PDA

View Full Version : Excel: Auito per confrontre 2 liste e fare eventuali operazioni numeriche

gottardi_davide
13-03-2008, 08:42
Un saluto a tuti.
Utilizzo excel per tenere una lista di materiale che ho in magazzino.
Sulla lista ci sono delle colonne che indicano il codice dell'articolo, la descrizione e la quantità disponibile.
Io spedisco il materiale basandomi su altre liste sempre scritte in excel.
Ogni volta che evado un ordine mi trovo a dover aggiornare la mia lista di materiale togliendo gli articoli spediti uno ad uno e considerando che ci sono più di 300 articoli l'operazione diventa noiosa e lunghissima.
Vorrei automatizzare il tutto.
Esiste un modo in excel per confrontare le colonne di 2 tabelle diverse e quando ci sono codici in comune procevere a cambiare il valore numerico (indicanta la quantità disponibile) di un' altra colonna nella prima tabella in mdo fa fare valore=valore-1 ?
Sono riuscito a spiegarmi?
Grazie.

zuper
13-03-2008, 09:03
Un saluto a tuti.
Utilizzo excel per tenere una lista di materiale che ho in magazzino.
Sulla lista ci sono delle colonne che indicano il codice dell'articolo, la descrizione e la quantità disponibile.
Io spedisco il materiale basandomi su altre liste sempre scritte in excel.
Ogni volta che evado un ordine mi trovo a dover aggiornare la mia lista di materiale togliendo gli articoli spediti uno ad uno e considerando che ci sono più di 300 articoli l'operazione diventa noiosa e lunghissima.
Vorrei automatizzare il tutto.
Esiste un modo in excel per confrontare le colonne di 2 tabelle diverse e quando ci sono codici in comune procevere a cambiare il valore numerico (indicanta la quantità disponibile) di un' altra colonna nella prima tabella in mdo fa fare valore=valore-1 ?
Sono riuscito a spiegarmi?
Grazie.

è abbastanza facile...

dai un occhio a questo file

l'unica cosa che alla fine di ogni ordine devi fare è copiare la colonna

NUOVA DISPO

al posto di quantità :)

è comunque da fare in MANUALE...ma mi pare + comodo che andare a prendersi ogni valore a mano ;)

gottardi_davide
14-03-2008, 08:22
Il problema principale è che gli rticoli del magazzino sono 300 ma quelli ordinati sono circa 250 quindi le 2 colonne codice articolo non corrispondono perfettamente.
Quello che mi hai scritto tu sembra funzionere solo se le 2 colonne coincidono o mi sbaglio?

zuper
14-03-2008, 08:58
Il problema principale è che gli rticoli del magazzino sono 300 ma quelli ordinati sono circa 250 quindi le 2 colonne codice articolo non corrispondono perfettamente.
Quello che mi hai scritto tu sembra funzionere solo se le 2 colonne coincidono o mi sbaglio?

ti sbagli :)

ho usato la formula del vlookup per andare a prendere esattamente il codice prodotto nel foglio dell'ordine :)

gottardi_davide
14-03-2008, 19:11
puoi spiegarmi la formula? non capisco. Grazie.