PDA

View Full Version : problemi con leopard

foranangel
12-03-2008, 18:57
Sull'iMac che ho comperato durante le fase di spegnimento, mi sono capitati durante l'arco di una settimana due kernel panic... e diversi blocchi di programmi. Vorrei reinstallare Leopard..

qual'è la procedura corretta?

inoltre dopo aver installato il tutto, prima di procedere all'aggiornamento versione 10.5.2 bisogna fare qualche operazione? (verifica permessi scrittura... o altro?)

grazie

alessia

CuccCri
12-03-2008, 19:22
Ogni tanto per fortuna scrive anche qualche donna!:D

Comunque per prima cosa devi vedere se hai dei documenti che vuoi tenere e se necessario fare un backup. Se hai un HD esterno puoi mettere tutto lì manualmente oppure sfruttando Time Machine.

A questo punto puoi partire con un installazione pulita di Leopard, inserisci il dvd e scegli installa. A questo punto dovrebbe riavviarsi l'iMac e far partire l'installazione di Leo. Non scegliere "archivia e reinstalla", è meglio, soprattutto se non l'hai ancora fatta, procedere con un installazione completa.

Segui il tutorial dell'installazione (se vai nelle opzioni ad un certo punto puoi anche scegliere di non installare tutte le lingue possibili, e tutti i driver delle stampanti che non ti serviranno mai).

Ad un certo punto, verso la fine dell'installazione, ti chiederà se hai un backup, quindi se hai usato Time Machine puoi ripristinare quello. Altrimenti termina l'installazione. Passa pure direttamente alla 10.5.2 (scarica il combo update dalla sezione download del sito Apple) e poi fai una verifica dei permessi.

A questo punto se avevi fatto dei backup manuali su un HD o DVD sposta nuovamente tutto e sei a posto!

foranangel
12-03-2008, 19:30
Grazie per la risposta CuccCri!

per quanto riguarda l'update, io generalmente vado sul menù mela e seleziono aggiornamento software!

a cosa ti riferisci in merito allo scarico del combo update dal sito apple?

CuccCri
13-03-2008, 07:32
I combo update servono per fare in un colpo solo tutti gli aggiornamenti usciti per Osx. Ogni volta che esce un nuovo aggiornamento viene aggiornato il "Combo Update". Questo porta ad esempio la tua copia di Leopard 10.5.0 direttamente a 10.5.2 (in questo caso).

Talvolta usare gli aggiornamenti combo risolve dei problemi di sistema. Per trovarlo vai sul sito Apple, clicchi sul tab "Download", vai in alto a sinistra su "All Downloads" e scegli "Apple". Nella pagina principale ti appaiono tutti i download Apple in ordine cronologico. Ora che sto guardando io "Mac OS X 10.5.2 Combo Update" è il secondo della lista.

foranangel
13-03-2008, 12:26
grazie per l'aiuto CuccCri! :D

seguirò le tue istruzioni...

per quanto riguarda l'installazione di Leopard, durante la procedura... c'è un tasto "opzioni", che ti permette di disabilitare l'installazione di tutte le lingue (a parte l'italiano e l'inglese) i driver delle stampanti..e magari altri software che non servono (vedi la versione prova di office..)

hai altri consigli in merito?

grazie
alessia

foranangel
13-03-2008, 12:30
per quanto riguarda il "combo"... immagino tu ti riferisca a questo..(il primo della lista)

http://www.apple.com/downloads/macosx/apple/macosx_updates/

86Sickboy
13-03-2008, 12:42
Si è il primo:)

CuccCri
13-03-2008, 13:22
grazie per l'aiuto CuccCri! :D

seguirò le tue istruzioni...

per quanto riguarda l'installazione di Leopard, durante la procedura... c'è un tasto "opzioni", che ti permette di disabilitare l'installazione di tutte le lingue (a parte l'italiano e l'inglese) i driver delle stampanti..e magari altri software che non servono (vedi la versione prova di office..)

hai altri consigli in merito?

grazie
alessia

No diciamo che così facendo fai già una bella ottimizzazione, almeno non installi ciò che non ti serve.

L'aggiornamento è proprio quello di cui hai postato il link.

Bè, facci sapere poi se funziona il tutto ok?

Ciao
:D

foranangel
13-03-2008, 21:30
Grazie CuccCri! sei stato davvero gentile..

ho terminato di pochi minuti fa di installare Leopard, ho scaricato l'update combo e ho aggiornato alla versione 10.5.2 e non ha dato problemi... almeno spero... visto che prima safari mi si bloccava in continuazione e quando spegnevo il mac alle volte andava in kernel panic.

ho fatto anche la verifica dei permessi...tutto ok.

domani vorrei procedere con gli altri aggiornamenti, però tramite l'update automatico di aggiornamento software.. faccio bene? o posso aspettare?

poi vorrei installare i seguenti software.. secondo te possono creare problemi con Leopard?

- NetNewsWire
- Adobe CS3
- Frostwire
- Audium

grazie....!!

alessia!

Werty©
13-03-2008, 22:05
non dovrebbero darti problemi...

CuccCri
14-03-2008, 07:25
Grazie CuccCri! sei stato davvero gentile..

ho terminato di pochi minuti fa di installare Leopard, ho scaricato l'update combo e ho aggiornato alla versione 10.5.2 e non ha dato problemi... almeno spero... visto che prima safari mi si bloccava in continuazione e quando spegnevo il mac alle volte andava in kernel panic.

ho fatto anche la verifica dei permessi...tutto ok.

domani vorrei procedere con gli altri aggiornamenti, però tramite l'update automatico di aggiornamento software.. faccio bene? o posso aspettare?

poi vorrei installare i seguenti software.. secondo te possono creare problemi con Leopard?

- NetNewsWire
- Adobe CS3
- Frostwire
- Audium

grazie....!!

alessia!

Figurati, ti costerà un invito a cena!;)

A parte tutto meno male che hai risolto così. Gli aggiornamenti falli, sono sempre consigliati.

Per il software posso dirti solo quelli che ho installato anche io su Leopard e mi funzionano: Adobe CS3, Adium, Skype. Gli altri purtroppo non li conosco....però magari passa qualcuno di qua che li usa.

Se li scarichi da qualche sito prova a vedere se danno compatibilità per Leopard....

innominato5090
14-03-2008, 07:31

- NetNewsWire
- Adobe CS3
- Frostwire
- Audium

grazie....!!

alessia!

a parte frostwire, tutti gli altri non mi hanno mai dato problema ;)

foranangel
14-03-2008, 16:01
Grazie a tutti!!! :cool: