View Full Version : Solid State Disk anche da OCZ
Redazione di Hardware Upg
13-03-2008, 09:05
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/storage/solid-state-disk-anche-da-ocz_24606.html
Sempre di più le aziende interessate al mercato dei Solid State Disk. Ultimo esempio, la taiwanese OCZ
Click sul link per visualizzare la notizia.
oOMichaelOo
13-03-2008, 09:17
evviva! non fa mai male avere tanti produttori. :stordita:
secondo me molto presto seagate, western digital & c. finiscono molto male...
int main ()
13-03-2008, 09:29
secondo me molto presto seagate, western digital & c. finiscono molto male...
:rotfl: :rotfl:
...nn credo, gli hd meccanici nn spariranno prima di qualche anno, semmai ci sarà una sostanziale contrazione dei prezzi: ci ritroveremo tra 1-2 anni con Hd meccanici da 1-2 TB da 50-60 euro e ssd da 128 mb a 200 euro
il problema è temporale: gli hd meccanici ormai arrancano nella capienza e nella velocità, mentre gli ssd (che già li hanno raggiunti in 2 anni) avranno prestazioni da raid;
gli hd meccanici sopravviveranno solo per rapporto capienza/prezzo (imho)
p.s. cmq rabbrividisco a riempire un hd meccanico da 2 tb; un hd-backup sarà obbligatorio (nn posso mettermi a masterizzare 600 dvd o 100 BD)......
E perchè dovrebbero finire male?
Faranno semplicemente anche loro hd solid state, hanno una posizione così dominante che questi piccoli se li mangiano..
infatti, finirà come per i TV che fanno i pannelli in 2 e tutti gli altri rimarchiano.
MMhh.... tutto questo proliferare di piccole aziende mi fà intravedere una marea di ha SSD spazzatura (vedi le pendrive).. confusione.. dati di targa che non corrispondono, bassa qualità... non sò se sia tutto cosi positivo al 100%...
Ottimo davvero..più produttori significa solo prezzi più bassi!:cincin:
l'importante è che si inzi a produrre chip in modo indipendente...come ha fatto intel.
posso anch'io fare la mia linea di ssd comprando i chip da samsung...ma poi il prezzo lo decide chi produce chip e addio concorrenza.
Escludo nel modo più assoluto comunque che gli hd meccanici spariranno in un futuro tanto prossimo. SSD sono ottimi come hd su cui far girare il sistema operativo, ma per tutti gli utenti "raid" (archiviazione, server ecc ecc) SSD non da nessun plus (o quasi) a fronte di un aumento del prezzo "al Mb" allucinante.
mail9000it
13-03-2008, 11:24
... gli hd meccanici ormai arrancano nella capienza ...
se non ricordo male la tecnologia "Perpendicular recording" permetterà di raggiungere i 3,5 Tb per i disci da 3,5 Pollici e 1,5 Tb per i dischi da 2,5 pollici.
Dire che arrancano nella capienza mi sembra prematuro.
Non capisco una cosa, se qualcuno mi spiega mi fa un favore.
Ma perchè fanno drive SSD di dimensioni "standard" da 2.5'' e 3.5'' ???
Il vero vantaggio degli SSD, su notebook, sono dimensioni ridotte e peso contenuto. A quanto ne so un ssd (64 Gb) potrebbe essere di dimensioni MOOOLTO più contenute di un drive da 2,5''. Eppure il form factor è quello.
Paganetor
13-03-2008, 11:32
concordo con Genesio: potrebbero farli di forme diverse... ma credo rimangano con quel form factor per una questione di compatibilità con il resto della componentistica. Certo, per certi portatili molto costosi potrebbero fare SSD piatti e larghi
se non ricordo male la tecnologia "Perpendicular recording" permetterà di raggiungere i 3,5 Tb per i disci da 3,5 Pollici e 1,5 Tb per i dischi da 2,5 pollici.
verissimo il discorso Perpendicular recording, tuttavia nn si calcola il tempo: quanto ci metteranno a sfornare queste capienze ? e a che prezzo ?
gli ssd hanno sfiorato in pochissimo tempo il TB (nn ricordo l'articolo, ma un esempio è http://www.hwupgrade.it/news/storage/soluzione-ssd-da-640-gbytes-di-capacita_22868.html )
quindi in confronto l'hd meccanico "arranca". migliorando un pò alla volta
resto dell'idea che il problema è temporale
...che "odo" affermazioni troppo perentorie in merito alla "avanzata" delle unità "a stato solido".
