattarlo come faccio? Vorrei evitare di usare soft esterni, riesco a farlo da gestione disco di windows?
Scusate le domande banali ma nn sono un grande esperto di pc e prima di fare cavolate...Ah ovviamente ho fatto un back up di tutti i dati dell'HD che voglio sostituire.
Grazie a chi avrà la pazienza di rispondere.

shingo
14-03-2008, 09:04
Si, è un hd ide. Ti basta verificare la posizione del jumper master/slave e collegarlo. C'è la possibilità che una volta collegato il bios decida di modificare la sequenza di boot, ma ti basta settarla per risolvere. Non serve nessun driver, per formattarlo e partizionarlo vai in gestione disco (icona risorse del pc>tasto dx >gestione> gestione disco)>tasto dx sul disco che ti interessa>sbizzarrisciti!! :D :D

lucafisio
14-03-2008, 10:07
Ti ringrazio moltissimo...oddio, cos'è il jumper master/slave? Fino ad ora era collegato e funzionava tutto bene, faceva il boot dall'hd con su il SO, mi vedeva l'altro regolarmente...se semplicemente stacco il vecchio hd e al suo posto attacco il nuovo non va bene? Al limite la priorità di boot dal bios la so cambiare.

shingo
14-03-2008, 10:30
Leggiti questo.... (http://www.pcprimipassi.it/psoftware/psoftware.asp?id=NUOVOHARDDISK&pag=2)

lucafisio
14-03-2008, 12:55
Ora sono al lavoro e nn me lo apre, stasera prometto che studio, cmq sto jumper va su master o su slave?
Grazie ancora

shingo
14-03-2008, 13:00
Se il vecchio hd è master va su master, se era su slave su slave, chiaramente...

lucafisio
14-03-2008, 14:05
OK grazie, stasera se riesco faccio l'acquisto...