View Full Version : Strano problema scheda pcmcia
Ciao a tutti !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! :cool: :cool: :cool: :cool: :cool:
Ho installato sul mio notebook datato il delilinux, purtroppo sto trovando difficolta nel configurare la scheda pcmcia di rete (d-link de660) .
Dopo l'installazione del linux la scheda pcmcia nemmeno si accendevo poi ho scoperto sul web ( bisognava cionfigurare il file rc.pcmcia ) che in pcic dovevo mettere yenta_socket. :D :D :D :D :D :D :D
Ora il problema è un altro infatti in avvio mi da questo errore :
PCI: No IRQ known for interrupt pin A of device 00:04.0. Please try using pci=biosirq :muro:
PCI: No IRQ known for interrupt pin B of device 00:04.0. Please try using pci=biosirq :muro:
Yenta ISA IRQ mask 0x0000, pci irq 0
Socket status : 30000006
ti113x: routing card interrupts to pci
eth0 : d-link de-600 pocket adapter: not at I\O 0x378
Qualcuno mi puo aiutare per favore........ :help: :help: :help: :help: :help:
Gollum63
12-03-2008, 21:41
Ciao che notebook ? Hai già controllato nel bios se hai qualche tipo di configurazione che riguarda PC CARD o PCMCIA oppure un Quickboot ?
X quickboot se è impostato disattivalo invece x i controller pc card o pcmcia solitamente sono impostate in auto toglilo e cerca un'altra opzione tipo cardbus.
Altra cosa da provare se col bios non funziona, è aggiungere l'opzione suggerita dall'errore pci=biosirq al kernel d'avvio
Nell' impostazione del bios non c'è nulla di quello che hai detto.
Avevo gia provato a modificare il file lilo.config aggiungendo la stringa append="pci=biosirq" :muro: :muro: :muro:
Grazie per il tuo aiuto !!!!!!!!!!!!!!!!!!!! :) :) :) :)
Avevo gia provato a modificare il file lilo.config aggiungendo la stringa append="pci=biosirq" :muro: :muro: :muro:
Gollum63
12-03-2008, 22:30
Non mi hai detto che notebook, prova con queste altre opzioni
pnpbios=off opp. pci=usepirqmask
sempre da lilo
il notebook è texas instruments extensa 600
Ho provato niente da fare ........... :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry:
Gollum63
12-03-2008, 23:01
il notebook è texas instruments extensa 600
Ho provato niente da fare ........... :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry:
senti x non ripeterci mi puoi dire che guide hai seguito
Ho seguito i consigli trovati sul sito delilinux, la guida debian, e tutto quello che trovato sui vari forum........... :D :D :D :D :D
Gollum63
12-03-2008, 23:26
ho scoperto e forse anche tu che il tuo noteb. è simile ai vecchi travelmate acer proviamo a vedere se hanno le stesse soluzioni di boot
prova ad aggiungere al kernel tutte queste opzioni e vediamo che succede
acpi=off noapic irqpoll pci=noacpi pci=biosirq
Niente da fare ............ :cry: :cry: :cry: :cry: :cry:
Ma tu ti sei fatto un' idea di quale potrebbe essere il problema ? :confused: :confused: :confused:
Gollum63
13-03-2008, 21:19
Niente da fare ............ :cry: :cry: :cry: :cry: :cry:
Ma tu ti sei fatto un' idea di quale potrebbe essere il problema ? :confused: :confused: :confused:
A parer mio è questione di incompatibilita tra nuove e vecchie tecnologie, a questo punto bisogna trovare il modo di farle andare insieme, ma non è detto che ci sia la soluzione. Ho trovato questo commento riguardo alla D-link e altre schede PCMCIA in "Linux PCMCIA HOWTO (http://pcmcia-cs.sourceforge.net/ftp/doc/PCMCIA-HOWTO-3.html#ss3.1)"
Some Linksys, D-Link, and IC-Card 10baseT/10base2 cards have a unique way of selecting the transceiver type that isn't handled by the Linux drivers. One workaround is to boot DOS and use the vendor-supplied utility to select the transceiver, then warm boot Linux. Alternatively, a Linux utility to perform this function is available at http://pcmcia-cs.sourceforge.net/ftp/extras/dlport.c.
il problema e che il link inserito nel commento non funziona, comunque nonostante il commento negativo il sito è più che completo x la gestione delle PCMCIA.
Vediamo cosa si riesce a cavare
ilsensine
13-03-2008, 21:49
Il bios, ovvio (strano eh?)
Il consiglio era corretto: devi sperare (cercare) qualche impostazione del bios che ti possa aiutare, altrimenti ci si può fare poco.
ilsensine
13-03-2008, 21:51
Some Linksys, D-Link, and IC-Card 10baseT/10base2 cards have a unique way of selecting the transceiver type
Non è questo il caso. L'errore riportato è completamente indipendente dal device attaccato.
Gollum63
14-03-2008, 18:37
Non è questo il caso. L'errore riportato è completamente indipendente dal device attaccato.
thanks a quanto vedo non sono l'unico a pensare al bios il suo problema è che non lo può configurare e se provasse ad aggiornarlo magari esiste una versione meno datata, molti problemi si sono risolti in questo modo
Purtroppo ho cercato su internet ma versioni bios piu aggiornate non ne ho trovate.
Ho provato ad installare altre versioni di linux ma il problema rimane.
Vi ringrazio per il vostro aiuto . :mano: :mano: :mano: :mano:
Mi sa che devo tornare al win95, peccato perché il linux mi era piaciuto molto.
Viva il pinguino che combatte lo strapotere della microsoft !!!!!!!!!!!!!!!!!!! :D :D :D :D :D
Gollum63
14-03-2008, 21:16
Purtroppo ho cercato su internet ma versioni bios piu aggiornate non ne ho trovate.
Ho provato ad installare altre versioni di linux ma il problema rimane.
Vi ringrazio per il vostro aiuto . :mano: :mano: :mano: :mano:
Mi sa che devo tornare al win95, peccato perché il linux mi era piaciuto molto.
Viva il pinguino che combatte lo strapotere della microsoft !!!!!!!!!!!!!!!!!!! :D :D :D :D :D
Hai provato Puppylinux (http://digilander.libero.it/puppylinuxitalia/)?
Hai provato Puppylinux (http://digilander.libero.it/puppylinuxitalia/)?
Purtroppo queste sono le caratteristiche del mio notebook texas instrument extensa 600, e forse il puppy linux difficilmente funziona con questa poca ram.
cpu = pentium 133
ram = 8 MB :cry: :cry: :cry: :cry: :cry:
hdd vuoto = 810 MB
porta seriale + porta parallela
scheda di rete pcmcia d-link 600
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.