Come si può dire che le unità "meccaniche" arrancano quanto a capacità in Byte quando è proprio la "vecchia" e "vetusta" tecnologia magnetica che traina l'aumento di capacità ?
"Vecchia e vetusta" sì ma anche molto collaudata e su cui "si sa molto", anche la aspettativa "reale" di vita.
Molti hanno sempre criticato i valori di M.T.B.F quando prodotti da costruttori di unità a dischi in rotazione soprattutto facendo equivalenze 1:1 numero di ore di M.T.B.F -> anni "vita uomo", sbagliando.
Nessuno sembra degnare della benché minima contraddizione (anche e soprattutto in siti web "sull'argomento" di lingua anglosassone) però quando i dati multi milionari in ore di M.T.B.F vengono riferiti e prodotti dal costruttore "x" di unità S.S.D.
Per gli h.d "tradizionali" esiste anche una "storia statistica" basata su anni ed anni di impiego "sul campo" oltre alle procedure standard di valutazione dell'M.T.B.F basate anche su prove di vita accelerata; metodologia che si applica anche alle unità S.S.D ma qui c'è il problema che soprattutto nelle unità meno "pregiate" esiste poca "storia statistica".
Allo stato attuale acquisterei una unità S.S.D con bus S.C.S.I Ultra 320 (ciò che mi servirebbe per sostituire unità dotate dello stesso tipo di bus) solo se ADtron né commercializzasse in dimensione di 64GiB e prezzo finale non superiore a 150 Euro (tanto costa mediamente oggi un Seagate 15K.5 Ultra 320 68 pin 73.4 GiB).
Ho menzionato ADTron solo perché essa ha tra i suoi committenti enti aerospaziali, militari (Abrams M1 A2) ecc.
Comunque sono sicuro che i grossi nomi dello storage mondiale non scompariranno (come troppo perentoriamente anche qui profetizzato) , si riconvertiranno solo a produzione di unità S.S.D acquistando inizialmente, esternamente i circuiti integrati di memoria necessari e poi in seguito producendoli in "proprio" magari acquisendo in sé un costruttore di I.C di dimensione "finanziaria" minore.
Grazie.
Marco71.
...e secondo te quanto potrebbe oggi costare un TiB di memoria S.S.D in riferimento al fattore di forma standard di 3. 5 " ?
Senza contare che il TiB di memoria è la quantità "visibile" esternamente agli "occhi" e del sistema operativo e dell'utente; in realtà per questioni inerenti proprio il wearing factor le celle di memoria "elementare" sono molte di più.
Le unità ADTron da 128 GiB necessitano di quasi un paio di migliaia di Euro.
Grazie.
Marco71.
...e secondo te quanto potrebbe oggi costare un TiB di memoria S.S.D in riferimento al fattore di forma standard di 3. 5 " ?
Senza contare che il TiB di memoria è la quantità "visibile" esternamente agli "occhi" e del sistema operativo e dell'utente; in realtà per questioni inerenti proprio il wearing factor le celle di memoria "elementare" sono molte di più.
Le unità ADTron da 128 GiB necessitano di quasi un paio di migliaia di Euro.
Grazie.
Marco71.
il costo ? improponibile per ora. Ma infatti il problema è temporale; gli hd meccanici (come già accennato) converranno solo come rapporto capienza/prezzo (imho); togliendo il prezzo nn vedo motivo di prendere gli hd meccanici
daboss87
13-03-2008, 12:52
x faber80
Purtroppo il mondo gira grazie ai soldi, e sono veramente pochi i milionari e i miliardari che spenderebbero 19000 euro per 640 gb quando con 300 se ne prendono uno ottimo da 1 tb, aspettando quei 2-3 secondi in più nell'accensione di windows (di questo stiamo parlando, non della rivoluzione tecnologia del secolo eh)?
non vedo perchè destinarli solo all'ambito notebook...io spero invece che siano anche desktop. in fondo una volta gli hd erano da 5" ora sono da 3,5...i prossimi saranno da 2,5.
