View Full Version : render lento su max 2008 32/64 su quad6600
uncle pritt
12-03-2008, 19:30
ciao a tutti
mi sono appena iscritto per chiedervi aiuto:
ho da un paio di mesi acquistato il pc nuovo:
quad 6600
4 gb ram
wd 74gb raptor
wd 320 gb
quadro fx1700
scheda madre intel
uso 3ds max 2008 e rhino per il 3d, photoshop per il 3d e fusion per il compositing
il problema piu' grande che sto riscontrando è un drastico calo di prestazioni durante le sessioni di lavoro. se avvio un render e ci mette diciamo 2 minuti per completarsi, dopo qualche minuto, lo stesso render ci mette 7 minuti e devo riavviare tutto per riportarlo alle prestazioni iniziali. durante i render i processori vengono sfruttati al 100%. capita spesso che anche se chiudo max e apro ad esempio photoshop il tutto sia lentissimo, anche per applicare un semplicissimo filtro ad una immagine.
tutto questo mi lascia l'amaro in bocca, soprattutto perchè vedo che con il portatile, un asus t7200 con una ati x1600 2gb di ram hard disk da 100 gb partizionato in 3 parti, posso fare i render sempre alla stassa velocità, ma soprattutto posso tenere aperte piu' applicazioni contemporaneamente e lavorando singolarmente su ognuna riesco a lavorare alla piena velocità. molto spesso capita di lavorare sul portatile con aperti messenger, itunes, max, photoshop, fusion contemporaneamente e riuscire a renderizzare tranquillamente, passare a fusion e così via... col fisso non posso tenere aperto media player e max che il render è lentissimo.
qualcuno potrebbe lanciare al volo una ipotesi o un rimedio, o un modo per verificare se c'è una falla da qualche parte?
ve ne sarei immensamente grato
grazie, ciao
capellone24
12-03-2008, 21:10
Ciao....che sistema operativo usi?? vista o XP?
da come lo descrivi mi viene in mente che il problema sia dovuto ad un surriscaldamento del procesore.....il dissipatore è montato bene? i processori attuali se si surriscaldano iniziano a saltare cicli di clock per evitare danni......
prova anche a testare i banchi di ram, magari fa qualche benchmark generico oppure prova il pc con 2 gb ......
Ciauz
uncle pritt
13-03-2008, 01:22
per il dissipatore non so, non l'ho montato io il pc, non mi fido, l'ho fatto montare dove ho preso tutti i pezzi. quasi quasi glielo riporto indietro
per le ram non credo: all'inizio ho avuto un problema con un banco totalmente sballato, sostituito e hanno fatto i vari test; a quanto dicono tutto a posto...
non vorrei aprire la macchina, magari mi salta qualche garanzia-vattelapesca
per i benchmark, domani provero'.
il sistema operativo è xp64
il dissipatore che hanno montato è quello della intel
installa coretemp o tat e postaci le temperature che leggi, almeno abbiamo un'idea.
sembrerebbe anche a me un discorso hardware..
uncle pritt
14-03-2008, 15:07
ok, vado e faccio
il computer non sta facendo niente e core temp mi dice: 52° il core 0 e 1 e 50° il 2 e il 3
C0 State
Zimmemme
14-03-2008, 15:27
In qualche modo controlla anche che non ci sia qualche processo che ti divora la ram.
Zimmemme
14-03-2008, 15:28
Anzi, fai così:
vai qui:
http://www.tune-up.it/download/
scaricati la versione prova di Tuneup Utilities e lancia un bel controllo generale (mi pare si chiami 1-Click-qualchecosa).
uncle pritt
14-03-2008, 17:03
processi sospetti non ne vedo
ora sto facendo dei render in serie, per vedere il rallentamento quando c'è a che temperature avviene
su max 64 bit 7 minuti di render a circa 80° per core;
riavviato e aperto max 32 bit, stessa scena, niente di diverso, 1 minuto
dopo circa tre quarti d'ora di lavoro rallenta: nella prima fase di render, all'inizio del precalcolo del final gather di mental ray, i processori lavorano tra il 38 e il 68%, superati i primi bucket partono al 100%
temperature sempre sui 74°-80°
Zimmemme
14-03-2008, 17:13
ora sto facendo dei render in serie, per vedere il rallentamento quando c'è a che temperature avviene
dopo circa tre quarti d'ora di lavoro rallenta: nella prima fase di render, all'inizio del precalcolo del final gather di mental ray, i processori lavorano tra il 38 e il 68%, superati i primi bucket partono al 100%
Fai fare un giro a Tuneup.
uncle pritt
14-03-2008, 17:26
l'ho installato ma non trovo il 1-click....
tuneup utilities 2008, no?
