View Full Version : Pensavo di averne ascoltate a sufficienza di fesserie ma....
Insert coin
13-03-2008, 11:28
...quella che ho sentito ieri le supera tutte!
Stavo comprando le cartucce della mia stampante nel negozio di fiducia, la ragazza che ci lavora non è propriamente una mia amica, ma è anche più di una semplice conoscente e spesso ci facciamo delle chiacchierate, è uscito per caso il discorso sul mio preventivato trasferimento in Spagna nel 2009 per cause affettive...
....ora, sono perfettamente consapevole che trasferirsi "all'estero" (ma andare in Spagna non è certo come trasferirsi in Nepal) comporti sempre una serie di iniziali disagi, soggettivi ma anche oggettivi, che dovrò cercarmi un nuovo lavoro, che dovrò "ambientarmi" (ma già lo sto facendo), che dovrò dire addio a tutta una serie di "comodità" nostrane, ieri però sta ragazza mi ha fatto proprio cadere le braccia (per non dire di peggio)...
"te ne vai in Spagna? E come farai a vivere senza il cappuccino che ti danno in Italia al bar? Sono stato a Barcellona una volta, al bar mi hanno dato una brodaglia spacciandomela per un cappuccino.."
"E la pizza? Ma che vuoi diventare spagnolo? Ma resta qua che semo li mejo, che ciavemo Valentino Rossi che vince tutto, l'Italia campione del mondo, pure nella ginnastica vincemo ora, la mejo cucina, le mejo persone, i monumenti de Roma, a me li stranieri me stanno sur cazzo tutti...."
Ciò avete capito bene, questa sa benissimo che io me ne vado per amore, ed in un posto che mi piace lo sottolineo, e secondo lei dovrei mandare tutto a puttane perchè lì non ti sanno servire un cappuccino al bar e non sanno fare la pizza e perchè l'Italia ha vinto ai mondiali........:doh: :doh: :doh:
Ma certe persone cosa hanno in testa, du chili de chiappa de somaro? (cit.)
pando811
13-03-2008, 11:32
.
Mamma mia che tristezza...purtroppo di gente così ottusa e mediocre ce n'è più di quanta ne possiamo immaginare.
danny2005
13-03-2008, 11:44
Mah.....come dici te non vai in Nepal
E Barcellona è una bellissima città.........
E aggiungo: di fame non morirai, non è che in Spagna non sanno cucinare; inoltre se proprio avrai voglia di qualcosa di italico o lo importi dall'Italia (i famosi pacchi di mammà :cool: ) oppure vai alla ricerca di locali italiani (siamo ovunque nel mondo....vuoi che non trovi pizzaioli o ristoratori italiani in Spagna? Suvvia....)
Asiuccia ora che arriva la bella stagione dai aria alle bambine :vicini:
:asd:
fastezzZ
13-03-2008, 11:44
che ciavemo Valentino Rossi che vince tutto, l'Italia campione del mondo
ahauauhahuahuahuaauh je dovevi risponne na vorta vinceva tutto
Comunque lasciala nella sua ignoranza.
Ps come fa er cappuccino cesare er trippa nun lo fa nessuno
ahuauhauauhauhau
Burrocotto
13-03-2008, 11:48
Stavo comprando le cartucce della mia stampante nel negozio di fiducia, la ragazza che ci lavora non è propriamente una mia amica, ma è anche più di una semplice conoscente e spesso ci facciamo delle chiacchierate, è uscito per caso il discorso sul mio preventivato trasferimento in Spagna nel 2009 per cause affettive...
....ora, sono perfettamente consapevole che trasferirsi "all'estero" (ma andare in Spagna non è certo come trasferirsi in Nepal) comporti sempre una serie di iniziali disagi, soggettivi ma anche oggettivi, che dovrò cercarmi un nuovo lavoro, che dovrò "ambientarmi" (ma già lo sto facendo), che dovrò dire addio a tutta una serie di "comodità" nostrane, ieri però sta ragazza mi ha fatto proprio cadere le braccia (per non dire di peggio)...
"te ne vai in Spagna? E come farai a vivere senza il cappuccino che ti danno in Italia al bar? Sono stato a Barcellona una volta, al bar mi hanno dato una brodaglia spacciandomela per un cappuccino.."
"E la pizza? Ma che vuoi diventare spagnolo? Ma resta qua che semo li mejo, che ciavemo Valentino Rossi che vince tutto, l'Italia campione del mondo, pure nella ginnastica vincemo ora, la mejo cucina, le mejo persone, i monumenti de Roma, a me li stranieri me stanno sur cazzo tutti...."
Ciò avete capito bene, questa sa benissimo che io me ne vado per amore, ed in un posto che mi piace lo sottolineo, e secondo lei dovrei mandare tutto a puttane perchè lì non ti sanno servire un cappuccino al bar e non sanno fare la pizza e perchè l'Italia ha vinto ai mondiali........:doh: :doh: :doh:
E' una normale contrapposizione a chi vuole andar via dall'Italia (conosco gente che se ne vuole andare via tanto per fare...roba che se non ti fai almeno quei 5k km per una vacanza sei una persona noiosa e abitudinaria :D).
Effettivamente (e qua lo dico senza sapere la tua storia) una persona qualsiasi può chiedersi perché sei TE ad andare da lei e non LEI a venire da te. Devi abbandonare anche amici,parenti,sarai costretto a farti il satellite per guardare gli imperdibili (:asd:) programmi della De Filippi o tutto il resto del nostro palinsesto,oltre a tante altre cose più o meno importanti.
Da quello che ho letto nn mi pare un discorso serissimo...nel senso,poteva essere uno di quei discorsi sostitutivi al "oggi c'è bel tempo/ quest'inverno è più freddo del solito" ecc. O forse vuole :oink: e nn trovava scuse migliori x farti rimanere. :D
Ah,cmq,FINO AL 2010 I CAMPIONI DEL MONDO SIAMO NOOOOOOOI! :D :sofico:
manganese
13-03-2008, 11:51
Serio
Qualche volta di fronte a una cosa che ti lascia perplesso si reagisce declamando una serie di luoghi comuni e trovandosi, come nel suo caso, a vomitare fesserie.
