PDA

View Full Version : Temperature Case


ascapito
12-03-2008, 20:21
Ciao a tutti, sembra che abbia un problema improvviso di temperature nel pc :( ..
Ho un Pentium 4 3,6 ghz e una mobo P5GD2-X e riavviando il pc oggi pomeriggio è apparso questo messaggio "cpu over temperature error" e ho ricevuto o 4 o 5 bip corti (che dilemma!! )....cmq passo un attimo avanti.........E' partito il sistema, ho installato speedfan e ho notato che la temp della cpu era a 122°!!!! Ho spento immediatamente, staccato il dissipatore (monto uno Zalman CNPS 9500), l'ho preso in mano e non scottava neanche....l'ho pulito, l'ho rimontato....A questo punto, sempre all'avvio del pc, ho ricevuto il messaggio che qualche volta avevo già visto e cioè overclocking failed....ho premuto f1 per risettare e dopo fallimenti nell'avvio del pc ho dovuto disabilitare l'AI Nos dal bios altrimenti il sistema nn partiva. Ora speedfan porta la temp della cpu a 48° e invece la temp della Aux fan a 122°....100°....per due secondi l'ho vista anche a -122°....Io credo che si sia fregata la mobo...con 122° la cpu si sarebbe fusa credo o no? CHe fare? VOi che fareste?

microcip
12-03-2008, 20:31
sensori andati..ignorali;)
i processori hanno dei livelli di protezione oltre i quali si spengono;monta il dissipatore nella maniera consueta e prova con coretemp altrimenti o hai sensori esterni oppure ignorali del tutto.

ascapito
12-03-2008, 21:32
Grazie per la risposta rassicurante...basta che la cpu non mi abbandoni.
Avevo dimenticato di dirti che è un Pentium 4D 660 e coretemp nn mi funziona...c'è qualcosa di simile per la mia cpu?
Susa la seccatura, non ho ancora provato ma vorrei riabiliatare la funzione AI nos del bios che sono stato costretto a disabilitare per far partire il sistema...dovrebbe cmq funzionare indipendentemente dai sensori fregati giusto? Se nn va vuol dire che sensori a parte c'è qualcos altro nella mobo che nn va giusto?