PDA

View Full Version : Scheda madre ASUS P5E e collegamento lettore dvd eide

prieras
12-03-2008, 18:39
Salve, mi scuso subito se ho sbagliato sezione ma avrai bisogno di un consiglio tecnico. Nel mio pc è installata una scheda madre asus p5e e tutte le periferiche ad essa collegate sono s-ata.
Qualche giorno fa mi hanno regalato un masterizzatore nuovo eide.
Primo problema: posso installarlo nel pc? :muro:

Presumo di si in quanto la scheda madre ha anche "1 x UltraDMA 133/100/66 for up to 2 PATA devices slot".
Mi sono procurato un apposito cavo per il collegamento di periferiche eide (quello a fascia da 80 pin) e qua veniamo al secondo dubbio. Il cavo ha due attacchi, uno per la periferica "primaria" e uno per la periferica "secondaria". A quale dei due attacchi devo collegare il secondo lettore dvd che dovrebbe diventare se non erro "secondary slave". :muro: :doh:

Ultimo dubbio e concludo: dopo l'installazione è necessario smanettare col bios per settare la periferica o basta installarla e "pregare" affinchè non salti tutto?
Grazie per l'attenzione. :D

prieras
13-03-2008, 15:21
nessuno!? :muro: :muro: :muro: :mc: :cry: :help:

Cobain
13-03-2008, 16:39
hai una sola unità eide giusto?...in tala caso non occorre manco configurarlo in master/slave attaccalo soltanto al cavo eide e vedi che te lo riconosce...

prieras
13-03-2008, 18:16
hai una sola unità eide giusto?...in tala caso non occorre manco configurarlo in master/slave attaccalo soltanto al cavo eide e vedi che te lo riconosce...
quindi è indifferente se lo attacco allo slot per il primary o per il secondary master. onestamente non ci capisco molto di queste cose e vorrei evitare di far danni ;)