View Full Version : entro 1 mese siamo fottuti e nessuno ne parla
sempreio
12-03-2008, 22:00
http://www.youtube.com/watch?v=NblQ94R6bXg&feature=related
queste previsioni si riferiscono a un dollaro a 1.45 nei confronti dell' euro, petrolio a 86 dollari al barile e crescita all' 1.6%. Ecco, con queste previsioni o l' europa o il fmi ci avrebbe chiesto un correttivo di 10miliardi di euro, nella situazione attuale il correttivo dovrà essere 5 volte tanto:muro:
ecco spiegato perchè sia tremonti sia berlusconi vedono non grigio ma nero:muro: , in queste condizione tempo 1-2 mesi siamo allo sfacio
Dopo di che non potrai più usare il pc e postare nel forum...
Le cose non vanno certo bene ma ogni tanto è meglio schiodarsi dal monitor farsi un giro fuori per riprendere un po' il senso delle cose e della realtà.
GUSTAV]<
12-03-2008, 22:07
ciao sempretu :D
E' la cina+india che avanza, e sarà sempre peggio... :rolleyes:
negli anni 50 la rivoluzione industriale europea ha toccato
circa 300milioni di persone, questi quà saranno oltre 2miliardi !!!!!!!
Divoreranno tutto ciò che incontrano sulla loro strada,
soprattutto petrolio e materie prime... :rolleyes:
GUSTAV]<
12-03-2008, 22:09
Le cose non vanno certo bene ma ogni tanto è meglio schiodarsi dal monitor farsi un giro fuori per riprendere un po' il senso delle cose e della realtà.
sei di napoli ?
sempreio
12-03-2008, 22:27
ecco appunto, se tu facessi un giro fuori dalle mie parti, vedresti che le cose vanno molto peggio di quanto la realtà televisiva racconta.
in austria si offrono zono dove insediare industrie a prezzi quasi nulli e con tassazione del 25%, con la possibilità di licenziare dall' oggi al domani senza giusta causa, be per gli industrali del nord est è ancora troppo poco, meglio chiudere e riaprire in cina...
sempreio
12-03-2008, 22:29
<;21535078']ciao sempretu :D
il pil della cina e dell' india messe assieme hanno già superato quello dell' intera europa, ma loro nel frattempo crescono, noi...:rolleyes:
ecco appunto, se tu facessi un giro fuori dalle mie parti, vedresti che le cose vanno molto peggio di quanto la realtà televisiva racconta.
in austria si offrono zono dove insediare industrie a prezzi quasi nulli e con tassazione del 25%, con la possibilità di licenziare dall' oggi al domani senza giusta causa, be per gli industrali del nord est è ancora troppo poco, meglio chiudere e riaprire in cina...
Anch'io sono del nord-est, lavoro e ho famiglia.
La realtà socio-economica austriaca la conosco piuttosto bene e non perchè me lo dice la tv o internet.
Tu invece non lavori, vero ?
Il tuo catastrofismo ricorrente, scusa se te lo dico, fa sorridere.
Per fortuna.
sempreio
12-03-2008, 22:48
Anch'io sono del nord-est, lavoro e ho famiglia.
La realtà socio-economica austriaca la conosco piuttosto bene e non perchè me lo dice la tv o internet.
Tu invece non lavori, vero ?
intanto lavoro da casa e non mi lamento di quanto guadagno, ma perchè vai cosi sul personale?:mbe:
<;21535096']sei di napoli ?
sei di marte ?
Il tuo catastrofismo ricorrente, scusa se te lo dico, fa sorridere.
Sono d'accordo.
intanto lavoro da casa e non mi lamento di quanto guadagno, ma perchè vai cosi sul personale?:mbe:
Sei stato tu a dire che la mia realtà è quella che deriva dalla tv.
Con gli "imprenditori" che tu citavi io ho a che fare di persona e ovviamente per lavoro, ogni giorno.
