PDA

View Full Version : Traffic Free Festival 2008 (Torino)


svarionman
13-03-2008, 00:11
Oggi conferenza stampa di presentazione e primi nomi:

Traffic Torino Free Festival: Sex Pistols e Battles tra i primi nomi

Per la quinta edizione del Traffic Torino Free Festival, in programma dall’8 al 12 luglio prossimi a Torino, non sono stati ancora confermati gli headliner di tutte le serate, ma durante la conferenza stampa di presentazione Max Casacci (direttore artistico del festival, oltre che produttore e chitarrista dei Subsonica) ha annunciato la presenza degli Sex Pistols per la giornata dedicata al punk, venerdì 11 luglio.
“Sappiamo benissimo che i Sex Pistols saranno presenti anche al Jammin' Festival (vedi News)”, ha spiegato Casacci, “ma lì si dovrà pagare un biglietto per entrare e si vedrà i Sex Pistols suonare per quaranta minuti tra un gruppo e l’altro. Qui a Torino saranno gli headliner indiscussi della serata, e penso che la gente sia più propensa a venirli a vedere gratis al Traffic”.
“Prima dei Sex Pistols”, ha aggiunto, “suoneranno i Gallows, una band punk rock inglese di cui si sta parlando molto. Un altro gruppo atteso sarà quello dei Battles. Vengono da New York, sono elogiati da Brian Eno e definiti un gruppo di culto dalla critica musicale. Per quanto riguarda le altre serate, non abbiamo ancora niente di certo, e non vorrei fare i nomi dei possibili gruppi e artisti presenti un po’ per scaramanzia e un po’ perché le trattative sono ancora da concludere. L’unica conferma e novità di cui posso parlare è che affideremo la direzione artistica di un’intera serata a Manuel Agnelli degli Afterhours. Avevamo iniziato con Vinicio Capossela, al quale avevamo chiesto di organizzare una serata del festival in assoluta libertà, con gli artisti che avrebbe voluto avere e vedere lui ad una rassegna. Poi è toccato a Carmen Consoli e a Franco Battiato, e siamo molto contenti che quest’anno venga data carta bianca ad Agnelli”.
Prima della conferenza è stato presentato al Cinema Mexico di Milano il film “Izz Trù – Storie dal Traffic 07”, documentario che testimonia il grande lavoro presente dietro ad ogni grande evento, con interviste allo staff, agli artisti e al pubblico: “Lo scopo di questo film”, spiegano i registi Paolo Ferrari e Chiara Pacilli, “è quello di dare un’idea di cos’è veramente questo festival: è diverso dagli altri, al Traffic c’è un’atmosfera incredibile dovuta ad una complicità unica tra addetti ai lavori, artisti e pubblico”.
“Negli anni siamo riusciti a creare un festival multidisciplinare”, conclude Casacci, “Oltre ai concerti ci sono sonorizzazioni di film, proiezioni, rassegne letterarie, gallerie d’arte allestite a tema, e molti altri eventi culturali. E’ anche per questo motivo che la parola ‘Free’ oltre a significare ‘gratis’ significa ‘libertà’: libertà di andare a vedere mostre, proiezioni e numerosi concerti senza bisogno di fare code, ritirare biglietti o pagare”.

svarionman
03-04-2008, 22:49
PATTY SMITH AL 'TRAFFIC TORINO FREE FESTVAL'

Torino, 3 apr. (Adnkronos/Adnkronos Cultura) - Ci sara' anche Patty Smith nel cast della quinta edizione del Traffic Torino Free Festival 2008, manifestazione musicale gratuita, a Torino dal 9 al 12 luglio. La poetessa del punk newyorkese sara' ospite della serata conclusiva dell'appuntamento curato da Manuel Agnelli che, oltre a guidare dal vivo i suoi Afterhours, fara' da padrone di casa sul palco dove si alterneranno musicisti italiani e stranieri. Confermata la presenza dei Sex Pistols, i padri fondatori del punk britannico che si esibiranno l'11 luglio al Parco della Pellerina (il concerto e' gratuito come tutti gli appuntamenti del festival), preceduti in scena dai Gallows, la nuova promessa del punk inglese.

