View Full Version : ventole: abbassare l' amperaggio,si può?
cdt vorrei che qlc ferrato in materia mi togliesse questo dubbio...
si abbassano i volt, non gli ampere -.-
beh,dato che la differenza in una serie di ventole spesso è dato dall' amperaggio,se si potesse modificare quello riuscirei a variare anche la velocità di rotazione.
il 3d presupponeva una risposta a scelta tra si/no ed eventualmente come ;)
Gli amperes sono misurati (o dichiarati) per un voltaggio ben definito.
Una ventola (o qualsiasi carico elettrico) se alimentata a 12 v consuma ad esempio 0,10 A, alimentata a 6 v ne consumerà 0,05.
Non ha senso "diminuire gli amperes": si diminuiscono i volts e di conseguenza diminuiscono gli amperes.
Dumah Brazorf
13-03-2008, 19:47
Quello che vuoi fare è controllare le ventole in pwm.
http://www.bit-tech.net/modding/2001/12/03/pwm_fan_controller/1
per farmi capire guardate questa lista
http://www.scythe-eu.com/en/products/fans/slip-stream-120.html
la serie di ventole è identica,anche il loro costo è uguale,cambia solo l' amperaggio
volevo sapere se c' era un metodo relativamente semplice per trasformare quella da 0.53A in quella da 0.26A
Capellone
13-03-2008, 21:29
l'amperaggio assorbito dipende dal motore, cioè da magneti e bobine utilizzati, come fai a modificarli? dovresti ricostruire il motore?
a ok è esattamente quello che volevo sapere :D
essendo la ventola a 12v posso però portarla a 7 o 5 giusto?
quello si, diminuendo il voltaggio diminuisci gli rpm, quindi il rumore ma anche i cfm (l'aria spostata)
ok tnx,ma mi sembra strano io ho gia l' attacco a 3 pin
Capellone
13-03-2008, 23:16
cosa c'è di strano?
F1R3BL4D3
13-03-2008, 23:20
e ricordati che molte ventole di grandi dimensioni e potenze medio/alte non partono a 5V.
ok tnx,ma mi sembra strano io ho gia l' attacco a 3 pin
L'attacco a 3 pin è così:
Rosso: 12v
Nero: Massa
Giallo: rileva gli rpm
abbassando il voltaggio cambieranno anche gli rpm... E ovviamente non puoi cambiare manualmente gli rpm, perchè sono una caratteristica del motore :)
volevo sapere se c' era un metodo relativamente semplice per trasformare quella da 0.53A in quella da 0.26A
Come ti ho scritto sopra, devi diminuire la tensione di alimentazione, in questo caso del 50%.
l'amperaggio assorbito dipende dal motore, cioè da magneti e bobine utilizzati, come fai a modificarli? dovresti ricostruire il motore?
...per essere precisi dalla resistenza dell'avvolgimento, più che dai magneti !
Capellone
14-03-2008, 14:48
apprezzo la precisazione ;)
Come ti ho scritto sopra, devi diminuire la tensione di alimentazione, in questo caso del 50%.
Via software o bios non riesco,ho uno stallo dopo l' 80% che mi porta la ventola a girare direttamente al 30%
per questo devo agire sulla ventola,comprare un rebohus (o come si scrive) non mi conviene perchè con quella spesa faccio prima a prendere una ventola nuova,se ci aggiungiamo poi,come palesemente si nota,le mie conoscienze in materia ridicole... :D
devo vedere se qualche amico mi fa il gioco con i cavetti per downvoltare la ventola a 7v (perchè a 5,come avete detto,potrebbe non partire)
Dumah Brazorf
14-03-2008, 20:18
A 7v però scordati il segnale tachimetrico.
Dragonero87
15-03-2008, 17:58
Gli amperes sono misurati (o dichiarati) per un voltaggio ben definito.
Una ventola (o qualsiasi carico elettrico) se alimentata a 12 v consuma ad esempio 0,10 A, alimentata a 6 v ne consumerà 0,05.
Non ha senso "diminuire gli amperes": si diminuiscono i volts e di conseguenza diminuiscono gli amperes.
:confused: :confused:
Per l'autore,metti na resistenza da 110ohm in serie al positivo e vedi come ti trovi.
:confused: :confused:
Per l'autore,metti na resistenza da 110ohm in serie al positivo e vedi come ti trovi.
c'è qualcosa che non và in quelo che ho scitto ?
Dragonero87
15-03-2008, 18:20
Se ho capito bene...
A 12 volt la ventola consuma 1,2 watt,a 6 volt 0,3 watt...
loscassapalle
25-03-2008, 08:39
si...
se diminuisci i volt, gli ampere rimangono gli stessi...diminuisce la potenza:D
cmq io di ventole non me ne intendo, ma dal punto di vista teorico mettendo un resistore in parallelo all'ingresso del carico dovresti ottenere qll che cerchi...
si...
se diminuisci i volt, gli ampere rimangono gli stessi...diminuisce la potenza:D
D'accordo, però ottieni l'effetto desiderato, ovvero di rallentare la ventola.
In effetti ho scritto una castroneria, sotto il profile elettrico, però il suggerimento ed il risultato rimangono validi lo stesso.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.