View Full Version : installare windows su nuova partizione senza formattare
Vorrei chierere se è possibile installare windows in una partizione vuota del mio HD senza tuttavia formattare quell'altra (dove è già installato windows).
più chiaramente:
ho il mio disco C con unica partizione dove è installato il mio buon winXP PRO. creo una partizione D. installo lì windows in modo da non dover cancellare tutto quello che ho su C e poi una volta fatto elimino su C tutto quel che resta del vecchio Windows.
è possibile?
Si, anche se ciò potrebbe avere delle ripercussioni in futuro legate al fatto che il disco di sistema diventa d:.
Ciò ti lega al non poter cancellare la partizione c:, altrimenti windows non riuscirebbe più a trovare i rimandi alle directory di sistema e dei programmi oltre al boot.ini e ad altri file di sistema (a titolo di esempio vedi qui (http://www.azpoint.net/news/Manualistica_11152.asp)) che rimangono su c:.
A mio avviso sarebbe meglio effettuare i salvataggi di ciò che interessa sulla seconda partizione e quindi procedere a formattare la prima.
Comunque funziona anche come dici tu.
certo che è possibile.
se però la tua intenzione è quella di reinstallare da zero windows, è molto più conveniente far uscire i dati importanti dal pc (cd, dvd, chiavette), formattare, reinstallare. Se il sistema operativo presente in questo momento non funziona, non importa. a questo penseranno sistemi operativi funzionanti da cd, senza installazione (molti live cd di linux, ad esempio, o la BartPe....). tramite loro estrapolerai sui dispositivi esterni i dati, indi riavvii il pc con il cd di windows et voilà, format.
se installi prima su D e poi cancelli su C, l'installazione su D creerà un dual boot (eliminabile tranquillamente) e in ogni caso i file d'avvio rimarranno su C.
ok grazie mille, la mia era solo una domanda di curiosità. avevo solo una vaga idea di riformattare
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.