View Full Version : Valori Alice 20M
aragorn1982
13-03-2008, 18:12
Ciao ragazzi. Vi posto di seguito i valori della mia linea adsl (Alice 20 Mega). L'attenuazione è altina ma il tecnico telecom mi ha detto che l'SNR compensa egregiamente. E' vero? Prossimamente passerò a Fastweb. Pensate possano migliorare.
SNR Margin (dB) 11.1 22.7
Attenuation (dB) 49.0 28.3
Output Power (dBm) 18.6 12.4
Attainable Rate (Kbps) 8664 886
Rate (Kbps) 6647 477
Super Frames 374068 374066
Super Frame Errors 4 0
RS Words 53117796 3179561
RS Correctable Errors 7783 1404
RS Uncorrectable Errors 48 N/A
HEC Errors 3 546
OCD Errors 0 0
LCD Errors 0 0
Total Cells 94700646 452357568
Data Cells 1031124 103131400
Bit Errors 0 9482
Total ES 4 5
Total SES 0 5
Total UAS 30 748
Grazie! :)
Marteen1983
13-03-2008, 20:08
Due cose:
1) Paghi per una 20 Mega, ma agganci poco più di 6,6, per cui ti conviene scendere alla 7 Mega e risparmiare comunque quei 5 euro/mese di differenza.
2) NON passare a Fastweb abitando così lontano dalla centrale: il sistema della qualifica ti abbasserebbe tantissimo la banda.
PS Ma sei davvero a oltre 4 km dalla centrale?
aragorn1982
13-03-2008, 20:20
Due cose:
1) Paghi per una 20 Mega, ma agganci poco più di 6,6, per cui ti conviene scendere alla 7 Mega e risparmiare comunque quei 5 euro/mese di differenza.
2) NON passare a Fastweb abitando così lontano dalla centrale: il sistema della qualifica ti abbasserebbe tantissimo la banda.
PS Ma sei davvero a oltre 4 km dalla centrale?
Ciao Marteen. No, non sono 4 km ma saranno al massimo 2 (sto a Roma in un quartiere di nuova costruzione, per informazione). Purtroppo i miei hanno ormai sottoscritto il contratto con Fastweb. Parlando con il loro servizio tecnico, tuttavia, mi hanno prospettato uno scenario differente: con fastweb, infatti, avrei una banda maggiore perchè entrano in fibbra ottica nella centrale per poi uscire in digitale con l'Adsl. Mi hanno assicurato una banda minima di 6M ma una prospettiva molto alta di raggiungere livelli di velocità superiori...dici che non può essere possibile?
Marteen1983
13-03-2008, 20:38
Hai l'attenuazione classica di chi abita ad oltre 4 km dalla centrale; oppure potresti avere dei problemi in casa (scatolette strane, filtri malfunzionanti, troppi telefoni, etc.). Puoi verificare?
Segui anche questi tre link magici :D :
http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=19851578&postcount=4
http://assistenza.libero.it/adsl/soluzioni/impianto.phtml
http://forum.html.it/forum/showthread.php?s=&threadid=764932&highlight=impianto+telefonico
Fastweb non garantisce nulla e le cose che ti hanno detto al call center sono aria fritta: pure l'ADSL nel mio paese arriva in fibra fino alla centrale e poi viaggia sul buon classico doppino fino a casa.. non è una prerogativa loro, anzi.
E' per quello che mi stanno sulle O_O. :muro:
aragorn1982
13-03-2008, 20:45
Verificherò di sicuro seguendo i link che mi hai postato. Ho due fissi e due cordless, con il router collegato non alla presa che viene diretta dall'esterno (è in un'altra stanza). Ho filtri ad ogni telefono (tranne uno, forse). Comunuque verificherò con precisione...
Verificherò di sicuro seguendo i link che mi hai postato. Ho due fissi e due cordless, con il router collegato non alla presa che viene diretta dall'esterno (è in un'altra stanza). Ho filtri ad ogni telefono (tranne uno, forse). Comunuque verificherò con precisione...
E cosa aspetti.....corrì a verificare l'impianto.