Zimmemme
14-03-2008, 17:36
l'ho installato ma non trovo il 1-click....
tuneup utilities 2008, no?
Sì, dovrebbe averti creato un icona a parte, 1-Click-Maintenance.
uncle pritt
14-03-2008, 18:12
fatto.
ha trovato tipo 200 e passa problemi nel sistema e altri 300 e passa nei programmi. gli ho detto di risolvere. ora provo un po' per vedere come si comporta...
grazie per adesso, appena riscontro qualcosa...spero migliori prestazioni:rolleyes:
ciaoooooo
comunque il dissipatore tocca male o comunque è insufficiente, 80° sono tanti ;)
Zimmemme
14-03-2008, 19:48
comunque il dissipatore tocca male o comunque è insufficiente, 80° sono tanti ;)
Oppure la pasta siliconica è secca...
capellone24
17-03-2008, 18:05
secondo me è il dissipatore!!! porta tutto in negozio e fattelo controllare bene....eventualmente pensa ad un dissipatore alternativo più efficiente...il mio in full load arriva appena a 52 gradi ed è clocckato di 800 mhz.
ciauz
uncle pritt
18-03-2008, 10:36
appena portato in assistenza
il tecnico dice che puo' essere un problema di max64 con wxp64...non credo...
per non rischiare di perdere garanzie e quant'altro non ho aperto case o altro, me lo sono fatto aprire da loro nel laboratorio. ho visto così che la ventola è posizionata davanti ai 3 hard disk e basta. dietro non c'è nessuna ventola e davanti alla ventola del dissipatore del processore c'è un tubo bianco che porta verso l'esterno; a me sembrava un po' pochino...ma loro lo fanno continuamente e non hanno problemi.
per le temperature mi ha detto che megari il programmino di controllo guardava la temperatura "icr", mah. ho usato core temp per monitorare. alla domanda: "allora mi confermi che sia normale avere picchi di 86° in render è normale" è stato un po' vago. mi dice che se il problema persiste di usare xp32 e max32...potevo tenermi il portatile allora.
il calo delle prestazioni lo imputa anche ad una lentezza nello svuotare la memoria.
adesso prova a mettere una ventola in piu' dietro e forse di lato e sposta gli hard disk negli slot in alto per vedere se prendono piu' aria e se si raffresca tutto.
per adesso non ho sentito di persone che usano xp64 e max64 avere un calo di prestazioni durante il render pari al 700%: da un minuto a 7 minuti nell'arco di un'ora...
aspetto il responso
vero è che non andro' mai piu' da loro per un computer
capellone24
18-03-2008, 10:47
ti ripeto che per me non è un problema software ...a meno che non ci siano processi che succhiano potenza (worm, trojan o altre schifezze) .
86 gradi non è affatto normale per una CPU che non clocckata difficilmente supera i 45 gradi. a quelle temperature sei davvero al limite .
Ciauz
uncle pritt
18-03-2008, 10:50
se al rientro dall'assistenza non è migliorata la situazione calore, cambio io il dissipatore
il dissipatore è originale intel, loro non hanno mai avuto problemi
86 gradi è tanto, ci sono sicuramente problemi di dissipazione del calore!
appena portato in assistenza
il tecnico dice che puo' essere un problema di max64 con wxp64...non credo...
per non rischiare di perdere garanzie e quant'altro non ho aperto case o altro, me lo sono fatto aprire da loro nel laboratorio. ho visto così che la ventola è posizionata davanti ai 3 hard disk e basta. dietro non c'è nessuna ventola e davanti alla ventola del dissipatore del processore c'è un tubo bianco che porta verso l'esterno; a me sembrava un po' pochino...ma loro lo fanno continuamente e non hanno problemi.
per le temperature mi ha detto che megari il programmino di controllo guardava la temperatura "icr", mah. ho usato core temp per monitorare. alla domanda: "allora mi confermi che sia normale avere picchi di 86° in render è normale" è stato un po' vago. mi dice che se il problema persiste di usare xp32 e max32...potevo tenermi il portatile allora.
il calo delle prestazioni lo imputa anche ad una lentezza nello svuotare la memoria.
adesso prova a mettere una ventola in piu' dietro e forse di lato e sposta gli hard disk negli slot in alto per vedere se prendono piu' aria e se si raffresca tutto.