Se è vero che lavori standotene a casa vale la raccomandazione di prima:
se puoi esci e prendi contatto diretto con la realtà che ti circonda e vedrai che anche un video preso da youtube può sembrarti differente da come ti appare in questo momento.
Internet è uno strumento meraviglioso ma non è che una parte della realtà.
Molti invece sono portati a credere che sia esso stesso la realtà.
Altri, è vero, tendono a credere che la realtà sia quella che vedono in tv...
ma loro nel frattempo crescono, noi...:rolleyes:
fenomeno ricorrente.
Ci siam passati anche noi.
Più si avvicinano, più la loro crescita rallenta.
E, per inciso, l'India è la grande promessa da un decennio ormai.
sempreio
12-03-2008, 23:09
Con gli "imprenditori" che tu citavi io ho a che fare di persona e ovviamente per lavoro, ogni giorno.
se puoi esci e prendi contatto diretto con la realtà che ti circonda e vedrai che anche un video preso da youtube può sembrarti differente da come ti appare in questo momento.
ok, sono un catastrofista, ma tu dimmi le notizie positive che si sono posate in questa sezione, ne trovi? certo, non arrivano alla conclusione che faccio io, ma sempre negative sono, quindi, che differenza c' è tra me è loro?
ok, sono un catastrofista, ma tu dimmi le notizie positive che si sono posate in questa sezione, ne trovi?
Le notizie positive non fanno notizia, da sempre.
sempreio
12-03-2008, 23:19
ottimo, allora nessuno più posi nulla in questa sezione...
L'adagio dice, mi sembra:
"Fa più rumore un albero che cade che una foresta che cresce" ;)
Bellissima ed ultra-veritiera frase !:cool:
Ci sarebbe da dire che i media pare abbiano come missione precipua l'amplificare a dismisura il rumore dell'albero.
Se no, sono convinti, non se li fila nessuno.
Quindi... vai di "catastrofe !!! allarme !!! emergenza!!!"
;)
matrizoo
12-03-2008, 23:36
di che ti occupi?
ok, sono un catastrofista, ma tu dimmi le notizie positive che si sono posate in questa sezione, ne trovi? certo, non arrivano alla conclusione che faccio io, ma sempre negative sono, quindi, che differenza c' è tra me è loro?
Questo è un tuo atteggiamento e probabilmente fa parte del tuo carattere.
Niente da dire, ovviamente.
E' vero che la maggior parte delle notizie sono negative, anzi se non hanno un carattere negativo non vengono nemmeno considerate notizie.
Ma i fatti non sono tutti negativi ed alcuni fanno anche notizia.
Se hai voglia, se hai tempo, se ti va di farlo, prova per un paio di settimane o anche più a farti una rassegna stampa di notizie positive.
Puoi farlo, visto che siamo in tema, anche solo con quelle di carattere economico.
Dovrai fare attenzione perchè sono meno evidenti e pompate di quelle negative ma ci sono e non avrai difficoltà a trovarle.
Una volta che ne avrai raccolte un numero sufficiente trascorri qualche minuto a rileggerle. A vederle una dopo l'altra tutte insieme raggruppate e non offuscate da altre cose vedrai che hanno un grande impatto e ti faranno una notevole impressione.
Ti daranno una percezione più ampia dei fatti e della realtà e ti mostreranno quanto siamo ormai condizionati a non cogliere gli aspetti positivi di ciò che ci circonda anche quando essi non mancano.
Dopo di che se la cosa ti ha sconvolto troppo, puoi sempre tornare qui nel forum a fare il pieno di negatività... ;)
:)
GUSTAV]<
12-03-2008, 23:37
Ci sarebbe da dire che i media pare abbiano come missione precipua l'amplificare a dismisura il rumore dell'albero.
;)
Io penso che sempreio ha ragione, non si può
prescindere dall' analisi cruda della realtà.
Poi è vero che bisogna rimboccarsi le maniche e non
starsi ad autosuggestionare..
ma è anche vero che oggi "i nuovi arricchiti"
sono la kriptonite della nostra società.
Ad esempio, gli ipermarket hanno ucciso
quasi tutti i piccoli commercianti della mia città...
La cina ha fatto chiudere molti stabilimenti che
producevano elettronica in italia.
Alla fine l'unico lavoro che rimane in italia
è il dipendente statale o il burocrate... :D
GUSTAV]<
12-03-2008, 23:40
basta che non trovi in strada cumuli di immondizie.. :asd:
sei di marte ?
capito ? :asd:
<;21535078']ciao sempretu :D
a dir la verità la cina è in un momento di crisi... con aumenti di prezzo anche del 40% delle materie prime... non a caso alcune multinazionali si sono già spostate in paesi tipo vietnam...
poi hanno alzato gli stipendi, ovviamente non a livelli occidentali ma... quasi umani...
nuovi mercati interessanti sono ad es. l'india
redegaet
12-03-2008, 23:47
Speriamo che la gente se ne ricordi quando andrà a votare che la situazione è delicata.
Ci manca solo Tremonti che vende le spiagge e cerca di far tornare i conti del Paese a suon di condoni.
E' inutile che ci si lamenta delle tasse aumentate con in csx, perchè sono aumentate sì, ma pochissimo e in compenso:
1)i conti sono sensibilmente migliorati dopo lo sfacelo dell'amministrazione di cdx;
2)non è che con Berlusconi la pressione fiscale fosse molto inferiore, anzi...
Ciao, Alex
<;21536287'].Io penso che sempreio ha ragione, non si può
prescindere dall' analisi cruda della realtà
Io credo che il suo sia un aspetto caratteriale.
Fossi in lui starei attento però che non diventi uno stile di vita che mi condiziona e mi limita in maniera totale soprattutto nei rapporti interpersonali.
Se mi si dovesse presentare ad un colloquio di lavoro un candidato che vede sempre e solo nero, pur in presenza di altre qualità e caratteristiche, avrei grandi difficoltà a prenderlo in considerazione. E' un aspetto fortemente limitante in molti ambiti professionali, basta che ci sia un minimo di rapporto interpersonale e non ti prendono nemmeno in considerazione.
Hai voglia a dire "sono realista"... :rolleyes:
Poi è vero che bisogna rimboccarsi le maniche e non
starsi ad autosuggestionare..
Il nocciolo della questione, IMHO, è proprio questo...
;)
<;21536327']basta che non trovi in strada cumuli di immondizie.. :asd:
Beh certo.
Anche se, visti gli anni, non si tratta di un'emergenza certamente non è un problema da poco.
Da fuori, probabilmente, non ne riusciamo nemmeno a percepire le reali dimensioni...
gigio2005
13-03-2008, 00:01
ma insomma sta crisi c'e' o no?
sono 30 anni che in questo forum si parla "della fine dell'argentina"... ma non e' mai successo niente :D
tra l'altro fino all'altro ieri b. gongolava del fatto che in italia avevano tutti almeno 2 cellulari a testa...
bluelake
13-03-2008, 01:01
queste previsioni si riferiscono a un dollaro a 1.45 nei confronti dell' euro, petrolio a 86 dollari al barile
scusa, ma se il dollaro va a 1,45 (ora è a 1,52) e il petrolio scende a 86 (ora è sopra 100), diminuiscono i costi del'energia e dei trasporti... che c'è di nero in questo? :confused:
ok, sono un catastrofista, ma tu dimmi le notizie positive
ho trombato stasera.:O facendo girare l'economia perche sono andato in un locale ho presu un bevere, ho conosciuto una tipa, ho comprato dei goldoni l'ho bombata. questa è, come dicono gli ammericani, una win-win situation, perche ho pagato l'iva al 20% su consumazione ed anticoncezionali, e sia io che la tipa siamo contenti.
Comunque penso che fra un mese la situazione sarà la stessa di adesso.
In cina le paghe stanno aumentando, se riescono a creare anche una specie di sindacato pian piano la situazione di equilibrio si avvicinerà.