PS: Il tecnico , anzi, i tecnici ti hanno detto fregnaccie.
Una attenuazione di quasi 50dB non consente di andare da nessuna parte....il SNR non compensa un bel niente ( di fatti è basso).
Secondo....tutte le centrali telecom sono servite da reti in fibra ottica ( ci mancherebbe....)
Terzo: fastweb per darti il Voip utilizza profili fixed, effettuando un rigida qualifica della linea.
Con quei valori, va bene se ti danno una 3 mega
elapeppa
13-03-2008, 21:55
Un'altra vittima dei venditori di fastweb...
"entrano in fibbra ottica nella centrale per poi uscire in digitale con l'Adsl"
cioè quello che fanno tutte le adsl.
Un'altra vittima dei venditori di fastweb...
"entrano in fibbra ottica nella centrale per poi uscire in digitale con l'Adsl"
cioè quello che fanno tutte le adsl.
esatto;)
aragorn1982
13-03-2008, 23:12
E cosa aspetti.....corrì a verificare l'impianto.
PS: Il tecnico , anzi, i tecnici ti hanno detto fregnaccie.
Una attenuazione di quasi 50dB non consente di andare da nessuna parte....il SNR non compensa un bel niente ( di fatti è basso).
Secondo....tutte le centrali telecom sono servite da reti in fibra ottica ( ci mancherebbe....)
Terzo: fastweb per darti il Voip utilizza profili fixed, effettuando un rigida qualifica della linea.
Con quei valori, va bene se ti danno una 3 mega
Mi sto davvero allarmando per quello che mi dite.
Spiego meglio il discorso che mi è stato fatto dai loro tecnici, così potete darmi un parere più preciso. Mi è stato detto che nella mia centrale di appartenenza fastweb ha installato dei propri dslam e che questo migliora le prestazioni della linea (non so se anche il doppino verso casa sia differente rispetto all'attuale). Tant'è che mi hanno proposto anche la loro TV. Fermo restando che l'offerta è allettante (80 € bimestrali a fronte dei 150 € Telecom), potrei interrompere il contratto prima ancora dell'attivazione? Anche dopo la stessa, se non sbaglio, ci sono 10 gg per disdire. In questo caso, però, bisognerebbe aprire un nuovo contratto Telecom (con tutti gli oneri derivanti:muro: )?
Grazie per le vostre risposte! :)
Marteen1983
14-03-2008, 01:55
Spiego meglio il discorso che mi è stato fatto dai loro tecnici, così potete darmi un parere più preciso. Mi è stato detto che nella mia centrale di appartenenza fastweb ha installato dei propri dslam e che questo migliora le prestazioni della linea (non so se anche il doppino verso casa sia differente rispetto all'attuale). Tant'è che mi hanno proposto anche la loro TV. Fermo restando che l'offerta è allettante (80 € bimestrali a fronte dei 150 € Telecom), potrei interrompere il contratto prima ancora dell'attivazione? Anche dopo la stessa, se non sbaglio, ci sono 10 gg per disdire. In questo caso, però, bisognerebbe aprire un nuovo contratto Telecom (con tutti gli oneri derivanti:muro: )?
Il doppino che userai con Fastweb è il medesimo! Per cui se è attenuato e/o disturbato, Fastweb ti qualificherà la linea ad un valore molto basso e ti troverai, magari, ad andare davvero a 3 Mbit e senza via d'uscita. Altro che TV!
Inoltre i loro DSLAM non hanno niente di fantascientifico in confronto a quelli usati da Telecom; trasmettono al massimo a 20 dBm e permettono le stesse portanti a parità di linea.
Sicuramente puoi annullare il contratto prima dell'attivazione, ed evitare così il ritorno in Telecom. Dovrai fare una raccomandata A/R; purtroppo non conosco il meccanismo preciso.
Ad ogni modo, hai provato a verificare che l'impianto di casa sia a posto? Già un telefono NON filtrato costituisce un possibile problema. E prova a collegare il router da solo alla prima presa, staccando tutto il resto.