per adesso non ho sentito di persone che usano xp64 e max64 avere un calo di prestazioni durante il render pari al 700%: da un minuto a 7 minuti nell'arco di un'ora...
aspetto il responso
vero è che non andro' mai piu' da loro per un computer
non vorrei fare il saccente, ma il tuo tecnico ti ha sparato una marea di c@zzate.
se ti fai un gioro nella sezione hardware di treddi.com leggerai che TUTTI hanno un miglioramente di prestazioni con xp64+ max64. poi tra l'altro hai una gestione della memoria migliorata.
e poi che discorsi sono? uno compra processore, software e sistema operativo a 64bit, 4gb di ram e deve tornare al 32bit?? :mbe: :mbe: :mbe:
mah...:rolleyes:
non c'è dubbio, è il dissipatore del processore. un q6600 non arriva a quelle temperature nemmeno dopo 12 ore di rendering. specilamente se non è stato overcloccato.
se hai ancora il dissi intel prendi un artic freezer 7 pro che costa 20€. considera che con un E6600 dopo lunghe sessioni di rendering e ad agosto al max la cpu è arrivata a 50-55°.
il problema dipende anche se è stata applicata male la pasta termica o se è di pessima qualità. è un operazine facile da fare ma delicata. deve esserci la giusta quntità e un perfetta aderenza con la superficie di dissipazione.
per quanto riguarda la ram controlla durante il rendering quanta ne viene utilizzata e da quali applicazioni. la lentezza del rendering potrebbe dipendere, come ti hanno già detto, da un esaurimento della ram e dall'utilizzo di sola memoria virtuale. ma in questo caso windows ti sbandiera l'esaurimento della ram.
comunque ribadisco il pensiero degli altri. 86° sono veramente TROPPI per un Q6600. e il tuo caro tecnico mi sa che deve aggiornarsi un pochino :stordita:
Zimmemme
18-03-2008, 14:05
se al rientro dall'assistenza non è migliorata la situazione calore, cambio io il dissipatore
il dissipatore è originale intel, loro non hanno mai avuto problemi
Io non lo farei.
Il problema è loro e loro lo devono risolvere, punto.
Sicuramente non mi giocherei la garanzia per una cosa del genere, altrimenti perchè lo hai preso assemblato invece che montartelo dasolo?
Per risparmiarti grane come questa!
Quindi, io porterei la macchina in assistenza e davanti ai loro occhi farei un render e farei vedere a che temperatura arriva il proc.
Alle loro obiezioni esibirei un bel foglio stampato con le temperature di esercizio specificate da intel (trovale su google) e quindi chiederei anche i danni per il fermo macchina!
Ok, forse i danni no, sono un po' troppo drastico ma un po' gliela farei pesare, eccheccavolo!
tagliamo la testa al toro: lancia 2 istanze di orthos (da due cartelle diverse, mi raccomando) e manda i core al 100% di utilizzo.. controlla le temperature e vedi se ti fa ancora quello scherzo. c'è una guida in merito su come utilizzare orthos con i quad core, cerca in "overclock" ;)
cosi ti togli il dubbio se dipenda da 3dstudio o meno :D
uncle pritt
18-03-2008, 14:55
da treddi.com vengo e infatti lì non ho mai sentito di calo di prestazioni
durante i rendering tenevo sempre aperto il task manager e la memoria rimaneva ben al di sotto del limite massimo: generalmente usava un giga e mezzo o anche meno ed era quasi tutto occupato dal processo di max. tenevo aperto anche core temp e sul desktop ho messo il txt del log con tutte le temperature registrate (tutto in automatico, ma voi lo saprete di certo:D )
quando l'hanno aperto il tizio ha toccato il dissipatore per vedere se era allentato, ma era saldo alla scheda madre e sul processore. per la pasta termica non so cosa abbiano usato.
so di certo che hanno messo una ventola davanti ai dischi fissi e dietro non ne hanno messa nessuna
per il fatto del dissipatore insufficiente in caso di sostituzione con modello piu' prestante mi faranno pagare la differenza, anche se storco parecchio il naso visto che il pc non è mai stato performante fin dall'inizio e non mi è stato consigliato fin dall'inizio
appena mi rientrerà la macchina faro' ulteriori test...
intanto grazie per il supporto fin'ora:)
Io non lo farei.
Il problema è loro e loro lo devono risolvere, punto.
Sicuramente non mi giocherei la garanzia per una cosa del genere, altrimenti perchè lo hai preso assemblato invece che montartelo dasolo?