Faceto
Io mi faccio spedire ogni mese una cassa di lambrusco di sorbara (Vigna del cristo) :O
bhè non ha tutti i torti :asd:
juninho85
13-03-2008, 11:58
è cotta di te,senza dubbio,non sa che scusa inventarsi :O
agiungerei - roma caput mundi :D :D
Ognuno ha le proprie necessità e scale di valori.........lei ti ha parlato delle sue...........chi siamo noi per sindacarle?
Triste?ottusa?mediocre?ignorante? ma come siete bravi a dar giudizi!
Se una considera il cappuccino o le soddisfazioni sportive più importante dell'amore sono affari suoi.
O magari non considera nulla paragonabile al fatto di abbandonare parenti, famiglia e amici..........
Sentirsi superiore agli altri solo perchè si ritiene che i propri pensieri siano più elevati.............se a voi sembra corretto continuate così..........
Insert coin
13-03-2008, 12:16
Ognuno ha le proprie necessità e scale di valori.........lei ti ha parlato delle sue...........chi siamo noi per sindacarle?
Se una considera il cappuccino o le soddisfazioni sportive più importante dell'amore sono affari suoi.
O magari non considera nulla paragonabile al fatto di abbandonare parenti, famiglia e amici..........
Sentirsi superiore agli altri solo perchè si ritiene che i propri pensieri siano più elevati.............se a voi sembra corretto continuate così..........
Ma io non mi trasferisco "porque me gusta el flamenco olè....", me ne vado per amore, e sono l'unica persona delle due che può farlo agevolmente, e questa ragazza lo sa, come può considerare normale il comportamento di un uomo che rinuncia ad una storia d'amore perchè "sai cara, io ti amerei pure, però la pizza ai 4 formaggi come si fa da noi.....uuuuuuuuuuh che libidine!"
E' una normale contrapposizione a chi vuole andar via dall'Italia (conosco gente che se ne vuole andare via tanto per fare...roba che se non ti fai almeno quei 5k km per una vacanza sei una persona noiosa e abitudinaria :D).
Effettivamente (e qua lo dico senza sapere la tua storia) una persona qualsiasi può chiedersi perché sei TE ad andare da lei e non LEI a venire da te. Devi abbandonare anche amici,parenti,sarai costretto a farti il satellite per guardare gli imperdibili (:asd:) programmi della De Filippi o tutto il resto del nostro palinsesto,oltre a tante altre cose più o meno importanti.
Da quello che ho letto nn mi pare un discorso serissimo...nel senso,poteva essere uno di quei discorsi sostitutivi al "oggi c'è bel tempo/ quest'inverno è più freddo del solito" ecc. O forse vuole :oink: e nn trovava scuse migliori x farti rimanere. :D
Ah,cmq,FINO AL 2010 I CAMPIONI DEL MONDO SIAMO NOOOOOOOI! :D :sofico:
QUOTISSIMO!!!!!!!
Senza Fili
13-03-2008, 12:22
A prescindere dal fatto che, vivendo a Roma e adorando la mia città, non ho alcuna intenzione di andare all'estero, detto ciò sono certo che se mi trasferissi lontano la mia famiglia mi disererebbe, o comunque farebbe in modo di non farmi avere nulla in eredità :D
p.s. dopo aver avuto storie lontane (italia ed estero) ho capito l'errore e ho imparato a cercare solo nella mia città e zone limitrofe, difatti, finalmente, sono fidanzato con un fantastico ragazzo che vive a soli 15 km da casa mia ;)
Insert coin
13-03-2008, 12:27
A prescindere dal fatto che, vivendo a Roma e adorando la mia città, non ho alcuna intenzione di andare all'estero, detto ciò sono certo che se mi trasferissi lontano la mia famiglia mi disererebbe, o comunque farebbe in modo di non farmi avere nulla in eredità :D
p.s. dopo aver avuto storie lontane (italia ed estero) ho capito l'errore e ho imparato a cercare solo nella mia città e zone limitrofe, difatti, finalmente, sono fidanzato con un fantastico ragazzo che vive a soli 15 km da casa mia ;)
Io sono figlio unico e prossimo ai 40 anni, sti discorsi la mia famiglia (che cmq mi appoggia pienamente nella fattispecie) non è più in grado di farli...:p
Insert coin
13-03-2008, 12:32
Ah, non è ancora finita, ecco una fesseria maschile invece, fresca di un mese fa..
..stavo nel mio bar (dove non vado certo a parlare della mia vita privata), il proprietario del bar mi fa la fatidica domanda "sei fidanzato? Quando ti sposi?"
A quel punto dico la verità "Ho la compagna a Barcellona.."
e lui: "Davvero? Ma allora sei un uomo di mondo, un autentico viveur!"
"ma che dici, non capisco!"
lui insiste: "beh, mi sembra logico, uno che ha la fidanzata in Spagna è un viveur...."
:mbe: :mbe: :doh: :doh:
Ma io non mi trasferisco "porque me gusta el flamenco olè....", me ne vado per amore, e sono l'unica persona delle due che può farlo agevolmente, e questa ragazza lo sa, come può considerare normale il comportamento di un uomo che rinuncia ad una storia d'amore perchè "sai cara, io ti amerei pure, però la pizza ai 4 formaggi come si fa da noi.....uuuuuuuuuuh che libidine!"
se tu ritieni di dover andare fai benissimo.
Non giudicare male chi però non condivide le tue scelte!ma tu col lavoro come fai?sei giovane o già stagionatello?
Senza Fili
13-03-2008, 12:34
Io sono figlio unico e prossimo ai 40 anni, sti discorsi la mia famiglia (che cmq mi appoggia pienamente nella fattispecie) non è più in grado di farli...:p
Anche io sono figlio unico, proprio per questo sarebbe enormemente scorretto emigrare e lasciare i genitori da soli in Italia...li capisco quando dicono che non lo accetterebbero mai, hanno ragione.
Burrocotto
13-03-2008, 12:35
Se uno mi dice che non si vuol trasferire xchè avrà problemi con la lingua,xché nn vorrà perdere gli affetti ecc. lo capisco.
Per il cappuccino xò... :asd: al max impari a fartelo da solo. :D
E per le soddisfazioni sportive...è proprio uno dei motivi x cui io mi potrei trasferire (fermo restando che NON voglio trasferirmi,xchè mi piace la mia città,xchè nn so parlare bene lingue straniere,xchè son sedentario ecc)...vuoi mettere prendere x il culo gli altri andando in giro con i colori dei campioni del mondo? :D
Rimane il fatto che sei te che te ne vai. Non è che partite entrambi e vi trovate a metà strada (che porca miseria corrisponde alla Francia (passando via terra naturalmente)...basta,sono ovunque i mangiarane! :asd:),lei non si trasferisce per i suoi motivi. Metti che magari lo faccia x la paella e che te l'abbia tenuto nascosto? :asd:
Senza Fili
13-03-2008, 12:37
Comunque, a parte tutto, trasferirsi per amore la trovo una cosa assurda: gli amori possono anche finire, ha senso lasciare tutto (casa, genitori, amici) per andare da una sola persona che oggi c'è, ma domani?
theJanitor
13-03-2008, 12:40
stavo per scrivere che c'è chi potrebbe trovare altrettanto stupido il fatto di trasferirsi all'estero per una ragazza ed infatti:
Comunque, a parte tutto, trasferirsi per amore la trovo una cosa assurda: gli amori possono anche finire, ha senso lasciare tutto (casa, genitori, amici) per andare da una sola persona che oggi c'è, ma domani?
Insert coin
13-03-2008, 12:42
Anche io sono figlio unico, proprio per questo sarebbe enormemente scorretto emigrare e lasciare i genitori da soli in Italia...li capisco quando dicono che non lo accetterebbero mai, hanno ragione.
Beh, qui si aprirebbe un discorso ampio quanto una voragine, quando un uomo od una donna trovano quello che per loro in quel preciso frangente rappresenta "l'amore della propria vita" direi che è cosa buona e giusta lasciare il nido, perchè un uomo od una donna dovrebbero invecchiare col proprio partner, e non restare con i propri genitori a dispetto dei santi, e lo dice uno che non vede nulla di male nel fatto che una persona anche di età avanzata resti nella casa dei genitori, DA SINGLE però, non sono mica Padoa Schioppa che dava dei bamboccioni a tutti indiscriminatamente, io parlo di convivenza, sono stato 37 anni assieme ai miei, adesso per me è bellissimo "non poter contare su mamma e papa...";)
Burrocotto
13-03-2008, 12:43
stavo per scrivere che c'è chi potrebbe trovare altrettanto stupido il fatto di trasferirsi all'estero per una ragazza ed infatti:
Si chiama unire l'utero al dilettevole. :stordita: :asd: (almeno in questo caso).
Se uno ha lo spirito d'avventura si trasferisce e si spera che la persona ci sarà domani,dopodomani ecc.
Certo,se poi lei ti pianta un mese dopo che ti sei trasferito allora è un tantino stronza. :asd:
Senza Fili
13-03-2008, 12:46
Calcola che un mio conoscente si trasferì a Madrid per stare con il fidanzato, lasciò casa, lavoro, famiglia, dopo tre anni la storia finì e si ritrovò all'estero con le pezze al culo (l'ex, che lo ospitava, lo mandò fuori di casa), dovette tornare in Italia ma nel frattempo qui non aveva più lavoro (a 40 anni è difficile trovare chi ti assume a tempo indeterminato) ed ancora oggi, dopo 5 anni, si ritrova a fare lavoretti del cazzo...una svolta, insomma.
theJanitor
13-03-2008, 12:46
Si chiama unire l'utero al dilettevole. :stordita: :asd: (almeno in questo caso).
Se uno ha lo spirito d'avventura si trasferisce e si spera che la persona ci sarà domani,dopodomani ecc.
Certo,se poi lei ti pianta un mese dopo che ti sei trasferito allora è un tantino stronza. :asd:
ma la volontà di andartene pregressa cambia le cose ovviamente, se prendi la palla al balzo per fare il gesto può anche andar bene unire l'utero al dilettevole :D ma se rinunci alla tua terra, che altrimenti non avresti lasciato, per inseguire l'amore..... beh io non lo condivido per niente
Insert coin
13-03-2008, 12:47
Se uno mi dice che non si vuol trasferire xchè avrà problemi con la lingua,xché nn vorrà perdere gli affetti ecc. lo capisco.
Per il cappuccino xò... :asd: al max impari a fartelo da solo. :D
E per le soddisfazioni sportive...è proprio uno dei motivi x cui io mi potrei trasferire (fermo restando che NON voglio trasferirmi,xchè mi piace la mia città,xchè nn so parlare bene lingue straniere,xchè son sedentario ecc)...vuoi mettere prendere x il culo gli altri andando in giro con i colori dei campioni del mondo? :D
Rimane il fatto che sei te che te ne vai. Non è che partite entrambi e vi trovate a metà strada (che porca miseria corrisponde alla Francia (passando via terra naturalmente)...basta,sono ovunque i mangiarane! :asd:),lei non si trasferisce per i suoi motivi. Metti che magari lo faccia x la paella e che te l'abbia tenuto nascosto? :asd:
C'è una bambina da fare crescere (la sua) sradicarla da lì alla delicata età di 12 anni non l'abbiamo vista come la cosa migliore da fare, io sicuramente non mi "traumatizzo" a 37 anni, poi per il futurò si vedrà, guardate che lo dice uno che se può si fa 1000 seghe mentali in tutti i campi, ma quando si parla di sentimenti mi sento sempre sicuro di quello che provo...:)
Senza Fili
13-03-2008, 12:48
Beh, qui si aprirebbe un discorso ampio quanto una voragine, quando un uomo od una donna trovano quello che per loro in quel preciso frangente rappresenta "l'amore della propria vita" direi che è cosa buona e giusta lasciare il nido, perchè un uomo od una donna dovrebbero invecchiare col proprio partner, e non restare con i propri genitori a dispetto dei santi, e lo dice uno che non vede nulla di male nel fatto che una persona anche di età avanzata resti nella casa dei genitori, DA SINGLE però, non sono mica Padoa Schioppa che dava dei bamboccioni a tutti indiscriminatamente, io parlo di convivenza, sono stato 37 anni assieme ai miei, adesso per me è bellissimo "non poter contare su mamma e papa...";)
Ottimo il discorso della convivenza...in un posto che però permetta di mantenere i contatti con gli amici e i propri cari...stare da soli è bello e giusto quando si è uin coppia, però si dovrebbe trovare un compromesso valido per entrambi, cosa che, con una persona che vive a 3000 km di distanza, non è possibile...non a caso il 90% della gente che si fidanza e va a convivere cerca casa ad una distanza ragionevole da dove entrambi hanno interessi e cari.
theJanitor
13-03-2008, 12:49
Calcola che un mio conoscente si trasferì a Madrid per stare con il fidanzato, lasciò casa, lavoro, famiglia, dopo tre anni la storia finì e si ritrovò all'estero con le pezze al culo (l'ex, che lo ospitava, lo mandò fuori di casa), dovette tornare in Italia ma nel frattempo qui non aveva più lavoro (a 40 anni è difficile trovare chi ti assume a tempo indeterminato) ed ancora oggi, dopo 5 anni, si ritrova a fare lavoretti del cazzo...una svolta, insomma.
se lasci casa lavoro etc etc ovvero una stabilità, cosa che al giorno d'oggi non è semplice raggiungere, solo per una ragazza IMHO sei folle, poi ognuno ha delle priorità nella vita ed in base a queste agisce di conseguenza
Insert coin
13-03-2008, 12:52
Francamente mi sono un pò meravigliato di qualche risposta, non pensavo che qualcuno potesse tirar fuori il principio (patriarcale) che "deve essere sempre la donna a seguire l'uomo..", e lo dice un antifemminista militante.....:stordita:
ogni scusa è buona per scappare da questo paese in sfascio!
Io sto meditando di lasciare tutto compresa la mia ragazza per lavorare all'estero...
Insert coin
13-03-2008, 13:07
Mi sa che il thread sta prendendo una brutta piega....:stordita:
Volevo ridere un pò assieme a voi, ma sento aria di flame.....:stordita:
Ok, vado a prepararmi perchè sabato è vicino, auguro a tutti voi una Pasqua serena, ci sentiamo ad aprile! ;)
fastezzZ
13-03-2008, 13:08
Francamente mi sono un pò meravigliato di qualche risposta, non pensavo che qualcuno potesse tirar fuori il principio (patriarcale) che "deve essere sempre la donna a seguire l'uomo..", e lo dice un antifemminista militante.....:stordita:
a me sembra che si sposti più spesso l'uomo che la donna per la mia esperienza
Jesus1987
13-03-2008, 13:13
a me sembra che si sposti più spesso l'uomo che la donna per la mia esperienza
ho visto anche il contrario ma forse hai ragione
comunque se ami una persona ti sposti tu o lei, anche se probabilmente prima o poi finirà. l'amore non è la massima emozione che cerchiamo? e allora nulla di strano
certo, bisogna farsi bene i conti, mica si può rischiare di finire in mezzo a una strada
ShadowThrone
13-03-2008, 13:19
sai che culo che ho ad avere l'italia campione del mondo quando per lavorare devo alzarmi alle 6 di mattina e rientrare quando va bene la sera alle 9 e questi sono ultrafamosi per tirare i calci al pallone...
sai che culo che ho ad avere Valentino Rossi che non paga le tasse, e invece di restituire ogni cents gli fanno pure lo sconto...
sai che culo che ho ad avere dei ciarlatani al governo...
sai che culo che ho ad avere delle persone che la pensano come la tua "amica"...
a bello! in Spagna te c'accompagno io! e nun te preoccupà... m'offri 'na birra invece der cappuccio!!!!!
beppegrillo
13-03-2008, 13:38
a parte che la mejo pizza non la avete a roma ;P
Cmq l'italia è un paese economicamente in declino, vai in spagna, che hanno un bello stile di vita ;)
buona fortuna ^^
Vale la pena sempre di inseguire i propri sogni, non le pensare le persone che hanno deciso deliberatamente di limitarsi.;)
SOLOOCCHI
13-03-2008, 13:49
QUOTO!
MAI SENTITE PAROLE PIUì GIUSTE!
sai che culo che ho ad avere l'italia campione del mondo quando per lavorare devo alzarmi alle 6 di mattina e rientrare quando va bene la sera alle 9 e questi sono ultrafamosi per tirare i calci al pallone...
sai che culo che ho ad avere Valentino Rossi che non paga le tasse, e invece di restituire ogni cents gli fanno pure lo sconto...
sai che culo che ho ad avere dei ciarlatani al governo...
sai che culo che ho ad avere delle persone che la pensano come la tua "amica"...
a bello! in Spagna te c'accompagno io! e nun te preoccupà... m'offri 'na birra invece der cappuccio!!!!!
Quotone!
Comunque secondo me fa bene..e poi, spero, si sarà fatto i suoi conti!
Magari trova lavoro là e diventa ricco alla faccia nostra!:D
Glielo auguro!:)
Hey è la classica conversazione "ad minchia" ;)
Non credo che stesse parlando seriamente.
a parte che la mejo pizza non la avete a roma ;P
Cmq l'italia è un paese economicamente in declino, vai in spagna, che hanno un bello stile di vita ;)
buona fortuna ^^
Vale la pena sempre di inseguire i propri sogni, non le pensare le persone che hanno deciso deliberatamente di limitarsi.;)
Quoto in toto...porsi dei limiti nella vita porta solo ad avere rimpianti per anni...
p.s. piccolo consiglio: quando vai portati dietro una bibbia e prova a leggerla :)
Senza Fili
13-03-2008, 14:29
Quoto in toto...porsi dei limiti nella vita porta solo ad avere rimpianti per anni...
Anche fare scelte estreme, come lasciare tutto, senza pensare alle conseguenze ;)
Anche fare scelte estreme, come lasciare tutto, senza pensare alle conseguenze ;)
Andare a vivere in Spagna non è propriamente una "scelta estrema" cmq hai ragione, bisogna sempre avere la testa sulle spalle e valutare il futuro, le conseguenze ecc. però partire a priori con troppi limiti rende la vita molto noiosa :Prrr:
Radagast82
13-03-2008, 14:36
scopala.
Senza Fili
13-03-2008, 14:38
Andare a vivere in Spagna non è propriamente una "scelta estrema" cmq hai ragione, bisogna sempre avere la testa sulle spalle e valutare il futuro, le conseguenze ecc. però partire a priori con troppi limiti rende la vita molto noiosa :Prrr:
Premesso che adoro la Spagna, ma abbandonare la propria città, i propri genitori anziani (soprattutto se uno è figlio unico), i propri amici, il proprio lavoro (sapendo che a 40 anni, se va male e poi devi tornare, trovarne un altro non è assolutamente facile) è una scelta estrema.