FabioGreggio
13-03-2008, 08:56
queste previsioni si riferiscono a un dollaro a 1.45 nei confronti dell' euro, petrolio a 86 dollari al barile e crescita all' 1.6%. Ecco, con queste previsioni o l' europa o il fmi ci avrebbe chiesto un correttivo di 10miliardi di euro, nella situazione attuale il correttivo dovrà essere 5 volte tanto:muro:
ecco spiegato perchè sia tremonti sia berlusconi vedono non grigio ma nero:muro: , in queste condizione tempo 1-2 mesi siamo allo sfacio
Tranquillo, sarà sempre e solo colpa di Prodi e del lavoro nero del doppio lavoro dei cassaintegrati.
Certo, anche le coop rosse hanno la loro parte.
Cmq Berlusconi è stato chiaro: se vince la prima cosa che farà sarà la riforma della Giustizia.
Le priorità innanzittutto.
Le sue, ovvio...:asd:
fg
C'era finalmente un thread dove non si parlava di prodi e berlusconi e l'hai rovinato!:bsod:
dave4mame
13-03-2008, 09:46
[/I]"
;)
gli anziani che vedo, sempre più numerosi, rimestare negli avanzi del mercato del sabato che rumore fanno?
gigio2005
13-03-2008, 09:59
gli anziani che vedo, sempre più numerosi, rimestare negli avanzi del mercato del sabato che rumore fanno?
non devi guardare unomattina! :D
già .. le cose non vanno bene ora .. andranno meglio con il prossimo governo .. + fiori x tutti ... infatti l'economia va alla grande nel resto d'europa e negli usa .. è solo un piccolo momento passeggero... :cool:
http://www.repubblica.it/2008/03/sezioni/economia/borse/calo-dubbi-fed/calo-dubbi-fed.html
dave4mame
13-03-2008, 10:04
a dire il vero li vedo quelle volte che, di sabato, mi capita di passare dal mercato...
;)
quindi il prezzo della benzina al distributore e di tutti i generi alimentari è solo una mia impressione amplificata dalla tv ?? :stordita:
forse non lo sente :stordita:
Più rumore certo di te che, al calduccio, posti al computer.
già .. le cose non vanno bene ora .. andranno meglio con il prossimo governo .. + fiori x tutti ... infatti l'economia va alla grande nel resto d'europa e negli usa .. è solo un piccolo momento passeggero... :cool:
http://www.repubblica.it/2008/03/sezioni/economia/borse/calo-dubbi-fed/calo-dubbi-fed.html
Moriremo tutti. E lo si sapeva.
Entro un mese. L'ho letto qui sul forum.
Quindi è vero.
Io credo che il suo sia un aspetto caratteriale.
Fossi in lui starei attento però che non diventi uno stile di vita che mi condiziona e mi limita in maniera totale soprattutto nei rapporti interpersonali.
Se mi si dovesse presentare ad un colloquio di lavoro un candidato che vede sempre e solo nero, pur in presenza di altre qualità e caratteristiche, avrei grandi difficoltà a prenderlo in considerazione. E' un aspetto fortemente limitante in molti ambiti professionali, basta che ci sia un minimo di rapporto interpersonale e non ti prendono nemmeno in considerazione.
Hai voglia a dire "sono realista"... :rolleyes:
Il nocciolo della questione, IMHO, è proprio questo...
;)
con tutto il rispetto, secondo me tu parli così perchè in linea di massima ti va tutto ok, il lavoro che fai ti da sicurezza e ti gratifica in qualche modo e i soldi non ti mancano..
purtroppo resta il fatto che la situazione economica attuale mette in seria difficoltà coloro che fino a 25 anni fa erano alta borghesia, e che oggi, senza pensare a tv al plasma e cayenne, hanno difficoltà a mettere la benzina nella panda, o a fare la spesa per tutto il mese.
se prendessi in considerazione tutti gli aspetti del sistema italiano, dal nord-est al profondo sud (e ti ricordo che ancora la secessione non c'è stata), e l'equilibrio tra le varie situazioni, tra l'elevata produttività delle imprese del nord (soldi che vanno al sistema) e l'efficienza massima dell'economia mafiosa (soldi tolti al sistema) ad esempio, non saresti così ottimista.
