PDA

View Full Version : info licenza windows

gigio2005
13-03-2008, 19:39
scusate la domanda idiota:

come funziona la licenza del windows precaricato su notebook?
se io formatto, non avendo i cd di installazione (non considerate i dvd di ripristino), posso reinstallare un qualsiasi windows (ad esempio anche uno farlocco scaricato da internet) inserendo la product key originale?

minneapolis
13-03-2008, 20:03
Si', puoi.

ChioSa
13-03-2008, 20:07
scusate la domanda idiota:

come funziona la licenza del windows precaricato su notebook?
se io formatto, non avendo i cd di installazione (non considerate i dvd di ripristino), posso reinstallare un qualsiasi windows (ad esempio anche uno farlocco scaricato da internet) inserendo la product key originale?

Non qualsiasi versione di windows ma la versione OEM Home o Professional o MediaCenter
dai un'occhiata a questa discussione:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1086292

minneapolis
13-03-2008, 20:11
Non qualsiasi versione di windows ma la versione OEM Home o Professional o MediaCenter
E' vero, questo non lo avevo specificato.

gigio2005
13-03-2008, 20:24
ma stiamo parlando di xp o vista?

quindi se ho capito bene devo avere la versione OEM (vista o xp)?

se installo una qualsiasi altra versione pirata la mia product key non sara' valida?

smodding-desk
13-03-2008, 20:28
ma stiamo parlando di xp o vista?

quindi se ho capito bene devo avere la versione OEM (vista o xp)?

se installo una qualsiasi altra versione pirata la mia product key non sara' valida?
Precisa tu se si tratta di vista o xp.

gigio2005
13-03-2008, 20:32
Precisa tu se si tratta di vista o xp.

in realta' mi interessano entrambi

nel notebook con vista nelle proprieta' del sistema mi dà la product key di vista

nel notebook con xp (che pero' non ho a portata) mi pare ci sia un seriale stampato da qualche parte

smodding-desk
13-03-2008, 20:41

nel notebook con vista nelle proprieta' del sistema mi dà la product key di vista

nel notebook con xp (che pero' non ho a portata) mi pare ci sia un seriale stampato da qualche parte

Per Vista ti passo una guida in pvt dovrebbe essere legale ma potrebbe non funzionare. Io non l'ho provata. A detta dell'autore non importa il tipo di licenza (oem o retail) l'importante è che sia la stessa versione es se hai una premium devi avere lo stesso un dvd di installazione premium.
Per xp non so.

ChioSa
13-03-2008, 22:35

Per Vista ti passo una guida in pvt dovrebbe essere legale ma potrebbe non funzionare. Io non l'ho provata. A detta dell'autore non importa il tipo di licenza (oem o retail) l'importante è che sia la stessa versione es se hai una premium devi avere lo stesso un dvd di installazione premium.
Per xp non so.

Io ho risposto per xp perché avevo capito xp, per vista che io sappia basta avere il dvd che appunto contiene tutte le versioni e che installa la versione che il serial permette. Ti posso consigliare comunque di non installare una versione pirata anche se con key originale perché potrebbe essere stata modificata per inviare dati e comunque su questo forum in base al regolamento si può parlare solo di versioni originali. Magari fatti prestare il cd/DVD da un amico però come ti dicevo deve essere della stessa versione della tua licenza.

gigio2005
14-03-2008, 12:42
ringrazio tutti per le risposte...pero' resto confuso

dunque la mia domanda non nasce da una necessita' impellente era solo pura curiosità...

ho un paio di conoscenti e parenti vari che hanno dei notebook con vista o xp precaricato ma SENZA CD!
ovviamente le istruzioni parlano di masterizzare dei dvd di ripristino prima di fare qualsiasi cosa col portatile...

la mia domanda e': ma che cazzata? e se io perdo sti cd? oppure non li ho mai masterizzati e ad un certo punto devo formattare....che faccio?

ps: la storia del vista pirata modificato mi sembra una leggenda metropolitana

ChioSa
14-03-2008, 12:54
ho un paio di conoscenti e parenti vari che hanno dei notebook con vista o xp precaricato ma SENZA CD!
ovviamente le istruzioni parlano di masterizzare dei dvd di ripristino prima di fare qualsiasi cosa col portatile...

la mia domanda e': ma che cazzata? e se io perdo sti cd? oppure non li ho mai masterizzati e ad un certo punto devo formattare....che faccio?

in genere esiste una partizione nascosta nell'hard disk che permette di resettare il tutto a come uscito dalla fabbrica, io la ho usata ieri per un mio amico (in tutto mezz'ora :D ). Di positivi c'è che tutto funziona di nuovo come quando lo hai acquistato, di negativo che ti ritrovi installato norton e cavolate varie ma con un po' di attenzione riesci a ripulire il tutto in poco tempo

ps: la storia del vista pirata modificato mi sembra una leggenda metropolitana

non sono daccordo chi ti dice che quello che ha modificato la iso non ha installato una backdoor o un troian. Ma poi se hai la licenza che ti costa utilizzare un cd originale.

gigio2005
14-03-2008, 12:57
in genere esiste una partizione nascosta nell'hard disk che permette di resettare il tutto a come uscito dalla fabbrica, io la ho usata ieri per un mio amico (in tutto mezz'ora :D ). Di positivi c'è che tutto funziona di nuovo come quando lo hai acquistato, di negativo che ti ritrovi installato norton e cavolate varie ma con un po' di attenzione riesci a ripulire il tutto in poco tempo

non sono daccordo chi ti dice che quello che ha modificato la iso non ha installato una backdoor o un troian. Ma poi se hai la licenza che ti costa utilizzare un cd originale.

io non ho mai visto un cd originale di windows in tutta la mia vita

ma esistono? :D

ChioSa
14-03-2008, 13:01
io non ho mai visto un cd originale di windows in tutta la mia vita

ma esistono? :D

Se per questo neanch'io. :D
Le licenze che utilizzo io (gratuite grazie alla mia università :ave: ) non hanno cd originali perché scaricate dal sito MSDN e masterizzate :ciapet: