PDA

View Full Version : Rivediamo le quote europee ?

giannola
13-03-2008, 18:59
A sentire che il pane costa 4 euro/kg mi si gela il sangue, nel rapporto con la vecchia lira sarebbero quasi 8k lire....un furto.

Fatto sta che la spesa alimentare comincia ad incidere in modo determinante sugli stipendi.

Forse è ora, invece di buttare al macero l'extraprodotto, cominciare a rivedere le quote di produzione europee in modo da abbassare i prezzi, perchè altrimenti consumatori come il sottoscritto, che già non comprano più il pane fresco perchè troppo caro, finiranno per non poter comprare più anche il latte e tutti gli altri alimenti essenziali sulle nostre tavole.

Fino a qualche anno fa la gente ancora andava al supermercato a comprare la roba senza guardare, oggi invece si sta bene attenti a comprare quel che costa meno.
Il rischio, soprattutto per il consumatore, è quello d'incappare in prodotti economici il cui produttore non tiene propriamente conto la qualità dello stesso pur di mantenere un prezzo vantaggioso.

Per questi ed altri motivi mi auguro che chi di dovere, cominci davvero a prendere un'iniziativa.

gpc
13-03-2008, 19:30
A sentire che il pane costa 4 euro/kg mi si gela il sangue, nel rapporto con la vecchia lira sarebbero quasi 8k lire....un furto.

Allora non venire a Ferrara dove il pane parte da 5€/kg nei panifici :asd:
Comunque quella dello spreco della produzione per rispettare le quote è sempre stata una cosa veramente indecente.

laico79
13-03-2008, 19:42
Io ritengo che bisogna tornare al prezzo imposto come sanzione il libero mercato in alcuni settori si è trasformato in libertà di truffa. Se qualcuno vuole insinuare che sono comunista gli rispondo che ha perfettamente ragione!!

gpc
13-03-2008, 19:44
Io ritengo che bisogna tornare al prezzo imposto come sanzione il libero mercato in alcuni settori si è trasformato in libertà di truffa. Se qualcuno vuole insinuare che sono comunista gli rispondo che ha perfettamente ragione!!

Sì è trasformato in libertà di truffa perchè il mercato è composto da domanda e offerta, e in Italia la domanda (= i consumatori) è contenta di farsi in:ciapet:are.

indelebile
13-03-2008, 20:05
C'è una domanda che mi faccio però, inflazione (sui beni primari) è alta solo in italia o in europa? leggendo in giro sembra che inflazione (globale) sia alta anche nel resto d'europa...sarebbe interessante sapere se anche negli altri paesi ,da 6 anni a questa parte ci sia stato questo shock dei prezzi sul pane, carne ecc diventato sempre via via più grave

giacomo_uncino
13-03-2008, 23:11

Fatto sta che la spesa alimentare comincia ad incidere in modo determinante sugli stipendi.

Forse è ora, invece di buttare al macero l'extraprodotto, cominciare a rivedere le quote di produzione europee in modo da abbassare i prezzi, perchè altrimenti consumatori come il sottoscritto, che già non comprano più il pane fresco perchè troppo caro, finiranno per non poter comprare più anche il latte e tutti gli altri alimenti essenziali sulle nostre tavole.

Fino a qualche anno fa la gente ancora andava al supermercato a comprare la roba senza guardare, oggi invece si sta bene attenti a comprare quel che costa meno.
Il rischio, soprattutto per il consumatore, è quello d'incappare in prodotti economici il cui produttore non tiene propriamente conto la qualità dello stesso pur di mantenere un prezzo vantaggioso.

Per questi ed altri motivi mi auguro che chi di dovere, cominci davvero a prendere un'iniziativa.

la materia prima (la farina) non è che costa così tanto al kg, al supermercato la si trova tra i 0,35 e 0,60 € già confezionata....

Xile
13-03-2008, 23:53
Mi ricordo ancora quando gli allevatori buttavano il latte per non essere sanzionati, una cosa abominevole buttare della roba da mangiare.

gpc
14-03-2008, 00:01
la materia prima (la farina) non è che costa così tanto al kg, al supermercato la si trova tra i 0,35 e 0,60 € già confezionata....

0.60€ per un chilo di farina è un furto totale...

giacomo_uncino
14-03-2008, 01:18
0.60€ per un chilo di farina è un furto totale...

beh ho scritto tra i 35 cent e i 60 cent, e raffrontata a i 4€ per un kg di pane c'è una bella differenza anche se viene 0,60. Tenendo conto che il panettiere non la compra al supermercato la farina

Hebckoe
14-03-2008, 01:35
sono in inghilterra da due mesi e ho notato, contrariamente a certi luoghi comuni, che la vita e' meno cara rispetto all'italia.
il pane costa tre volte meno anche se bisogna ammettere che non e' molto diffuso come da noi.
qualcuno potrebbe anche obiettare dicendo che sicuramente fara' schifo. nel caso rispondo che e' mangiabilissimo e che spesso in italia lo si paga 3,50€/kg e fa cacare.
anche gli altri generi alimentari costano meno tanto che in una settimana spediamo (io e la mia ragazza) non piu' di 25-30 sterline.
mi chiedo come sia possibile tutta questa differenza visto e considerato che non sto parlando della romania ma bensi' dell'inghilterra.

gpc
14-03-2008, 09:23
beh ho scritto tra i 35 cent e i 60 cent, e raffrontata a i 4€ per un kg di pane c'è una bella differenza anche se viene 0,60. Tenendo conto che il panettiere non la compra al supermercato la farina

Sì, certo, ma è un prezzo alto comunque.
Lungi da me il giustificare i panifici, anche perchè qui c'è pane che arriva ai 20€/kg, però tieni presente questo: 30 centesimi per la farina, metti altri 10 centesimi per gli altri ingredienti, poi ci metti il gas per il forno, magari il trasporto al punto vendita, lo stipendio del personale, l'affitto dei locali, il guadagno del proprietario e il 50% di tasse su tutto.
E' chiaro che il costo della materia prima ha un peso relativo per un panificio, però la farina secondo me costa tanto.

trallallero
14-03-2008, 09:39
sono in inghilterra da due mesi e ho notato, contrariamente a certi luoghi comuni, che la vita e' meno cara rispetto all'italia.
il pane costa tre volte meno anche se bisogna ammettere che non e' molto diffuso come da noi.
qualcuno potrebbe anche obiettare dicendo che sicuramente fara' schifo. nel caso rispondo che e' mangiabilissimo e che spesso in italia lo si paga 3,50€/kg e fa cacare.
anche gli altri generi alimentari costano meno tanto che in una settimana spediamo (io e la mia ragazza) non piu' di 25-30 sterline.
mi chiedo come sia possibile tutta questa differenza visto e considerato che non sto parlando della romania ma bensi' dell'inghilterra.

non ci posso credere :eek:
ma non sei a London

per quanto riguarda il discorso pane devo dire che in Germania costa 2 soldi, anzi 1, 1€ al Kg, ed è ottimo, meglio di quello italiano (che conosco).

questo secondo me è il punto: una bella fetta di responsabilità è, come già anche folkloristicamente detto da gpc :D, dei consumatori che non stanno attenti e si fanno fregare. Se cominciano solo adesso, come dici tu, a stare attenti è male, diciamo troppo tardi.

A me, per esempio, vedere la mozzarella di bufala a 25€ al kg mi fa incazzare anche perchè poi vado all'LD e la trovo ottima a 1.70€ l'una (non so il prezzo al Kg) e la stessa in Germania 1.39 € ... c'è decisamente qualcosa che non va :wtf:

Froze
14-03-2008, 09:48
qui c'è pane che arriva ai 20€/kg
:eek: viene miscelata polvere d'oro nella farina? :confused:

gpc
14-03-2008, 10:00
:eek: viene miscelata polvere d'oro nella farina? :confused:

No, basta che sia o un pane con dentro spezie o cose del genere, oppure che abbia particolari lavorazioni.
Diciamo che il pane secco, qui, parte dai 5€ al chilo in su nei panifici. Nei supermercati si trova a meno, però chiaramente non si può andare tutti i giorni all'ipercoop...

Marci
14-03-2008, 10:02

guarda che non erano solo i "comunisti" a bloccare i prezzi, anzi...

trallallero
14-03-2008, 10:10
No, basta che sia o un pane con dentro spezie o cose del genere, oppure che abbia particolari lavorazioni.
Diciamo che il pane secco, qui, parte dai 5€ al chilo in su nei panifici. Nei supermercati si trova a meno, però chiaramente non si può andare tutti i giorni all'ipercoop...

tu all'ipercoop ? :mbe:

fili dritto nella ignore list :O

gpc
14-03-2008, 10:12

non è colpa mia, hanno il monopolio :D

CYRANO
14-03-2008, 11:34

tempo fa presi una soecie di pane/focaccia toscano ed era ottimo!