Sarebbe stata una scelta facile in altra situazione, tipo ragazzo 20 enne, appena diplomato, senza lavoro, senza grosse amicizie, senza legami particolari, magari con fratelli che continuassero a vivere nella stessa città dei genitori, peraltro ancora giovani...
peppequo
13-03-2008, 15:03
Premesso che adoro la Spagna, ma abbandonare la propria città, i propri genitori anziani (soprattutto se uno è figlio unico), i propri amici, il proprio lavoro (sapendo che a 40 anni, se va male e poi devi tornare, trovarne un altro non è assolutamente facile) è una scelta estrema.
Sarebbe stata una scelta facile in altra situazione, tipo ragazzo 20 enne, appena diplomato, senza lavoro, senza grosse amicizie, senza legami particolari, magari con fratelli che continuassero a vivere nella stessa città dei genitori, peraltro ancora giovani...
Comunque stiamo sempre parlando di Barcellona, almeno così mi è sembrato di capire, in un paio d'ore di volo sei a Roma, non mi pare una cosa poi così terribile, a volte ci metto quais più io per andare da Ostia a Roma a trovare i miei....
Come ha detto qualcuno più sopra ormai questo è un paese allo sfascio, ogni giorno sempre peggio mi pare ovvio che uno ambisca a cambiare in meglio.
E poi, esperienza di un mio carissimo amico, non pensiate che per uno straniero sia così facile inserirsi qui in Italia. Una dozzina d'anni fa conosce in toscana una ragazza americana, dopo poco lei si trasferisce da lui. La città in questione era Grosseto, non una mega-metropoli ma neanche un paesello di 4 case buttate lungo una strada. Sapete com'è finita?
Dopo meno di due anni si sono trasferiti in america, tanto che ora lui ha preso pure la cittadinanza. A Grosseto quando venivano a sapere che era americana per ovviare al problema della lingua sai cosa facevano? Alzavano la voce:D :D
LeEzSwEeTfAiRy
13-03-2008, 15:57
Spero lo dicesse con una dose bella abbondante di ironia e spero lo facesse per sdrammatizzare, altrimenti diciamo che non ha capito molto bene i fondamenti del pariottismo :D
Comunque in bocca al lupo per il trasferimento :)
Brenta987
13-03-2008, 18:08
VAI.....:D
se è vero che l'amore non ha confini di sesso di età e di razza perchè dovrebbe essere limitato dalla semplice distanza???:confused:
beppegrillo
13-03-2008, 19:48
La vera scelta estrema è quella di essere legati in un determinato posto, a non essere capace di adattarsi a nuove situazioni ed amicizie.
C'è più una scelta estrema a fare 8h in ufficio, a vedere sempre le stesse cose, persone, nessuna novità e sentirsi liberi il sabato sera nei soliti locali che seguire un amore come insert coin ;)
a me capita quotidianamente perchè sono anglofila e tutti a darmi contro perchè lìItalia è meglio e questo e quell'altro (ma saranno pure fatti miei eh...). Ho pure cambiato bar per sto motivo, il barista mi faceva incaXXare di prima mattina con sta storia dei campioni del mondo e chi è bobby charlton :muro: :muro:
Senza Fili
13-03-2008, 22:15
La vera scelta estrema è quella di essere legati in un determinato posto, a non essere capace di adattarsi a nuove situazioni ed amicizie.
C'è più una scelta estrema a fare 8h in ufficio, a vedere sempre le stesse cose, persone, nessuna novità e sentirsi liberi il sabato sera nei soliti locali che seguire un amore come insert coin ;)
Perchè fai l'equazione senza senso dell'essere essere legati ad un posto da un lavoro fisso (che, di questi tempi, è la cosa prioritaria), ma soprattutto da affetti, genitori ed amicizie = non sapersi adattare?
Io per lavoro sono stato qualche anno fuori regione, eppure mi sono adattato bene, ciononostante sarei un infame se andassi a vivere all' estero lasciando i miei genitori qui e le mie persone care qui, a migliaia di km di distanza...capisco che magari non tutti hanno persone care e/o un buon rapporto con la famiglia, ma ad esempio nel mio caso, assieme al mio ragazzo, loro sono le cose più importanti che ho, e non le abbandonerei mai, e non sono di certo l'unico a pensarla così...proprio oggi con una collega stavamo parlando di un nostro ex collega, lui vive a Roma, la moglie lavora e sta quasi sempre a Bologna, un figlio a Milano e l'altra figlia a Parigi...ma che famiglia è una famiglia così? :rolleyes:
Addendum: la routine che citi (stesso lavoro, stessi posti, stessa gente), dopo un pò subentra ovunque si viva, a meno che uno non cambi casa e zona ogni anno...dopo due anni in un posto la routine è bella e creata di nuovo...solo un nababbo che viaggia in continuazione, forse, può sfuggire a ciò ;)
Poi cambia anche da posto a posto, vivendo in una città come Roma, se lo si vuole, gli svaghi sono tanti e diversificati, idem la gente da conoscere, idem le fidanzate o i fidanzati potenziali da incontrare, quindi il problema non si pone allo stesso modo rispetto a chi ha la sfortuna di vivere in un buco di paese dove davvero la gente è per forza sempre quella e le offerte di tutto sono limitate.
secondo me i discorsi del tipo "ma dove vai, in Italia siamo i campioni del mondo/si mangia meglio/abbiamo il sole/tutto il mondo è paese/eccetera" sono detati più dall'invidia che altro, magari non per tutti, ma per molti si.
[B]ciononostante sarei un infame se andassi a vivere all' estero lasciando i miei genitori qui e le mie persone care qui, a migliaia di km di distanza...[U]
Ma che visione distorta hai della vita te?
Sono andata via dal mio paesello lasciando i miei genitori a 1030 km se non di più di distanza, vedendoli 3-4 volte l'anno, sogno di andar via dall'Italia...quindi secondo la tua visione sarei un'infame?
Insert sono con te, se la cosa ti rende felice e ne sei convinto...vai, cambia aria, probabilmente per adattarti ti farai un culo quadrato, ma alla fine credo ne valga la pena.
Spero anch'io di andar via dall'Italia, per ora ho come obiettivo la Francia (ho anche fatto la richiesta di Erasmus lì), speriamo bene..
Buona fortuna ;)
Senza Fili
15-03-2008, 00:55
Ma che visione distorta hai della vita te?
