PDA

View Full Version : Processore potente da OC


mhimhi
14-03-2008, 01:46
:mc: Ho cercato un po' ma non ho capito bene:

Io attualmente ho questo

q6600@3.0 ghz
p5k se
8gb ram ddr2 kingmax

Va tutto benissimo.
Siccome faccio rendering (e tra l'altro uso anche fsx), ora come ora quale processore a 45 nm mi converrebbe prendere per dargli una pompatina, in modo da vedere una notevole differenza (e sottolineo notevole) rispetto a come sono messo ora???

1 caso: non cambio MB e RAM= quale procio mi da il max su questa config?
2 caso: cambio tutto..... Qui c'è libertà...

:help: :help:

Dexther
14-03-2008, 13:29
L'analisi prestazionale eseguita sui processori Intel Core 2 Duo E8x00 ha evidenziato in modo chiaro due sintesi:

* a parità di frequenza di clock le nuove cpu Intel sono almeno tanto veloci quanto le soluzioni Core 2 Duo E6xx0 a 65 nanometri che vanno a sostituire; nella maggior parte dei casi l'incremento della cache L2 del 50% porta benefici quantificabili in una media del 5% circa;
* nel momento in cui l'applicazione scelta è tale da sfruttare la presenza delle istruzioni SSE4 le cpu Core 2 Duo E8x00 si avantaggiano in modo netto rispetto alle soluzioni che vanno a sostituire; al momento attuale sono ancora pochi i software che possono beneficiare di questa caratteristica tecnica, ma riteniamo sia un elemento di notevole importanza per chi è appassionati di elaborazione video.


Ti quoto le conclusioni della recensione di hwup perchè lì c'è la risposta :)

Se, come credo, le applicazioni che usi sfruttano le SSE4 sei a cavallo : aspetterei solo l'uscita di Penryn non versione Xtreme per risparmiare una cifra che si aggira sui 500-600€ rispetto ad un QX9650 :D.

P.S. in alternativa nel frattempo salirei un pò con la CPU anche se con quel quantitativo di RAM credo tu sia un pò limitato in OC :p.