View Full Version : Come faccio a partizionare un hdd??
Naruto81
13-03-2008, 18:38
Buona sera a tutti!!!
Sono un nuovo membro del vostro forum, mi sono iscritto per riuscire a risolvere un problema; vorrei riuscire a partizionare il mio hard disk!!
Spero che qualcuno possa aiutarmi, spiegandomi la procedura che devo seguire!!!
Io ho come SO Windows xp home!!!
Grazie e per favore rispondete, perchè sono già due volte che scrivo questo mex!!!!
alecomputer
13-03-2008, 20:35
windows xp e abbastanza scarso quando si tratta di partizionere dischi , ti consiglio di utilizzare un programma professionale tipo Partition magic o partition manager .
Per definire partition magic programma professionale, dopo tutte le lamentele/errori/guai che ha combinato (leggendo per anni questo forum) ce ne vuole... :D
usa piuttosto GParted, o la Parted Magic. sono 2 cd autobootabili, uno contiene solo il programma, quell'altro è un sistema operativo live per manutenzioni varie (compreso il partizionamento dischi).
Naruto81
14-03-2008, 17:19
Grazie per avermi risp!!!
Sapevo dell'esistenza di software come partition magic, ecc, ma volevo sapere se esiste una procedura che si posso seguire senza l'utilizzo di questi programmi aggiuntivi, magari durante la formattazione!!!
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=808276
Ex
Naruto81
14-03-2008, 17:33
Gran bella pagina!!!! Era proprio quello che stavo cercano!!!Grazie!!
Per caso sai dirmi se partizionando l'hard disk sia possibile tenere in una partizione win xp e nell'altra Dos??
So che dos è un programma vecchio e superato ma avrei bisogno di riuscire a farlo partire nn solo dal prompt, ma uscendo da windows,e con il file system ntfs nn sò come fare!!!
Link: Creazione di un sistema ad avvio multiplo con Windows XP (http://support.microsoft.com/kb/306559/it)
Installare i sistemi operativi nel seguente ordine e verificare che il disco rigido sia formattato con il file system corretto:
1. MS-DOS
2. Windows 95, Windows 98 o Windows ME
3. Windows NT
4. Windows 2000
5. Windows XP
Ex
Naruto81
14-03-2008, 17:58
Scusa la mia ignoranza ma nn ho capito molto bene!!
Io ora ho Xp, formatto ed installo ms dos, dopodichè??
1 cancelli la partizione attuale
2 con dos usando fdisk crei una partizione dove installare dos
3 formatti con dos e lo installi
4 parti con il cd di xp e installi usando la parte rimanente del disco
Naruto81
14-03-2008, 18:36
in che modo cancello la partizione con dos?
E poi nel punto 3, in che modo formatto se dos nn è ancora installato??
Ti chiedo scusa, magari x te possono essere domande banali, ma io sono agli inizi e una cosa che magari tu dai x scontato io nn la so !!
Cmq grazie x l'aiuto che mi state dando ragazzi!!!
Ti servono i floppy di avvio/installazione di dos e il cd di intallazione di windows XP
Per cancellare e ricreare una partizione devi usare il comando fdisk di dos (occhio che le versioni più vecchie non riconoscono le partizioni ntfs) oppure parti con il disco di xp e quando ti chiede di formattare la partizione prima dell'installazione la cancelli completamente ed esci senza proseguire.
Una volta effettuato l'fdisk di dos e creata la partizione rendendola attiva devi riavviare, parti ancora dal floppy di dos e lanci il comando format c:/s
In questo modo hai creato la partizione e installato il S.O. dos. Per finire devi copiare i comandi di dos sul disco c: ;non ricordo se sui dischi di dos c'era una procedura di configurazione automatica, altrimenti ti dovresti creare anche i file autoexec.bat e config.sys opportunamente configurati per caricare i driver che ti servono (cd, tastiera, mouse, memoria...)e almeno la path di ricerca comandi.
A questo punto parti dal cd di windows xp e inizi la sua installazione avendo cura di usare solo la parte residua del disco.
Naruto81
14-03-2008, 19:18
Dunque vediamo se ho capito la procedura:
1- iserisco il cd di win xp formatto ed esco senza continuare
2- installo dos ed eseguo fdisk ( come rendo attiva la partizione?)
3-creata la partizione la formatto con format c:/s
4- creare i file autoexec.bat e config.sys, sapresti spiegarmi anche questa operazione??In che modo li creo?
5-In fine reinstallo win xp usando lo spazio rimanente!!
La procedura è corretta così facendo??
Naruto81
14-03-2008, 21:21
Se qualcuno sa rispondere a quest'ultima mia domanda mi farebbe un grande favore, cmq ringrazio tanto chi mi ha contattato e mi ha dato delecidazioni e spiegazioni su ciò che avevo chiesto!!!
GRAZIE!!!
:D
1- iserisco il cd di win xp formatto ed esco senza continuare
Non formatti: cancelli la partizione esistente ma dovresti poterlo fare anche con fdisk di dos
2- installo dos ed eseguo fdisk ( come rendo attiva la partizione?)
carichi dos ed esegui fdisk ti compare un menu guidato per creare e rendere attiva la partizione
3-creata la partizione la formatto con format c:/s
ok
4- creare i file autoexec.bat e config.sys, sapresti spiegarmi anche questa operazione??In che modo li creo?
Con un qualsiasi editor a carattere (blocco note di windows)crei un file che si chiama autoexec.bat fatto più o meno così e lo copy su c:\ :
@echo off
cls
rem l'istruzione path identifica il percorso di ricerca quando si lancia un comando
rem ovviamente Dos622, uti e anche altre di max 8 caratteri sono directory che
rem devono esistere
rem i comandi keyb e keyboard identificano la tastiera italiana e devono essere
rem presenti nel percorso di ricerca
rem Le righe che seguono @echo vengono mostrate a video
rem se inserisci delle righe di comando verrano eseguite in sequenza all'avvio
PATH c:\DOS622;c:\uti;
KEYB IT,,\KEYBOARD.SYS
@echo.
@echo ***** ms dos avviato *****
@echo *************************
allo stesso modo crei config.sys (anche himem.sys è un file che si deve trovare sotto c:\ se creiamo il file seguente)
device=\himem.sys
lastdrive=f
Si tratta di esempi molto semplificati, ma attualmente sono su linux e sono un pò arrugginito. Tieni presente che in dos se vuoi vedere un cd dovrai inserire il driver nel file config.sys; la sintassi e come inserirlo dovrebbero dartela i produttori del driver ammesso che si trovi ancora qualcosa in giro.
Comunque vedo che se cerchi con google "installare dos" si trova roba interessante
5-In fine reinstallo win xp usando lo spazio rimanente!!
La procedura è corretta così facendo??
si
Naruto81
14-03-2008, 23:37
Ok, ora sei stato chiarissimo!!!
Ammetto che l'operazione è più complicata di quello che pensassi e forse ora va un pò fuori le mie conoscenze...
Cmq ora farò una rapida ricerca cercando in google "installare dos", come mi hai suggerito, e poi sicuramente proverò a seguire passo passo le tue indicazioni!!!
Ti ringrazio molto Starsat!!!
Se riesco o se dovissi riscontrare qualche problema mi farò rivedere!!!
GRAZIE!!:D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.