Marteen1983
14-03-2008, 01:59
Badate bene che non voglio fare pubblicità negativa a Fastweb, né tantomeno ho avuto esperienze con loro. Semplicemente il discorso qualifica lo trovo odioso, in quanto mi piace poter decidere innanzitutto che modem usare, e poi poter trovare da me la miglior configurazione SNR/portante/stabilità.
Con taluni router è possibile variare la portante e diminuire il margine rumore della linea; ovviamente più quest'ultimo è basso e più alta è la portante, ma può cadere più spesso. Fastweb setta la portante sul valore più stabile possibile (visto che ti fornisce il telefono via VoIP, non può permettersi disconnessioni continue), ma questo ti può limitare.
Confermo quanto detto e ripreso dagli altri....
Scusa, ma non ho capito....150€ con Telecom come ci arrivi ???
se fai una ATI + Home TV, arrivi al massimo a:
15 canone
34 euro Home TV + Alice Voce + Alice Voce No problem Plus
totale 49 euro al mese
aragorn1982
14-03-2008, 11:37
Confermo quanto detto e ripreso dagli altri....
Scusa, ma non ho capito....150€ con Telecom come ci arrivi ???
se fai una ATI + Home TV, arrivi al massimo a:
15 canone
34 euro Home TV + Alice Voce + Alice Voce No problem Plus
totale 49 euro al mese
50 € al mese sono di base, poi devi calcolare anche un pò di telefonate a fissi e cellulari...e arrivi a 75/80 €al mese...
Sicuramente puoi annullare il contratto prima dell'attivazione, ed evitare così il ritorno in Telecom. Dovrai fare una raccomandata A/R; purtroppo non conosco il meccanismo preciso.
Ad ogni modo, hai provato a verificare che l'impianto di casa sia a posto? Già un telefono NON filtrato costituisce un possibile problema. E prova a collegare il router da solo alla prima presa, staccando tutto il resto.
Stasera, come torno a casa, faccio tutte le prove sulla linea e risento Fastweb per capire cosa fare in caso di disdetta!
50 € al mese sono di base, poi devi calcolare anche un pò di telefonate a fissi e cellulari...e arrivi a 75/80 €al mese...
E no.... i fissi sono inclusi con l'opzione no problem....ammazza 25 euro di cellulari, per quelli meglio usare il cellulare
aragorn1982
14-03-2008, 12:01
E no.... i fissi sono inclusi con l'opzione no problem....ammazza 25 euro di cellulari, per quelli meglio usare il cellulare
Ti tiporto i dati della bolletta appena pagata (bimestrale, comprensiva di Iva):
Alice 20 Mega: 72 €
Alice Voce: 6 €
Alice Home TV: in promozione
Chi è: 3,8 €
Urbane: 20 €
Interurbane: 3 €
Cellulari: 15 €
Canone: 30 €
Di inculso c'è solo un'ora di urbane e mezz'ora di interurbane.
I prezzi sono molti alti e il servizio non è all'altezza (in particolare il servizio clienti, ho avuto esperienze pessime e tempi lunghissimi per interventi tecnici).
elapeppa
14-03-2008, 12:21
Ti tiporto i dati della bolletta appena pagata (bimestrale, comprensiva di Iva):
Alice 20 Mega: 72 €
Alice Voce: 6 €
Alice Home TV: in promozione
Chi è: 3,8 €
Urbane: 20 €
Interurbane: 3 €
Cellulari: 15 €
Canone: 30 €
tecnici).
Ma scusa, paghi ancora 37 al mese per alice?
ora costa 20 euro alice 7 mega e poco di più la 20Mega che non ti funzionerà mai e non so perchè te la sei presa, ma dovevi farti cambiare il contratto.
Alice voce è il voip di alice?
Con tutti i voip gratuiti che ci sono in giro.
Ma levate le cosi inutili invece di cambiare operatore.
Marteen1983
14-03-2008, 12:24
Devi cambiare il tuo profilo, intanto paghi cara la 20 Mega per poi ricevere solo 6600 Kbit.
Se elimini il Chi è e passi alla TuttoIncluso, poi paghi veramente quello che scrive Mavelot.
PS Sei coperto dall'offerta ULL di Libero? Prendila in considerazione.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.