PDA

View Full Version : A Modena cosa farò qnd sarò chiamato Ing. Informatico???

Apocalise_21
14-03-2008, 00:35
Salve a tutti!!! Sn uno studente di Ingenieria Informatica a Modena... Ho aperto qsto topic x chiedervi qualche informazione/consiglio sul mio futuro... Se tt va bn diventerò Ingeniere, ma il dopo-università mi preoccupa alquanto... Ho scelto Ing. Informatica quasi x caso, come "riempi-tempo" per non restare cn le mani in mano per un anno (per la cronaca l'anno scorso ho provato ad entrare nell'Accademia Aeronautica di Pozzuoli, fallendo per un soffio...:doh: ). Qst'anno ci sto riprovando, però se fallisco credo che mi dovrò "accontentare" di diventar ing... Qualcuno sa che futuro potrei avere come ing informatico qui a Modena??
Io sn di Sassuolo, dove la ceramica la fa da padrona... ogni suggerimento e/o informazione è ben accetta...
Lascio a voi la arola e vi saluto!!! Ciao!!!:) :O

Pot
14-03-2008, 08:34
bhè innanzitutto potrai imparare a scrivere:"questo, con, quando,sono" etc...etc...

Comunque potrai fare quello che ti pare, ci sono società di servizi di ogni genere.
Inoltre non è sempre e comunque necessario trovare lavoro a cinque minuti da casa ;)

lordfrigo
14-03-2008, 09:08
e ad imparare a scrivere ingegnere

funky80
14-03-2008, 09:27
Salve a tutti!!! Sn uno studente di Ingenieria Informatica a Modena... Ho aperto qsto topic x chiedervi qualche informazione/consiglio sul mio futuro... Se tt va bn diventerò Ingeniere, ma il dopo-università mi preoccupa alquanto... Ho scelto Ing. Informatica quasi x caso, come "riempi-tempo" per non restare cn le mani in mano per un anno (per la cronaca l'anno scorso ho provato ad entrare nell'Accademia Aeronautica di Pozzuoli, fallendo per un soffio...:doh: ). Qst'anno ci sto riprovando, però se fallisco credo che mi dovrò "accontentare" di diventar ing... Qualcuno sa che futuro potrei avere come ing informatico qui a Modena??
Io sn di Sassuolo, dove la ceramica la fa da padrona... ogni suggerimento e/o informazione è ben accetta...

ciao, ti rispondo da ingegnere informatico, sassolese, che ha scelto ing. info quasi per caso e che ora lavora a modena XD.
lavoro nella provincia per un ingegnere ce n'è abbastanza, ovvimanete son più lavori da "strappolatore" che da vero ingegnere, visto che, nonostante la dimensione di certe aziende, la mentalità è spesso ancora quella della conduzione famigliare , investendo in tecnologia e informatica il meno possibile. Vai quindi tranquillo, se l'informatica ti piace molto, di lavoro se ne trova. Io per esempio sono entrato in una grande azienda e ora gestisco il sistema ERP aziendale, coordinando il lavoro della sw house con le richieste di modifica degli utenti e facendo statistiche / progetti extra gestionale.

ceccoos
14-03-2008, 09:31
Se ti piace il settore incominicerei con ditte tipo: Ferrari, Dallara, Lamborghini, Ducati, Malaguti ecc...

:O

the_wiz
14-03-2008, 14:09
di opportunità ce ne sono, anche nella tua zoma
Pensa a laurearti prima però!:D

Apocalise_21
14-03-2008, 18:13
ciao, ti rispondo da ingegnere informatico, sassolese, che ha scelto ing. info quasi per caso e che ora lavora a modena XD.
lavoro nella provincia per un ingegnere ce n'è abbastanza, ovvimanete son più lavori da "strappolatore" che da vero ingegnere, visto che, nonostante la dimensione di certe aziende, la mentalità è spesso ancora quella della conduzione famigliare , investendo in tecnologia e informatica il meno possibile. Vai quindi tranquillo, se l'informatica ti piace molto, di lavoro se ne trova. Io per esempio sono entrato in una grande azienda e ora gestisco il sistema ERP aziendale, coordinando il lavoro della sw house con le richieste di modifica degli utenti e facendo statistiche / progetti extra gestionale.

Mi fa piacere sentire ciò che dici... mi ha sempre attirato l'idea di lavorare in una grande azienda, anche se ho sempre pensato che qui in zona fosse difficile da realizzare come cosa, in quanto il distretto ceramico è pieno di piccole aziende a conduzione familiare o simili....
Grazie mille per l'informazione!!!!
Colgo l'occasione per rispondere anche agli altri... scusate il mo gergo molto da msn, ma ho l'abitudine di abbreviare espressioni che uso spesso, come quando come quando, sono, questo e via discorrendo... Vorrei solo precisare che non voglio trovare lavoro proprio sotto casa (senò andrei a lavorare nell'azienda di famiglia ;) ), ma semplicemente ero “curioso” di sapere le possibilità che avrei una volta diventato ingegnere (l'ho scritto bene? ;) ). Anche se alla fine preferirei comunque l'Accademia, che non è proprio in zona (è a tipo 400-500 km da qui... :P )
Intanto vi saluto e vi ringrazio!!! ciao!

mark41176
14-03-2008, 22:25

rispondo alla domanda del titolo del thread: "A Modena cosa farò qnd sarò chiamato Ing.Informatico?"
:D spero vivamente per te che non dovrai rispondere "il disoccupato":D

fare le cose "riempi-tempo" senza una vera e propria passione non è certo il massimo della vita, non è il titolo di "ing" a cambiarti eventualmente la vita, per carità..... ma quando dici "....mi dovrò accontentare di diventar ing...." fai un doppio azzardo:
1) senza volerlo sembri snobbare la nostra categoria... (è vero che oggi di laureati ce ne sono troppi ma non per questo l'ingegnere debba essere sdoganato!)
2) dai per scontato che ci diventerai

detto questo per me sei cmq giustificato perchè sei ancora giovanissimo, la strada è ancora lunghissima e sarebbe meglio non dare mai nulla per scontato... ma tanto questo lo capirai da solo fra qualche anno, soprattutto se diventerai un ufficiale dell'aeronautica e volerai nel cielo con il tuo F16 e ci guarderai tutti dall'alto dicendo "ma guarda sti ingegneri poveracci!" :D

buona fortuna

P.S. ah... accennavi al distretto ceramico........ ebbene io sto nel campo ceramico.... molto interessante

Apocalise_21
14-03-2008, 23:33
rispondo alla domanda del titolo del thread: "A Modena cosa farò qnd sarò chiamato Ing.Informatico?"
:D spero vivamente per te che non dovrai rispondere "il disoccupato":D

fare le cose "riempi-tempo" senza una vera e propria passione non è certo il massimo della vita, non è il titolo di "ing" a cambiarti eventualmente la vita, per carità..... ma quando dici "....mi dovrò accontentare di diventar ing...." fai un doppio azzardo:
1) senza volerlo sembri snobbare la nostra categoria... (è vero che oggi di laureati ce ne sono troppi ma non per questo l'ingegnere debba essere sdoganato!)
2) dai per scontato che ci diventerai

detto questo per me sei cmq giustificato perchè sei ancora giovanissimo, la strada è ancora lunghissima e sarebbe meglio non dare mai nulla per scontato... ma tanto questo lo capirai da solo fra qualche anno, soprattutto se diventerai un ufficiale dell'aeronautica e volerai nel cielo con il tuo F16 e ci guarderai tutti dall'alto dicendo "ma guarda sti ingegneri poveracci!" :D

buona fortuna

P.S. ah... accennavi al distretto ceramico........ ebbene io sto nel campo ceramico.... molto interessante

Non so se si era capito dal mio aver scritto male ingegnere, però non sono mai stato bravo in italiano....:P Mi sono espresso male!!!!! Quello che volevo dire io qnd dicevo "mal che vada divento ing" era un dire "se nn realizzo il sogno della mia vita diventerò ing"!!! Per l'amor di Dio non volevo snobbare assolutamente nessuno, anzi!! Se ho intrapreso questa lunga avventura universitaria per diventare ing informatico non è certo stato perchè ritengo che diventare ing sia facile, anai!! So che è molto difficile, e non do assolutamente per scontato che lo diverrò. Quello che intendevo dire io è che il mio sogno è diventar Ufficiale dell'Aeronautica (in quanto è il mio sogno sin dall'età di 2 anni circa) e che se nn lo diverrò (cosa probabilisima) cercherò di diventar ing... Tutto qui, non intendevo per nulla snobbare o dar "poca importanza" a questa professione, che io molto probabilmente intraprenderò...
Sperando di aver chiarito il "malinteso" ti saluto!!!

Espinado
15-03-2008, 00:00
tra il "non essere bravo" e lo scrivere come hai fatto c'è ne passa un bel po', quando farai domande di lavoro cerca almeno di nn sbagliare l'ortografia o saranno cavoli amari ;)

Apocalise_21
15-03-2008, 14:27
tra il "non essere bravo" e lo scrivere come hai fatto c'è ne passa un bel po', quando farai domande di lavoro cerca almeno di nn sbagliare l'ortografia o saranno cavoli amari ;)

Mi impegnerò in questa direzione...;)

Espinado
15-03-2008, 15:41

ups, farei meglio a stare zitto :p

Apocalise_21
16-03-2008, 00:06
ups, farei meglio a stare zitto :p

lol :asd:

antoniod82
16-03-2008, 08:32
anche io a 18 anni tentai il concorso in accademia , ci stetti dentro (livorno ) per il periodo di prova: abbastanza per capire che nn era per me.

Si tratta di vendere la tua vita all'accademia: nn hai + neppure la libertà di andare in bagno quando vuoi e circa i guadagni comunque restano vincolati al grado, e a quanto ne so pure da ufficiale nn è che siano esorbitanti.

molti ti diranno che pure da ing. i soldi nn te li farai, ma nn si può mai dire: un conto è cercare il lavoro sotto casa, l'altro è guardare altrove, per esempio all'estero e per esempio a fare qualcosa di atipico....

bye

Apocalise_21
16-03-2008, 11:21
anche io a 18 anni tentai il concorso in accademia , ci stetti dentro (livorno ) per il periodo di prova: abbastanza per capire che nn era per me.