se prendessi in considerazione poi il fatto che le mafie prosperano perchè sono largamente e saldamente rappresentate in parlamento (o quantomeno i loro interessi), ti renderesti conto che in italia non può realizzarsi una semplice economia di mercato, ma che se c'è un mercato è regolato dalle esigenze di questi centri di potere.
e questo non è nè pessimismo nè complottismo. semplicemente è ciò che si vede passando un pò di tempo in mezzo alla gente, nella propria città, almeno per quanto mi riguarda.
essere ottimisti in questo scenario mi sembra quantomeno curioso. forse sarà carattere..
bluelake
13-03-2008, 10:14
quindi il prezzo della benzina al distributore e di tutti i generi alimentari è solo una mia impressione amplificata dalla tv ?? :stordita:
in confronto all'aumento che hanno avuto tra il 2001 e il 2003, i prezzi ora sono stabili... ma quando aumentavano davvero, nei due anni che ho citato prima, la tv non ne parlava perché non era "conveniente". Ora serve creare nella gente sfiducia e sconforto, ed ecco le interviste agli anziani che raccattano gli avanzi del mercato.
Tra l'altro, acquistando i prodotti a marchio (per intendersi quelli con il nome del supermercato) io grandi rincari non ne ho visti nell'ultimo anno... è anche vero che la mia spesa dura due ore perché mi metto a confrontare tutti i prezzi degli articoli che mi interessano :stordita:
con tutto il rispetto, secondo me tu parli così perchè in linea di massima ti va tutto ok, il lavoro che fai ti da sicurezza e ti gratifica in qualche modo e i soldi non ti mancano..
...
essere ottimisti in questo scenario mi sembra quantomeno curioso. forse sarà carattere..
Guarda che, lezioncina sui massimi sistemi a parte, io di tempo in mezzo alla gente ne passo molto, forse più di te.
Tutti si lamentano di tutto sempre e comunque, quasi sempre a ragione ma spesso anche per costume ed abitudine.
Nei miei post ho tentato di sottolineare semplicemente che cercare elementi di positività nei fatti può essere una risorsa.
Certo non è cosa facile.
Che io sia ottimista lo hai detto tu.
Cerco invece, sperando di riuscirvi, di non diventare un catastrofista patologico.
Se per te ciò e curioso per me tu, stai tranquillo, rientri invece ampiamente nella media.
dave4mame
13-03-2008, 10:40
Più rumore certo di te che, al calduccio, posti al computer.
perdonami la franchezza, ma questa, così messa, sembra una risposta davvero sciocca....
sempreio
13-03-2008, 10:42
scusa, ma se il dollaro va a 1,45 (ora è a 1,52) e il petrolio scende a 86 (ora è sopra 100), diminuiscono i costi del'energia e dei trasporti... che c'è di nero in questo? :confused:
era la previsione se il dollaro ora fosse stato a 1.45 ma è a 1.55 e il petrolio a 86dollari, invece le quotazioni sono catastrofiche, per ogni 10centesimi in più sul dollaro c' è uno 0.4% in meno di pil altrettanto vale per ogni 10dollari in più di petrolio.
significa che nella trimestrale bisognerà fare un aggiustamento di 40miliardi di euro o uscire dall' euro, vogliono deindustrializzare completamente l' europa e fare a pezzi l' euro, come è successo a suo tempo per lo yen giapponese
l' euro fra 1 anno sarà al pari del dollaro o forse meno, quindi tutti saranno fottuti
dave4mame
13-03-2008, 10:44
Tra l'altro, acquistando i prodotti a marchio (per intendersi quelli con il nome del supermercato) io grandi rincari non ne ho visti nell'ultimo anno... è anche vero che la mia spesa dura due ore perché mi metto a confrontare tutti i prezzi degli articoli che mi interessano :stordita:
mica tanto.
il latte "lungo" è passato da 49 centesimi a 65-69
il pane fatto sul posto è aumentato di 10 centesimi (la baguette)
la pasta prima costava 85 centesimi al chilo, ora fa il pelo all'euro....
perdonami la franchezza, ma questa, così messa, sembra una risposta davvero sciocca....
Scusami, ma mi è sembrata adeguata alla banalità e al tono della tua affermazione...
Guarda che, lezioncina sui massimi sistemi a parte, io di tempo in mezzo alla gente ne passo molto, forse più di te.
Tutti si lamentano di tutto sempre e comunque, quasi sempre a ragione ma spesso anche per costume ed abitudine.
Nei miei post ho tentato di sottolineare semplicemente che cercare elementi di positività nei fatti può essere una risorsa.
Certo non è cosa facile.
Che io sia ottimista lo hai detto tu.
Cerco invece, sperando di riuscirvi, di non diventare un catastrofista patologico.
Se per te ciò e curioso per me tu, stai tranquillo, rientri invece ampiamente nella media.
resta il fatto che se mi sta crollando la casa addosso non mi sto a trastullare sul fatto che m'è scalata la bolletta del telefono.
non si tratta di essere catastrofisti, ma realisti. se ci si informa un tantino non si può che giungere a queste poco rosee conclusioni.
beato te che riesci a trovare consolazione, che te devo dì.:stordita:
dave4mame
13-03-2008, 10:52
Scusami, ma mi è sembrata adeguata alla banalità e al tono della tua affermazione...
allora te la ripropongo paro paro, maggiormente argomentata.
la tesi proposta da chi ha iniziato il thread è "stiamo andando a puttane".
tu gli ribatti con un aforisma che è tanto bello quanto fuori luogo in questo contesto.
ti faccio presente che, al di là di allarmi catastrofisti, di linee trend, di proiezioni sull'andamento del deficit, di futures sulle commodities, ci sono DATI DI FATTO che mostrano come ci sia un oggettivo riscontro del depauperamento delle fascie sociali meno protette.
la tua risposta è "ah! ma tu che posti al caldo".
ora mi domando chi è che fa considerazioni tanto banali quanto non attinenti.
non è che si va poi così male ! non siamo mica 3 mondo o apragonabili all'argentina, ci sono solo dei settori che hanno delle difficoltà ma il resto funziona. i redditi degli imprenditori sono aumentati, i gettoni di presenza anche, i costi dei cda pubblici pure . . .
il problema è che in italia la maggioranza delle imprese sono di piccola media dimensione, e hanno difficoltà a competere contro gli asiatici sotto tutti i punti di vista, quando i cinesi o indiani ecc aumenteranno le proprie rivendicazioni su suo reddito allora le cose andranno un po meglio perchè si stabilizzeranno.
certo è che il governo italiano sta proprio dormendo, non vuole ne fare le riforme ne prendere provvedimenti sul potere di acquisto, se i lavoratori sia dipendenti che autonomi non hanno reddito in eccesso, ma solo quello per vivere e pagare le tasse è logico che l'economia rallenta, perchè le persone non spendono e quelli che potrebbero spendere qualcosa risparmiano per l'incertezza del futuro.
l'inflazione reale dopo l'ingresso nell'euro è aumentata, ma nessuno vuole aumentare l'indice perchè se no si alzerebbero tutti gli stipendi, i canoni affitto, interessi ecc... quindi alla fine chi paga di piu sono coloro che hanno reddito fisso e non possono adeguare il proprio stipendio.
prima dell'€ compravo il pane per 3\4000lire al kg ieri mattina in una panetteria 3,80€ \Kg sono quasi 7300 lire lo stesso che prendo sempre da anni, ma una volta in negozio c'era sempre molta gente a volte si faceva la coda, ora invece c'è poca gente, quindi secondo il mio ragionamento se diminuiscono le persone i rivenditori mica si riducono il reddito, ma aumenano il prezzo al KG.
