PDA

View Full Version : [LIBRO] Il mondo senza di noi

Paganetor
13-03-2008, 08:53
Alan Weisman
Il mondo senza di noi

http://www.einaudi.it/einaudi/images_art/weisman_mondo_speciale.jpg

Che cosa succederebbe sul nostro pianeta
dopo 48 ore
dopo 5 giorni
dopo 100 anni
dopo 500 milioni di anni
dalla scomparsa dell'uomo

Traduzione di Norman Gobetti
Stile libero/Extra
pp. 376 € 14,50

Guardatevi intorno, nel mondo d'oggi. La vostra casa, la vostra città. Il terreno circostante, con il manto stradale, e il suolo nascosto al disotto. Lasciate tutto com'è, ma togliete gli esseri umani. Cancellateci, e osservate ciò che rimane. Come reagirebbe il resto della natura se all'improvviso si trovasse sollevata dall'incessante pressione che esercitiamo su di essa e sugli altri organismi? Quanto ci metterebbe la natura a recuperare il terreno perduto? A disfare le nostre monumentali città, i composti plastici, i rifiuti tossici? Riuscirebbe a cancellare le nostre tracce? E noi, con la nostra arte e le nostre creazioni, lasceremmo una traccia di qualche tipo, nel mondo senza di noi?
Viaggiando attraverso le parti del mondo già «de-umanizzate», e avvalendosi della consulenza di esperti e di una scrittura sobria e coinvolgente, Weisman disegna il pianeta come sarebbe, se un'epidemia o una catastrofe eliminassero per sempre gli esseri umani. E scrive un saggio che indaga il nostro impatto sulla Terra come non era mai stato fatto prima. Un libro che ci tiene incollati a ogni pagina, che i lettori e i critici hanno da subito avvertito come un punto di svolta, rimasto per mesi in testa alle classifiche di vendita americane.

Alan Weisman insegna giornalismo alla University of Arizona. Scrive regolarmente su «Harper's», «The New York Times Magazine», «The Atlantic Monthly» e «Discover». Da questo libro il «National Geographic» sta realizzando un documentario.

l'ho comprato ieri sera e ne ho letto per ora una trentina di pagine.

Scorre quasi come un romanzo: è impressionante come la natura, lenta ma inesorabile, sia capace di inghiottire qualunque cosa. E' interessante anche la spiegazione del cosa e del come succedono determinate cose!

per me è un buon acquisto! ;)

stesio54
13-03-2008, 10:03
ho letto la versione breve su focus, dove c'era un'articolo su cosa succede se da un giorno per l'altro scompare l'uomo.

magari se lo vedo in giro lo prendo perchè no?

Paganetor
13-03-2008, 10:05
Il national geographics sta realizzando, sulla base del libro, un documentario: spero esca in fretta perchè sono curioso di vederlo! In genere fanno delle produzioni molto buone! ;)

stesio54
13-03-2008, 10:15
la copertina del libro sembra la locandina de " the day after tomorrow" :sofico:

Paganetor
13-03-2008, 10:17
la copertina del libro sembra la locandina de " the day after tomorrow" :sofico:

in effetti :D

comunque in America il documentario lo danno giovedi prossimo (20 marzo)

http://channel.nationalgeographic.com/channel/ET/popup/200803201900.html

Paganetor
02-04-2008, 11:13
sto proseguendo nella lettura: vado un po' "a spizzichi e bocconi" perchè non ho tantissimo tempo da dedicare alla lettura e perchè ci sono alcuni passaggi "tosti" (abbastanza tecnici) che non permettono di leggerne 30 pagine alla volta :D

comunque si sta rivelando estremamente interessante, mi sta dando anche alcuni spunti per un racconto che sto realizzando... :Perfido:

Paganetor
17-04-2008, 11:23
l'ho finito ieri: è estremamente interessante! (tanto che una mia collega se l'è appena fatto prestare :p )

ora mi dedico a letture più "leggere" :D

http://www.liberonweb.com/images/books/8804571551.jpg

Paganetor
27-10-2008, 10:15
Il national geographics sta realizzando, sulla base del libro, un documentario: spero esca in fretta perchè sono curioso di vederlo! In genere fanno delle produzioni molto buone! ;)

ieri sera hanno trasmesso il documentario (2 ore): non sono riuscito a vederlo, ma l'ho registrato (e probabilmente me lo edito/sistemo per tenerlo... l'argomento mi interessa veramente molto!)

appena lo vedo vi so dire com'è ;)

Stigmata
28-10-2008, 10:41
Ho visto il thread ieri, e stamattina ho preso il libro :D

Se non mi piace vengo a chiederti i soldi sotto casa :asd:

Paganetor
28-10-2008, 10:42

te pareva se non era colpa mia... :asd:

comunque, se hai un minimo di passione/interesse per l'argomento, vedrai che non ti deluderà! ;) alcuni passaggi sono un po' ostici, ma sono pochi :read:

hikari84
28-10-2008, 11:15
comunque si sta rivelando estremamente interessante, mi sta dando anche alcuni spunti per un racconto che sto realizzando... :Perfido:

... oddio santissimo... andiamo bene :asd:

Paganetor
28-10-2008, 11:49
... oddio santissimo... andiamo bene :asd:

:ciapet:

Paganetor
29-10-2008, 11:52

mbè? piace o schifi? :D

se interessa, ho un giga di documentario fatto bene bene da quelli di History Channel che potrei caricare da qualche parte... :fiufiu:

Stigmata
29-10-2008, 11:55
mbè? piace o schifi? :D

se interessa, ho un giga di documentario fatto bene bene da quelli di History Channel che potrei caricare da qualche parte... :fiufiu:

Interessa, interessa :fiufiu:
Il libro l'ho cominciato ieri e sembra decisamente interessante... ho già la morosa in wait-list per leggerlo :D
Il fatto è che non ho molto tempo da dedicargli, purtroppo :(

Paganetor
29-10-2008, 12:07
Interessa, interessa :fiufiu:
Il libro l'ho cominciato ieri e sembra decisamente interessante... ho già la morosa in wait-list per leggerlo :D
Il fatto è che non ho molto tempo da dedicargli, purtroppo :(

se riesco domani preparo il link... :fiufiu:

:D

nazza
30-10-2008, 10:15
se riesco domani preparo il link... :fiufiu:

:D

Mi accodo per il link :D

Paganetor
30-10-2008, 11:59
faccio tutto nel weekend poi vi avviso, in questi giorni sono fuori casa :p

Paganetor