View Full Version : [appello] Niente Condoni, per favore
NIENTE CONDONI, GRAZIE
di La redazione 07.03.2008
L'impegno che la Redazione de lavoce.info chiede al futuro Ministro dell'Economia.
Da un paio di mesi a questa parte, ma con una forte accelerazione negli ultimi giorni, la forbice fra i rendimenti dei titoli di stato italiani e i bund tedeschi è tornata a riaprirsi. Le ragioni di questo crescente divario sono da ricercarsi nella crisi dei mercati finanziari e hanno poco a che vedere con gli sviluppi del quadro politico in Italia. Ma la maggiore volatilità cui oggi sono soggetti i rendimenti dei titoli di stato obiettivamente rende vulnerabile un paese con un debito pubblico elevato come il nostro.
Gli oneri del debito possono salire bruscamente e scatenare reazioni a catena difficilmente controllabili. E' dunque fondamentale in questo momento offrire segnali rassicuranti ai mercati. La legislatura che si è appena conclusa ha dimostrato che ci sono ampi margini in Italia per recuperare base imponibile.
Date le difficoltà che i nostri governi continuano a mostrare nel riuscire a tenere sotto controllo la spesa pubblica, questa opportunità di ampliare la base imponibile è la migliore assicurazione che oggi possiamo offrire a chi acquista i nostri titoli di stato.
I progressi compiuti nella lotta all'evasione non devono perciò essere dilapidati. Silvio Berlusconi, il candidato Presidente del Popolo delle Libertà, ha annunciato che sarà Giulio Tremonti il Ministro dell'Economia in caso di vittoria del suo partito. Giulio Tremonti, come ministro dell'Economia tra il 2001 e il 2006, si è contraddistinto per un uso massiccio dello strumento dei condoni.
A Giulio Tremonti e a Walter Veltroni (che non ha ancora indicato all'opinione pubblica chi sarà il Ministro dell'Economia in caso di vittoria elettorale) chiediamo di prendere un impegno davanti a tutti gli elettori: non ci saranno nuovi condoni nella prossima legislatura e verranno mantenute le misure più efficaci di contrasto all'evasione introdotte negli ultimi due anni (anagrafe dei conti correnti bancari, sanzioni per la mancata emissione dello scontrino fiscale, reverse charge nel settore immobiliare, trasmissione in via telematica da parte dei maggiori contribuenti dell'elenco dei clienti e fornitori).
http://www.lavoce.info/articoli/pagina1000286.html
l'appello sarebbe da rivolgere anche al futuro ministro della giustizia.
per dire che data la situazione bisognerebbe iniziare a eliminare le scappatoie per chi va contro la legge.
Ma figurati... se vince Berlusconi con Tremonti prima cosa che fa è un bel condono.
indelebile
12-03-2008, 20:35
Ma figurati... se vince Berlusconi con Tremonti prima cosa che fa è un bel condono.
Sure...ma la colpa andrà a prodi che ha alzato le tasse :cry: e ha costretto dei poveri miliardari a spostare i propri soldi in svizzera :cry:
majin mixxi
12-03-2008, 20:41
che il Signore ti ascolti,devo dare 11k euro all'agenzia delle entrate :muro:
Sure...ma la colpa andrà a prodi che ha alzato le tasse :cry: e ha costretto dei poveri miliardari a spostare i propri soldi in svizzera :cry:
Gli tocca evadere per poter mantenere il 25 metri ormeggiato in darsena. Che qualunquista che sono... :rolleyes:
sommojames
12-03-2008, 20:53
La prima cosa che deve depenalizzare sarebbe la corruzione di testimoni nei processi, visto che mi pare sia implicato...
sid_yanar
12-03-2008, 21:31
molto probabile invece che -nel malaugurato caso di tremonti ministro-i condoni ritornin pratica comune. Del resto sono uno strumento che permette di raccogliere in maniera rapida un pò di spiccioli, premiano chi evade il fisco e permettono invece di metterlo nel posteriore alle persone oneste. Tutte e tre priorità dell'italia berlusconiana. :muro:
stbarlet
12-03-2008, 21:39
Mi dispiace moltissimo, accenderò un cero.
SpaCeOne
12-03-2008, 22:36
..... e glieli devi dare, per Diana, altrimenti glieli devo dare io, tu, noi, voi. Di abbassare il fabbisogno non se ne parla nemmeno.
redegaet
12-03-2008, 22:42
La posizione di Tremonti sui condoni è chiara, anzi chiarissima e soprattutto irremovibile:
http://www.youtube.com/watch?v=5xpGnviijPE
Io dico, ma come caspita si fa a mettere l'economia di un paese in mano a uno così (e personalmente aggiungerei che per la situazione attuale disastrosa il buon Tremonti ha una bella percentuale di colpe).
Ciao, Alex
In Sudamerica il condono fiscale si fa dopo il golpe; in Italia prima delle elezioni; ma invertendo i fattori il prodotto non cambia: il condono fiscale è comunque una forma di prelievo fuori legge.
Chi l'ha detto?:D :D :D :D
Giulio Tremonti :sofico: :sofico: :sofico: :sofico: :sofico: :sofico:
(dal Corriere della Sera del 25 settembre 1991)
Spero che pagherai
majin mixxi
13-03-2008, 21:39
Spero che pagherai
non ho ancora deciso,devo sentire l'ultima proposta e poi decidere se pagare o fare ricorso alla commissione tributaria provinciale
Ti piace vincere facile ... :D
( :muro: )
La prima cosa che deve depenalizzare sarebbe la corruzione di testimoni nei processi, visto che mi pare sia implicato...
