View Full Version : problema installazione router
DrZoidberg
13-03-2008, 12:07
salve a tutti,
ho comprato un router wireless Netgear DGB111G, ho provato ad installarlo oggi ma ho un problema.
Quando vado ad installare il router, mi chiede di collegare il router al pc tramite il cavo ethernet....
ora mi chiedo....ma se è wireless...a cosa mi serve collegarlo con il cavo ethernet al pc? considerando che io l'ho comprato apposta x nn usare cavi lunghi 10m !!!
C'è qualcosa che non ho capito io allora??
23_Alby23
13-03-2008, 12:15
Perdonami...
Tu prendi il router, lo resetti con il tastino (giusto per tagliare la testa al toro), dal pc ti agganci alla rete wireless che ovviamente e' non protetta (tramite 192.168.1.1 o quello che e') e non ti da la pagina del browser con la configurazione?
cosa intendi per installare?
DrZoidberg
13-03-2008, 12:21
allora...quando inserisco il cd del router per fare l'installazione...mi illustra come collegare tutti i cavi....e mi dice di collegare anche il cavo ethernet al pc !!!
E ovviamente se non lo collego...nn procede...
allora...quando inserisco il cd del router per fare l'installazione...mi illustra come collegare tutti i cavi....e mi dice di collegare anche il cavo ethernet al pc !!!
E ovviamente se non lo collego...nn procede...
lascia stare il cd
digita 192.168.0.1 e vedi cosa ti dice
DrZoidberg
13-03-2008, 12:50
Quindi il cd è inutile?
Quindi il cd è inutile?
praticamente si,se sai come collegare i cavi
è inutile anche se non sai come collegare i cavi :D
leggi solo il manuale per sapere qual'è l'ip di default e la user/password per l'accesso all'interfaccia web
DrZoidberg
13-03-2008, 14:01
ma il cavo ethernet è inutile? oppure no ?
ti serve?
se si è utile altrimenti no :)
nel senso che probabilmente il settaggio di fabbrica forse ti costringe ad usarlo la prima volta per configurare il tutto, compresa la possibilita di accedere all'interfaccia web via wifi (che probabilmente è disabilitata nelle impostazioni di fabbrica)
DrZoidberg
13-03-2008, 14:08
quello che voglio capire è : posso configurare tutto senza il cavo ethernet....oppure no ??
dovresti leggerti il manuale che ti dice se, uscito dalla fabbrica, l'accesso all'interfaccia web è disponibile anche tramite wifi o no.
La maggior parte non l'hanno abilitata, questo vuol dire che per la prima configurazione devi per forza collegarlo via cavo.
Ma ti ripeto, leggi il manuale.
23_Alby23
13-03-2008, 14:30
quello che voglio capire è : posso configurare tutto senza il cavo ethernet....oppure no ??
Allora, ascolta una volta per tutte :D
Prendi il router e collegalo alla presa elettrica e al cavo telefonico. Punto, niente cavo ehternet.
Vai sul pc, collegati all'indirizzo (tramite internet explorer, firefox etc) a 192.168.0.1 o 192.168.1.1.
Ti comparira' una maschera con username e passwords.
Allora, ascolta una volta per tutte :D
Prendi il router e collegalo alla presa elettrica e al cavo telefonico. Punto, niente cavo ehternet.
Vai sul pc, collegati all'indirizzo (tramite internet explorer, firefox etc) a 192.168.0.1 o 192.168.1.1.
Ti comparira' una maschera con username e passwords.
e quindi dovrà leggere il manuale per sapere quali sono user e password di default :sofico:
23_Alby23
13-03-2008, 14:53
e quindi dovrà leggere il manuale per sapere quali sono user e password di default :sofico:
Si ma almeno ci togliamo il cruccio dei cavi :)
Si ma almeno ci togliamo il cruccio dei cavi :)
è vero, sempre che di default non sia disabilitata l'interfaccia web da wifi (cosa possibile) ;)
DrZoidberg
13-03-2008, 15:03
user e password di default li so...stanno scritti sotto il router.
ora proverò e vi farò sapere
grazie di tutto :)
ma hai preso il DGB111G-300?
DrZoidberg
13-03-2008, 15:09
si...DGB111G-300ITS
ok ;)
il modem allora è il DG834G
ma comunque sia, a logica e secondo me naturalmente, la prima configurazione te la devi fare via cavo, ma per un semplice motivo.
Una persona totalmente inseperta compra il router wifi (non questo in particolare ma uno a caso) e non conosce questo forum :) per chiedere informazioni, collega il router e non protegge il wifi e sopratutto di default è possibile collegarsi all'interfaccia del router anche via wifi.
Io abito sotto di lui e ne capisco ma mi sta antipatico e quindi non lo aiuto,anzi mi collego io in wifi al suo router mi ci metto le impostazioni che mi pare a me e navigo usando la sua linea.
capito cosa intendo quando dico che probabilmente didefault la prima configurazione la devi fare via cavo?
DrZoidberg
13-03-2008, 15:14
esatto...
23_Alby23
13-03-2008, 16:01
ok ;)
il modem allora è il DG834G
ma comunque sia, a logica e secondo me naturalmente, la prima configurazione te la devi fare via cavo, ma per un semplice motivo.
Una persona totalmente inseperta compra il router wifi (non questo in particolare ma uno a caso) e non conosce questo forum :) per chiedere informazioni, collega il router e non protegge il wifi e sopratutto di default è possibile collegarsi all'interfaccia del router anche via wifi.
Io abito sotto di lui e ne capisco ma mi sta antipatico e quindi non lo aiuto,anzi mi collego io in wifi al suo router mi ci metto le impostazioni che mi pare a me e navigo usando la sua linea.
capito cosa intendo quando dico che probabilmente didefault la prima configurazione la devi fare via cavo?
Una persona inesperta anche se fa la config lascia tutto di default (admin password e via dicendo, quindi la protezione e' uguale a zero in ogni caso).
Da quanto ne so io la maggior parte dei router wifi ha l'interfaccia wireless attiva di default.
tu dici?
guarda io ho appena scaricato e letto i manuali del linksys wrt54g e del 3com 3crwer200-75 e su entrambi i manuali c'è scritto che la prima configurazione la devi fare wired perchè l'accesso da wifi è disabilitato di default.
p.s.: il wireless attivo per navigare immediatamente è un conto, il poter accedere alla web GUI da wifi è un altro
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.