Per risparmiarti grane come questa!
Quindi, io porterei la macchina in assistenza e davanti ai loro occhi farei un render e farei vedere a che temperatura arriva il proc.
Alle loro obiezioni esibirei un bel foglio stampato con le temperature di esercizio specificate da intel (trovale su google) e quindi chiederei anche i danni per il fermo macchina!
Ok, forse i danni no, sono un po' troppo drastico ma un po' gliela farei pesare, eccheccavolo!
sono prfettamente daccordo...anche se il risarcimento danni è po' esagerato...se fosse una workstation presa per scopi professionali da aziende del settore allora sarebbe lecito e doveroso :)
comunque per quanto ne so io cambiare dissipatore non invalida la garanzia. la cpu se è acquistata come boxed (cpu più dissi) ha la garanzia della categoria.
ma potrei sbagliarmi.
come ti diceva the giox fai partire due sessioni di orthos e hai la prova del 9.
comunque basterà probabilmente riapplicare la pasta termica, magari una di qualità, e le teperature dovrebbero assestarsi.
in una workstation per grafica ti consiglio VIVAMENTE di montare una seconda ventola da 120mm in uscita per ccreare un buon ricircolo dell'aria.
che case hai?
edit: visto che sono fresco di una "disgrazia" (rottura meccanica di un hd seagate 320gb che i ha fatto perdere 70gb di dati importanti proprio mezz<a giornata prima di terminare il backup su supporto esterno :cry: ti consiglierei di montare un secondo disco e metterlo in raid1 o comunque di eseguire sempre backup su supporti esterni. magari ci hai già pensato però sempre meglio essere prudenti. se non ne disponi già io provederei anche ad acquistare un bel gruppo di continuità, che spesso mette in salvo dati e hardware) ;)
Zimmemme
18-03-2008, 15:13
da treddi.com vengo e infatti lì non ho mai sentito di calo di prestazioni
durante i rendering tenevo sempre aperto il task manager e la memoria rimaneva ben al di sotto del limite massimo: generalmente usava un giga e mezzo o anche meno ed era quasi tutto occupato dal processo di max. tenevo aperto anche core temp e sul desktop ho messo il txt del log con tutte le temperature registrate (tutto in automatico, ma voi lo saprete di certo:D )
quando l'hanno aperto il tizio ha toccato il dissipatore per vedere se era allentato, ma era saldo alla scheda madre e sul processore. per la pasta termica non so cosa abbiano usato.
so di certo che hanno messo una ventola davanti ai dischi fissi e dietro non ne hanno messa nessuna
per il fatto del dissipatore insufficiente in caso di sostituzione con modello piu' prestante mi faranno pagare la differenza, anche se storco parecchio il naso visto che il pc non è mai stato performante fin dall'inizio e non mi è stato consigliato fin dall'inizio
appena mi rientrerà la macchina faro' ulteriori test...
intanto grazie per il supporto fin'ora:)
Ma... fammi capire bene, sul processore c'è un dissipatore passivo ed un tubo bianco che porta aria ma proprio sopra al dissipatore del processore, una ventola c'è o non c'è?
Ma... fammi capire bene, sul processore c'è un dissipatore passivo ed un tubo bianco che porta aria ma proprio sopra al dissipatore del processore, una ventola c'è o non c'è?
ma spero vivamente di no :stordita:
direi che è abbastanza rischioso raffreddare una cpu quadcore che esegue rendering con un dissi passivo.. il tubo bianco credo sia quella specie di condotto di plastica largo una decina di cm che incanala l'aria del dissipatore intel (con la ventola rivolta verso la parte del case) verso l'esterno.
il mio consiglo cmq è di montare una rtic freezer 7 pro. con 20€ hai un dissipatore silenziosoe più performante
uncle pritt
18-03-2008, 15:24
sì sì, la ventola c'è sopra il dissipatore. non c'è quella da 120 dietro
il tubo bianco incanala l'aria verso un'apertura sul lato del case ed è posto in "direzione" del processore
ho appena visto la recensione del case della enermax chakra, qui tra gli articoli, e piu' o meno il case è come quello, senza pero' l'apretura grande davanti, ma una media in basso. all'interno, sul lato di fronte la scheda madre il case enermax ha un tubo nero; io ho lo stesso tipo di tubo, senza ventole o altro, non so se ci vuole a tutti i costi lì
il case non ha nome, o meglio non lo trovo. sopra c'è ovviamente il loghino del negozio dove l'ho comprato
il dissipatore è quello dato insieme al processore
http://i21.ebayimg.com/02/i/08/b2/09/b9_1.JPG
edit: ho già 3 hard disk tutti wd, uno da 74 per sistema e soft e 2 da 320 per dati.
