PDA

View Full Version : processore rotto?

lucaluca1978
13-03-2008, 15:49
save ragazzi,
ho smontato il filtro sotto la ventola perchè si spegneva il pc ogni 2 minuti ma è venuto via (come da immagini allegate) anche il processore; non si è rotto nulla ma non capisco se ho fatto un danno irreparabile oppure no. Adesso all'accensione partono solo le ventole e nulla più.
Qualcuno potrebbe darmi, oltre che del pirla (ovviamente), dei consigli su come fare ripartire il pc?
Si tratta di un fs amilo d 7830, pentium IV 3ghz ht (buon anima), 512 mb ram, ati mobiliti radeon 68mb.
E' il caso che lasci perdere e butti via tutto?
Grazie a tutti,
luca.

Capellone
13-03-2008, 15:55
non lasciare la cpu incollata al dissiaptore; staccala, inseriscila nel socket, rimetti della pasta termoconduttiva nuova e rimonta il dissipatore. e mentre fai tutto questo non deve esserci batteria o alimentazione esterna.
se poi non funziona ancora prova un clear-cmos per resettare il bios, se ancora non parte mi sa che hai guastato qualcosa.

lucaluca1978
13-03-2008, 16:41
Innanzitutto ti ringrazio per la risposta,

ho provato a rimuovere la batteria del bios ma non è cambiato nulla.

Prima di comprare la pasta termoconduttiva mi domandavo come ciò possa cambiare qualcosa,

in ogni caso grazie di nuovo,

luca

isomen
13-03-2008, 21:25
Innanzitutto ti ringrazio per la risposta,

ho provato a rimuovere la batteria del bios ma non è cambiato nulla.

Prima di comprare la pasta termoconduttiva mi domandavo come ciò possa cambiare qualcosa,

in ogni caso grazie di nuovo,

luca

Cambia che il procio nn raffreddato adeguatamente và in protezione e nn parte, ti consiglio di pulire bene anche il dissi e di controllare che la ventola giri al giusto regime.

;) CIAUZ

lucaluca1978
14-03-2008, 14:43
grazie ,
ma appena acceso è decisamente "fresco" quindi non penso che non parta per motivi legati alla temperatura. è solo che da quando l'ho staccato e reinserito accendo il pc e non va. :muro: :muro: :muro:
ciao

isomen
14-03-2008, 16:38
grazie ,
ma appena acceso è decisamente "fresco" quindi non penso che non parta per motivi legati alla temperatura. è solo che da quando l'ho staccato e reinserito accendo il pc e non va. :muro: :muro: :muro:
ciao

Per "scaldare" un procio mal raffreddato bastano pochi secondi, segui il consiglio di Capellone, che attaccato al dissi nn puoi neanche vedere se entra correttamente nel socket e controlla che nn ci siano piedini piegati.

;) CIAUZ

lucaluca1978
15-03-2008, 15:44
è impressionante, anche se sembra inserito allo stesso modo ora va!! Un grazie di cuore per i suggerimenti.
luca