PDA

View Full Version : collegare due alice gate plus 2 wifi..si può?

lucchinet
13-03-2008, 01:53
Salve...!!:)
Pongo un quesito e ringrazio anticipatamente chi mi possa aiutare...!!
Vorrei collegare due alice gate plus 2 wifi, è possibile??
Spiego mia idea e problema...!!
Giù nel mio studio ho tutto collegato perfettamente, pc via ethertnet e aladino voip sempre via ethernet ad un alice gate plus 2..!!
nel piano superiore ho una consolle xbx360 , e vorrei collegarla.... :stordita:
Siccome ho un altro modem alice gate plus2 wifi, pensavo di collegare quest ultimo via ethernet alla consolle........e poi collegare i due pirelli tramite wifi!!
E' possibile??????????
(vorrei fare così in modo da non dover comprare adattatore wifi per la consolle che costa 80Euro....o dover staccare il modem dello studio visto che cè il voip collegato)!!!
:confused: che si può fare??? grazie!!!
Avete altri consigli o soluzioni??:help:

mavelot
13-03-2008, 09:37
no...no puoi farlo.

Questo tipo di tecnica, che va sotto il nome di Bridging Wi-Fi, deve essere supportata dai 2 Access Point.....l'Alice Gate non lo fa.

Non vedo soluzioni....ti serve per forza un adattatore, e il costo è più o meno quello

lucchinet
13-03-2008, 10:17
:) grazie....
Mi spiegheresti cosè un access point???
uno non bosterebbe come base???
come funzionerebbe il tutto??
Grazie!!:p

mavelot
13-03-2008, 11:04
:) grazie....
Mi spiegheresti cosè un access point???
uno non bosterebbe come base???
come funzionerebbe il tutto??
Grazie!!:p

non ho capito la 2 e 3 domanda....

Quelli che in giro vengono "volgarmente" chiamati router wi-fi, compreso l'Alice Gate, in realtà sono : modem/router/access point
in quanto integrano le funzionalità di 3 apparecchi:
Il modem ADSL; che si collega a internet
Il router; che gestisce l'accesso di più macchine a internet
L'Access point wifi; che gestisce l'accesso di macchine wi-fi

Come ti dicevo per fare quello che serve a te, servirebbe che i 2 Alice Gate, avessero la possibilità di lavorare in modalità "bridging"....e non lo fanno!!

Per cui non c'è soluzione economica....ti devi procurare per forza la scheda wi-fi per la Xbox

lucchinet
13-03-2008, 15:11
Ma in realtà nelle modalità mi spunta che può essere adoperato come bridge....
infatti nello "stato modem" uno mi spunta routed+bridged, l altro mi spuntava se non ricordo male addirittura solo bridged....

mavelot
13-03-2008, 15:15
Ma in realtà nelle modalità mi spunta che può essere adoperato come bridge....
infatti nello "stato modem" uno mi spunta routed+bridged, l altro mi spuntava se non ricordo male addirittura solo bridged....

Calma calma....

parliamo di cose differenti: il Bridged di cui si parla nel router è riferito alla sessione PPPoE.

Io parlo di Bridging di rete...è un'altra cosa.

lucchinet
13-03-2008, 15:25
mispieghi meglio??
ma se io uno dei due lo "apro"cambiando il firmware????
:D
La cosa cambia???
Acquisisco così tutte le opzioni...

mavelot
13-03-2008, 15:58
mispieghi meglio??
ma se io uno dei due lo "apro"cambiando il firmware????
:D
La cosa cambia???
Acquisisco così tutte le opzioni...

Non è semplice spiegarlo....sono nozioni di networking un po' complesse.

Diciamo subito che per quel che ne so, l'Alice Gate, anche se "sbrandizzato" non funziona in modalità bridging di rete.
E cmq entrambi gli apparecchi devono gestire questa modalità.

Per capirci, dimentica che esiste una connessione ad internet.
Immagina che nel tuo studio ci sia una LAN con diversi PC tutti collegati in rete tra loro.
Immagina che al piano di sopra ci sia un'altra LAN con altri PC.
Il brindging di rete, permette alle 2 reti di comunicare una verso l'altra, in modo trasparente.
In pratica i PC della LAN 1 e della LAN 2, diventano tutti parte della stessa LAN e non distinguono più tra LAN1 e LAN2.
In questa configurazione realizzata con 2 Bridge Wi-fi....questi apparecchi diventano invisibili alla rete comunicando SOLO tra di loro.
Non possono ANCHE funzionare da "Router WI-FI".

In pratica il collegamento Wi-FI tra i 2 apparecchi è "punto-punto", esattamente come sarebbe con un cavo di rete.

Io non so se sono riuscito a spiegarlo....cmq in internet se cerchi "bridge di rete", trovi sicuramente delle spiegazioni

lucchinet
14-03-2008, 11:13
Grazie....!!
Ho compreso in linee generali....!!:D
Misà che dovrò cercare altre soluzioni....!!!!
:mc: cose semplici mai purtroppo...:doh:

Grazie di nuovo...