View Full Version : Nehalem in arrivo nel terzo trimestre?
Redazione di Hardware Upg
13-03-2008, 13:53
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/cpu/nehalem-in-arrivo-nel-terzo-trimestre_24617.html
Emergono in rete alcune immagini relative ai piani di distribuzione dei processori Intel di prossima generazione
Click sul link per visualizzare la notizia.
Lato server multi socket AMD ha e avrà ancora qualcosa da dire con barcelona, e quindi Intel che è nella bella posizione di poter decidere la sua scaletta ha deciso di stopparla con un prodotto analogo ma migliore.
Speriamo che la concorrenza torni anche lato desktop, io ho ordinato un E8400 (in teoria fuori da un pezzo) e non sanno neanche quando arriverà in stock ....
Un po' è esaurito per l'alta domanda, ma molto secondo me ha influito la mancanza di pressing che ha indotto Intel a diluire i tempi per il passaggio a 45nm.
Le scadenze nel lancio dei prodotti le ha rispettate, ma se poi non ci sono a scaffale ci tocca "accontentarci" dei vecchi 65nm: intel ritarda le spese e incassa senza fermare le fab per l'upgrade ergo profitti alti ora e molte armi (prodotti, tipo E8600 a 4Ghz ufficiali se vuole) a disposizione se AMD rialza la cresta.
@ pierunz: nehalem sarà compatibile con sole DDR3 e con un nuovo socket quindi chi ora ha ddr2 e mobo 775 li deve "buttare".
personalmente perferisco prendere un q9650 quando costerà davvero poco con una nuova mobo e allora tirerò per altri 2 anni almeno.
Ginger79
13-03-2008, 14:38
@M4R1: Mi sembra ovvio il tuo ragionamento. Chi oggi possiede un E6600 su P35 (accoppiata diffusissima) può ottenere un incremento prestazionale significativo semplicemente aggiornando la propria CPU con un QuadCore a 3Ghz... senza per forza rivolgersi a Nehalem.
Poi, parliamoci sinceramente, ad oggi (nonostante io faccia un uso del PC a 360°) non ho mai incontrato applicazioni che potessero mettere in crisi l'E6600@3.4Ghz. Di Nehalem oggi non se ne sente proprio il bisogno.
dtpancio
13-03-2008, 16:15
l'overclock non lascia segni, quindi la garanzia non la perdi..e se anche per un qualche motivo dovessi friggerla per un overclock andato male, dimostralo che si è rotta proprio per l'overclock e non per qualche altro motivo..
a me fa sorridere chi dice "non ho tempo e voglia di mettermi a fare overclock". sai di cosa non ho voglia io? di spendere altri soldi per un procio, quando con uno sforzo minimo potrei farlo durare il doppio del tempo..e lo sforzo è minimo, perché l'overclock per usi daily non è assolutamente una pratica difficile e dispendiosa in termini di tempo.
non conosco la mobo, ma se è all'altezza delle sorelle con P35, allora volendo anche un 500x8=4ghz. ma non è detto, e cominciano ad essere frequenze alte per un niubbo totale in overclock. però 400x9=3.6ghz hai quasi la certezza matematica di reggerlo, e gli interventi da fare nel bios sono più limitati.
Immagino cmq che per Natale un quad core Nehalem "Extreme Edition" uscirà anche per desktop. Ovviamente le versioni di fascia media non usciranno prima del Q1 se non Q2 2009.
Immagino cmq che il s775 lo supporteranno per tutto il 2009.
Già immagino un Celeron quad core da 50$ :-)
ROTFL: Troppa immaginazione ;-)
ghiltanas
13-03-2008, 17:08
che notiziona :eek:
prima lanciano i modelli di punta (che tanto fanno sempre cosi alla fine), prima lanceranno anche gli altri, e io nehalem lo aspetto in gloria :sbav:
killer978
13-03-2008, 18:01
Ormai Intel viaggia come un treno, appena esce un nuovo step produttivo delle attuali CPU loro gia hanno pronte le architetture future!!! AMD parla di fusion da 2 anni ma ancora non hanno nemmeno un abbozzo di CPU, Intel senza averne quasi mai parlato presenterà ad inizio 2009 CPU con GPU integrate.
