View Full Version : Help 7 mega Alice(importante)
leomagic
13-03-2008, 23:01
salve,
dal 11 gennaio sn stato passato alla 7 mega,portante 8128/480,in download velocità massima 300/350kbs(20/25 kb\s) in upload tutto ok.
I valori della linea sono
Attenuazione linea 17 db 4 db
Margine di rumore 8 db 18 db
come vi sembrano a voi?
perche io ho chiamato varie volte la telecom ma nessuno mi hai mai saputo risolvere il problema,voi che mi consigliate?
grazie
elapeppa
13-03-2008, 23:48
salve,
8128/480
Attenuazione linea 17 db 4 db
Margine di rumore 8 db 18 db
Tu avere grave problema.
Controlla l'impianto dentro casa.
Marteen1983
14-03-2008, 00:48
Tu avere grave problema.
Controlla l'impianto dentro casa.
:confused:
Addirittura grave? Ha un margine rumore un po' risicato, ma capita con attenuazioni così basse e linee non perfette; una controllata all'impianto la si dà sempre, ma a me pare più o meno tutto ok.
E comunque i margini di rumore nulla hanno a che vedere con l'effettiva velocità di scaricamento dal Web, sono due cose separate. Se a livello di configurazione router (PPPoA - VC-MUX per andare sul sicuro) e buon funzionamento PC è tutto ok, beh resta solo provare a sentire il 187.
leomagic
14-03-2008, 07:21
ormai sono diventato amico dei centralinisti del 187,tra un pò fissiamo x andare a mangiare insieme,davvero nn so + come fare!
voi che mi consigliate?
chi devo sentire per l'impianto?
io ho solo due fili,uno che mi viene diretto da fuori e va al cordless con un filtro femmina femmina,e un'altro filo che mi passa per i muri e arriva vicino al pc,sempre confiltro!
elapeppa
14-03-2008, 08:13
Secondo me è una linea disturbata, ha poca attenuazione, un segnale forte ma per nulla chiaro, c'è qualcosa che non va e che forse la rende instabile, il che potrebbe falsare le misure di velocità, prima di perdere tempo coi call center bisogna assicurarsi di non aver problemi in casa.
Poi certamente può anche far parte di quella minoranza a cui alice va piano
per intasamenti in zona o cattiva configurazione.
Io ho un modo un po' rozzo per monitorizzare la linea, uso emule, il grafico di upload di emule mi segnala ogni piccola interruzione o caduta di portante, che in un utilizzo normale passerebbe inosservata.
Marteen1983
14-03-2008, 11:14
Guardate che avere margini di rumore bassi NON c'entra nulla con la velocità; io ho visto connessioni con SNRm 3 dB scaricare a piena banda.
Separiamo i due problemi: quello di portante a me non sembra grave, comunque per approfondire ti consiglio di provare a staccare tutti i telefoni e a collegare il modem sulla prima presa di casa. Ricorda anche che il modem NON dev'essere filtrato, a meno che non ci sia un telefono sulla stessa presa.
Quello di banda potrebbe dipendere anche dal PC, hai modo di provare con un altro, oppure con un sistema operativo pulito?
elapeppa
14-03-2008, 11:30
Che ti devo dire, io con una linea così non ci starei,
ho una 4 mega ma ho il doppio di attenuazione e il doppio del suo noise margin,
magari a lui cade la linea ogni 2 minuti.
Eppoi le 7 mega non erano tarate per fermarsi a 12 dB sn?
Almeno con una linea pulita non hanno scuse quando segnali la lentezza.
leomagic
14-03-2008, 12:18
a me la linea non cade mai,
adesso ho fatto la prova di attaccare direttamente con un filtro sdoppiato(tel e modem) il modem alla prima presa di casa(l'unica..) ma adesso mi sta ancora cercando il segnale,tutte le volte che lo spengo mi ci vuole circa 20 ore x trovare la linea :s
Marteen1983
14-03-2008, 12:35
a me la linea non cade mai,
adesso ho fatto la prova di attaccare direttamente con un filtro sdoppiato(tel e modem) il modem alla prima presa di casa(l'unica..) ma adesso mi sta ancora cercando il segnale,tutte le volte che lo spengo mi ci vuole circa 20 ore x trovare la linea :s
20 ore? Caspita! A me ci mette cinque minuti al massimo! E' chiaramente un'anomalia.
Hai provato con un altro modem? Anche un catorcetto da farti prestare per un breve test?
leomagic
14-03-2008, 12:37
si provato,ma fa uguale,infatto di velocità..
Marteen1983
14-03-2008, 12:44
Facci sapere come va la prova sulla prima presa di casa.
Riguardo la bassa velocità di scaricamento..beh potresti provare a chiedere il passaggio alla 20 Mega; potrebbero attaccarti così ad un DSLAM Full-IP, quasi certamente a prova di intasamento. Per 5 euro/mese ne vale la pena.