Sono andata via dal mio paesello lasciando i miei genitori a 1030 km se non di più di distanza, vedendoli 3-4 volte l'anno, sogno di andar via dall'Italia...quindi secondo la tua visione sarei un'infame?
Ma visione distorta della vita ce l'avrai te, IO peralo per me, ho una coscienza, e quindi non lascerei mai i miei genitori non più giovani da soli a migliaia e migliaia di km da dove vivo, a maggior ragione perchè sono figlio unico...poi ripeto, c'è anche a chi dei genitori non gliene importa niente, chi con i genitori ha un pessimo rapporto per cui preferisce starne lontano, o chi parte sapendo che però i genitori saranno comunque accuditi da fratelli e/o parenti...non a caso un mio amico, che viveva a Salerno, è venuto a lavorare a Roma, e, siccome i genitori erano rimasti soli al paese da soli, hanno deciso di vendere casa giù e ne hanno comprata una a Roma, a due km dal figlio...le famiglie, DI SOLITO, tendono a stare unite, almeno per quelle affiatate funziona così ;)
p.s. poi capisco l'andarsene da piccoli paesi, ma per uno che abita a Roma, ed ha il Mondo sotto casa, abbandonare tutto è un nonsenso, come se le belle persone con cui potersi fidanzare qui mancassero...non è che all'estero ci sia il paese dei balocchi e tutti stiano aspettando noi per proposrci grandi svolte di vita, e lo dico con cognizione di causa, avendo viaggiato abbastanza ;)
Jesus1987
15-03-2008, 00:58
tantissimi Italiani hanno sempre la fissa di dover stare almeno vicini alla loro famiglia
e questo può danneggiare ovviamente la propria vita per tanti versi
giusto o sbagliato fare questa scelta?
domanda veramente difficile :stordita:
Ma visione distorta della vita ce l'avrai te, IO ho una coscienza e quindi non lascerei mai i miei genitori anziani da soli a migliaia e migliaia di km da dove vivo, a maggior ragione perchè sono figlio unico...poi ripeto, c'è anche a chi dei genitori non gliene importa niente, chi con i genitori ha un pessimo rapporto per cui preferisce starne lontano, o chi parte sapendo però che i genitori saranno comunque accuditi da fratelli e/o parenti...non a caso un mio amico, che viveva a Salerno, è venuto a lavorare a Roma, e, siccome i genitori erano rimasti soli al paese da soli, hanno ven duto casa giù e ne hanno comprata una a Roma, a due km dal figlio...le famiglie, DI SOLITO, tendono a stare unite, almeno per quelle affiatate funziona così ;)
Aaah la famigghia! :asd:
Mazza si vede che siamo in Italia :asd:
Sto bene con la mia famiglia, e voglio bene ai miei genitori (ho anche un fratellino di 7 anni che adoro), semplicemente trovo stupido limitarsi, non inseguire i proprio sogni perchè bisogna rimanere ancorati alla propria famiglia!
Stare uniti non significa per forza abitare sotto lo stesso tetto, quello che tiene unita la famiglia è l'affetto e non la vicinanza fisica!!!
ziozetti
15-03-2008, 01:00
...
p.s. poi capisco l'andarsene da piccoli paesi, ma per uno che abita a Roma, ed ha il Mondo sotto casa, abbandonare tutto è un nonsenso, come se le belle persone con cui potersi fidanzare qui mancassero :rolleyes:
Questa fa il paio con il cappuccino del primo post...
Stormblast
15-03-2008, 01:01
lol una mia amica è appena tornata da 2 settimana di barcellona. commento pessimo, o meglio mi ha detto bella città però rispetto a qualche anno fa più casino, più gentaglia in giro, barboni, bande di ragazzini.
io ci sono stato un 7-8 anni fa, onestamente mi è piaciuta ma non mi ha fatto impazzire.
personalmente dove vivo sto bene, quindi di espatriare non se ne parla. forse solo per le tasse e i politici che abbiamo scapperei all'estero.
@sez. io ho fatto l'erasmus a strasburgo! :p
p.s. poi capisco l'andarsene da piccoli paesi, ma per uno che abita a Roma, ed ha il Mondo sotto casa, abbandonare tutto è un nonsenso, come se le belle persone con cui potersi fidanzare qui mancassero :rolleyes:
Ma che diavolo c'entra, io pure adesso vivo a Milano e qui c'è tutto, semplicemente voglio scoprire altre culture, dato che quella italiana ultimamente mi convince poco.
E' un nonsenso per te che sei ancorato alla tradizione del medioevo, ma per qualcuno che vuole scoprire il mondo, ha abizioni, sogni che vanno oltre il proprio paese nativo è una scelta giusta che va fatta per non avere rimpianti.
ziozetti
15-03-2008, 01:02
Ognuno ha le proprie necessità e scale di valori...
Azz... però certe scale mi sembrano un tantino strane... :D
Senza Fili
15-03-2008, 01:04
tantissimi Italiani hanno sempre la fissa di dover stare almeno vicini alla loro famiglia
e questo può danneggiare ovviamente la propria vita per tanti versi
giusto o sbagliato fare questa scelta?
domanda veramente difficile :stordita:
dipende da com'era la famiglia, un mio amico ha lasciato i genitori cafoni ed omofobi in Puglia, li vede una volta l'anno ed è contento così, ma ad una persona che ha un ottimo rapporto con i propri familiari non passa nemmeno per l'anticamera del cervelletto di mollarli e fare fagotto in cerca di sogni nei cassetti
Aaah la famigghia! :asd:
Mazza si vede che siamo in Italia :asd:
Sto bene con la mia famiglia, e voglio bene ai miei genitori (ho anche un fratellino di 7 anni che adoro), semplicemente trovo stupido limitarsi, non inseguire i proprio sogni perchè bisogna rimanere ancorati alla propria famiglia!
Stare uniti non significa per forza abitare sotto lo stesso tetto, quello che tiene unita la famiglia è l'affetto e non la vicinanza fisica!!!
E chi parla di vivere sotto lo stesso tetto?
L'ideale è vivere per conto proprio ma a distanze ragionevoli da quelli che sono i nostri affetti, che permettano di non limitare i rapporti ad una visita l'anno o a sole telefonate.
@sez. io ho fatto l'erasmus a strasburgo! :p
Cacchio davvero?