Speriamo che alla AMD cacciano a pedate Ruiz che da quando è a capo lui non ne va bene una!!!
Buone notizie dal fronte Intel. Sto aspettando apposta il nuovo socket per rifarmi il pc. :)
Ce ne vorrà di tempo... ;)
Lo so e non ho problemi ad aspettare un anno (anche meno). Se avessi fretta mi sarei già fatto Penryn, ma preferisco fare il salto più lungo e passare direttamente a Nehalem. ;)
Mercuri0
13-03-2008, 18:36
Dalle immagini riportate da VR-Zone emerge infatti come le prime soluzioni basate su architettura Nehalem a vedere la luce sul mercato potrebbero essere soluzioni destinate all'ambito server e non, come più volte preventivato, processori ad uso desktop high-end.
:mbe: A dire il vero io avevo sempre dato per scontato il contrario: nehalem prima sui server, e poi sui desktop (anche se una "extreme edition" ci può stare)
Del resto, a quel che si sa, le migliorie di Nehalem (QuickPath, SMT, memory controller) sono focalizzate per l'ambito server/calcolo intensivo (per far concorrenza agli Opteron dove sono più forti)
In campo desktop non sappiamo che miglioramenti Nehalem porterà, e sopratutto come se la vedrà con i Yorkfield Quad core (che potranno andare a frequenza superiore perché multi-die), o anche solo con le proposte dual core a 45nm di Intel!
Per essere appetibile in ambito desktop Nehalem ha bisogno di un pò di evoluzione... se ne parla a metà 2009 almeno.
ghiltanas
13-03-2008, 23:22
:mbe: A dire il vero io avevo sempre dato per scontato il contrario: nehalem prima sui server, e poi sui desktop (anche se una "extreme edition" ci può stare)
Del resto, a quel che si sa, le migliorie di Nehalem (QuickPath, SMT, memory controller) sono focalizzate per l'ambito server/calcolo intensivo (per far concorrenza agli Opteron dove sono più forti)
In campo desktop non sappiamo che miglioramenti Nehalem porterà, e sopratutto come se la vedrà con i Yorkfield Quad core (che potranno andare a frequenza superiore perché multi-die), o anche solo con le proposte dual core a 45nm di Intel!
Per essere appetibile in ambito desktop Nehalem ha bisogno di un pò di evoluzione... se ne parla a metà 2009 almeno.
Nehalem è una cpu + che rivoluzionaria, nn parla di prestazione che io nn conosco, parlo proprio di modifiche che apporterà. Se pensi che sarà la prima archietettura intel a integrare il memory controller...altra cosa manderà in pensione (ovvio nn subito :D ) il socket 775 che è duranto un'era se si pensa con quanta velocità la intel cambiava i socket. SSE4 complete...e hai voglia la lista è lunga ;)
Mercuri0
14-03-2008, 01:34
Nehalem è una cpu + che rivoluzionaria, nn parla di prestazione che io nn conosco, parlo proprio di modifiche che apporterà. Se pensi che sarà la prima archietettura intel a integrare il memory controller...altra cosa manderà in pensione (ovvio nn subito :D ) il socket 775 che è duranto un'era se si pensa con quanta velocità la intel cambiava i socket. SSE4 complete...e hai voglia la lista è lunga ;)
Nehalem sarà un grande passo per Intel, che finalmente copre quegli storici svantaggi architetturali nei confronti degli Opteron (appunto controller di memoria e Hypertransport), ma noi queste cose le abbiamo già viste da tanti anni ;)
Riguardo quello che interessa a noi, bisogna vedere quanto questi colli di bottiglia frenino i Core 2 attuali. Si vedrà, ma io penso che nelle applicazioni Desktop contino ormai più le istruzioni come le SSE che non queste cose (almeno a vedere l'ultimo test di Hwupgrade sui processori). Le SSE4 non sono già presenti negli attuali Core a 45 nm?
