PDA

View Full Version : Sibilo assordante Seagate barracuda 32 mb 7200.11


Teddy05
13-03-2008, 15:41
Salve a tutti,
quando ho preso questo hd (ST3500320AS) ero molto soddisfatto ma da alcuni giorni ha iniziato a fare un rumore molto fastidioso, un sibilo molto forte. All'inizio pensavo fossero le ventole (le ho controllate tutte per sicurezza) ma quando ho aperto il case non ci sono stati più dubbi l'hd sibila. Il sibilo proviene proprio dall' hd e non dalle vibrazioni indotte al case dal hd , ho fatto delle prove smontando l'hd ho notato che tenendo in mano non si ha uno smorzamento del rumore (per alta frequenza della vibrazione...?) .Ho anche fatto dei test con il tool di seagate e con Acronis Disk Director Suite, e tutto è risultato ok. Il sibilo non si presenta subito all' accensione ma dopo un tempo variabile di utilizzo la temperatura è di 32 C° e non aumenta con la comparsa del sibilo , inoltre il disco non risulta rallentato (test hd con tool per acquisizione video).Come il sibilo compare può anche scomparire senza attenuazione precedente , inoltre se il sibilo è presente allo spegnimento del pc si sente l'attenuazione del rumore che assomiglia a quello di un disco che si ferma ma con un sospetto rumore di fondo come di attrito fra due metalli.:confused:
Spero di aver descritto bene il problema, passiamo alle domande:
Si può eliminare..?Qualcuno si trova nella mia situazione..?
Difetto di fabbrica fra poco il disco mi lascia a piedi?
Problema meccanico? Ma i dischi non giravano su una specie di cuscinetto magnetico..?
Problemi sul canale sata..?

Grazie a chi si interesserà

Capellone
13-03-2008, 16:15
avevo un Seagate nuovo molto rumoroso come il tuo e dopo pochi giorni di utilizzo si è guastato. se vuoi puoi spedirlo subito in rma anche solo per il rumore oppure tienilo sotto osservazione fino a quando avrà dei cedimenti senza metterci dentro roba importante

Teddy05
13-03-2008, 16:22
Dici che posso spedirlo solo per il rumore..?Quindi il suo destino è segnato...?il problema è che adesso ho trasferito tutto su questo hd...bel problema...

Teddy05
13-03-2008, 20:39
Ho fatto il test completo in dos è alla fine dice riuscito, solamente che il sibilo durante il test è diventato ancora più forte ed adesso è praticamente insopportabile.:mad: :mad:
Nel tool è presente anche un test acustico, non riesco a capire come si deve svolgere:appare un avviso che dice che la periferica è stata disattivata e di premere ok una volta che si è accertato dal rumore emesso (almeno io l'ho inteso in questo senso ) dalla periferica che effettivamente si sia spenta in modo tale che la periferica venga riattivata, il problema è che il sibilo non si è interrotto, quindi credo che non sia riuscito. Il test acustico si deve svolgere come l'ho inteso io..?:confused:

Teddy05
13-03-2008, 21:19
Mi rispondo:
In realtà dovrebbe essere il contrario cioè se il rumore persiste durante la prova possiamo escludere l'hd..

If the noise continues, you can eliminate the hard drive as the source.

Il problema adesso è che il rumore proviene dal hd è il loro test esclude che il problema sia l' hd...
Praticamente secondo il test il sibilo è da ricercare altrove ma proviene proprio dal hd(non so se lo avevo detto :D ), forse non riesce a disattivare la periferica...:confused: :confused:

Capellone
13-03-2008, 21:21
ora non ho modo di controllare il test acustico; comunque non è accettabile che sia così rumoroso, il difetto è evidente.

Teddy05
15-03-2008, 11:25
Piccolo studio sul sibilo.
Tre "tonalità":
-bassa è quella di normale lavoro dell' hd per sentirla bisogna avvicinarsi molto praticamente con l'orecchio sopra l'hd , inudibile a case chiuso.
-media il sibilo si sente sia da dx che da sx è fastidioso ma non insopportabile attenuato con case chiuso
-alta il sibilo si sente in tutta la stanza sovrasta tutti li altri rumori proveniente dal pc ed è udibile sia a case aperto che chiuso.

Test acustico funziona correttamente solo quando l'hd lavora normalmente una volta avviato effettivamente si sente l' hd che si ferma è il sibilo leggero del normale lavoro cessa; quando il sibilo è presente sia medio che alto l'hd non si ferma e continua a girare e logicamente il sibilo continua.
Ho deciso di effettuare una piccola modifica al test acustico, ho avviato il test con sibilo presente ho quindi staccato l'alimentazione è finalmente il sibilo è cessato.
Per riprova ho fatto partire il pc senza hd e il sibilo non è presente anche dopo del tempo di conseguenza non proviene dalle ventole.