Sempre che tu sia coperto.
leomagic
14-03-2008, 13:02
prova effettuata e so agganciato alla linea con i seguenti valori
Velocità connessione 8128 kbps 480 kbps
Attenuazione linea 16 db 4 db
Margine di rumore 10 db 25 db
velocità su speedtest.net non superiore a 550 kbps..
prova effettuata e so agganciato alla linea con i seguenti valori
Velocità connessione 8128 kbps 480 kbps
Attenuazione linea 16 db 4 db
Margine di rumore 10 db 25 db
velocità su speedtest.net non superiore a 550 kbps..
beh...a livello di segnale è migliorato qualcosa.
Prova a fare il download di una iso da qui:
http://na.mirror.garr.it/mirrors/ubuntu-releases/7.10/
Ci dici che router/modem hai ?
Prova a cambiare la connessione da pppoA a pppoE o viceversa, verificando sempre che il parametro MTU sia 1500 per il pppoA, 1492 per il pppoE.
Se le cose vanno ancora male, scarica TCPOptimizer, e impostalo per una connessione di 8000K
leomagic
14-03-2008, 13:22
il modem è un netgear dg834 da 54mpbs,una iso con dap la scarico sui 100 kb,nn d +..
dove trovo quei parametri da te indicati?
leomagic
14-03-2008, 13:29
beh...a livello di segnale è migliorato qualcosa.
Prova a fare il download di una iso da qui:
http://na.mirror.garr.it/mirrors/ubuntu-releases/7.10/
Ci dici che router/modem hai ?
Prova a cambiare la connessione da pppoA a pppoE o viceversa, verificando sempre che il parametro MTU sia 1500 per il pppoA, 1492 per il pppoE.
Se le cose vanno ancora male, scarica TCPOptimizer, e impostalo per una connessione di 8000K
scaricato tcpoptimizer e impsotati i parametri mtu come mi hai detto..ma va sempre uguale :-(
il modem è un netgear dg834 da 54mpbs,una iso con dap la scarico sui 100 kb,nn d +..
dove trovo quei parametri da te indicati?
ma sei connesso con la LAN o in WiFi ?
leomagic
14-03-2008, 18:37
tutti e due,soliti risultati
Jonny1600
14-03-2008, 20:20
tutti e due,soliti risultati
Purtroppo la rete ATM satura e non sfrutti al massimo la tua linea...secondo me ti conviene passare in adsl2+ almeno la rete è in FULL IP.
leomagic
14-03-2008, 20:30
spiegatevi in termini chiari...
Purtroppo la rete ATM satura e non sfrutti al massimo la tua linea...secondo me ti conviene passare in adsl2+ almeno la rete è in FULL IP.
ma chi ti ha detto sta stupidata....
I) Non è appurato che abbia problemi di saturazione. Per quel che ne sappiamo può anche avere una configurazione errata
II) Quando c'è saturazione VERA....almeno alle 3 del mattino dovrebbe andare bene...
III) La 20Mega la forniscono ANCHE in ATM
IV) Non è detto che sia disponibile la rete Gbe nella sua centrale
V) Anche la rete Gbe può dare problemi, soprattutto se ci sono molte IPTV attivate
VI)La rete ATM non è satura dappertutto, e comunque sono in corso upgrade dei nodi più critici da 34 a 155Mbit
Dunque potrebbe anche chiedere la 20Mega e restare nella stessa situazione
Jonny1600
14-03-2008, 20:40
spiegatevi in termini chiari...
Adesso la tua linea è attestata ad una piastra adsl1 in rete atm,passando in rete full ip non dovresti avere dei broblemi di saturazione della linea,in poche parole la rete full ip è molto piu' efficiente della rete atm,il tuo stesso problema lo aveva il mia collega di lavoro..infatti è passato in adsl 2+ e il problema sembra essersi risolto.
Cmq leggi in questa pagina :read:
http://assistenza.libero.it/adsl/cosa/dsl2.phtml
leomagic
15-03-2008, 01:33
io ragazzi nn so che pesci prendere..di certo così non posso andare avanti..
leomagic
16-03-2008, 08:42
up
ma quale rete full IP?
Concordo con Mavelot.
Dove sta lui a Empoli la 20mega c'è solo su Atm (dslam atm Alcatel ):
http://www.wholesale-telecomitalia.it/wsintranet/swn/537070769/Copertura_attive_adsl20Mbit(19-set-07).htm
http://www.wholesale-telecomitalia.it/wsintranet/ContOP/Home%20News/TECNOLOGIA_DSLAM.htm
Così paga 5 euro in più e si ritrova al punto di prima.
leomagic
16-03-2008, 11:26
nn so davvero come fare,anche stamani mi è arrivato l'sms di telecom che avera riparato la linea..ma nada
Jonny1600
16-03-2008, 13:39
ma chi ti ha detto sta stupidata....
I) Non è appurato che abbia problemi di saturazione. Per quel che ne sappiamo può anche avere una configurazione errata
II) Quando c'è saturazione VERA....almeno alle 3 del mattino dovrebbe andare bene...