Nehalem sarà certamente più lento dei Core 2 all'uscita, (stessa tecnologia produttiva, stesse SSE, ma die più grosso per i quad, quindi minor frequenza di clock). Ma non credo che il Marketing di Intel avrà troppi problemi a gestire la transizione.
Comunque tutti 'sti processori ormai sono sovradimensionati. Per il campo consumer la tecnologia decisamente si sposta sugli Atom, Fusion, GPU e Larrabee, che possono creare nuovi usi.
A meno che qualcuno non si inventi un software consumer in grado di impegnare i nostri proci. Se tutto manca, overclock e vai di Folding@Home (...finché converrà farlo andare sulle CPU anziché sulle GPU...)
ghiltanas
14-03-2008, 08:00
Nehalem sarà un grande passo per Intel, che finalmente copre quegli storici svantaggi architetturali nei confronti degli Opteron (appunto controller di memoria e Hypertransport), ma noi queste cose le abbiamo già viste da tanti anni ;)
Riguardo quello che interessa a noi, bisogna vedere quanto questi colli di bottiglia frenino i Core 2 attuali. Si vedrà, ma io penso che nelle applicazioni Desktop contino ormai più le istruzioni come le SSE che non queste cose (almeno a vedere l'ultimo test di Hwupgrade sui processori). Le SSE4 non sono già presenti negli attuali Core a 45 nm?
Nehalem sarà certamente più lento dei Core 2 all'uscita, (stessa tecnologia produttiva, stesse SSE, ma die più grosso per i quad, quindi minor frequenza di clock). Ma non credo che il Marketing di Intel avrà troppi problemi a gestire la transizione.
Comunque tutti 'sti processori ormai sono sovradimensionati. Per il campo consumer la tecnologia decisamente si sposta sugli Atom, Fusion, GPU e Larrabee, che possono creare nuovi usi.
A meno che qualcuno non si inventi un software consumer in grado di impegnare i nostri proci. Se tutto manca, overclock e vai di Folding@Home (...finché converrà farlo andare sulle CPU anziché sulle GPU...)
nn tutte, solo 47 delle 54 istruzioni, infatti ora è tecnicamente sbagliato parlare di sse4, bisognerebbe dire sse4.1. Nehalem le integrerà tutte :) .Per le prestazioni io nn credo che vadano + lenti delle attuali soluzioni, specie in determinati settori, la tecnologia a 45 nm sarà pienamente sfruttata con nehalem, e addirittura la intel pensa a proci 8 core (di questi sinceramente in ambito desktop nn ne sento molto l'utilità :mbe: ).
Ps i progetti tipo fusion (che se nn sbaglio riguardano l'integrazione video nella cpu, quindi un unico chip) interessanoanche me, potrebbero portare a buoni sviluppi e impieghi
Mercuri0
14-03-2008, 08:18
Per le prestazioni io nn credo che vadano + lenti delle attuali soluzioni,
Solo perché, almeno all'inizio, credo che verranno commercializzati con frequenza di clock inferiore: un quad core 2+2 ha più margine nel clock di un quad puro, a parità di processo produttivo. Si raddoppia l'area, c'è poco da fà.
Comunque, dicevo appunto che sicuramente il marketing di Intel sceglierà la strada giusta (appunto, cominciando dagli Xeon dove Nehalem serve, e le prestazioni si leggono con un metro diverso, e poi proponendo agli enthusiast soluzioni "fighe" in ambito desktop, a frequenza competitiva).
Del resto hanno fatto così anche per l'architettura Core (sviluppata ed evoluta sui portatili prima che diventasse competitiva con Netburst)
Mercuri0
14-03-2008, 16:31
Dovrebbero essere veri quad.
(e questo, dal punto di vista delle frequenze di clock, potrebbe essere uno svantaggio)
Addirittura le voci più recenti danno persino gli octacore come nativi, sia per Intel che per AMD.
La cosa mi fa pensare che la scelta di AMD di fare i Phenom quad core nativi, non sia stato un errore di previsione ma un qualcosa dettato dall'architettura.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.