PDA

View Full Version : Maledetto vdrop

gionnico
12-03-2008, 21:58
Accidenti, ho una P5KR con vdrop mod e CPU Damper attivo.

Ciò nonostante, stò salendo all'impazzata con il vcore da BIOS perché non regge.

Infatti, di minuto in minuto (sotto stress) il vcore scende paurosamente.

Nel giro di 6 minuti è sceso per esempio da 1.408v a 1.376v.
Considerato che l'idle era 1.472v, mi sembra ci sia qualcosa che non và.

Infatti a un certo punto la CPU fallisce perché gli scendono sempre più i voltaggi.

http://www.forzazzurri.mine.nu/data/uploaded/vdrop_progressivo.JPG
Quando risale il voltaggio alla fine: è fallito un processore. Quindi spengo Prime95 e torna in idle.

gionnico
13-03-2008, 20:19
Niente da fare, ho anche rifatto il vdrop mod: perde soltanto 0.016v rispetto a quello che setto: ottimo.

Poi sotto stress il voltaggio addirittura è leggermente più alto (il sensore non sempre segna la differenza dato che ha scarto di 0.008v), tuttavia dopo un po'di full stress ai 4 core comincia a scendere e raggiunge 1.376v QUALUNQUE fosse il voltaggio iniziale.
A quella cifra come dicevo la mia CPU non regge i 3.6GHz e fallisce un core (sempre il 2°). Sembra che, raggiunti i 79°C in un core, cominci a scendere il voltaggio.

E' forse un'opzione BIOS?

Eddie666
13-03-2008, 20:26
se hai fatto la vdrop correttamente non deve calare a quel modo; ho paura che a 79° entrino in funzione dei sistemi di protezione per la cpu, per cui cala in automatico frequenza e voltaggio; prova con un voltaggio (e una frequenza) che ti permetta di stare entro i 74°-75° gradi (temp alta, ma entro la quale non entra in funzione alcun meccanismo di protezione della cpu)

gionnico
13-03-2008, 20:30
se hai fatto la vdrop correttamente non deve calare a quel modo; ho paura che a 79° entrino in funzione dei sistemi di protezione per la cpu, per cui cala in automatico frequenza e voltaggio; prova con un voltaggio (e una frequenza) che ti permetta di stare entro i 74°-75° gradi (temp alta, ma entro la quale non entra in funzione alcun meccanismo di protezione della cpu)

Mannaggia la vdrop l'ho anche rifatta per sicurezza e in effetti funziona ... per una decina di secondi ...

Dici che non si può togliere l'impostazione da bios/modifica pin/altro eh?

Tra l'altro core#0 e #1 danno temperature di circa 5°C superiori rispetto ai #2 e #3, MALEDETTI!

Sono tarati male (in effetti non sò quale sia giusto), comunque sia immagino che la garanzia non copra dei sensori tarati " un po' " male..

Eddie666
13-03-2008, 20:42
no,perchè non è un'impostazione del bios, ma propria della cpu.
ho paura che dovrai abbassare un pò la frequenza (e relativo voltaggio) per essere stabile al 100%

gionnico
13-03-2008, 20:49
no,perchè non è un'impostazione del bios, ma propria della cpu.
ho paura che dovrai abbassare un pò la frequenza (e relativo voltaggio) per essere stabile al 100%

Vediamo un po' se riesco paradossalmente ad abbassare il voltaggio e stare RS.

Infatti un po'regge anche a 1.38v e a questi voltaggi non scalda troppo e il voltaggio resta stabile ;)

Faccio qualche altro test sperando che il 2° core (il più bacato) regga.