e poi c'è l'inefficenza dello stato, ma come mai le tasse pagate le paghiamo molto di piu che certi paesi europei e abbiamo meno servizi ? andiamo a vedere negli ultimi anni quanto sono aumentate le tasse locali, noi italiani manteniamo solamente i nostri amministratori, comuni, consigli provinciali, cda di società privatizzate ecc, perchè andiamo a vedere quanto incide il costo di un cda di una società pubblica o partecipata rispetto al ricavo totale o al giro d'affari, e poi traiamone le conseguenze se i cda sono effettivamente utili o necessari,se poi ci mettiamo il grado di parentelismo. . .
piu si aumentano le tasse sia centrali che locali al ceto medio piu si riduce lo sviluppo perchè la gente non consuma e non ha senso dare una aumento di pochi € al mese perchè non aumenta i consumi, ma bisognerebbe ridurre i cuneo fiscale.
poi c'è la burocrazia, se uno vuole investire in Italia viene scoraggiato apena ci pensa, le accise sulla benzina che non vengono mai ridotte, ecc. ecc. ecc.
bluelake
13-03-2008, 15:31
mica tanto.
il latte "lungo" è passato da 49 centesimi a 65-69
il pane fatto sul posto è aumentato di 10 centesimi (la baguette)
la pasta prima costava 85 centesimi al chilo, ora fa il pelo all'euro....
eccettuato il latte che non compro perché allergico :stordita: tutto questo aumento non l'ho notato, tanto domani mattina devo andarci a fare la spesa, controllo meglio :)
dave4mame
13-03-2008, 15:36
mah, secondo me si nota poco perchè si parla veramente di centesimi.
è stato più facile accorgersene con la barilla perchè costata 99 centesimi al chilo (ed è volata a 1,19 - 1,25...)
altri prodotti non a marchio ma di filiera (tipo la carne, o la frutta) hanno fatto la stessa fine.
ormai trovare la frutta (rigorosamente di stagione!) sotto l'euro al chilo è un'impresa...
bluelake
13-03-2008, 15:40
ormai trovare la frutta (rigorosamente di stagione!) sotto l'euro al chilo è un'impresa...
in quello sono fortunato, le arance tarocco all'Ipercoop sono a offerta ormai da tre mesi, manca solo che mi paghino loro per prenderle... :D
dave4mame
13-03-2008, 15:44
è vero; le arance le trovi tranquillamente a 60 centesimi al chilo.
ma solo "osa" andare su pere, kiwi o anche mele e dimmi se riesci a stare sotto l'euro...
i kiwi li trovi anche a 50 cent\kg solo che devi andare dal produttore e comprare minimo la cassetta, quando posso io faccio così se no mi gioco lo stipendio.
zerothehero
13-03-2008, 21:38
a dir la verità la cina è in un momento di crisi... con aumenti di prezzo anche del 40% delle materie prime... non a caso alcune multinazionali si sono già spostate in paesi tipo vietnam...
poi hanno alzato gli stipendi, ovviamente non a livelli occidentali ma... quasi umani...
nuovi mercati interessanti sono ad es. l'india
Se è in crisi la Cina che cresce al 9,9%, l'Italia dove è?
Nella merda? :O
Con la bilancia commerciale in attivo, la Cina può comprarsi tutte le materie prime che vuole..certo paga un pò perchè il tasso di cambio con il dollaro è basso.
dave4mame
14-03-2008, 09:37
i kiwi li trovi anche a 50 cent\kg solo che devi andare dal produttore e comprare minimo la cassetta, quando posso io faccio così se no mi gioco lo stipendio.
e allora vuol dire che c'ho in fronte la scritta "inqlatemi".
abito a verona, sono in mezzo a piantagioni di kiwi e pesche; sulla statale ci sono i banchetti del produttore.
"le spese di trasporto" sono costituite dal tempo necessario per portare la roba dal campo al bordo dello stesso; eppure al massimo risparmio 50 centesimi.
va beh che non posso prendere le cassette, però....
proverò con i gruppi di acquisto solidali...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.