Si tratta di vendere la tua vita all'accademia: nn hai + neppure la libertà di andare in bagno quando vuoi e circa i guadagni comunque restano vincolati al grado, e a quanto ne so pure da ufficiale nn è che siano esorbitanti.

molti ti diranno che pure da ing. i soldi nn te li farai, ma nn si può mai dire: un conto è cercare il lavoro sotto casa, l'altro è guardare altrove, per esempio all'estero e per esempio a fare qualcosa di atipico....

bye

Io l'anno scorso per poco entrai nell'Accademia Aeronautica (quella di Pozzuoli, vicino Napoli). Non sono riuscit ad entrare perché non ho superato una prova fisica (test di nuoto), altrimenti molto probabilmente vestirei una divisa azzurra. So che è difficile la vita in Accademia, però sono disposto a questo sacrificio... Non mi interessa tanto lo stipendio (se devo essere sincero è l'ultima cosa a cui penso, so che mi prenderete per matto o più semplicemente per un idealista, però è così :D ) ma piutosto mi interessa fare qualcosa di importante... So che per molti è difficile da comprendere questa cosa (me ne rendo conto ogni giorno con i miei amici....) però è così. E' per questo che qualche messaggio fa scrissi "mi accontenterò di diventar ing...". Intendevo dire questo. Se mi va bene l'Accademia sarà il coronamento del sogno della mia vita, senò mi "accontenterò" (sempre se riesco a laurearmi :P) di diventar ing...
Chiedo scusa se sono stato prolisso (XD...) Ciao ciao!!!

antoniod82
16-03-2008, 12:45
se la metti così è un 'altra storia: per me l'accademia era solo un modo per studiare e fare sport nello stesso tempo, ma una volta entrato lì mi accorsi che era innanzitutto una scuola militare.

mi ricordo ancora le ore a stare immobili sull'attenti, sedersi a tavola solo dopo gli ufficiali, i film celebrativi della marina militare (mi sentivo un pò come le giovani reclute fasciste a cui si doveva impartire l'amore per la vita militare...), ecc.

tutte queste cose per me erano una perdita di tempo e nn ne vedevo l'utilità pratica...

..credo che per apprezzarle bisogna averci proprio una predilezione, altrimenti proprio nn ne vale la pena.

inoltre visto il tempo che rimaneva per lo studio, ho seri dubbi sulla preparazione universitaria di uno studente dell'accademia, e ho trovato conferma che lo studio lì nn era proprio in cima agli interessi...
..agli esami i docenti sono un pò + che indulgenti...

ti ripeto: ti deve proprio piacere la vita militare perchè l'accademia è essenzialmente quello.

Apocalise_21
16-03-2008, 13:34
se la metti così è un 'altra storia: per me l'accademia era solo un modo per studiare e fare sport nello stesso tempo, ma una volta entrato lì mi accorsi che era innanzitutto una scuola militare.

mi ricordo ancora le ore a stare immobili sull'attenti, sedersi a tavola solo dopo gli ufficiali, i film celebrativi della marina militare (mi sentivo un pò come le giovani reclute fasciste a cui si doveva impartire l'amore per la vita militare...), ecc.

tutte queste cose per me erano una perdita di tempo e nn ne vedevo l'utilità pratica...

..credo che per apprezzarle bisogna averci proprio una predilezione, altrimenti proprio nn ne vale la pena.

inoltre visto il tempo che rimaneva per lo studio, ho seri dubbi sulla preparazione universitaria di uno studente dell'accademia, e ho trovato conferma che lo studio lì nn era proprio in cima agli interessi...
..agli esami i docenti sono un pò + che indulgenti...

ti ripeto: ti deve proprio piacere la vita militare perchè l'accademia è essenzialmente quello.

Concordo pienamente... Per me è il sogno di una vita, che ho fin dall'età di 2 anni... Ho sempre avuto passione per il volo, la Patria e la vita militare, nonchè una specie di predilizione per "aiutare il prossimo". Tutto questo si unisce in quella che è la carriera di un allievo ufficiale... Mi voglio permettermi di dissentire solo per una cosa riguardo ciò che dici... Per quel che ne so (forse non ne saprò tantissimo ma comunque sono moooooooolto bene informato:D :D :D ...) lo studio in Accademia è tuttaltro che "trascurato". Si ok, ci sono tante altre attività, ma queste vanno "oltre" lo studio... Mi spiego... Se ad esempio io quandi ho finito di studiare all'università, torno a casa e mi svago (il che vorrebbe dire allenarmi, uscire, pc, msn etc. etc. etc.) li in Accademia si svolgono le "pratiche militari" (marce, lettura punizioni etc. etc.). Sono solamente due modi di vivere lo stesso "periodo della vita"... Gli universitari studiano e si divertono, i Cadetti studiano e marciano (;)). Io la vedo così...