PDA

View Full Version : Consigli per problemi sulla linea adsl?

AleLinuxBSD
13-03-2008, 13:12
Consigli per problemi sulla linea adsl?

Nel mio router ho notato che quando mi manca l'adsl il led dsl rimane verde mentre quello internet diventa rosso.

Mi chiedo possibile si tratti di un problema di dns con il provider?
Purtroppo quanto mi succedono queste cose non ho fatto prove usando altri dns perché non avevo scritto gli indirizzi. :muro:

Se l'ipotesi iniziale è corretta, è cioè che questi disservizi derivano da dns e non da altri generi di guasti sulla linea, qualcuno potrebbe darmi dei chiarimenti?

In particolare pongo le seguenti domande:
conviene usare gli opendns oppure gli orsn (http://european.ch.orsn.net/tech-pubdns.php) ?

OpenDNS
208.67.222.222
208.67.220.220

ORSN (Open Root Server Network)
(Operated by mgrundmann.de.orsn.org)
IP 217.146.139.5
(Operated by hostmaster.netteam.de)
IP 62.157.101.211

Se impostassi come ip primario un orsn e come ip secondario un opendns potrei ottenere un'adeguata affidabilità?

Se invece di utilizzare i dns del mio provider utilizzassi esclusivamente questi ci sarebbero controindicazioni particolari?

Grazie a tutti. :)

Marteen1983
13-03-2008, 14:06
Che modem/router usi? Ci sai dire i valori di SNR Margin, attenuazione e portante della tua linea?

Sono cose fondamentali per investigare il problema ed aiutarti a risolvere.

Ad ogni modo i DNS non c'entrano nulla con la spia rossa e dunque la mancata autenticazione PPP. Per cui temo che il problema non si possa risolvere senza una richiesta di assistenza al gestore ADSL.

AleLinuxBSD
13-03-2008, 18:11
Il problema è stato risolto proprio tramite una chiamata all'assistenza, però speravo che il problema fossero i Dns, in questo modo avrei potuto risolvere queste problematiche da me, però se non è così è una bella scocciatura.

Il router è un linksys a 4 porte ethernet.
La linea è una ngi a 2048/256 e nei test che ho riportato (mi pare in Tiscali) sui miei margini di linea risultava che poteva reggere, al massimo, un po' meno di 10 megabit/s.

Grazie lo stesso.