Numerose le attivita' collaterali in diversi luoghi della citta': oltre al Parco della Pellerina (dove verra' allestito il palco principale), saranno coinvolti i Murazzi del Po, il centro della citta' (dove si svolgera' la sezione musical-letteraria "Word Jockeys" e saranno allestiti i punti d'accoglienza, ritrovo e ristoro pomeridiano), il Museo Nazionale del Cinema e le gallerie d'arte. I luoghi del festival saranno collegati tra loro da navette gratuite.

Nelle prime quattro edizioni, il festival (la cui direzione artistica e' di Max Casacci dei Subsonica, il direttore di "Hiroshima Mon Amour" Fabrizio Gargarone, il critico musicale Alberto Campo e il direttore di "Suoneria" Cosimo Ammendolia) ha registrato 600.000 spettatori provenienti da tutta Europa. Tra gli artisti che si sono esibiti, Africa Unite, Aphex Twin, Arctic Monkeys, Franco Battiato, Vinicio Capossela, Daft Punk, Iggy Pop & the Stooges, Manu Chao, Roy Paci, Lou Reed, Marc Ribot.

Si prospetta un bel festival, come per le edizioni precedenti....:cool:

svarionman
07-06-2008, 01:04
lunedì 7 luglio
21.00 Traffic MiTo: JUSTICE, LNRIPLEY (MILANO - Arena Civica)*


martedì 8 luglio
18.30 Il segno punk: inaugurazione gallerie d’arte con la partecipazione di Architorti (Guido Costa Projects, In Arco, Marena Rooms Gallery)

21.00 Traffic Piemonte: BAUSTELLE, ROBERTINA (BIELLA - piazza Cisterna)


mercoledì 9 luglio
15.30 The Punk Experience (King Kong Microplex)

16.30 Gibson Design: inaugurazione (Galleria Allegretti Contemporanea)

18.30 The Devil and Daniel Johnston: inaugurazione (Fondazione Sandretto Re Rebaudengo)

21.00 Traffic Soundtraxx: MASSIMO VOLUME vs La Chute de la Maison Usher (OGR)*
a seguire Design Jockeys: FABIO NOVEMBRE, MARCO PASSARANI


giovedì 10 luglio
15.30 The Punk Experience (King Kong Microplex)

16.00 Gibson Soundscapes: STEARICA (cortile del Rettorato)

18.30 Interviste impossibili live: KURT COBAIN, con TOMMASO PINCIO, FAUSTO PARAVIDINO, MANUEL AGNELLI (cortile di Palazzo Carignano)

20.00 Disegnare ritmi: TRICKY, SOULWAX/2 MANY DJ'S, BATTLES, FUJIYA & MIYAGI (parco della Pellerina)

01.00 Traffic by Night: THE SOULFUL ORCHESTRA (Giancarlo)


venerdì 11 luglio
15.30 The Punk Experience (King Kong Microplex)

16.00 Gibson Soundscapes: ROBERTO MARIA CLEMENTE, PAOLO DELLAPIANA (cortile del Rettorato)

18.30 Interviste impossibili live: JANIS JOPLIN, con SILVIA BALLESTRA, ANITA CAPRIOLI, SYRIA (cortile di Palazzo Carignano)

20.00 God Save Torino!: SEX PISTOL, WIRE, PUNKREAS, PLASTINATION, GLI AEROPLANI CADONO (parco della Pellerina)

01.00 Traffic by Night: VICTOR, COKY (Giancarlo)


sabato 12 luglio
15.30 The Punk Experience (King Kong Microplex)

16.00 Gibson Soundscapes: GATTO CILIEGIA, DUEMANOSINISTRA (cortile del Rettorato)

18.30 The Punk Experience: MARCO PHILOPAT, TEKLA TAIDELLI (King Kong Microplex)

19.30 Because the Night...: PATTI SMITH, AfFTERHOURS, MASSIMO VOLUME, CHRISTIAN COCCIA (Parco della Pellerina)

00.30 La notte verde: HERCULES AND LOVE AFFAIR, ALTER EGO, MATTHEW DEAR/AUDION, RYAN CROSSON (Palaolimpico Isozaki)

01.00 Traffic by Night: DJ RINGO (Giancarlo)


domenica 13 luglio
13.00 The Punk Experience (King Kong Microplex)