Magari si limitasse a quello , a sentirlo pare voglia trasformare la poca giustizia che resta in un deserto .
dave4mame
14-03-2008, 09:54
mi domando cosa sia meglio.
raccogliere due lire con il condono o zero lire a fronte di evasori non pizzicati?
Pucceddu
14-03-2008, 10:02
Silvio ora si fa chiamare signore?:stordita:
Silvio ora si fa chiamare signore?:stordita:
Non nominare il nome di Silvio invano . . .
mi domando cosa sia meglio.
raccogliere due lire con il condono o zero lire a fronte di evasori non pizzicati?
E' stato dimostrato che sul breve periodo è meglio il condono , sul lungo periodo però con i condoni si perdono soldi in quanto si incoraggia l' evasione .
EarendilSI
14-03-2008, 10:29
molto probabile invece che -nel malaugurato caso di tremonti ministro-i condoni ritornin pratica comune. Del resto sono uno strumento che permette di raccogliere in maniera rapida un pò di spiccioli, premiano chi evade il fisco e permettono invece di metterlo nel posteriore alle persone oneste. Tutte e tre priorità dell'italia berlusconiana. :muro:
Ti piace vincere facile ... :D
( :muro: )
Magari si limitasse a quello , a sentirlo pare voglia trasformare la poca giustizia che resta in un deserto .
e altri che non ho quotato...
Mi sa che molti di voi hanno perso la scommessa e una buona occasione per far risparmiare byte a HWUpgrade...
Tremonti: basta con i condoni. "Oggi non ci sono più le condizioni per farli, non li ho certo fatti volentieri, ma perché costretto dalla dura necessità. I condoni sono una cosa del passato"
dave4mame
14-03-2008, 10:44
E' stato dimostrato che sul breve periodo è meglio il condono , sul lungo periodo però con i condoni si perdono soldi in quanto si incoraggia l' evasione .
non ho dati ne per confermare se smentire un'ipotesi (che "a naso" potrebbe anche essere plausibile).
però, quando hai problemi di cassa a breve non è che puoi andare molto per il sottile...
Pucceddu
14-03-2008, 10:48
Mi sa che molti di voi hanno perso la scommessa e una buona occasione per far risparmiare byte a HWUpgrade...
Mi sa che tu hai la memoria corta:
http://it.youtube.com/watch?v=-hrc9HZRzQ0
ASasudhhusa
non ho dati ne per confermare se smentire un'ipotesi (che "a naso" potrebbe anche essere plausibile).
Questa era l' opinione di parecchi parlamentari europei durante la stagione Berlusconi che hanno stigmatizzato i condoni a ripetizione .
però, quando hai problemi di cassa a breve non è che puoi andare molto per il sottile...
O alzi le tasse e cominci ad andare a caccia di evasori o fai condoni .
Il primo è un provvedimento impopolare ma che permette risultati sul lungo periodo e magari pure la riduzione della pressione fiscale , il secondo è un provvedimento che fa felici gli evasori e permette un immediato guadagno , ma alla lunga provoca danni .
:blah:
Ma quella era una frase nuova o hanno ripreso quello che diceva una volta :
In Sudamerica il condono fiscale si fa dopo il golpe; in Italia prima delle elezioni; ma invertendo i fattori il prodotto non cambia: il condono fiscale è comunque una forma di prelievo fuori legge. (dal Corriere della Sera del 25 settembre 1991)
Un uomo che ha una parola sola ... ogni volta però è diversa ...
In Sudamerica il condono fiscale si fa dopo il golpe; in Italia prima delle elezioni; ma invertendo i fattori il prodotto non cambia: il condono fiscale è comunque una forma di prelievo fuori legge. (dal Corriere della Sera del 25 settembre 1991)
Si era dimenticato di aggiungere "E allora io lo renderò legale!" :D
Fanno i giochi di parole... se guardiamo alla sua dichiarazione recente:
"Oggi non ci sono più le condizioni per farli, non li ho certo fatti volentieri, ma perché costretto dalla dura necessità. I condoni sono una cosa del passato"
Allora, dice che OGGI non ci sono le condizioni. Ma può benissimo venire fuori il 15 Aprile a dire che le condizioni si sono venute a creare (sempre per colpa della sinistra), e a chi gli farà notare la frase quotata, risponderà che la stampa sinistra come al solito ha strumentalizzato.
Ha imparato bene dal maestro.
dave4mame
14-03-2008, 11:22
Questa era l' opinione di parecchi parlamentari europei durante la stagione Berlusconi che hanno stigmatizzato i condoni a ripetizione .
mi confermi quanto ho detto: "a naso" mi sembra plausibile; manca il controesempio, ma ci può stare.
ma anche no, tutto sommato.
nel momento in cui esci allo scoperto, è vero che sani a prezzo di saldo la tua posizione *PASSATA* ; ma è anche vero che *PER IL FUTURO* diventa molto difficile riprendere a sgarrare.
O alzi le tasse e cominci ad andare a caccia di evasori o fai condoni .
Il primo è un provvedimento impopolare ma che permette risultati sul lungo periodo e magari pure la riduzione della pressione fiscale , il secondo è un provvedimento che fa felici gli evasori e permette un immediato guadagno , ma alla lunga provoca danni .
puoi anche arraffare dai conti corrente il 7 per mille, se è per questo.
a me quest'ultima scelta ha fatto girare le palle un tantino di più dei vari condoni.
FabioGreggio
14-03-2008, 11:22
l'elettorato di Silvio lo sa?
O è la solita battuta, tanto poi si fa e magari ci mettiamo anche la vendita del Colosseo? :asd:
fg
puoi anche arraffare dai conti corrente il 7 per mille, se è per questo.
a me quest'ultima scelta ha fatto girare le palle un tantino di più dei vari condoni.
La rapina di Amato ... :muro:
Si vabbè , quella è stata una gran porcata ...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.