PDA

View Full Version : acquisto stampante e il toner è danneggiato!!!

19logan86
13-03-2008, 21:44
ciao a tutti!
ho acquistato una stampante laser canon lbp2900 dal sito di uni****. Oggi mi è arrivata, il pacco da fuori era integro, lo apro e sembra tutto ok. Allora collego la stampante, installo i driver e viene il momento di inserire il toner. Apro la busta contenente il toner, lo tiro fuori e poggiata sulla carcassa del toner trovo una molla :confused: guardando meglio il toner mi accorgo che un pezzo è spaccato!!! e dalla busta salta fuori anche un pezzettino di plastica. Ho fatto qualche foto per farvi capire meglio:

http://img329.imageshack.us/img329/7534/dsc00205ue0.jpg

http://img329.imageshack.us/img329/8706/dsc00209fy3.jpg

Sul foglio della garanzia c'è scritto che i consumabili sono esclusi dalla garanzia, però non è che il toner si è rotto dopo un certo periodo di tempo, ma è arrivato già rotto. Secondo voi me lo cambiano se vado in uno dei negozi? Mi devo preparare a una furiosa litigata? tra l'altro il negozio più vicino non è che sia prorpio vicino, e farmi un viaggio a vuoto mi farebbe inc*** ancora di più.

Apocalysse
14-03-2008, 07:02
Sul foglio della garanzia c'è scritto che i consumabili sono esclusi dalla garanzia, però non è che il toner si è rotto dopo un certo periodo di tempo, ma è arrivato già rotto. Secondo voi me lo cambiano se vado in uno dei negozi? Mi devo preparare a una furiosa litigata? tra l'altro il negozio più vicino non è che sia prorpio vicino, e farmi un viaggio a vuoto mi farebbe inc*** ancora di più.

Tutto quello che compri è soggetto a garanzia legale di 2 anni (se acquisti come consumatore), nel limite dell'ususabilità del prodotto. Il toner è meccanicamente rotto e non usato, quindi DEVONO cambiartelo :)
Quello che potrebbero eccepire è che sei stato te a romperlo ......

alexpiranha
14-03-2008, 08:42
attento, non provarci proprio ad inserire quella cartuccia, la molla che vedi e' fondamentale per la pressione delle due parti che compongono la cartuccia, senza di essa la pressione per le lame di pulizia non sara' uniforme, il toner fuoriesce dal serbatoio e potrebbe inondare la stampante e peggio ancora finire sul fusore danneggiandolo irreparabilmente.

Porta tutto indietro e fatti cambiare proprio la stampante intera.

19logan86
14-03-2008, 12:54
Tutto quello che compri è soggetto a garanzia legale di 2 anni (se acquisti come consumatore), nel limite dell'ususabilità del prodotto. Il toner è meccanicamente rotto e non usato, quindi DEVONO cambiartelo
Quello che potrebbero eccepire è che sei stato te a romperlo ......

Infatti ho paura che mi dicano che l'ho rotto io, o che si è rotto durante il trasporto. In questi casi è sempre un problema...vabbè comunque oggi pomeriggio vado a farmela cambiare :sperem:

attento, non provarci proprio ad inserire quella cartuccia, la molla che vedi e' fondamentale per la pressione delle due parti che compongono la cartuccia, senza di essa la pressione per le lame di pulizia non sara' uniforme, il toner fuoriesce dal serbatoio e potrebbe inondare la stampante e peggio ancora finire sul fusore danneggiandolo irreparabilmente.

Porta tutto indietro e fatti cambiare proprio la stampante intera.

pensa che mio padre mi diceva di metterla ugualmente perchè pensava che quella molla non era tanto importante :doh: per fortuna che non l'ho ascoltato.

Grazie a entrambi per l'intervento!

19logan86
14-03-2008, 17:54
:mad:sono appena tornato dal negozio:mad: ...mi hanno detto che il toner non è coperto dalla garanzia e che se rispedissero la stampante alla canon glie la rimanderebbero indietro così comè, quindi non la possono cambiare. In pratica ti possono dare anche un toner fracassato e te lo devi tenere. Secondo me questa è una cosa senza senso, perchè garanzia o no il prodotto deve essere consegnato integro!!! alla fine aveva detto che se l'avesse avuto mi avrebbe fatto uno sconto sul toner nuovo :mc: però guarda caso non ce l'aveva e non poteva nemmeno ordinarlo perchè (non si sa bene perchè) non sarebbe mai arrivato :rolleyes:
Insomma adesso devo comprarmi un toner. :mad:

alexpiranha
14-03-2008, 18:16
assolutamente inaccettabile ed inconcepibile.

Inizierei a subissare di mail infuocate sia l'uni**** che il servizio clienti canon.

paventa denunce e ricorsi alle associazioni consumatori, non e' assolutamente possibile agire così.

Non demordere, non hanno alcuna ragione, di nessun tipo.:mbe: :mbe: :mbe: :mbe:

Apocalysse
14-03-2008, 20:30
...mi hanno detto che il toner non è coperto dalla garanzia e che se rispedissero la stampante alla canon glie la rimanderebbero indietro così comè, quindi non la possono cambiare.

INACCETTABILE.
La garanzia è di 2 anni e copre _OGNI_ bene che acquisti.
Se il negoziante ha problemi col suo fornitore è un problema suo e basta, tu hai la garanzia e il responsabile nei tuoi confronti è il negoziante.

Tieni, stampati la legge, sottolinea i passaggi importanti e PRETENDI la sostituzione come tuo diritto, in alternativa dovrai rivolgerti ad un giudice di pace a quel punto potrai chiedere uno sconto sul prodotto perchè ti hanno fatto perdere tempo (anch'èsso previsto dalla legge) :)

http://www.parlamento.it/parlam/leggi/deleghe/02024dl.htm

19logan86
15-03-2008, 11:05
...
1519-ter (Conformita' al contratto). - Il venditore ha l'obbligo di consegnare al consumatore beni conformi al contratto di vendita.
...
1519-quater (Diritti del consumatore). - Il venditore e' responsabile nei confronti del consumatore per qualsiasi difetto di conformita' esistente al momento della consegna del bene.
...

Già questo basterebbe a farmi sostituire il prodotto. Il fatto è che non penso che lo cambieranno mai perchè il toner non è coperto dalla garanzia canon, quindi in paratica ci rimetterebbero loro.
Se ad essere spaccata era la stampante probabilmente non avrebbero fatto storie, perchè la canon se la sarebbe dovuta riprendere.
Se anche mi rivolgessi al giudice di pace non potrei provare che non ho causato io il danno. D'altra parte neanche loro possono provare che il toner non era danneggiato al momento della spedizione (penso che controllino la merce che spediscono, ma il toner si trovava in una busta nera sigillata).
Comunque ora mi studio per bene quella legge e preparo una email e un fax e li mando al centro che si occupa degli ordini online, poi li contatterò anche telefonicamente e vedo che mi dicono.

Apocalysse
15-03-2008, 17:18
Ricordati che nei primi 6 mesi, l'onere della prova che il danno è causato da te, spetta al negoziante, salvo prova contraria si presume che il danno / problema, sia presente dalla vendita :)