PDA

View Full Version : Domanda su bando pubblico

Unrue
13-03-2008, 18:57
Ciao ragazzi,
leggendo un bando per un concorso, ad un certo punto c'è scritto:

"Le domande dovranno contenere, sotto responsabilità del compilante, la dichiarazione della data di nascita, del godimento dei diritti civili e politici e di inesistenza di carichi penali pendenti."

Presumo che siano tutte autocertificazioni, visto che dice che è sotto responsabilità del compilante, giusto? Non si deve più andare ad uffici pubblici per fare queste certificazioni?

Altra cosa: ma cosa si intende per godimento di diritti civili e politici?

Grazie :)

ShaDe
14-03-2008, 00:13
Altra cosa: ma cosa si intende per godimento di diritti civili e politici?

Grazie :)

Ciao,
per questa ultima voce credo che sia che tu non abbia mai fatto nulla contro lo Stato, essere dispensato da incarichi pubblici o cose simili.
In genere tutti hanno diritti civ e politici... si perdono solo in particolari casi, come ad esempio non essere andati a votare per 3 volte consecutive.

Ciao,
Andrea

alexio22
14-03-2008, 07:45
Ciao,
per questa ultima voce credo che sia che tu non abbia mai fatto nulla contro lo Stato, essere dispensato da incarichi pubblici o cose simili.
In genere tutti hanno diritti civ e politici... si perdono solo in particolari casi, come ad esempio non essere andati a votare per 3 volte consecutive.

Ciao,
Andrea

Sei sicuro?
Fonte?
Ciao

RiccardoS
14-03-2008, 09:18
"Le domande dovranno contenere, sotto responsabilità del compilante, la dichiarazione della data di nascita, del godimento dei diritti civili e politici e di inesistenza di carichi penali pendenti."

Presumo che siano tutte autocertificazioni...

finalmente un Ente che applica la legge!
Esatto sono autocertificazioni e dovrebbero chiederli tutti così, perchè sarebbe compito loro andare poi eventualmente a verificare fra pubbliche amministrazioni... invece lo fanno in poche...

:confused:
ma quando mai? :D

ShaDe
14-03-2008, 11:00
finalmente un Ente che applica la legge!
Esatto sono autocertificazioni e dovrebbero chiederli tutti così, perchè sarebbe compito loro andare poi eventualmente a verificare fra pubbliche amministrazioni... invece lo fanno in poche...

:confused:
ma quando mai? :D

Ma, a dire il vero avevo letto questa cosa tempo fa e mi e' rimasta impressa perchè mi ha stupito.
Poi parlandone con i colleghi a lavoro, anche loro sapevano la stessa cosa (è uscito il discorso una volta)
Ora non so se questa cosa è sempre attiva o si è mai attuata... qualcun altro ne è a conoscenza??

RiccardoS
14-03-2008, 11:03
Ma, a dire il vero avevo letto questa cosa tempo fa e mi e' rimasta impressa perchè mi ha stupito.
Poi parlandone con i colleghi a lavoro, anche loro sapevano la stessa cosa (è uscito il discorso una volta)
Ora non so se questa cosa è sempre attiva o si è mai attuata... qualcun altro ne è a conoscenza??

a quanto ne so io vale il art. 2 del T.U. n. 223/1967:

Art. 2

1. Non sono elettori:
a) coloro che sono dichiarati falliti finché dura lo stato di fallimento, ma non oltre cinque anni dalla data della sentenza dichiarativa del fallimento;
b) coloro che sono sottoposti, in forza di provvedimenti definitivi, alle misure di prevenzione di cui all'articolo 3 della legge 27 dicembre 1956, n. 1423, come da ultimo modificato dall'articolo 4 della legge 3 agosto 1988, n. 327, finché durano gli effetti dei provvedimenti stessi;
c) coloro che sono sottoposti, in forza di provvedimenti definitivi, a misure di sicurezza detentive o alla libertà vigilata o al divieto di soggiorno in uno o più comuni o in una o più province, a norma dell'articolo 215 del codice penale, finché durano gli effetti dei provvedimenti stessi;
d) i condannati a pena che importa la interdizione perpetua dai pubblici uffici;
e) coloro che sono sottoposti all'interdizione temporanea dai pubblici uffici, per tutto il tempo della sua durata.

2. Le sentenze penali producono la perdita del diritto elettorale solo quando sono passate in giudicato. La sospensione condizionale della pena non ha effetto ai fini della privazione del diritto di elettorato (2).

Hardware Upgrade Forum Database Error
Database Error Database error
The Hardware Upgrade Forum database has encountered a problem.

Please try the following:
  • Load the page again by clicking the Refresh button in your web browser.
  • Open the www.hwupgrade.it home page, then try to open another page.
  • Click the Back button to try another link.
The www.hwupgrade.it forum technical staff have been notified of the error, though you may contact them if the problem persists.

We apologise for any inconvenience.