Anch'io ho fatto domanda per Strasburgo, anche se come prima scelta ho messo Parigi e come seconda Rennes.
Come ti sei trovato a Strasburgo...dai dai, racconta che sono curiosa, anzi testina vieni su msn va :Prrr:
Senza Fili
15-03-2008, 01:07
Questa fa il paio con il cappuccino del primo post...
beh certo, perchè dire che uno sta in italia perchè qui ha tutti i propri cari, la famiglia, ed un lavoro fisso equivale a dire che uno sta qui per il cappuccino...eh si :rolleyes:
Ma che diavolo c'entra, io pure adesso vivo a Milano e qui c'è tutto, semplicemente voglio scoprire altre culture, dato che quella italiana ultimamente mi convince poco.
E' un nonsenso per te che sei ancorato alla tradizione del medioevo, ma per qualcuno che vuole scoprire il mondo, ha abizioni, sogni che vanno oltre il proprio paese nativo è una scelta giusta che va fatta per non avere rimpianti.
Per scoprire altre culture basta viaggiare e visitare posti diversi, mica c'è bisogno di emigrare e stabilirsi in un altro paese.
Per scoprire altre culture basta viaggiare e visitare posti diversi, mica c'è bisogno di emigrare e stabilirsi in un altro paese.
Beh forse a qualcuno non basta, ma soprattutto a qualcuno non piace più l'Italia nonostante abbia cari e parenti qui :rolleyes:
Essù apriamo un attimino la mente e non facciamo gli ottusi..
ziozetti
15-03-2008, 01:13
p.s. poi capisco l'andarsene da piccoli paesi, ma per uno che abita a Roma, ed ha il Mondo sotto casa, abbandonare tutto è un nonsenso, come se le belle persone con cui potersi fidanzare qui mancassero...
beh certo, perchè dire che uno sta in italia perchè qui ha tutti i propri cari, la famiglia, ed un lavoro fisso equivale a dire che uno sta qui per il cappuccino...eh si :rolleyes:
Io ho quotato il solo ps, che a mio aviso è abominevole.
Vivere in una grande città, per bella che sia, non è apprezzato da tutti. Sul fatto che le "belle persone" siano dovunque non c'è dubbio, ma non si possono scegliere, capitano.
"Il Mondo sotto casa" è una visione decisamente italocentrica, se non addirittura romanocentrica...
Senza Fili
15-03-2008, 01:14
Beh forse a qualcuno non basta, ma soprattutto a qualcuno non piace più l'Italia nonostante abbia cari e parenti qui :rolleyes:
Essù apriamo un attimino la mente e non facciamo gli ottusi..
Bene, togliamo i sentimenti e andiamo anche sul pratico: mettiamo che uno sia orfano, single, senza amici, solo come un cane, ma abbia 40 anni ed un lavoro a tempo indeterminato a A Roma o Milano, quindi in città che bene o male offrono tanto: secondo te la persona sarebbe furba a fare un salto nel buio licenziandosi, e a trasferirsi all'estero per rincorrere l'amore?
Io un gestodel genere lo capirei se stessimo parlando di un 17enne ai primi amori, che magari si innamora di una chattatrice inglese e fugge di casa, ma da un adulto proprio no ;)
ziozetti
15-03-2008, 01:14
No, non basta. Un conto è fare le vacanze, un altro è viverci.
ziozetti
15-03-2008, 01:16
Bene, togliamo i sentimenti e andiamo anche sul pratico: mettiamo che uno sia orfano, single, senza amici, solo come un cane, ma abbia 40 anni ed un lavoro a tempo indeterminato a A Roma o Milano, quindi in città che bene o male offrono tanto: secondo te la persona sarebbe furba a fare un salto nel buio licenziandosi, e a trasferirsi all'estero per rincorrere l'amore?
Io un gestodel genere lo capirei se stessimo parlando di un 17enne ai primi amori, che magari si innamora di una chattatrice inglese e fugge di casa, ma da un adulto proprio no ;)
Se la scelta non è matematica non la capisci?
Furba magari no, ma non c'è solo il bieco calcolo dietro ad una tale scelta di vita...
Senza Fili
15-03-2008, 01:19
Io ho quotato il solo ps, che a mio aviso è abominevole.
Vivere in una grande città, per bella che sia, non è apprezzato da tutti. Sul fatto che le "belle persone" siano dovunque non c'è dubbio, ma non si possono scegliere, capitano.
"Il Mondo sotto casa" è una visione decisamente italocentrica, se non addirittura romanocentrica...
Non è abominevole, è realtà, avendo vissuto per alcuni anni anche in una provincia merdosa dove non c'era un cazzo, tornato a Roma ho imparato ad apprezzare tutto quello che fino a prima mi sembrava scontato: ci sono ragazzi e ragazze che da paesini schifosi di tutta Italia sognano di potersi trasferire a Roma o Milano, e chi ci abita a volte non apprezza, pensando che all'estero ci sia il paese dei balocchi...fatevi un 8 anni in un paesino in mezzo ai lupi e poi tornate a Milano o a Roma, vedrete che vi sembrerà il paradiso, leggasi imparate ad apprezzare la fortuna che avete ;)
Senza Fili
15-03-2008, 01:20
Se la scelta non è matematica non la capisci?
Furba magari no, ma non c'è solo il bieco calcolo dietro ad una tale scelta di vita...
Il bieco calcolo ti dà da mangiare, a meno che uno abbia particolari competenze è inutile ricordare che dopo i 40 ritrovare un lavoro fisso è quasi impossibile, anche qui chi non ha un lavoro o lo ha perso pagherebbe per averlo, e chi ce l'ha lo butterebbe via per cercare la pentola d'oro alla base dell'arcobaleno... non si vive di pane e sogni ;)
Beh chiaro che la cosa va valutata prima proprio per non ritrovarsi sotto un ponte, ma quando comunque si ha una certa sicurezza....perchè no?
Anzi, sarebbe un modo per dare una svolta, forse a maggior ragione a 40 anni che a 17.
