PDA

View Full Version : Vietato spiare chi scarica musica


Correx
13-03-2008, 17:31
Vietato spiare chi scarica musica - Altolà del Garante della privacy

ROMA - Vietato spiare chi scambia file musicali o giochi su internet. Lo ha stabilito l'Autorità per la privacy che ha chiuso l'istruttoria avviata sul 'caso Peppermint', la società discografica che aveva svolto, attraverso una società informatica svizzera (utilizzata anche dalla società Techland con riferimento a software relativi a giochi), un sistematico monitoraggio delle reti peer to peer, o se preferite p2p.

Tramite l'utilizzo di software specifici, le società avevano individuato numerosissimi indirizzi IP (che identificano i computer collegati ad internet) relativi a utenti ritenuti responsabili dello scambio illegale di file: erano poi risaliti ai nomi degli utenti, anche italiani. E in molti si sono visti recapitare una lettera dai toni minacciosi, con la richiesta di risarcimento del danno. Il Garante, richiamando anche la decisione dell'omologa Autorità svizzera, ha ritenuto illecita l'attività svolta dalle società.

Innanzitutto, ha ricordato il Garante, la direttiva europea sulle comunicazioni elettroniche vieta ai privati di poter effettuare monitoraggi, ossia trattamenti di dati massivi, capillari e prolungati nei riguardi di un numero elevato di soggetti. E' stato, poi, violato il principio di finalità: le reti p2p sono finalizzate allo scambio tra utenti di dati e file per scopi personali. L'utilizzo dei dati dell'utente può avvenire, dunque, soltanto per queste finalità e non per scopi ulteriori quali quelli perseguiti dalle società Peppermint e Techland (cioè il monitoraggio e la ricerca di dati per la richiesta di un risarcimento del danno).

Infine non sono stati rispettati i principi di trasparenza e correttezza, perchè i dati sono stati raccolti ad insaputa sia degli interessati sia di abbonati che non erano necessariamente coinvolti nello scambio di file. Sulla base del provvedimento del Garante (di cui è stato relatore Mauro Paissan), le società che hanno effettuato il monitoraggio dovranno ora cancellare, entro il 31 marzo, i dati personali degli utenti che hanno scambiato file musicali e giochi attraverso il sistema p2p.
(Repubblica (http://www.repubblica.it/2007/11/sezioni/scienza_e_tecnologia/p2p3/illecito-spiare/illecito-spiare.html))
(se ne era parlato anche qui (http://www.hwupgrade.it/news/web/caso-peppermint-violata-la-privacy-degli-utenti-con-la-complicita-del-provider_21621.html) )

akyra
13-03-2008, 17:35
bene!

meglio che Peppermint ritorni ad essere soltanto uno dei gusti delle Brooklyn

TheMash
13-03-2008, 18:17
ottimo... ogni tanto le authority riescono a fare il loro dovere quando non sono comprate o partitizzate...

Fil9998
13-03-2008, 20:05
2 a 1 ...


la legge approvata dal'uscente governo depenalizza lo scambio di qualunque formato lossy... e col marasma polictico che c'è prima che ci ritornino sopra...

sander4
13-03-2008, 20:41
2 a 1 ...


la legge approvata dal'uscente governo depenalizza lo scambio di qualunque formato lossy... e col marasma polictico che c'è prima che ci ritornino sopra...

link?

a quanto ne so io è ancora in vigore e in piena salute la Urbani, con le perquisizioni della GDF, pene ultra milionarie e carcere nel penale.

Fil9998
13-03-2008, 21:00
googlare "legge mp3" era troppa fatica?

il primo link

http://www.repubblica.it/2007/09/sezioni/scienza_e_tecnologia/diritti-web/legge-mp3/legge-mp3.html

Another brick in The Wall
13-03-2008, 23:18
C'è almeno una cosa che va per il verso giusto in questo cavolo di paese :D

momo-racing
13-03-2008, 23:41
C'è almeno una cosa che va per il verso giusto in questo cavolo di paese :D

ovvero finalmente anche i poveri hanno il diritto di rubare in santa pace e non più solo i ricchi :D :D :D

Another brick in The Wall
14-03-2008, 00:36
ovvero finalmente anche i poveri hanno il diritto di rubare in santa pace e non più solo i ricchi :D :D :D

Ovvero che i ricchi non possono schedare le attività in rete dei "poveri" e passare impuniti. Si, insomma, che le attività investigative in rete devono svolgerle le forze dell'ordine e non ditte private con metodi dubbi. Magari anche che una lista di IP e orari stilata con una mod di shaerazaa fatta in casa non possa avere valore legale alcuno, addirittura.
Si, possiamo dire che almeno in questo c'è ancora un po' di civiltà da queste parti. :read: