PDA

View Full Version : Istat e inflazione

gpc
13-03-2008, 15:39
2008-03-13 16:19
Inflazione: nella busta spesa al 5%
Su base annua, lo comunica l' Istat
(ANSA) - ROMA, 13 MAR - Se il dato generale dell'inflazione a febbraio e' del 2,9%, il carovita misurato sulla borsa della spesa schizza al 5% rispetto.A comunicarlo e' l'Istat. L'Istituto di statistica ha individuato nel paniere su cui calcola l'inflazione tre classi di prodotti: ad alta frequenza di acquisto, a media e a bassa frequenza. Lo scorso mese per i cosiddetti beni ad alta frequenza l'incremento congiunturale rispetto a gennaio e' stato dello 0,3% e ha portato al 5% l'aumento su base annua.

Prendo spunto da questa notizia...
Riflessione: l'ISTAT pare si sia svegliata. Dopo sei anni che ha dormito su aumenti del 100% con il passaggio lira-euro, in cui parlava di inflazione al 2%, oggi pare che prenda coscienza che tutto cresce a ritmi molto alti. Non solo: compaiono anche altri panieri e si rende conto che, prendendone uno di un tipo l'inflazione aumenta al 2.9% e prendendone un altro al 5%.
Mi viene da chiedermi, a che pro?
Voglio dire, come mai ora si è svegliata, o quasi?

Onisem
13-03-2008, 15:41
Svegliati??? Hanno aperto mezzo occhio.

gpc
13-03-2008, 15:43

Sì infatti c'era un "o quasi" :D

zuper
13-03-2008, 15:44

neanche

è suonata la sveglia ma hanno schiacciato il tasto SNOOZE per farla risuonare + avanti....

bluelake
13-03-2008, 16:19
Riflessione: l'ISTAT pare si sia svegliata. Dopo sei anni che ha dormito su aumenti del 100% con il passaggio lira-euro, in cui parlava di inflazione al 2%, oggi pare che prenda coscienza che tutto cresce a ritmi molto alti. Non solo: compaiono anche altri panieri e si rende conto che, prendendone uno di un tipo l'inflazione aumenta al 2.9% e prendendone un altro al 5%.
credo sia uno dei misteri della fede... cioè, con giusto un grammo di dietrologia ti imbastisco una spiegazione su due piedi infarcendola di parole tipo "regime" "falsità" ma non credo sarebbe molto utile; se invece proprio non vuoi farmi dare libero sfogo alla fantasia, verrebbe da pensare che con un ritardo degno dell'intercity Prussia-regno 2 sicilie abbiano dai dai capito su quali prodotti va calcolata l'inflazione...

flisi71
13-03-2008, 16:39
Inflazione: nella busta spesa al 5%
Su base annua, lo comunica l' Istat
....

Sono alcune settimane che l'Istat ha puntualizzato la questione:
http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=21216000&postcount=127

Su argomento attinente (potere d'acquisto dei salari)http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1698960

Ciao

Federico

cocis
13-03-2008, 16:42

l'istat .. come la consob .. ndrebbe cancellata .. visto che vale meno di 0 e non serve a nulla ... e costa allo stato molti soldi.. :mad:

gpc
13-03-2008, 16:44
Sono alcune settimane che l'Istat ha puntualizzato la questione:
http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=21216000&postcount=127

Su argomento attinente (potere d'acquisto dei salari)http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1698960

Eggià, mi ricordo di quelle notizie, infatti facevano parte della "svegliata".
Però quando dopo l'euro piovevano critiche sul fatto che i dati istat erano fuori dal mondo, all'epoca l'istituto non fece nessuna verifica nè tanto meno nessuna analisi di come venivano creati quei dati e che attinenza avevano con la realtà.
Io mi son fatto l'idea che, o si sono resi conto di essere arrivati ad un punto in cui il giochino non è più sostenibile, oppure... non so. Che ci sia qualche motivo politico? Però non riesco proprio a vedere chi potrebbe essere avvantaggiato dalla diffusione di questi dati che, finora, sono stati sempre negati contro ogni evidenza.