PDA

View Full Version : Problema con il masterizzatore DVD

cohiba
13-03-2008, 21:54
Ciao a tutti, come potete vedere sono uno che scrive poco ma vi leggo da molto e spesso i vostri consigli mi sono bastati a risolvere i numerosi problemi che queste macchine infernali sfornano normalmente :muro:
Questa volta però devo scrivere perchè non riesco a risolvere un problema con il masterizzatore DVD, o meglio con i masterizzatori DVD.
Mi spiego meglio...avevo un LITEON 8x che ad un certo punto ha smesso di funzionare quindi ho fatto un paio di prove poi ho dato per scontato che fosse rotto e visto che non era un urgenza cambiare il masterizzatore ho aspettato, finchè l'altro giorno un mio collega mi da il suo PIONEER 111D arrivo a casa lo monto provo a masterizzare...niente...inizio a preoccuparmi ma mi tiro su le maniche e faccio un pò di prove:
1 - Disinstallo Nero e reinstallo (protato anche a cambiare versione) niente
2 - Sostituisco il cavo IDE..niente
3 - Cambio attacco IDE dalla skeda madre...niente
4 - Decido di formattare...niente
In ultimo provo anche ad aggiornare il firmware..niente

Dimenticavo di dire che il DVD non masterizza ma legge tranquillamente CD e DVD infatto ho formattato da quello e installato anche giochi ecc..

Per quelle che sono le mie conoscenze hardware (pochine) :D credo che le cose rimaste siano 2
1 - La skeda madre è partita, almeno per quello che riguarda i 2 canali IDE, perchè per il resto funziona tutto bene
2 - Non so se questo sia possibile, si è impapocchiato qualcosa nel BIOS

Il masterizzatore come scritto è un PIONEER 111D e la skeda è una ASUS K8N, nel caso il consiglio fosse quello di aggiornare il bios (cosa che non ho mai fatto) mi sapreste dire che files scaricare per farlo e come farlo?

Vi ringrazio anticipatamente per l'aiuto e i consigli che sicuramente arriveranno...ciao Paolo :help: