PDA

View Full Version : Doppia multa preferenziale

Spike
13-03-2008, 20:57
Mi sono beccato due multe per passaggio in zona traffico limitato con telecamera, a distanza di un minuto l'una dall'altra perchè lungo la via ci sono due telecamere (per la cronaca corso garibaldi a Milano). Vorrei fare ricorso per annullare una delle due, qualcuno ha esperienze del genere?
Ho letto in giro e alcuni dicono che è possibile, altri no :confused:

Espinado
13-03-2008, 23:27
io ho sempre sentito che sono tutte valide.

DANY 76
14-03-2008, 00:53
Mi sono beccato due multe per passaggio in zona traffico limitato con telecamera, a distanza di un minuto l'una dall'altra perchè lungo la via ci sono due telecamere (per la cronaca corso garibaldi a Milano). Vorrei fare ricorso per annullare una delle due, qualcuno ha esperienze del genere?

io ho sempre saputo che se nello stesso giorno ti multano + volte x la stessa cosa puoi farle annullare,tranne la prima ovviamente se è legittima.

4lekos
14-03-2008, 01:25
io ho sempre saputo che se nello stesso giorno ti multano + volte x la stessa cosa puoi farle annullare,tranne la prima ovviamente se è legittima.

non è assolutamente così

Vorrei fare ricorso per annullare una delle due, qualcuno ha esperienze del genere?

il ricorso andrebbe improntato sulla tesi che trattasi di un illecito di durata e non di un illecito istantaneo, per cui ad ogni rilevazione non possono conseguire altrettante infrazioni.
L'infrazione è unica (la circolazione in ztl) e quindi può essere sanzionata, a distanza ravvicinata, una sola volta.

...così ovviamente è detta in modo piuttosto banale, è uno spunto che va poi sviluppato

doppiouno
14-03-2008, 01:58
io l'anno scorso ne ho prese 3 sulla stessa via in 2 min(via carducci a milano) sempre ztl e quando ho fatto ricorso mi hanno detto che solo la 2 si poteva annullare perchè tra la prima e la seconda telecamera non c'era la possibilità di uscire da ztl mentre tra la seconda e laterza c'era e allora la terza non me l'hanno annullata:doh:

DANY 76
14-03-2008, 02:03
non è assolutamente così

il ricorso andrebbe improntato sulla tesi che trattasi di un illecito di durata e non di un illecito istantaneo, per cui ad ogni rilevazione non possono conseguire altrettante infrazioni.
L'infrazione è unica (la circolazione in ztl) e quindi può essere sanzionata, a distanza ravvicinata, una sola volta.

...così ovviamente è detta in modo piuttosto banale, è uno spunto che va poi sviluppato

alla fin fine nun me pare che hai detto na cosa tanto diversa dalla mia.

4lekos
14-03-2008, 11:12
alla fin fine nun me pare che hai detto na cosa tanto diversa dalla mia.

da come hai espresso tu il concetto, sembra che se in uno prende una multa per divieto di sosta (ad esempio) in quel giorno può parcheggiare dove gli pare perchè tanto più di una multa non gli possono fare.

io mi riferivo a casi di multe seriali dove l'illecito consiste in un'azione di durata e non in un'azione istantanea (eccesso di velocità, ingresso in ztl, ecc), quando tra le rilevazioni ci sono pochi minuti di distanza.

mikeshare78
14-03-2008, 14:14
NOn si può essere multati per due volte per la stessa infrazione. Se la via è la stessa ovvio che una devono annullartela. Se la via è diversa no, le dovrai pagare entrambe. Se tra la prima e la seconda rilevazione avevi modo di uscire dalla ztl forse dovrai pagare entrambe le multe, ma forse potrebbero annullarti comunque la seconda.

Radagast82
14-03-2008, 15:36
NOn si può essere multati per due volte per la stessa infrazione. Se la via è la stessa ovvio che una devono annullartela. Se la via è diversa no, le dovrai pagare entrambe. Se tra la prima e la seconda rilevazione avevi modo di uscire dalla ztl forse dovrai pagare entrambe le multe, ma forse potrebbero annullarti comunque la seconda.

falso. sono due infrazioni rilevate in due istanti separati, e pertanto entrambe valide. Anche io una volta ne ho beccate due così, le ho dovute pagare entrambe

mikeshare78
14-03-2008, 16:48
falso. sono due infrazioni rilevate in due istanti separati, e pertanto entrambe valide. Anche io una volta ne ho beccate due così, le ho dovute pagare entrambe

Si ma se prendi la multa 1 alla prima telecamera alle 16 e la seconda alla secoda telecamera alle 16:01 (giusto il tempo di arrivarci) una multa te la tolgono, lo dice il codice civile.
A me capitò di prendere due multe per divieto di sosta nello stesso giorno. Una volta fatto ricorso mi annullarono la seconda multa, l'unico problema fu dimostrare che l'auto era esattamente nello stesso posto in occasione delle multe, ma fortunatamente i vigili furono zelanti e in entrambi i verbali della multa indicarono che "l'auto era parcheggiata con le due ruote anteriori che eccedevano circa 1 mt dalla striscia di parcheggio, ostrunedo parzialmente l'accesso alle striscie pedonali di via ...." E con un po' di buon senso si poteva capire che il posto era quello...

INsomma...l'infrazione è la stessa (circolazione in ztl), e ad una infrazione compiuta nelle medesime circostanze (percorrere la stessa via nello stesso momento) può corrispondere una sola sanzione.
Diverso è se le multe sono state rilevate in momenti differenti (che ne so..alle 4 e alle 4:30), ma non mi pare sia questo il caso...

Radagast82
14-03-2008, 17:30
Si ma se prendi la multa 1 alla prima telecamera alle 16 e la seconda alla secoda telecamera alle 16:01 (giusto il tempo di arrivarci) una multa te la tolgono, lo dice il codice civile.
articolo? non per fare polemica, ma perchè se è veramente così mi interessa.
A me capitò di prendere due multe per divieto di sosta nello stesso giorno. Una volta fatto ricorso mi annullarono la seconda multa, l'unico problema fu dimostrare che l'auto era esattamente nello stesso posto in occasione delle multe, ma fortunatamente i vigili furono zelanti e in entrambi i verbali della multa indicarono che "l'auto era parcheggiata con le due ruote anteriori che eccedevano circa 1 mt dalla striscia di parcheggio, ostrunedo parzialmente l'accesso alle striscie pedonali di via ...." E con un po' di buon senso si poteva capire che il posto era quello...
infatti questo è un caso diverso. Due multe per la stessa infrazione nello stesso istante palesemente non possono esserci. Ma se, come il caso dell'utente, le due infrazioni sono state rilevate in due tratti della stessa strada, allora valgono entrambe. Così facendo la prima infrazione è delle 16.00 (a caso), la seconda delle 16.05 (sempre a caso). Due momenti distinti, due infrazioni distinte. Ne fossero arrivate due con lo stesso orario, e magari con la stessa foto, allora ok, una va annullata...

INsomma...l'infrazione è la stessa (circolazione in ztl), e ad una infrazione compiuta nelle medesime circostanze (percorrere la stessa via nello stesso momento) può corrispondere una sola sanzione. no, le infrazioni sono due. Una all'altezza del civico salcazzo 1 in ztl, l'altra all'altezza del civico salcazzo 2 sempre in ztl...
Diverso è se le multe sono state rilevate in momenti differenti (che ne so..alle 4 e alle 4:30), ma non mi pare sia questo il caso... che dovrebbe essere quello che è successo e che sto dicendo... credo

In sostanza è come se io a causa del traffico o di altro attraversassi un semaforo coperto da telecamera mentre è rosso, e rimango bloccato in mezzo alla strada. Allora in quel caso la telecamera può fare quante multe vuole, ma sempre e solo una ne pagherò (l'istante è unico). Ma se circolo in una strada magari riservata a bus e taxi, a meno che io una volta presa la prima telecamera non metta il freno a mano e arrivederci, si suppone che io quella strada la stia percorrendo, per cui la successiva telecamera rileverà una diversa infrazione (nel senso temporale), sempre dello stesso divieto ma in momento diverso

4lekos
14-03-2008, 19:16

ma che codice civile, per favore...

...non capisco perchè ostinarsi a parlare di cose che non si conoscono.

non c'è scritto da nessuna parte che se ti fanno 10 multe tu non sia obbligato a pagarle tutte e dieci.

anzi, a leggere l'art. 198 comma II del Codice della Strada potrebbe affermarsi esattamente il contrario:"nell'ambito delle aree pedonali urbane e nelle zone a traffico limitato, il trasgressore ai divieti di accesso e agli altri singoli obblighi e divieti o limitazioni soggiace alle sanzioni previste per ogni singola violazione".

Fortunatamente in materia si è espressa la corte costituzionale, ribadendo che comunque l'art. 198 si riferisce non a multe seriali relative alla medesima infrazione, ma a più multe relative ad altrettanti rilevamenti.

insomma, non è un discorso così semplice, ma le multe seriali in ztl successive alla prima sono nulle.

mikeshare78
14-03-2008, 19:30

...non capisco perchè ostinarsi a parlare di cose che non si conoscono.

E chi ti dice che non le conosca?
Ho riportato la mia esperienza, ossia quella di un ricorso fatto per motivi simili e conclusosi positivamente.
Potresti evitare di usare questi toni da saccente che non credo aiutino l'autore della discussione.

mikeshare78
14-03-2008, 19:33
articolo? non per fare polemica, ma perchè se è veramente così mi interessa.

devo recuperare il ricorso, non appena ce l'ho sottomano ti facco sapere. In sostanza (per quel che ricordi) l'avvocato fece riferimento a una norma generale sulle sanzioni amministative.

mikeshare78
14-03-2008, 19:38

Se può esserti d'aiuto ho trovato questo:
http://www.assicurativo.it/news/visual.php?num=40118

4lekos
14-03-2008, 19:50
E chi ti dice che non le conosca?
Ho riportato la mia esperienza, ossia quella di un ricorso fatto per motivi simili e conclusosi positivamente.
Potresti evitare di usare questi toni da saccente che non credo aiutino l'autore della discussione.

odio flammare.
scusami se sono stato saccente.

però oggettivamente, hai dato una risposta completamente infondata e l'hai butta lì come se fosse una verità scolpita nella pietra.

è un atteggiamento che non tollero, mi dà allergia.
a leggere sul forum sono tutti medici, tutti avvocati, tutti ingegneri...e così si leggono le migliori cavolate e non si sa quali voci dover prendere sul serio.

si tratta di legge, serve un minimo di preparazione, altrimenti meglio tacere.

4lekos
14-03-2008, 19:53
Fortunatamente in materia si è espressa la corte costituzionale, ribadendo che comunque l'art. 198 si riferisce non a multe seriali relative alla medesima infrazione, ma a più multe relative ad altrettanti rilevamenti.

Se può esserti d'aiuto ho trovato questo:
http://www.assicurativo.it/news/visual.php?num=40118

questa infatti è l'ordinanza della corte costituzionale a cui mi riferivo, con il quale si è chiarita la portata dell'art. 198 del CdS.