III) La 20Mega la forniscono ANCHE in ATM
IV) Non è detto che sia disponibile la rete Gbe nella sua centrale
V) Anche la rete Gbe può dare problemi, soprattutto se ci sono molte IPTV attivate
VI)La rete ATM non è satura dappertutto, e comunque sono in corso upgrade dei nodi più critici da 34 a 155Mbit
Dunque potrebbe anche chiedere la 20Mega e restare nella stessa situazione
1)Non è una stupidata
2)Telecom fornisce in quasi tutto il territorio la 20 mega in full ip tranne in qualche raro caso(wholesale)(centrali non coperte)(ecc)
3)La rete full ip è molto piu' performante della rete atm
4)Io infatti non ho detto che la rete atm è critica dapertutto.
5)Questo è un forum e le offese con le stupidate le tieni per te
Jonny1600
16-03-2008, 13:43
ma quale rete full IP?
Concordo con Mavelot.
Dove sta lui a Empoli la 20mega c'è solo su Atm (dslam atm Alcatel ):
http://www.wholesale-telecomitalia.it/wsintranet/swn/537070769/Copertura_attive_adsl20Mbit(19-set-07).htm
http://www.wholesale-telecomitalia.it/wsintranet/ContOP/Home%20News/TECNOLOGIA_DSLAM.htm
Così paga 5 euro in più e si ritrova al punto di prima.
Se la centrale non è coperta non posso farci niente,poi la 20 mega non si puo' stipulare se la zona non risulta coperta..quindi che 5€
Le 20mb, attualmente, vengono vendute x un 30% su DSLAM IP (dove presente), mentre l'altro 70% viene attestato su DSLAM ATM con piastre ADSL2+, e parlo di telecom ;)
La rete ATM è satura quasi sempre nei casi in cui il DSLAM è attestato sul MGX o BPX attraverso un collegamento SDH 34Mb. Nei casi in cui sia a 155Mbit è parecchio libera.
I problemi di "saturazione" che ci sono oggi in italia, su rete ATM (anche se avvengono sui i DSLAM IP, dato che l'80% delle linee attestate sono 20Mb), non sono imputabili alla rete atm in se, ma bensì alla tipologia del cliente: residenziale (link virtuale su VP di raccola) e business (link non virtuale, instradato su un VP riservato).
I residenziali, per intenderci, finisco in un grosso calderone, dove vengono attestati + DSLAM da tutta italia, per poi farli uscire al NAS e a internet.
I business, invece, sono configurati dirattamente su una porta del MGX o BPX dedicata, idem x il NAS. Queste porte, inoltre, vengono "chiuse" tecnicamente quando raggiungono il 32% di saturazione, in modo da garantire sempre un ottimo servizio.
Questa è la rete ATM a grandi linee.
La rete IP, bensì sia più veloce (in teoria), non è esente da problemi.
Innanzitutto non si può fissare, sul singolo circuito, un valore di MCR (infatti i business non vengono attestati a questa rete), ma viene fissato invece sulla VLAN. Ovvero: VLAN IPTV (priorità alta), VLAN DATI (priorità bassa).
Il feeder GBE (che equivale praticamente ad uno switch) su ogni porta ha 10gb disponibili, sulla quale vengono raccolti 48 DSLAM in genere. Basta fare 2 calcoli... 10Gb/48DSLAM= 200Mb~ di banda disponibile per ogni DSLAM....per cui non è che ci sia sta grande differenza ;)
spero di aver chiarito un po' le idee ;)
ciauzz
Se la centrale non è coperta non posso farci niente,poi la 20 mega non si puo' stipulare se la zona non risulta coperta..quindi che 5€
leggi i primi due righi del post di Gherf qui sopra...
Mi ero perso anche su questo forum l'lluminante intervento di Gherf...
@Jonny1600:
ti chiedo scusa se sono stato scortese e brusco.
Ma come hai potuto leggere dall'intervento di Gherf, le 20M vengono vendute anche (e ancora in maggior %) su rete ATM (è il mio caso per esempio...).
Quindi l'ipotetica variazione 7->20M, in questo caso non produrrebbe l'effetto sperato.
Alessio.16390
31-03-2008, 05:26
'Giorno,
Ciao Gherf, lo sò, ti stressano tutti :sofico: quando sarai un attimo libero, riesci a contattarmi? Devo togliermi un dubbio prima di smontare tutto l'apparato telefonico per vedere che diavolo ha la mia, se così la possiam chiamare "ADSL".
Ty
Marteen1983
31-03-2008, 10:49
'Giorno,
Ciao Gherf, lo sò, ti stressano tutti :sofico: quando sarai un attimo libero, riesci a contattarmi? Devo togliermi un dubbio prima di smontare tutto l'apparato telefonico per vedere che diavolo ha la mia, se così la possiam chiamare "ADSL".
Ty
Anch'io ci capisco qualcosina di impianti...e pure Mavelot! :stordita:
Se intanto vuoi provare a esporre il tuo problema...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.