per il dissipatore da cambiare chiedero' quanto mi viene a costare montarlo da loro se vedo che i problemi persistono
per una workstation io avrei preso un case più spazioso e areato. anche per offrire una migliore ventilazione ai dischi, per avere più spazio e una migliore dissipazione in generale.
prova a fare un test della temperatura togliendo il pannello laterale del case e vedi di quanti gradi scende.
nel caso in cu dovessi montare un dissi diverso da quelo intel occhio alle dimensioni del case. quelli economici forniti dai negozi generalemnte non sono in grado di ospitare dissipatori a torre. io ho un cooler master mystique e per monttare l'artic freez ho dovuto riuovere il tbo di plastica posto sopra il dissipatore...anche perchè non serve ad una cippa perchè generalemtne hanno la ventola orientata perpendicolarmente alla scheda madre.;)
Atlantisland
18-03-2008, 16:11
mha guarda, io concordo con tutte le opinioni che ti hanno detto fin ora, senza dubbio il tecnico ha sbagliato.
io che ho appena comprato il q6600 ti posso dire che 89 gradi non li raggiungerei mai...(come temp massima ho registrato 58 gradi...come dissipatore ho uno zalman 9700nt)
la lentezza nel render, dipende sicuramente dalla temperature elevata dopo i 70 gradi mi pare che il processore salti dei cicli di clock per cercare di ridurre la temperatura dei core:stordita:
ciao!!:)
ps: adesso che ho un bel pc riprendo a fare i render!!!:sofico: :gluglu: :yeah:
OT: grande atlantis! lo bramavi eh? e ora chi ti ferma più? :sofico: :sofico: :sofico:
Atlantisland
18-03-2008, 21:11
OT: grande atlantis! lo bramavi eh? e ora chi ti ferma più? :sofico: :sofico: :sofico:
ehehehe, lo hai detto!!!:sofico:
devi vedere che tempi....:oink: quello che prima mi faceva in 40 minuti adesso me lo fa in 5:eek:
uncle pritt
19-03-2008, 17:28
ripreso oggi dall'assistenza
il tutto ha acquisito piu' ventole.
mi ha mostrato che ha messo un paio di ventoline sulla scheda madre, una piu' grande, moooolto piu' grande sopra al processore, forse ha tenuto anche l'altra, una dietro al case; ha in piu' spostato gli hard disk dati sugli alloggiamenti in alto, mentre il raptor di sistema riman sotto
per ora sembra funzionare alla grande, spero di non dover rimangiare tutto .
le temperature durante i render ora sono non oltre i 65°/66°
i tempi di render sono accettabili, anche perchè non ho un vero termine di paragone: non sono i 7 minuti di prima dopo aver eseguito qualche render sul minuto.
grazie a tutti per l'aiuto
per verificare scarica cinebench 10 e confronta i risultati con gli altri che trovi in rete. anche su questo forum c'è il database dei tempi di rendering ma non so quanto sia aggiornato ;)
uncle pritt
19-03-2008, 23:37
ho fatto cinebench
per i processori niente da dire, sono in linea con i risultati.
la scheda video (fx1700) è stata una delusione pazzesca: 2000 punti circa sotto la media
single CPU: 2804
multiple CPU: 9683
opengl: 4424
ho provato a rifarlo ma rimango tra 4395, 4349....
devo fare qualcosa per sistemare la quadro....sempre una...
un mio amico con una 7950gt ha fatto 4676...
non so piu' che fare
edit: puo' essere il doppio monitor che limiti risorse?
doppio monitor? mmm probabile.
comunque ti ho risposto sul thread delle quadro. meglio continuare lì con l'argomento perchè la sezione e la discussione sono più specifiche.
intanto scarica rivatuner e specview perfect10 ;)
Atlantisland
20-03-2008, 09:17
semi-OT:cinebench 10 è free? volevo provarlo anche io...:)
uncle pritt
20-03-2008, 09:48
ok, grazie frikes!:D
cinebench è sì free
ciaoooo e grazie ancora di tutto, problemi sulla cpu risolti;)
di niente!
atlantis certo che è free! se fai il test postalo nel database di hwupgrade su cinebench, lo trovi in sezione processori ;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.