Cl,òa,zòla

trallallero
14-03-2008, 11:39
tempo fa presi una soecie di pane/focaccia toscano ed era ottimo!

Cl,òa,zòla

e te credo che era ottimo! ci mettono la farina di bambino :read:

rgart
14-03-2008, 12:42
io penso che appena mi trasferisco nell'appartamento nuovo dopo avrò una cucina degna di questo nome inizierò a produrmi io la roba....

A partire dalla pasta per arrivare al pane...

Il latte lo prendo al distributore automatico.

Salami e salsiccie già me le faccio, la conserva di pomodoro è in programma, devo trovare l'olio d'oliva e sono quasi autosufficiente....

Frutta e verdura stò attrezzandomi per prenderla con il meetUp di bologna, si rivolgono direttamente al produttore e si può scegliere tra varie tipologie di cassette da 5-10 o più euro a settimana...

Insomma, bisogna darsi da fare...

Hebckoe
14-03-2008, 16:36
non ci posso credere :eek:
ma non sei a London

per quanto riguarda il discorso pane devo dire che in Germania costa 2 soldi, anzi 1, 1€ al Kg, ed è ottimo, meglio di quello italiano (che conosco).

e pure e' cosi'!
non sono a londra ma a birmingham.
fra le due citta' la differenza la fa sicuramente il costo degli affitti ma sulla roba da mangiare penso che non ci siano grosse differenze e se anche ci fossero anziche' spendere 30 sterline al massimo ne spenderemo 40 o 45 che sono sempre meno di quello che si spende in italia considerando che qui gli stipendi sono mediamente piu' alti.
giusto per parlare di pane, con 37 p (37 centesimi di sterlina) compro una confezione da un chilo di pane bianco. certo, non e' come il pane fresco, ma comunque e' decisamente buono.
resta il fatto che io non riesco a spiegarmi il motivo percui in italia il pane debba costare 4,5o-5,00€ al kg!

giacomo_uncino
14-03-2008, 22:13
Lungi da me il giustificare i panifici, anche perchè qui c'è pane che arriva ai 20€/kg, però tieni presente questo: 30 centesimi per la farina, metti altri 10 centesimi per gli altri ingredienti, poi ci metti il gas per il forno, magari il trasporto al punto vendita, lo stipendio del personale, l'affitto dei locali, il guadagno del proprietario e il 50% di tasse su tutto.
E' chiaro che il costo della materia prima ha un peso relativo per un panificio, però la farina secondo me costa tanto.

però la farina non è che la trovi imbustata nel "campo della farina" :fagiano: . Per produrla abbiamo bisogno di parecchie operazioni: del terreno, aratura, fresatura, rullatura, semina, concimazione, diserbo, trattamenti antiparassitari, trebbiatura solo per arrivare al frumento, poi trasporto, stoccaggio, essicatura, e quindi passiamo alla lavorazione con altro lavoro e operazioni, in farina. Praticamente tutto sto pò pò di lavoro viene pagato 0.30 al kg con naturalmente le tasse e la sua quota di profitto.
Poi la nostra bella farina viene trasportata nel panificio aggiunta acqua, sale, lievito lavorata, cotta e voilà 4€ al kg :fagiano: non so perchè ma qualcosa non mi torna :wtf:

rgart
14-03-2008, 22:42
:fagiano: non so perchè ma qualcosa non mi torna :wtf:

Infatti è un'indecenza....

Di dove sei?

Jabberwock
14-03-2008, 23:38
Lungi da me il giustificare i panifici, anche perchè qui c'è pane che arriva ai 20€/kg,

Ah, ora capisco perche' i turisti del nord sono cosi' avidi di pucce (pane con le olive) o pizzi quando vengono qui: 4€ al Kg deve sembrargli un regalo! :eek:
Il pane normale, bianco o quello di grano, invece, viene 2,50/2,70!

gpc
15-03-2008, 00:37
Ah, ora capisco perche' i turisti del nord sono cosi' avidi di pucce (pane con le olive) o pizzi quando vengono qui: 4€ al Kg deve sembrargli un regalo! :eek:
Il pane normale, bianco o quello di grano, invece, viene 2,50/2,70!

Ecco, il pane con le olive, io ci potrei vivere :sbav:
Comunque se ti dico che qui a Ferrara una cena in pizzeria c'è costata 20€ a testa per una pizza e una birra, capisci anche perchè quando sono andato in Sicilia ho mangiato pizza per 15 giorni ed ero felice :D