PDA

View Full Version : Reset overclock -> clear cmos -> raid 0?

VasquacK
13-03-2008, 19:55
Dopo aver occato un q6600 rock solid 8x400 (mobo p35 ds3r), è stato un mese rilassatissimo. Poi forse ho chiesto troppo alle ram (timing da 5-5-5-18 a 4-4-4-12, anche se di fabbrica sono 4-4-4-12 perchè sono corsair 800mhz 2x1gb cas4) e dopo pochi giorni probabilmente si è resettato oc.
Fatto sta che dopo qualche settimana mi è capitato di passare su cpuz e tutto resettato: timings, fsb, fsb : dram, core volt ecc...

Riprovando a ri-overclockare, non ritrovo in nessun modo la voce "eist" in advanced bios per disabilitarla, e in intelligence tweaker si è rincoglionito un pò tutto.

Intanto vorrei chiedere: qualcuno sa il motivo dell'accaduto? Spengere saltuariamente l'alimentatore può essere un'ipotesi?

Cmq, mi hanno detto di fare clear cmos (tolgo batteria per 1 min), ma ho "paura" che possa succedere qualcosa, soprattutto perchè ho 2 dischi in raid 0 con dentro S.O. e dati importanti.

Cosa faccio?

VasquacK
14-03-2008, 18:50
Dai perfavore qualcuno mi risponda.... dove sono andati a finire gli esperti di hwupgrade? :)

:muro:

raffaele1978
14-03-2008, 18:55
Facendo il clear cmos non dovresti avere problemi col raid, pechè resetti solo il bios, mentre il raid lo hai impostato quando hai installato il s.o.
Quindi fallo tranquillamente;)

VasquacK
15-03-2008, 14:23
La mia paura è che: faccio clear cmos, accendo pc, e per qualsivoglia motivo non entra nel s.o., oppure entra ma si incasina qualcosa.
Se dovesse succedere questo, come mi comporto? Lo chiedo perchè nn ho un altro pc, quindi non saprei poi con le mie conoscenze come comportarmi ^^

grazie

Tidus.hw
15-03-2008, 20:56
io ho resettato il bios milioni di volte e non ho mai avuto problemi col raid, certo devi reimpostare gli harddisk in raid ma l'array non si rovina :P

VasquacK
15-03-2008, 21:12
io ho resettato il bios milioni di volte e non ho mai avuto problemi col raid, certo devi reimpostare gli harddisk in raid ma l'array non si rovina :P

ecco il problema è proprio come reimpostare gli hd in raid.

Nitro 76
17-03-2008, 00:19

Esatto, prova a fare una copia funzionante del tuo bios se la mobo te lo consente, oppure fai delle foto delle varie pagine con la digitale.
Quando resetti il bios, non far caricare subito il OS, ma entraci e guarda se il raid e' tutto al posto;)