PDA

View Full Version : Server - no grafica - 4000 euro

Johnn
13-03-2008, 19:54
Utilizzo: applicazione che richiede elevata capacità di calcolo e ram. Praticamente acceso sempre a pieno carico 24/24.

Budget: sui 4000 euro

Componenti già pensati:

Almeno 8 Gb di ram;
Xeon(?)

Esigenze particolari:

Più ram c'è meglio è.

Altre domande:

E' meglio orientarsi su configurazioni server già fatte (dell-ibm-hp) oppure si può tentare di assemblarselo da soli?
In quest'ultimo caso si un risparmio considerevole, insomma ne vale la pena?

In linea di massima potrebbe andar bene anche un pc desktop ultra-pompato, ma non ne ho trovati che abbiano più di 8 gb di ram, quindi penso sia inutile cercare ancora.

Se avete qualche link per farmi un'idea sui processori dei server (comparative tipo quelle di hw per le cpu normali) ve ne sarei grato.

Ho dato un'occhiata sul sito Dell; che ve ne pare di questo opportunamente configurato?

http://www1.euro.dell.com/content/products/productdetails.aspx/pedge_m600?c=it&l=it&s=bsd&cs=itbsdt1

Grazie!!!

P.S. Sui server sono niubbio!!! :D

Superpelo
13-03-2008, 20:06
Utilizzo: applicazione che richiede elevata capacità di calcolo e ram. Praticamente acceso sempre a pieno carico 24/24.

Budget: sui 4000 euro

Componenti già pensati:

Almeno 8 Gb di ram;
Xeon(?)

Esigenze particolari:

Più ram c'è meglio è.

Altre domande:

E' meglio orientarsi su configurazioni server già fatte (dell-ibm-hp) oppure si può tentare di assemblarselo da soli?
In quest'ultimo caso si un risparmio considerevole, insomma ne vale la pena?

In linea di massima potrebbe andar bene anche un pc desktop ultra-pompato, ma non ne ho trovati che abbiano più di 8 gb di ram, quindi penso sia inutile cercare ancora.

Se avete qualche link per farmi un'idea sui processori dei server (comparative tipo quelle di hw per le cpu normali) ve ne sarei grato.

Ho dato un'occhiata sul sito Dell; che ve ne pare di questo opportunamente configurato?

http://www1.euro.dell.com/content/products/productdetails.aspx/pedge_m600?c=it&l=it&s=bsd&cs=itbsdt1

Grazie!!!

P.S. Sui server sono niubbio!!! :D

a parte hce non hai scritto praticamente nulla sullo scopo della macchina, cmq con quel budget penserei soprattutto ai dischi, un buon controller sas e raid 5, ma forse sfori il budget, non saprei, bisgna vedere ma se non scrivi a cosa ti serve...

Johnn
13-03-2008, 20:26
Serve per un'applicazione scritta da chi andrà ad usare il computer e richiede principalmente ram e capacità di calcolo (anche se non sono sicuro al 100% direi che non servono calcoli in virgola mobile). I dischi non sono importanti nè come spazio nè come prestazioni esasperate. Ovvio che su una macchina del genere non ci si andrà a mettere un 40 Gb a 5400 rpm :D , ma non servono Tb di spazio o soluzioni raid particolarmente spinte.

Il sistema operativo penso sarà linux.

Superpelo
14-03-2008, 01:04
Serve per un'applicazione scritta da chi andrà ad usare il computer e richiede principalmente ram e capacità di calcolo (anche se non sono sicuro al 100% direi che non servono calcoli in virgola mobile). I dischi non sono importanti nè come spazio nè come prestazioni esasperate. Ovvio che su una macchina del genere non ci si andrà a mettere un 40 Gb a 5400 rpm :D , ma non servono Tb di spazio o soluzioni raid particolarmente spinte.

Il sistema operativo penso sarà linux.

un mobo dual 775 e due quad core, e 16gb di ram, un tagan da 750w, 2 freezer 7 pro da far andare al massimo (non sarà un problema il rumore no?) hard vedi tu, case stacke o cosmos, vga nvidia 8400gs ed è fatta...

Demistificatore
14-03-2008, 01:22
ovvero skulltrail...

cmq per la celere assistenza on-site di consiglierei un server di marca

Superpelo
14-03-2008, 09:55
ovvero skulltrail...

cmq per la celere assistenza on-site di consiglierei un server di marca

esatto, a parte le 2 3870x2 :sofico:

però alla fine se non gli servono soluzioni di dischi particolari, ma insomma è solo una super macchian di rendering non è che serva sto granchè di assistenza, visto che a quanto pare non ci sono dati sensibili ecc

poi magari convine aspettare i quad penryn