PDA

View Full Version : Problemi con GIGABYTE GA-8S649MF

m_e_l_l_o
12-03-2008, 21:18
Cari utenti,
vi sottopongo un problema. Ho da poco acquistato la MB in oggetto usata e vorrei capire un po' di cose. In primo luogo questa MB non compare sul sito ufficiale dell Gigabyte perchè è stata fatta apposta per qualche computer fujitsu-simens. Detto cio', sono riuscito a scovare i dirver ed il manuale (in tedesco). Vorrei capire da voi le seguenti cose:
1) posso montare i processori E2160?
2) le specifiche dicono che supporta DDR400/333/266 DIMM. Cosa succede se invece ci installo le pc667 o le pc800. Funziona uguale (non per altro... costano meno!)
Vi scrivo le specifiche della scheda. Sono in tedesco, ma si capisce tutto.
CPU . Unterstützt die neueste Intel® Pentium® 4 LGA775 CPU
. Unterstützt die Intel Pentium 4-Serie CPU mit
Hyper-Threading-Technologie
. Unterstützt FSB bis zu 800 MHz
. L2-Cache je nach CPU

Chipsatz . Northbridge: Host/Speicher-Controller-Chipsatz SiS® 649
. Southbridge: SiS® 965 MuTIOL

Speicher . 2 DDR DIMM-Speichersteckplätze (unterstützen bis zu 2
GB Speicher)
. Unterstützt DDR400/333/266 DIMM
. Unterstützt 2,5 V DDR DIMM
Steckplätze . 1 PCI Express x 16-Steckplatz
. 3 PCI-Steckplätze

Grazie a tutti per l'aiuto.

Marcello

MATRIX_111
04-10-2008, 14:15
ciao m_e_l_l_o anch'io come te ho la tua stessa scheda madre montata su un fujitsu-simens e volevo sapere se hai montato la cpu E2160?

MATRIX_111
22-01-2009, 23:28
ciao m_e_l_l_o schusa se ti riscrivo dopo tanto tempo ma vorrei sapere se hai più cambiato la cpu e la ram che ti interessava. :mbe: visto che mi interesa ancora e non ho trovato una cippa su internet mi rimani solo tu o spendere dei soldi andando per tentativi. ciao spero che mi rispondi grazie:mano:

m_e_l_l_o
23-01-2009, 07:52
Ciao, purtroppo non sono riuscito ad usare quella scheda madre. Non aprtiva e non faceva alcun bip. Probabilmente il modello che avevo io era guasto, quindi non ho fatto alcuna prova.

Mi dispiace non poterti essere di aiuto.

A presto
Marcello

MATRIX_111
30-01-2009, 23:45
ciao m_e_l_l_o grazie per aver risposto anche se speravo di trovare qualcuno che avesse provato a modificare un pc come il mio... spero che ci risentiremo in altre occasioni ciao a presto.

Lithium_2.0
31-01-2009, 01:14
Quella mobo non supporta i Core 2, solo Pentium 4 e Pentium D con FSB 800MHz:
http://www.geeks.com/details.asp?InvtId=GA-8S649MF-BULK&AID=10439518&CJPID=2026489&cm_ven=CJ&cm_pla=2026489&cm_cat=1800376

MATRIX_111
01-02-2009, 00:19
ciao Lithium_2.0 ... grazie per il tuo interese. il sito che tu mi hai postato gia lo conosco. e proprio per quel sito che sto cercando... dove c'è scritto: (Every system needs a rock-solid foundation, and that's just what you get with this Gigabyte GA-8S649MF motherboard. It features Socket 775 compatibility and support for Intel Pentium 4 or Pentium Dual-Core processors with 800 MHz front side bus speeds. Two DIMM slots support up to 2 GB of DDR400 system memory.). Io ora ho un pentium 4 - 3.2 MHz e mi importa solo quelle due parole scritte li. cioè: Pentium Dual-Core processors with 800 MHz front side bus speeds. se hai informazioni utili da darmi dimi pure tipo.: se è per colpa del bios che non posso mettere un pentium dual core ecc.

Lithium_2.0
01-02-2009, 02:25
Non si trovano molte informazioni online sulla tua scheda madre, probabilmente perchè è un modello costruito appositamente per Fujitsu-Siemens.

Comunque non capisco bene cosa non ti è chiaro, la tua scheda madre supporta solo Pentium 4 con FSB max 800MHz (esistono alcune versioni "estreme" di queste cpu con FSB 1066MHz), non sono supportate quindi le cpu Core 2 Duo/Quad e Pentium Dual Core: questo credo dipenda principalmente dal chipset utlizzato (SIS 649), infatti altre schede madri basate su quel chipset hanno la stessa limitazione.

Il sito che ti ho linkato prima dice anche che supporta i Pentium D (che sono cpu dual core derivate dai Pentium 4, dalla scarsissima efficienza), però non so, potrebbe essere necessario un aggiornamento del bios, e qui devi rivolgerti a Fujitsu-Siemens (non è detto che abbia rilasciato aggiornamenti).

Alla fine se avevi intenzione di cambiare cpu credo proprio che non valga la pena, tieni il tuo pc così com'è (al massimo aumenta la ram se hai 1GB o meno) e metti da parte i soldi per quando cambierai sistema.