AceGranger
13-03-2008, 13:26
Il vero vantaggio degli SSD, su notebook, sono dimensioni ridotte e peso contenuto. A quanto ne so un ssd (64 Gb) potrebbe essere di dimensioni MOOOLTO più contenute di un drive da 2,5''. Eppure il form factor è quello.
per il semplice fatto che se cambiassero la dimensone dovrebbero sbattersi a fare degli adattatori per poterli montare, visto che tutte le slitte dei portatili e dei case sono standard. alla fine il peso non cambierebbe di molto, lo spazio vuoto nel hd non viene riempito di pombo, rimane vuoto, e non è certo quel centimetro di lamierino in piu che ti fa cambiare il peso.
marchigiano
13-03-2008, 14:08
infatti, finirà come per i TV che fanno i pannelli in 2 e tutti gli altri rimarchiano.
quoto, però i controller faranno la differenza di prestazioni e affidabilità
MMhh.... tutto questo proliferare di piccole aziende mi fà intravedere una marea di ha SSD spazzatura (vedi le pendrive).. confusione.. dati di targa che non corrispondono, bassa qualità... non sò se sia tutto cosi positivo al 100%...
basta comprare da aziende serie
già oggi ci sono SSD 3.5" da 1.6TB, quindi hanno già superato i dischi, il problema è solo il costo
questione di costi e compatibilità, posizionare i chip molto vicini tra loro è costoso in fase di progettazione e produzione in catena di montaggio
x faber80
aspettando quei 2-3 secondi in più nell'accensione di windows (di questo stiamo parlando, non della rivoluzione tecnologia del secolo eh)?
vero il discorso dei soldi, ma saprai anche che nell'informatica in 6 mesi ne cambiano di cose (es. una workstation assemblata da 3000 euro in 6 mesi perde la metà del valore)
p.s. il discorso dei 2-3 secondi (così come quello della rivoluzione tecnologica) mi sembra un pò troppo riduttivo, nn credi ?
test comparativi
http://www.pcsilenzioso.it/forum/showthread.php?p=35538
es. velocità
http://www.onehardware.it/11/09/2007/ssd-record-di-velocita-per-mtron/
se a questo contiamo anche che gli ssd stanno aumentando col tempo le loro prestazioni (mentre gli hd "migliorano" di pochissimo....)....
samuello 85
13-03-2008, 15:43
Non vedo l'ora che i solidi state disk prendano il sopravvento. Ormai i dischi tradizionali stanno diventando un enorme collo di bottiglia per qualunque pc.
Nel 1990 per leggere completamente un Hard disk ci voleva circa una 30ina di secondi.
Nel 2008 per leggere su hard disk da 500 gb ci vogliono circa 83 minuti con un transfer rate di 100 mb al secondo
hai voglia prima che spariscano gli hard disk tradizionali, tra 10anni li avremo ancora tra i piedi
Ho paura che il prezzo, almeno per i primi tempi sia improponibile... Personalmente ritengo che bisogna aspettare almeno un'annetto per renderle un acquisto valido (buon rapporto prezzo-preastazioni)...
Per quanto riguarda la prestazioni i dati sono davvero stupefacenti; chissà cosa si potrebbe ottenere con 2 di queste unità in raid...
hai voglia prima che spariscano gli hard disk tradizionali, tra 10anni li avremo ancora tra i piedi
Bè, gli hard disk tradizionali, oltre a diventare sempre più veloci, hanno dalla loro uno spazio per lo storage davvero vasto... Tra poco saranno in commercio modelli da 1 TB e per il futuro io mi aspetterei di vedere su ogni PC un Solid State Disk per installare il SO e i programmi più usati e un Hard Disk tradizionare per avere a disposizione molto spazio per tutto il resto...
http://www.youtube.com/watch?v=EpO2K0ZXPpc
http://www.youtube.com/watch?v=Pf_QS3mZsyU
:eek:
Bè, gli hard disk tradizionali, oltre a diventare sempre più veloci, hanno dalla loro uno spazio per lo storage davvero vasto... Tra poco saranno in commercio modelli da 1 TB e per il futuro io mi aspetterei di vedere su ogni PC un Solid State Disk per installare il SO e i programmi più usati e un Hard Disk tradizionare per avere a disposizione molto spazio per tutto il resto...
Daccordissimo,...per l'utenza desktop(o almeno, una gran fetta), un taglio da 20-30 giga ogni SO e programmi, andrebbe più che bene...e in quest'ottica il mercato si avvicina molto a livello tempistiche.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.