Non è abominevole, è realtà, avendo vissuto per alcuni anni anche in una provincia merdosa dove non c'era un cazzo, tornato a Roma ho imparato ad apprezzare tutto quello che fino a prima mi sembrava scontato: ci sono ragazzi e ragazze che da paesini schifosi di tutta Italia sognano di potersi trasferire a Roma o Milano, e chi ci abita a volte non apprezza, pensando che all'estero ci sia il paese dei balocchi...fatevi un 8 anni in un paesino in mezzo ai lupi e poi tornate a Milano o a Roma, vedrete che vi sembrerà il paradiso, leggasi imparate ad apprezzare la fortuna che avete ;)
Già fatto quel passo!
Dal paesino in provincia di Lecce me ne sono andata a studiare nella grande Milano, ma come vedi non è abbastanza soddisfacente...
Senza Fili
15-03-2008, 01:25
Già fatti quel passo!
Dal paesino in provincia di Lecce me ne sono andata a studiare nell grande Milano, ma come vedi non è abbastanza soddisfacente...
Appunto, se per assurdo domani tu andassi a vivere a Londra tra 4 anni non ti basterebe più...allora che si fa, alla fine dove andiamo a vivere, sulla luna? :sofico:
Appunto, se per assurdo domani tu andassi a vivere a Londra tra 4 anni non ti basterebe più...allora che si fa, alla fine dove andiamo a vivere, sulla luna? :sofico:
Non è detto, magari trovo il mio ambiente ideale...però sai se uno non si butta non lo saprà mai..
EDIT: Ah comunque si, a Londra ci andrei proprio per assurdo, il mio obiettivo è la Francia o il Giappone...
Stormblast
15-03-2008, 01:30
adoro vedervi litigare.
ora porto un po' di fango. :O
Jesus1987
15-03-2008, 01:32
Non è detto, magari trovo il mio ambiente ideale...però sai se uno non si butta non lo saprà mai..
EDIT: Ah comunque si, a Londra ci andrei proprio per assurdo, il mio obiettivo è la Francia o il Giappone...
che ti fermi perchè magari trovi l'anima gemella non lo dico per niente, non mi sembri tipa che ci crede a queste cose :D
che ti fermi perchè magari trovi l'anima gemella non lo dico per niente, non mi sembri tipa che ci crede a queste cose :D
Veramente sono già impegnata da un pò di anni, e l'obiettivo è quello di andare via assieme..
Jesus1987
15-03-2008, 01:35
Veramente sono già impegnata da un pò di anni, e l'obiettivo è quello di andare via assieme..
allora mi è sembrato male :stordita: certo che andare via assieme non è così facile, non è detto che entrambe le persone vogliano le stesse cose (anzi è difficile), e questo potrebbe pesare a uno dei due che dovrebbe adattarsi
ovviamente è tutta un'ipotesi che magari non vale per te :O
ziozetti
15-03-2008, 01:37
Il bieco calcolo ti dà da mangiare, a meno che uno abbia particolari competenze è inutile ricordare che dopo i 40 ritrovare un lavoro fisso è quasi impossibile, anche qui chi non ha un lavoro o lo ha perso pagherebbe per averlo, e chi ce l'ha lo butterebbe via per cercare la pentola d'oro alla base dell'arcobaleno... non si vive di pane e sogni ;)
I sentimenti non sono quantificabili... spero per Insert Coin che tutto gli vada per il meglio... ne apprezzo il coraggio e spero bene non sia totalmente sprovveduto da piombare in una nuova realtà con solo la valigia di cartone.
PS: spero anche che nel frattempo abbia capito un po' come funziona la Spagna, un annetto fa non era molto pratico... :Prrr:
ziozetti
15-03-2008, 01:37
Già fatto quel passo!
Dal paesino in provincia di Lecce me ne sono andata a studiare nella grande Milano, ma come vedi non è abbastanza soddisfacente...
Traffico, smog e caos... è chiaro che vuoi cambiare! :D
allora mi è sembrato male :stordita: certo che andare via assieme non è così facile, non è detto che entrambe le persone vogliano le stesse cose (anzi è difficile), e questo potrebbe pesare a uno dei due che dovrebbe adattarsi
ovviamente è tutta un'ipotesi che magari non vale per te :O
Ma infatti è un pò un casino, perchè ci interessiamo di due cose che sono completamente diverse...però almeno ci si prova, ci si informa, si fanno dei viaggi...mica si prende e si va così in un altro paese allo sbaraglio!;)
Jesus1987
15-03-2008, 01:42
mica si prende e si va così in un altro paese allo sbaraglio!;)
c'è chi è rimasto praticamente in mezzo a una strada per farlo, magari per raggiungere la sua ragazza
per me ci deve sempre essere una soluzione "male che vada", e mi riferisco soprattutto a spostamenti per motivi di cuore, perchè si sa, le storie di solito prima o poi finiscono
Traffico, smog e caos... è chiaro che vuoi cambiare! :D
Ahahah già, io poi sono persona da campagna...qua devo stare attenta pure dove vado a fare la spesa altrimenti rischio lo stupro :asd:
Comunque mi è servito e mi servirà ancora stare a Milano, sicuramente è un'esperienza che fa crescere...
F1R3BL4D3
15-03-2008, 01:50
:D Mio cugino (che non è mio cuGGGino :sofico: ) si è trasferito a Valencia due anni fa perchè voleva studiare lì biotecnologie (già laureato a Milano). Fino ad oggi ha lavorato in un ostello per giovani e direi che non gli manca niente. Adesso partirà per Maiorca (con la sua ragazza, conosciuta a Valencia ma italiana) poi Thailandia e poi Nuova Zelanda.
Qui in Italia lavorava ma con un lavoro che non gli piaceva (controllo qualità alimenti di una catena di supermercati)...
:O Insomma...vai Insert! Buona fortuna! :sofico:
Me ne sono andato -non per amore, ma perché stanco dell'Italia- da 6 anni, destinazione Portogallo. Conosco bene anche la Spagna (vivo a pochi chilometri dal confine) e vedrai, ti troverai bene. La pizza e il cappuccino buono non si trovano facilmente, ma "chissenefrega" me lo lasciate dire? Ne faccio volentieri a meno e preferisco di gran lunga un costo della vita ancora "umano", burocrazia snella, stile di vita molto piú rilassato. Certo non mancano i difetti, ma secondo me la bilancia pende chiaramente a ovest...
paditora
15-03-2008, 12:04
Insert Coin trasferisci in Spagna e sbattitene le palle di tutti e di tutto :)
Insert Coin trasferisci in Spagna e sbattitene le palle di tutti e di tutto :)
Quotone!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.